Ti piacciono le pizzette "croccanti fuori e morbide dentro"? Il segreto è il latte! Queste pizzette al latte con lievito di birra sono dei bocconcini morbidi e deliziosi, perfetti per una festa tra amici, una merenda scolastica, una cena veloce o un buffet. Il problema? Svaniscono subito!
Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Semplicità e Lunga Lievitazione
La ricetta delle pizzette al latte è facile e si può realizzare sia a mano che con la planetaria. Gli ingredienti base sono: farina di grano tenero (ideale un mix di Manitoba e farina integrale), latte, olio d'oliva, lievito di birra fresco (o secco, o lievito madre), sale e un cucchiaino di malto d’orzo (o zucchero).
Impasto: Il Segreto è nella Lievitazione Lenta
- Preparazione del lievito: In un bicchiere, sbriciolare il lievito di birra fresco, aggiungere un cucchiaino di malto d’orzo e diluire il tutto nel latte tiepido. Se si utilizza lievito di birra secco, ne basta 1 g, oppure 150 g di lievito madre (in questo caso, aggiustare la dose di liquido). Sciogliete il lievito nel latte e attendete che si riattivi (ve ne accorgete perché dopo pochi minuti le palline del lievito si gonfiano formando della schiuma).
- Unire gli ingredienti: In una ciotola (o nel boccale del Bimby), raccogliere la farina Manitoba e la farina integrale. Mischiare gli ingredienti. Versare il liquido (latte e lievito) nelle farine, unire l’olio dunque amalgamare l’impasto, prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani. Come ultimo ingrediente, unire il sale. In una ciotola o in un robot versate la farina, unite l’olio, l’uovo, il latte con il lievito attivato, lo zucchero e fate andare un attimo le lame o mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il sale e l’acqua in dotazione un po’ alla volta fino a quando non avrete ottenuto un impasto elastico e morbido.
- Lievitazione: Riporre l’impasto nella ciotola, coprire con pellicola trasparente (senza toccare l’impasto) e lasciarlo lievitare per 24 ore in frigo. Questo riposo prolungato è fondamentale per una lievitazione lenta, che favorisce la produzione di composti aromatici e rende le pizzette più digeribili. Coprite con un velo di pellicola (senza toccare l’impasto) e lasciate lievitare fino a quando non raddoppia il suo volume, circa un ora e mezzo, in un luogo riparato da luci e sbalzi di temperature (il forno spento con la luce accesa è ideale adesso che fa freddo in casa).
- Seconda lievitazione: Trascorse le 24 ore, togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 4-5 ore.
- Formare le pizzette: Stendere la pasta con le mani e con il matterello, aggiungendo se necessario un velo di farina per evitare che l’impasto si appiccichi: dovrà apparire molto elastico e facilmente lavorabile. Una volta trascorso il tempo, riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano e senza lavorarlo troppo dividetelo in strisce e da queste ricavate delle palline grandi come una noce circa (ne otterrete circa una quarantina). Disponetele su un foglio di carta da forno leggermente unto e schiacciatele con le dita delle mani ottenendo sulla superficie tanti piccole impronte. Con uno stampino rotondo dal diametro di 5 o 6 cm, ricavare tanti dischetti e disporli man mano su una piastra foderata con carta da forno, avendo cura di mantenere una certa distanza tra l’uno e l’altro.
- Ultima lievitazione: Lasciar riposare l’impasto per un paio d'ore, in un ambiente tiepido, fino a quando le pizzette appariranno gonfie. Lasciatele lievitare per due ore o fino a che l’impasto si raddoppia di volume, appena è ben lievitato realizzate tante palline, disponetele sulla leccarda del forno rivestita di carta farno e schiacciatele leggermente e conditele con il sugo preparato.
- Alternativa: Appena l’impasto è ben lievitato realizzate tante palline aiutandovi con la farina, disponetele sulla leccarda del forno rivestita di carta farno e schiacciatele leggermente, conditele con il sugo preparato.
Cottura e Farcitura: Un Tocco di Creatività
- Preriscaldare il forno: Preriscaldare il forno a 180°C (modalità: ventilato o statico).
- Condimento: Farcire ogni pizzetta con un cucchiaio di passata di pomodoro, condire con sale e olio extravergine di oliva, aiutandosi con un pennello da cucina per spargere il condimento anche sui bordi, ma delicatamente, senza schiacciare le pizzette. Farcire le pizzette con un velo di passata di pomodoro, precedentemente insaporita in padella con un goccio di olio, sale, pepe e aglio. Mettiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro su ogni pizzetta e stendiamola leggermente.
- Prima cottura: Infornare le pizzette a cuocere per 15 minuti. Se abbiamo bisogno di organizzarci in anticipo o di farne tante, possiamo cuocere tutte le pizzette per 10-12 minuti e lasciarle senza condimento.
- Mozzarella e seconda cottura: Sfornare le pizzette, ultimare con mozzarella (o scamorza, taleggio, asiago, gorgonzola o il formaggio preferito), dunque cuocere per altri 2-3 minuti o fino a quando la mozzarella inizia a sciogliersi e diventa filante. Dopodiché aggiungiamo la mozzarella e l’oliva e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
- Tocco finale: Farcire le pizzette con origano e basilico (facoltativo).
- Servire: Servire le pizzette tiepide. Le pizzette del bar è preferibile gustarle appena sfornate.
Consigli e Varianti: Personalizza le Tue Pizzette
- Latte: Il latte rende la superficie delle pizzette più croccante, garantendo una morbidezza all’interno.
- Formaggio: Oltre alla mozzarella, si possono utilizzare altri formaggi come scamorza, taleggio, asiago o gorgonzola.
- Altri condimenti: Per arricchire le pizzette, si possono aggiungere alici, olive, capperi, tonno, carciofini, o altri ingredienti a piacere.
- Pizzette da buffet: Questo impasto è leggermente più condito e la presenza dell’uovo garantisce una morbidezza che le accompagna anche da fredde e anche per tutto il giorno, quindi sono perfette per arricchire un buffet, ma anche per essere surgelate.
- Preparazione con Bimby: Versate nel boccale del Bimby il latte, lo strutto e il lievito e mescolate per 2 minuti a 37° velocità 1.
Conservazione: Per Gustarle Anche Dopo
Le pizzette al latte si conservano in un contenitore ermetico per 3 giorni, da riscaldare al momento di servirle. Puoi conservare le pizzette in frigo due o tre giorni. Scaldale poi in forno. Se restano avanzi possiamo conservarli a temperatura ambiente per un giorno e poi scaldarli in forno. Sono perfette anche da congelare in sacchetti per alimenti e riscaldare al microonde, in forno o in friggitrice ad aria.
Un'Alternativa alla Pizza: Per Grandi e Piccini
Le pizzette al latte sono un'ottima alternativa alla pizza del sabato sera, perfette per grandi e piccini. Sono ideali da preparare in anticipo e congelare in occasione di feste, buffet o merende.
Leggi anche: Aperitivo Veloce e Sfizioso
Leggi anche: Pizzette Senza Glutine Veloci
Leggi anche: Pizzette Sfiziose in Padella