Insalate di Ceci: Ricette Fresche e Nutrienti per Ogni Stagione

I ceci, legumi versatili e ricchi di proprietà benefiche, si prestano a innumerevoli preparazioni, non solo zuppe e minestroni invernali. Questo articolo esplora diverse ricette di insalate di ceci, perfette per portare in tavola un piatto unico, fresco, gustoso e nutriente, ideale per le calde giornate estive ma apprezzabile in ogni periodo dell'anno.

Perché Scegliere l'Insalata di Ceci?

I legumi sono un alimento sano e nutriente, solitamente consumati in zuppe e minestroni o in primi di pasta caldi e saporiti. L'insalata di ceci rappresenta un'ottima alternativa per non rinunciare ai preziosi nutrienti dei legumi anche durante la stagione calda, quando si desiderano piatti più leggeri e rinfrescanti. L'insalata di ceci è un piatto tutt’altro che povero. Soprattutto in estate potete renderlo ricco e prelibato grazie alle tante verdure di stagione.

Come Preparare i Ceci per l'Insalata

Per preparare un'insalata di ceci, si possono utilizzare sia i ceci già pronti cotti al vapore, pratici e veloci, sia i ceci secchi. In quest'ultimo caso, è necessario metterli in ammollo per almeno 12 ore e poi cuocerli in acqua abbondante per circa tre ore.

Insalata di Ceci Semplice: Pomodori e Olive

Un'insalata semplice ma gustosa si ottiene abbinando i ceci a pomodori rossi maturi e olive nere. Per esaltare il sapore, si può tritare parte delle olive denocciolate con un frullatore a immersione, assieme all’olio di oliva, per poi aggiungere il composto all'insalata. Se amate i gusti forti, potete arricchire l’insalata con una cipolla fresca tritata finemente.

Insalata di Ceci Ricca: Verdure di Stagione e Formaggio

Oltre ai pomodori, si possono aggiungere zucchine, carote e cipolle affettate molto sottili. Per rendere queste ultime più dolci e digeribili, potete metterle in ammollo per circa mezz’ora, cambiando l’acqua almeno due volte. Una volta preparate le verdure, mettete il tutto in una ciotola abbastanza spaziosa, aggiungete del formaggio precedentemente tagliato a cubetti e condite con olio, succo di limone, pepe e un pizzico di sale.

Leggi anche: Pasta Fredda per l'Estate

Insalata di Ceci alla Greca: Peperoni, Cetrioli, Menta e Feta

Un'altra variante estiva è l'insalata con peperoni, cetrioli, menta e feta, che richiama i sapori della cucina greca. Pulite e tagliate le verdure: peperoni a fettine sottili, zucchine e cetrioli (anche con la buccia), pomodori e cipolla. A parte, preparate il condimento frullando foglie di menta fresca con olio extravergine d’oliva e succo di limone.

Insalata di Ceci con Gamberetti e Rucola

Un'idea diversa per gustare i ceci in insalata è l'abbinamento con i gamberetti, a cui aggiungere rucola fresca ed eventualmente pomodorini. Cucinate i gamberetti in padella con olio d’oliva e, per un minuto, aggiungete i ceci già cotti per farli insaporire. Dopo aver fatto raffreddare i gamberi e i ceci, aggiungeteli ad un letto di rucola con i pomodorini tagliati.

Insalata di Ceci con Tonno

Oltre che con i gamberetti, i ceci si abbinano bene anche con il tonno. La combinazione dei due ingredienti è ottima con l’aggiunta di sedano, olio EVO, succo di limone, pepe e sale. Per un tocco in più, si possono aggiungere pomodorini rossi e basilico, olive verdi e nere, e rucola.

Insalata di Ceci Calda con Verdure Saltate

L’insalata di ceci può essere servita anche calda o tiepida. Chi predilige le verdure cotte in padella, ad esempio, potrà abbinarle tranquillamente ai ceci, aggiungendo poi altri ingredienti a freddo. Dopo aver cucinato i ceci o scolato quelli già pronti, metteteli in una ciotola. A parte, cucinate in padella con un filo d’olio una zucchina tagliata a cubetti assieme alla cipolla, aggiungete dei pomodori tagliati a metà da far saltare qualche minuto e spegnete il fuoco.

Insalata di Ceci alla Siciliana

L'insalata di ceci alla siciliana è un piatto molto saporito e gustoso perfetto per un pranzo o una cena estiva.

Leggi anche: Insalata di Gamberi: Idee Sfiziose

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di ceci cotti sgocciolati
  • 250 g di pomodorini di Pachino IGP
  • 100 g di olive nere
  • 50 g di capperi sott'aceto
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Sbucciate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e privatelo dell'anima interna. Tritate finemente l'aglio con il prezzemolo e disponetelo in una ciotola. Aggiungete a filo l'olio extra vergine di oliva e il peperoncino e mescolate bene per creare un'emulsione. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni. Sgocciolate i capperi dall'aceto. In una ciotola versate i ceci. Aggiungete i pomodorini, i capperi, le olive nere e condite il tutto con l'emulsione a base di olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo. Mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo un paio di ore. Al momento di servire l'insalata di ceci alla siciliana mescolate nuovamente, dividete nei singoli piatti e accompagnate con le mafalde, il tipico pane siciliano al sesamo.

Altre Idee per Insalate di Ceci

  • Insalata pantesca con ceci: Sostituire lo sgombro con i ceci nella versione vegetariana dell'insalata pantesca.
  • Insalata di ceci, fagiolini e pomodori secchi: Un abbinamento classico arricchito dai pomodori secchi.
  • Insalata di ceci e verdure con lamponi: Un tocco insolito e fruttato.
  • Insalata greca con ceci: Aggiungere i ceci all'insalata greca per un piatto unico freddo.

Insalata di Ceci: un'Esplosione di Sapori e Nutrienti

L'insalata di ceci è un piatto versatile e adatto a tutte le variazioni che vi possono venire in mente. È un’INSALATA DI LEGUMI leggera, facile, gustosa e facilissima che potete preparare con i ceci secchi o con i ceci in scatola se volete far prima. Per fare l’insalata di ceci ci vorranno davvero pochi minuti, io ho aggiunto olive taggiasche e cipolla rossa tagliata a fettine molto sottili. Di RICETTE CON I CECI ne abbiamo fatte tantissime come l‘Insalata con ceci tonno e zucchine o le POLPETTE DI CECI e i BURGER DI CECI ma oggi ho deciso di preparare una ricetta davvero facilissima come l’insalata di ceci volete provarla? Iniziamo subito a preparare insieme l’insalata di ceci e fatemi sapere se vi è piaciuta.

L’Insalata di ceci è un piatto unico freddo, che amo molto perché gustosa, proteica, ricca di vitamine ad alto potere saziante e va bene anche come contorno! I protagonisti sono i ceci lessi a cui aggiungo verdure a scelta come pomodorini, rucola, cetrioli e altri ingredienti come tonno, olive, avocado, il tutto condito con un dressing profumato di olio, prezzemolo, aromi. Dopo il successo della mi amata Pasta fredda, l’intramontabile Insalata di riso e della deliziosa Panzanella ho pensato di realizzare qualcosa di più light e low carb ma comunque fresco e perfetto per l’estate! Si tratta di una preparazione facile e veloce potete utilizzare sia ceci in scatola , semplicemente sgocciolando l’acqua di governo e poi mescolare con gli altri ingredienti. sia i ceci secchi, in questo caso vanno ammollati, cotti, raffreddati e poi conditi. I tempi si allungano, vi ho inserito entrambe le versioni. Da preparare in anticipo come salva cena o pranzo completo o semplicemente da abbinare secondi piatti che preferite!

Tra le mie preferite l’insalata di ceci e verdure . Poi vi propongo l’abbinamento ceci e feta , in questo caso la ricetta base resta invariata, basta solo aggiungere 150 gr di feta tagliata a cubetti e mescolare insieme.

Ricetta: Insalata di Ceci con Peperoni, Cipolle e Pomodori Secchi

Questa ricetta combina la dolcezza dei peperoni con il sapore intenso dei pomodori secchi e la consistenza croccante dei ceci arrostiti.

Leggi anche: Insalata di Polpo: Ricette

Ingredienti:

  • 400g di ceci cotti (o ceci secchi cotti)
  • 1 peperone (varietà corno)
  • 1 cipolla
  • 50g di pomodori secchi sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • Cumino in polvere
  • Peperoncino in polvere (a piacere)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aceto di mele
  • Succo di limone
  • Prezzemolo e basilico freschi tritati
  • Sale

Preparazione:

  1. Ceci croccanti: In una padella scaldate un giro d’olio, unite i ceci, salate e aggiungete la paprika. Mescolate bene e fate rosolare per circa 5 minuti, finché i ceci saranno ben coloriti e profumati.
  2. Verdure saltate: Mondate e tagliate a striscioline i peperoni. Affettate le cipolle finemente. Nella stessa padella scaldate ancora un po’ d’olio. Unite le cipolle e l’aglio tritato, fate appassire per 3-4 minuti. Aggiungete i peperoni e i pomodori secchi a striscioline. Unite il cumino e il peperoncino a piacere, poi cuocete per circa 5-10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Le verdure devono risultare leggermente croccanti.
  3. Assemblaggio: In una ciotola capiente mettete le verdure cotte, i ceci, prezzemolo e basilico tritati. Mescolate e condite con aceto di mele a piacere e il succo di limone. Aggiustate di sale se necessario e mescolate bene il tutto.

Insalata di Ceci alla Siciliana: Un'Esplosione di Sapori Mediterranei

Per la serie ricette di piatti unici estivi freschi e veloci oggi vi lascio una insalata di ceci con pomodori e olive alla siciliana, arricchita da cipolla fresca di Tropea, capperi, primo sale a cubetti, origano e tanto basilico fresco. La chiamo insalata di ceci alla siciliana perché ha tutti i profumi e gli aromi della mia isola. L’insalata di ceci e pomodori è una ricetta leggera ma ma saporita e nutriente, perfetta per l’estate. In questo periodo credo che le RICETTE DI INSALATE FREDDE DI PASTA E DI RISO siano in assoluto la scelta migliore in cucina, viste le temperature da girone dell’Inferno. E i cereali e i legumi entrano a pieno diritto nella lista di alimenti più versatili e adatti alle insalate estive. I ceci, sia precotti sia ammollati e lessati, sono estremamente saporiti e si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di verdura estiva: melanzane, zucchine, peperoni e ovviamente pomodori. Io ho utilizzato pomodori siciliani tipo perini insalatari ma potete usare anche i pomodori tipo San Marzano oppure mescolare anche le varie tipologie dei pomodori Pachino Igp (datterino, ciliegino, piccadilly) e aggiungere anche qualche pomodorino giallo che aumenta la dolcezza dell’insalata. Al posto del primo sale, potete utilizzare anche la feta greca (decisamente più sapida) o la mozzarella che ha un gusto più delicato, come nella INSALATA SAPORITA DI POMODORI, AVOCADO E MOZZARELLA. Vi suggerisco di preparare questa insalata di ceci, pomodori e olive alla siciliana con qualche ora di anticipo ma condendola solo con olio extravergine di oliva.

L'insalata di ceci, pomodori e olive alla siciliana è semplicissima da preparare, soprattutto se utilizzate i ceci precotti. Nel frattempo, lavate e tagliate a pezzetti i pomodori, tritate l'aglio finemente (se vi piace, altrimenti a metà in modo da poterlo evitare) e la cipolla di Tropea a fettine sottili. In una ciotola, preparate una emulsione con abbondante olio extravergine di oliva, il sale, l'aglio, l basilico spezzettato a mano, i capperi sotto sale ben lavati e tritati e abbondante origano fresco. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettete in una ciotola i pomodori, i ceci, la cipolla di Tropea e le olive e condite il tutto con l'emulsione di olio. Mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire in modo che si sapori abbiano il tempo di amalgamarsi. Se volete preparare l'insalata in anticipo, aggiungete il sale solo alla fine, poco prima di servire.

Insalata di Ceci e Tonno: Un Classico Saporito

La ricetta dell'insalata di ceci e tonno è veramente facile, potete utilizzare i ceci già cotti - come abbiamo fatto noi - ed evitare così il tempo di ammollo e la lunga cottura dei legumi secchi. I passaggi sono pochi, vi basterà tagliare i pomodorini e unire tutti gli ingredienti in una ciotola. Usate quello che preferite tra tonno sottolio o al naturale, avendo cura di scegliere dei filetti di tonno di ottima qualità. Un piccolo suggerimento: se utilizzate il tonno sottolio vi consigliamo di aggiungerlo insieme ai ceci e ai pomodorini e poi di condire il tutto. Se invece preferite il tonno al naturale, condite prima i ceci e i pomodorini in modo che si insaporiscano bene e unite il tonno solo dopo.

tags: #piovono #ricette #insalata #di #ceci