Quando la voglia di pizza o pasta arriva improvvisa, non c'è tempo da perdere. Inutile negarlo, resistere è impossibile! E per essere sicuri di placare pienamente questa voglia, personalizzando il condimento a tuo piacimento, la soluzione migliore è preparare tutto in casa con ricette veloci e infallibili. Questo articolo esplora il mondo delle ricette di pasta e pizza veloci, offrendo soluzioni per tutti i gusti e tempi a disposizione.
Pizza Veloce: Quando la Voglia Chiama
Quando abbiamo voglia di pizza, ma poco tempo per prepararla, la ricetta della pizza veloce viene in nostro aiuto. Pizza veloce, so che tutti sappiamo che la pizza a lunga lievitazione è buonissima e super digeribile ma ci sono anche dei modi per fare la pizza veloce, veloce poi per modo di dire perché comunque un po’ di tempo per lievitare ci vuole sempre ma è pur sempre un impasto pizza veloce rispetto a tanti altri….
L'Impasto Pizza Veloce: Un Salvacena
Ho provato tantissime ricette che ho raccolto tutte nelle mie MIGLIORI RICETTE di pizza.. ma quando la voglia di pizza chiama spesso non abbiamo tanto tempo per aspettare che lieviti, soprattutto per me, la domenica vogliamo sempre la pizza ma mi dimentico quasi sempre di preparare prima l’impasto e in questi casi o preparate la PIZZA SENZA LIEVITO, oppure la ricetta per la pizza veloce e facile mi salva sempre la cena della domenica sera e se poi è anche un impasto pizza facile ancora meglio.
Ingredienti e Preparazione
Per prima cosa versate la farina setacciata in una ciotola e unitevi il lievito di birra sbriciolato. Impastate farina e lievito aggiungendo man mano un po’ di acqua. Aggiungere il sale e l’olio. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, formate una palla, mettetela dentro la ciotola con un filo d’olio e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Far lievitare circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Potete anche aumentare o diminuire il lievito se volete, ovviamente aumenteranno o diminuiranno anche i tempi di lievitazione. Allora cosa aspettate? Proviamo a preparare insieme la pizza veloce? Impastate per circa 10 minuti poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro, unite anche il sale e impastate nuovamente per farlo assorbire completamente all’impasto. Mettete l’impasto per la pizza veloce in una ciotola ben oleata, coprite con pellicola trasparente e mettete lievitare in forno SPENTO ma con la luce accesa per circa 1 ora e mezza fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume. Togliete l’impasto dalla ciotola e stendetelo su una teglia oleata o con carta forno SENZA REIMPASTARLO ma appiattendolo solo con le mani. Lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti circa poi conditelo con pomodoro.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Cottura e Consigli
Accendete il forno a 250° statico e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere la pizza nel ripiano più basso del forno. Fate cuocere per 10 minuti poi aggiungete la mozzarella a dadini, spostate la pizza sul ripiano medio del forno e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa fino a che la mozzarella sarà totalmente cotta.
- L’acqua dove scioglierete il lievito deve essere leggermente calda, troppo calda ucciderà il lievito mentre troppo fredda non lo farà agire.
- Potete sostituire lo zucchero con miele o malto.
- Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basterà la metà della dose.
- Potete diminuire o aumentare la dose di lievito, in questo caso aumenteranno o diminuiranno i tempi di lievitazione.
- Per una lievitazione ottimale nel forno spento potete mettere anche un pentolino di acqua bollente e manterrà l’umidità dell’impasto.
- Se preferite una pizza veloce più sottile potete dividere l’impasto per la pizza veloce in due teglie.
Pizza fatta in casa in 3 ore: il segreto è la farina
Non sempre è possibile attendere il tempo necessario per ottenere un impasto maturato a lungo (come quello della nostra pizza bianca) e la vita moderna spesso non concede di organizzarsi con giorni di anticipo per preparare l’impasto della pizza. Vi spiegheremo quindi la procedura per realizzare una pizza veloce fatta in casa, con un impasto veloce che sia pronto in circa 3 ore, dall’unione degli ingredienti alla fine della cottura della pizza.
Il requisito necessario per ottenere un impasto per pizza di questo tipo è utilizzare una farina debole, che abbia quindi una bassa forza e tenore proteico: questo ci permetterà di ricavare un prodotto leggero e digeribile nonostante le poche ore a disposizione. La farina manitoba e, in generale, le farine dette per pizza non sono indicate in questo caso, poiché sviluppano parecchio glutine.
Come preparare una ottima pizza in poche ore, da cuocere in teglia, nel comune forno elettrico di casa, ma si può anche cuocere nel forno a legna, o su pietra refrattaria, infornata su pala. Per questo tipo di pizza con lievitazione in poche ore è importante dosare bene i 5 elementi fondamentali per ogni impasto, farina, idratazione, lievito, tempi, e temperatura. Tutti questi elementi vanno sapientemente combinati, io impasto da quando sono bambina, e ogni volta a seconda di come variano questi 5 elementi mi regolo sul tipo di impasto da preparare.
Sarebbe sempre meglio preparare impasti con farine adeguate, quindi di forza per lunghe lievitazioni, a bassa temperatura, con poco lievito e idratazione a partire dal 65% a salire, come la mia pizza con 1 g di lievito o l’impasto per pizza napoletana, ricordando che le farine più grezze hanno bisogno di lievitazioni più lunghe, come l’impasto con farina integrale. Dato che però spesso ci vengono le voglie all’ultimo momento ecco che capire come fare un buon impasto per pizza con lievitazione veloce, o di poche ore è utile sapere. Io ormai impasto a qualsiasi ora e qualsiasi giorno della settimana, faccio, panini, pane, focacce e quasi non compro più pane, o pizza in pizzeria, preferendo di gran lunga quella fatta in casa, così ho pensato di condividere con voi uno dei miei impasti super riusciti per preparare oltre che pane e focaccia, con aggiunta di un goccino di olio evo, anche per farne una veloce pizza in teglia, da qui l’idea di preparare la pizza in poche ore, magari da preparare la domenica sera, quando ci viene il languorino nel tardo pomeriggio, o ogni volta che ne abbiamo voglia.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
L'Impasto Pizza Perfetto: La Ricetta di Famiglia
L’Impasto pizza è la mia ricetta di base più amata per preparare la pizza fatta in casa degna di una pizzeria! Vi servono solo farina, acqua, lievito di birra, olio e sale, un pò di pazienza per aspettare la lievitazione e il risultato sarà incredibile: un impasto soffice al morso, leggero e digeribile, che potete condire a piacere, farcire, riempire, cuocere in teglia, in padella, friggere!
Chi mi conosce sa che sono napoletana , cresciuta con le mani negli impasti e che la pizza è la prima pietanza che iniziato a preparare all’età di 12 anni, sotto guida di mia zia Ninetta. Ho raccontato la storia nel mio libro. Dopo tante sperimentazioni, corsi di pizzeria e panificazioni nel 2018 ho collaudato e pubblicato qui sul sito questa ricetta , che a detta di chiunque negli anni l’abbia provata è l’impasto pizza perfetto!
Consigli Preliminari per un Risultato Ottimale
Prima di passare al procedimento con foto passo passo vi lascio 3 consigli :
- Scegliete la farina giusta, vi consiglio una miscela con buona percentuale di proteine, così da sviluppare la maglia glutinica e ottenere una consistenza soffice al morso (nelle varianti trovate alcune alternative).
- Utilizzate poco lievito, in favore di un impasto gustoso che non vi costringe a bere tutta la notte! Questo richiede più tempo (circa 6 h) ma il risultato ripaga l’attesa.
- Imparate bene a fare le pieghe, queste daranno struttura all’impasto e alveolatura.
Mi raccomando, se avete dubbi, scrivetemi nei commenti, vi supporterò con piacere e vedrete che anche se siete inesperti e alle prime armi riuscirete a realizzare un’ottimo impasto per la pizza!
Preparazione dell'Impasto: Passo Dopo Passo
- Pre-fermento: Prima di tutto setacciate e miscelate insieme le farine per un totale di 500 gr. Poi preparate il pre fermento, sciogliendo la metà del lievito fresco in 2 cucchiai di acqua (presi dal totale) e unitelo ai 400 gr di farina presi dal totale precedentemente miscelati. Se state usando il lievito secco, aggiungetene la metà girandolo direttamente ai 400 gr di farina.
- Impasto Iniziale: Poi aggiungete lo zucchero, girate, aggiungete tutta l’acqua. Mescolate con un cucchiaio.
- Incordatura Manuale: A questo punto incordate l’impasto pizza. Su un piano di lavoro versate i 100 gr di farina messa da parte e mescolate con il resto del lievito secco oppure se state utilizzando il lievito fresco scioglietelo in poche gocce di acqua. Aggiungete il pre fermento. con l’uso di una raschietta di metallo o un tarocco, amalgamate il tutto, sbattendo ripetutamente l’impasto sul tavolo, girandolo su se stesso e ripiegandolo più volte senza aggiungere altra farina.
- Aggiunta di Olio e Sale: Quando vedete che l’impasto inizia a prendere la corda, quindi a compattarsi e non attaccarsi troppo al piano di lavoro, aggiungete il cucchiaio di olio e infine il sale.
- Lavorazione Finale: Sbattete ancora l’impasto, piegandolo più volte con la raschietta fino ad ottenere una pasta che tiene la forma, pur essendo parecchio morbida ma che non attacca eccessivamente al piano di lavoro.
- Incordatura con Planetaria (Opzionale): Inserite il pre fermento in una planetaria o impastatrice, unite gli altri 100 gr di farina unita al lievito secco oppure (se state utilizzando il lievito fresco scioglietelo in poche gocce di acqua). Usate la frusta K, date qualche giro a media velocità, in pochi secondi l’impasto pizza prenderà la corda. Rovesciate su un piano di lavoro. Sbattete sul tavolo, inserite di nuovo in planetaria. In questa fase potete aggiungere la farina, quanta ne richiede l’impasto, procedete però poca alla volta.
- Pieghe: Date le prime due pieghe a porta foglio. Poi spolverate di farina e date ancora 2 pieghe portano la parte sopra verso il centro, spolverata e la parte sotto verso il centro.
- Maturazione e Lievitazione: A questo punto, potete scegliere di utilizzare subito l’impasto oppure di lasciar maturare l’impasto in frigo da un minimo di 8 h ad un massimo di 2 giorni. Successivamente potete far rinvenire l’impasto a temperatura ambiente spolverato di farina per circa 1 h. Se volete realizzare subito una pizza unica, spolverate il panetto appena realizzato di farina, copritelo con una pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per ancora 1 h circa.
Varianti e Alternative
- Pizza in Teglia: Per la versione casalinga facile e veloce nella teglia rettangolare seguite tutti i consigli che trovate in Pizza in teglia viene alta, soffice, saporita.
- Pizze Ripiene: Infine se volete realizzare delle pizze ripiene, tra le mie preferite ci sono la Pizza fritta con ripieno di ricotta, provola e salame, richiusa a mezza luna e cotta in olio bollente; i golosissimi Calzoni al forno, farciti a scelta leggeri e particolarmente golosi.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta