Il pasticcio di polenta e salsiccia è una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana, un piatto confortante e saporito, perfetto per le giornate più fresche. Questa preparazione versatile si presta a numerose varianti, adattandosi ai gusti personali e alla disponibilità degli ingredienti. Che si tratti di una cena in famiglia o di un pranzo tra amici, il pasticcio di polenta e salsiccia saprà conquistare tutti con la sua semplicità e il suo gusto avvolgente.
Preparazione del Sugo di Salsiccia
Il cuore di questo piatto è un sugo ricco e saporito a base di salsiccia. La preparazione inizia con la cottura della carne. Per prima cosa, sbriciolare 120 g di salsiccia fresca, dopo averla spellata. In una padella antiaderente precedentemente scaldata, aggiungere la salsiccia sbriciolata con qualche cucchiaio di acqua fredda. Cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto, fino a quando la carne non risulterà ben sgranata e scurita.
Un'altra opzione prevede di soffriggere in una pentola la cipolla in un po’ d’olio e spezzettare la salsiccia cruda. In alternativa, si può preparare un soffritto con una piccola cipolla lavata e tritata, rosolandola in 40 g di burro.
Per arricchire ulteriormente il sugo, si possono aggiungere 30 g di funghi porcini secchi, precedentemente ammollati in acqua tiepida e tritati. Aggiungere i funghi tritati al sugo di salsiccia, insieme a un mestolo di brodo, e proseguire la cottura per circa 10 minuti.
Un'altra versione del sugo prevede l'utilizzo di passata di pomodoro. In questo caso, si aggiunge la passata di pomodoro alla salsiccia soffritta, si regola di sale e si lascia cuocere a fiamma bassa per circa 25-30 minuti.
Leggi anche: Pasticcio di Crepes: un piatto italiano da provare
Preparazione della Polenta
La polenta è l'altro elemento fondamentale del pasticcio. Per preparare la polenta, si possono seguire diverse strade. Se si ha poco tempo a disposizione, si può optare per 250 g di farina di mais a cottura istantanea, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. In alternativa, si può utilizzare la pentola a pressione: portare a bollore 8 dl di acqua salata direttamente nella pentola a pressione, versare la farina di mais a grana fine a pioggia e mescolare con una frusta.
Un'altra opzione è quella di utilizzare la polenta Valsugana, versandola nel brodo bollente e cuocendo il tutto mescolando. Una volta cotta, la polenta può essere mantecata con 20 g di parmigiano.
Se si preferisce una polenta più rustica e tradizionale, si può utilizzare la farina di mais a grana grossa e cuocerla lentamente in un paiolo di rame, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per circa 45-60 minuti.
Composizione del Pasticcio
Una volta pronti il sugo e la polenta, si può procedere alla composizione del pasticcio. Imburrare uno stampo a ciambella e versare un po’ di polenta sul fondo. Aggiungere qualche cucchiaiata di sugo alla salsiccia, una spolverizzata di formaggio grana grattugiato e proseguire con gli strati fino a riempire lo stampo. Infine, battere lo stampo sul piano di lavoro per compattare bene la polenta.
In alternativa, si possono tagliare la polenta a fette e disporle in una pirofila, alternandole con strati di sugo di salsiccia e formaggio grattugiato.
Leggi anche: Come preparare il Pasticcio di Asparagi
Un'altra variante prevede l'utilizzo di crema di gorgonzola e peperoni, oltre alla salsiccia. In questo caso, si taglia la polenta orizzontalmente in fette, si dispongono su una placca foderata di carta da forno, si distribuisce qualche cucchiaio di crema di gorgonzola e qualche cucchiaio di salsiccia e peperoni. Si termina coprendo con la rimanente crema di gorgonzola, una abbondante spolverata di parmigiano reggiano e si inforna a 180 gradi per 13 minuti.
Gratinatura e Servizio
Dopo aver composto il pasticcio, si può procedere alla gratinatura in forno. Infornare il pasticcio di polenta a 200° C per 20 minuti. Sformare la ciambella sul piatto di portata e aggiungere una spolverizzata di prezzemolo tritato fine. Servire immediatamente, mentre la polenta è ancora molto calda.
Se si è optato per la versione a strati in pirofila, cuocere la polenta pasticciata con salsiccia nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti.
Un'altra opzione è quella di gratinare il pasticcio per 3 minuti in forno in modalità grill alla temperatura massima, finché non si creerà in superficie una crosticina dorata.
Varianti e Consigli
Il pasticcio di polenta e salsiccia si presta a numerose varianti. Per chi ama i sapori più decisi, si può aggiungere al sugo un pizzico di peperoncino. Per un tocco di freschezza, si possono aggiungere al sugo dei pomodorini freschi tagliati a cubetti.
Leggi anche: Sapori del Mare a Chioggia
Per venire incontro alle esigenze di tutti, si possono preparare delle varianti vegetariane o più leggere. Ad esempio, si può sostituire la salsiccia con dei funghi porcini freschi o con dei piselli. In questo caso, trasferire in un piccolo tegame a parte 1/4 del sugo di pomodoro, aggiungere 100 g di piselli (vanno bene quelli in scatola come quelli freschi o quelli surgelati, prima però devi sbollentarli), unire un po’ di basilico spezzettato e proseguire la cottura del sugo per pochi minuti. Versare sul fondo di uno stampino a forma di ciambella uno strato di polenta, coprire con qualche cucchiaiata di pomodoro ai piselli e poi continuare con gli strati fino a riempire lo stampo. Finire con una spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro.
Per un piatto ancora più ricco e gustoso, si possono aggiungere al pasticcio altri formaggi, come la fontina o la toma, tagliati a cubetti.
Conservazione
La polenta avanzata (senza il condimento) può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico. Se dovesse avanzare del ragù, si può utilizzare per condire la pasta, trasformandolo in un ottimo primo piatto.