In cucina, alcuni ingredienti si rivelano dei veri e propri jolly, capaci di trasformare un piatto ordinario in qualcosa di speciale. Il pistacchio, con la sua versatilità, si presta perfettamente a questa missione, arricchendo le ricette di un tocco intrigante e originale. Che sia in granella, farina, crema, pesto o intero, questo frutto secco si rivela ideale per preparazioni sia dolci che salate. I pistacchi, come la frutta secca in generale, sono alimenti calorici ed energetici, perfetti come spuntino post-sport. Inoltre, vantano proprietà antinfiammatorie, sono ricchi di fibre e contribuiscono a mantenere l'equilibrio del colesterolo nel sangue. La loro scenograficità li rende perfetti per abbinamenti collaudati come quello con la mortadella o la burrata, creando piatti allegri e appetitosi, dagli antipasti ai secondi.
Pistacchi: Proprietà e Benefici
Il pistacchio costituisce uno spuntino saziante: contiene vitamine, minerali ed è ricco di fibre. La porzione giornaliera tipica corrisponde a circa 30 grammi di pistacchio sgusciato, pari a circa 160-180 calorie. Il pistacchio contiene una varietà di minerali e vitamine in quantità rilevante. I minerali principali evidenziati dalle analisi sono: ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese e selenio. Per le vitamine si contano invece: Vitamina B6, Vitamina E, Vitamina K e Biotina.
Pistacchio di Bronte: storia del pistacchio italiano
La raccolta del Pistacchio di Bronte avviene a partire dalla prima settimana di settembre ogni due anni, dopo le prime piogge, e se queste non ci sono a fine agosto, l'agricoltore è costretto ad irrigare la pianta alcuni giorni prima della raccolta, con le difficoltà del caso, visto che molte piante si trovano in terreni sciarosi e scoscesi, che non aiutano né la raccolta né l'irrigazione. Appena raccolto, il pistacchio deve essere privato della pelle che ricopre il guscio, il malleolo, ed asciugato al sole per almeno tre o quattro giorni, pena infezione parassitaria. Dopo l'asciugatura si procede alla prima commercializzazione della così detta tignosella, l'agricoltore la vende al trasformatore che con i suoi macchinari moderni provvede a sgusciarla. Anticamente il pistacchio veniva sgusciato nelle famiglie, manualmente, su di una pietra lavica a occhio di pernice, che con i suoi fori permetteva l'allocazione della tignosella, che percorsa nella punta da un martello lasciava integro il frutto.
Idee Creative per Ricette Salate con i Pistacchi
Antipasti Sfiziosi
- Arancini al pistacchio: Una variante golosa dei classici arancini al ragù, con un ripieno cremoso a base di granella di pistacchi, mortadella a cubetti e besciamella. Per esaltare il sapore del pistacchio, il riso viene mantecato con una pasta di pistacchio al naturale.
- Tartufi uva e pistacchi con il formaggio spalmabile: Un antipasto super facile, veloce e troppo buono. Queste palline di formaggio hanno all’interno un chicco di uva e la copertura di pistacchi, si preparano in pochissimi minuti, non dovrete cuocere nulla e sono davvero sfiziosissimi come antipasto da offrire con l’aperitivo.
- Involtini di zucchine fritte, farciti con crema di ricotta e mortadella: Sono appetitosi rotolini di bontà.
- Pistacchiotti salati: Sono sfiziosi biscottini al formaggio e pistacchi al naturale, da gustare con un calice di vino.
Primi Piatti Indimenticabili
- Pesto di pistacchi: Un condimento stuzzicante per la pasta o da utilizzare come farcitura per tramezzini e torte salate. Si prepara frullando pistacchi interi non salati, olio extravergine d'oliva, pecorino e parmigiano (o caciocavallo), basilico, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Pasta al pistacchio: Un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la cena di tutti i giorni. Si prepara con una salsa a base di cipolla, speck, panna fresca e granella di pistacchio, amalgamando il tutto con rigatoni al dente.
- Risotto al pistacchio: Un piatto raffinato ed elegante, ideale per un'occasione speciale. Il riso viene tostato in un soffritto di cipolla e portato a cottura con brodo e granella di pistacchi, per poi essere mantecato con il pesto e guarnito con burrata e basilico.
- Lasagne al pistacchio: Una rivisitazione della classica lasagna alla bolognese, con strati di pesto e granella di pistacchi, pancetta arrotolata, provola a fette e besciamella.
- Spaghetti con pesto di pistacchi, gamberetti e limone: Pietanza profumata e gustosa, è anche molto semplice da preparare.
- Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini: Un primo piatto dai sapori delicati.
- Reginette al salmone con pomodori secchi e pistacchi: Una ricetta molto semplice.
- Linguine al pesto di pistacchi e salmone: Una ricetta facile per un primo piatto che esalta il sapore del salmone fresco.
- Linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo: Un primo piatto di pasta delicato e invitante. Una ricetta facile e veloce, perfetta per una cena con gli amici, che richiede pochi ingredienti per un super risultato.
- Gnocchi stracchino e pistacchi: Una delle ricette più veloci e buone.
- Gnocchi salmone e pistacchi: Un primo piatto facile ed elegante, perfetto anche da presentare se avete degli ospiti a cena ed è facilissimo da preparare.
- Pasta mortadella e pistacchi: Un primo piatto davvero facilissimo e veloce da preparare ideale sia calda che fredda. La pasta mortadella e pistacchi si prepara in poche mosse e, a parte ovviamente la cottura della pasta, non dovrete cuocere nulla per il condimento.
Secondi Piatti Originali
- Tonno in crosta di pistacchi: Una panatura croccante a base di semi di sesamo, pangrattato, prezzemolo sminuzzato, pistacchi e aglio tritati, per arricchire un trancio di tonno fresco da scottare in padella.
- Involtini al pistacchio: Fettine di vitello ripiene di provola e passate in una panatura con parmigiano, pangrattato, granella e farina di pistacchi, da cuocere in forno per un risultato filante e gustoso.
- Salmone gratinato ai pistacchi con insalata di avocado e pompelmo: Un secondo piatto facile e veloce da realizzare, in 20 minuti sarà pronto e vi farà apprezzare da ospiti e amici.
- Polpette allo skyr con prosciutto crudo e pistacchi: Una ricetta molto sfiziosa.
Contorni Saporiti
- Insalata veloce con arance, datteri e pistacchi: Ricca di vitamine e di gusto l'Insalata veloce con arance, datteri e pistacchi è un piatto delizioso.
Un'Alternativa al Pesto Tradizionale
Si può usare la crema di pistacchio anche per condire la pasta e fare, ad esempio, gli spaghetti con crema di pistacchio e gamberi, o con i pomodorini, per una versione vegetariana di grande gusto. Si può pensare di usarla come alternativa al pesto di pistacchio o di rucola, come base per delle salse e tanto altro.
Pizza Gourmet
Infine, non sottovalutate la crema di pistacchio per la pizza: è eccezionale. Basta spalmarla sopra la pasta lievitata prima di infornarla.
Leggi anche: Gamberi e Pistacchi di Bronte
Pistacchi: Un Ingrediente Versatile
I pistacchi si trovano al supermercato in versione naturale o in versione salata ma anche come farina di pistacchi o come granella di pistacchi.
Dove Viene Coltivato il Pistacchio?
In Italia conosciamo tutti il pistacchio siciliano di Bronte, tra le varietà più pregiate. Infatti il frutto che cresce è tutelato dal marchio di qualità Dop. Non a caso il pistacchio di Bronte è quello con il più alto prezzo sul mercato. Ma quanto ne sappiamo veramente di questa apprezzata frutta secca a guscio? Dove viene coltivata? Quali sono i comportamenti dei consumatori? Infatti le origini sono diverse, da una parte all'altra del mondo. Turchia, Siria e Grecia sono degli importanti produttori. Tuttavia gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione commerciale mondiale di pistacchi. In particolare la California vanta grandi coltivazioni. In questo Stato la pianta trova il suo ambiente di crescita ideale.
Chi Consuma Più Pistacchi?
La Cina è il primo consumatore di pistacchi al mondo, con un consumo annuo di 80mila tonnellate. Gli Stati Uniti ne consumano 45mila. Seguono la Russia con un consumo di 15mila tonnellate e l’India con 10mila tonnellate.
Leggi anche: Esplosione di sapori: spaghettoni
Leggi anche: Come preparare Spaghetti Agrumi e Pistacchi