La pinsa è una pizza particolare, una rivisitazione in chiave moderna di una ricetta che si faceva nell’antichità con miglio, orzo, farro, sale ed erbe aromatiche. La pizza tipo pinsa romana fatta col Bimby è una sfida personale, un lievitato super buono il cui impasto è composto da più farine. La pinsa è davvero buona, e molti preferiscono mangiarla in una pinseria per assaporare la vera pinsa romana. Tuttavia, con la ricetta giusta e l'aiuto del Bimby, è possibile preparare una pinsa deliziosa anche a casa.
Ingredienti e Preparazione dell'Impasto
Per ottenere un impasto perfetto per la pinsa romana con il Bimby, è fondamentale utilizzare un mix di farine specifiche. La ricetta prevede l'uso di farina manitoba, farina di riso e farina di soia, che conferiscono alla pinsa la sua caratteristica leggerezza e croccantezza.
Ingredienti:
- 350 g di farina manitoba
- 70 g di farina di riso (se non la trovi, puoi farla tu stessa col Bimby)
- 30 g di farina di soia (se non la trovi, puoi farla tu stessa col Bimby)
- ½ cucchiaino scarso di lievito madre essiccato
- 260 g di acqua fredda
- 70 g di acqua
- 5 g di sale
- 10 g di olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Preparazione delle farine: Metti nel boccale ben asciutto 350 g di farina manitoba, 70 g di farina di riso, 30 g di farina di soia e ½ cucchiaino scarso di lievito madre essiccato. Mescola le polveri 30 Sec. Vel. 3.
- Impasto iniziale: Versa 260 g di acqua e impasta 30 Sec. Vel. 6, poi 3 Min. Vel. Spiga.
- Aggiunta di sale: Aggiungi 5 g di sale e impasta 1 Min. Vel. Spiga.
- Aggiunta finale di acqua e olio: Versa 10 g di olio extravergine di oliva, 70 g di acqua e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Prima lievitazione: Trasferire in una terrina coperta da pellicola, posizionare in frigo per almeno 24 ore. Il tempo di lievitazione ideale è di almeno 48 Ore.
Metodo alternativo per l'impasto:
- Mettere nel boccale l’acqua (molto fredda) e il lievito. Azionare il Bimby per 1 minuto a velocità 3.
- Aggiungere la farina di tipo manitoba, la farina di riso e la farina di soia. Azionare il Bimby per 3 minuti in modalità spiga.
- Unire il sale e l’olio. Far impastare per 10 minuti in modalità spiga.
Lievitazione e Formatura
La lievitazione è un passaggio cruciale per ottenere una pinsa leggera e digeribile. Una lievitazione prolungata permette all'impasto di sviluppare gli aromi e di diventare più alveolato.
- Seconda lievitazione: Tira fuori l’impasto dal frigorifero e lascialo lievitare per 3 Ore a temperatura ambiente. Lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Formatura: Trascorso il tempo, su un piano di lavoro mettere abbondante farina di riso e posizionare il primo panetto. Spolverizzare con farina di riso e con le mani dare la forma della pinsa (leggermente allungata). Sollevare l’impasto per far cadere la farina di riso in eccesso e posizionare su una teglia rivestita con carta da forno. Ripetere l’operazione anche con gli altri panetti. Formare 2 panetti leggermente allungati, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per tre ore circa, dovranno raddoppiare il volume.
- Spennellare la superficie di tutte le pinse con olio.
Cottura e Condimento
La cottura è un altro aspetto fondamentale per la riuscita della pinsa. Un forno ben caldo e l'utilizzo di una pietra refrattaria (se disponibile) sono ideali per ottenere una base croccante e un interno soffice.
- Preriscaldamento forno: Accendere il forno alla massima potenza. Se si utilizza la pietra refrattaria, lasciarla scaldare circa 20 minuti in modalità pizza. Scalda il forno a 200°.
- Stesura dell'impasto: Metti l’impasto su una teglia leggermente oliata e stendilo fino a ottenere un ovale. Stendere i panetti con la punta delle dita, oleare per bene la pinsa.
- Condimento: Condire la passata di pomodoro con sale, olio e basilico. Condisci la pizza con pomodoro o lasciala in bianco.
- Prima cottura: Infornare per 6/7 minuti. Cuoci in forno 10 Min. a 200°.
- Aggiunta della mozzarella: Due minuti prima della fine della cottura, farcire con la mozzarella. Aggiungi eventuale mozzarella a 2 Min.
- Sollevare l’impasto per far cadere la farina di riso in eccesso e posizionare su una teglia rivestita con carta da forno.
- Ripetere l’operazione anche con gli altri panetti.
- Spennellare la superficie di tutte le pinse con olio.
Consigli Utili
- Farina di riso e soia: Se non trovi la farina di riso o di soia, puoi farla tu stessa col Bimby. Per la farina di soia, polverizza 200 g di soia per 1 minuto a velocità 10.
- Quantità di impasto: Puoi raddoppiare la quantità di farina per ottenere più impasto.
- Lievitazione: Il tempo di lievitazione ideale è di almeno 48 Ore.
- Temperatura dell'acqua: Utilizzare acqua molto fredda per l'impasto.
Condimenti Alternativi
La pinsa romana si presta a una varietà di condimenti, sia classici che più creativi. Oltre alla tradizionale passata di pomodoro e mozzarella, si possono utilizzare:
Leggi anche: Sapori di Roma
- Verdure grigliate: Zucchine, melanzane, peperoni.
- Salumi: Prosciutto crudo, speck, salame.
- Formaggi: Stracchino, gorgonzola, provola.
- Pesto: Per una versione più aromatica.
- Funghi: Champignon, porcini, cardoncelli.
Leggi anche: Segreti Pinsa Romana
Leggi anche: Pinsa Fatta in Casa