La pizza, orgoglio del Made in Italy culinario e uno dei piatti più amati e imitati al mondo, nasce dalle mani degli abili pizzaioli della cucina napoletana. Dal 2017 l'arte dei pizzaioli napoletani è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. È proprio a Napoli che il termine "pizza" è stato utilizzato per indicare questo tipo di preparazione salata, mentre prima veniva utilizzato per indicare torte e altre preparazioni dolci.
La pizza stracchino e speck rappresenta un'alternativa gustosa e originale alle pizze tradizionali. L'abbinamento tra la cremosità dello stracchino e il sapore affumicato dello speck crea un connubio perfetto, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Questa pizza è ideale per una cena informale tra amici, un aperitivo sfizioso o una merenda golosa.
Ingredienti e preparazione
Impasto
Alla base di questo piatto c'è un semplice impasto, a base di farina, acqua, lievito di birra, olio e sale, che viene lavorato con maestria per ottenere dei dischi sottili ed elastici, da guarnire con gusto e fantasia.
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida (non calda, altrimenti annullerà la lievitazione!). A parte, in una ciotola, aggiungete la farina. Versate l’acqua e l’olio nella farina, quindi impastate con una forchetta. Quando la farina avrà assorbito l’acqua, ma prima che si formi l’impasto, aggiungete il sale. Continuate ad impastare (poco, altrimenti diventerà duro) sul piano di lavoro e formate un panetto. Una volta lievitato, reimpastate il panetto e dividetelo in due parti. Stendetele in maniera circolare, quindi mettete a scaldare una padella antiaderente.
In alternativa, si può seguire questa preparazione:Sciogliete il lievito in una tazza da tè d’acqua. Versate la farina sulla spianatoia, apritela a fontana e versate al centro il lievito sciolto e l’olio. Iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere una pasta elastica ed estensibile. Salate alla fine della lavorazione. Proteggete la pasta con un canovaccio e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume.Trascorso il tempo della lievitazione rilavorate brevemente la pasta e stendetela, poi foderate una placca unta. Lasciate riposare nuovamente la pasta per 15/20 minuti.
Leggi anche: Authentic Gluten-Free Pizza
Se preferite provare l’impasto per la pizza ad alta idratazione e lunga maturazione la ricetta è QUI. Stendere i panetti di pasta per la pizza in forma circolare e lasciar lievitare le pizze una mezz’oretta se avete utilizzato il lievito di birra nell’impasto, (con la pasta madre i tempi di lievitazione saranno più lunghi).
Farcitura
La pizza stracchino e speck sarà capace di stupire: lo stracchino cremoso e delicato, il gusto affumicato dello speck … una combinazione vincente, un connubio perfetto.
Ingredienti:
- Stracchino q.b.
- 50 gr di speck tagliato sottile e a listarelle
Preparazione:
- Stendete la pasta della pizza e lasciatela riposare ancora una mezz’ora.
- Aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e lo stracchino.
- Infornare le pizze in forno caldo a 220°. Inserire nel forno anche una ciotola con un po’ d’acqua in modo da mantenere l’umidità e lasciar cuocere le pizze per 10/15 minuti (il tempo di cottura dipende sia dal forno che dallo spessore della pizza).
- Appena saranno cotte, toglierle dal forno e guarnire con lo speck tagliato a listarelle sottili.
Varianti
Questa ricetta si presta a moltissime varianti, in base al vostro gusto e a quello che avete in casa.
- Pizza con patate, speck e stracchino:
- 2 patate a pasta gialla di medie dimensioni
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- Procedimento: Spalmate lo stracchino, disponete le patate tagliate a fettine sottilissime, unite le listarelle di speck ed infine la spolverata di parmigiano reggiano: un filo di olio completerà la pizza. Infornate a 220° per 25 minuti circa.
- Pizza con carciofi, speck e stracchino:
- 1 busta di Carciofi Gourmet Orogel
- olio EVO
- erbe aromatiche
- sale e pepe
- Procedimento: Stendere su una teglia oliata la pasta lievitata e disporre sull'impasto i Carciofi Gourmet e lo stracchino a pezzetti. Cuocere a 200°C per 15 minuti circa, nel ripiano più basso del forno e per 10 minuti nel ripiano al centro. Condire con un filo d'olio a crudo, le fette di speck e le erbe aromatiche.
- Pizza con pomodori, speck e stracchino: La pizza con stracchino pomodori e speck risulta molto buona e sfiziosa, e perfetta per essere servita calda in inverno o anche tiepida nella stagione estiva, magari tagliata in tante golose striscioline filanti.
Partendo dal formaggio, al posto della mozzarella potete utilizzare la scamorza, che essendo meno umida ma altrettanto fondente si sposerà benissimo con il sapore dello speck.
Consigli
- Per un risultato perfetto, non dimenticatevi di preriscaldare il forno prima di cominciare la cottura, e di ungere bene la teglia che utilizzerete con l’olio extravergine d’oliva, o di foderarla con della carta da forno: sarebbe un peccato che questa bontà rimanesse attaccata alla teglia.
- Se poi volete stupire i vostri ospiti con una versione dall’aspetto rustico e dal gusto intenso, potete utilizzare delle farine speciali: che ne dite di una farina integrale o una speziata, per esempio alla curcuma? Renderà la vostra pizza ancora più buona e originale.
- Nella stessa padella dove avete cotto la pita, scaldate un po’ d’olio evo con aglio e peperoncino. Aggiungete gli spinaci (ben lavati e spezzati grossolanamente) e fateli saltare mescolandoli continuamente finché non saranno appassiti ma molto croccanti ; salate poco, se necessario. Tagliuzzate gli spinaci e aggiungete lo Squaquerello Nonno Nanni, amalgamate il tutto per bene.
Un'idea per un aperitivo natalizio
Ci stiamo avvicinando a grandi passi al Natale: è tempo di aperitivi, cene e merende natalizie, di saluti, di incontri, di chiacchiere tutti all’insegna del mangiare bene e del bere tanto……ma spesso, se si decide di organizzare degli aperitivi o delle merende natalizie in casa propria il tempo per preparare degli stuzzichini gustosi è poco…..ed allora io, in occasione di una merenda-aperitivo, ho optato per delle pizze, farcite e decorate in modi diversi e dai gusti completamente diversi. E’ il caso di questa pizza con patate, speck e tanto stracchino……ma ne ho preparata anche un’altra, che ha riscosso ancora più successo, con broccoli, salame piccante e ricotta salata e che vi posterò settimana prossima! Io scappo; questo weekend mi aspetta un altro aperitivo natalizio da imbastire…….questo però, sarà più tema…..ma non vi voglio svegliare nessun particolare! Buon fine settimana ed a presto!
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Leggi anche: La tradizione di Mondo Pizza
tags: #pizza #stracchino #e #speck