Pasta Salmone e Peperoni: Un'Esplosione di Sapori Italiani

Introduzione

La pasta salmone e peperoni è un piatto versatile e delizioso, perfetto per ogni occasione, dai pranzi veloci ai momenti speciali. Questa combinazione di sapori, che unisce la delicatezza del salmone alla dolcezza dei peperoni, offre un'esperienza culinaria indimenticabile. Esistono diverse varianti di questa ricetta, adatte a tutti i gusti e le esigenze, dalle versioni più semplici e veloci a quelle più elaborate e raffinate.

Mezze Penne Rigate con Crema di Peperoni, Ricotta e Salmone: Un Primo Piatto di Effetto

Le mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone rappresentano un primo piatto originale e sfizioso, ideale per stupire i vostri ospiti. Questo piatto è perfetto anche nelle occasioni più importanti, grazie alla sua presentazione elegante e al suo sapore ricco e avvolgente.

Preparazione

Realizzare questo piatto è piuttosto semplice. Per prima cosa, pulite accuratamente i peperoni, eliminando il picciolo e i semini interni. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella di medie dimensioni con olio extravergine d’oliva a fiamma medio-bassa. Aggiungete i peperoni tagliati a cubetti e fateli cuocere per circa 10-15 minuti, o fino a quando risulteranno teneri. Regolate di sale e pepe a piacere e lasciate intiepidire.

A parte, tagliate il trancio di salmone fresco a dadini. Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e saltate il salmone a fiamma vivace fino a quando avrà cambiato colore. Unite la crema di peperoni al salmone fresco, mescolate con cura e lasciate cuocere ancora per qualche minuto a fiamma bassa. Quando il salmone è cotto, spegnete il fuoco e aggiungete delicatamente la ricotta fresca. Regolate di sale e tenete il condimento al caldo.

Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e saltatele in padella per qualche istante con il condimento di pesce e verdure. Servite subito, guarnendo a piacere con prezzemolo fresco tritato o una macinata di pepe nero.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Consigli

  • Scegliete il formato di pasta corta che più gradite: rigatoni, fusilli o casarecce sono ottime alternative.
  • Se non riuscite a reperire il salmone fresco, potrete sostituirlo con quello affumicato. In questo caso, aggiungetelo alla fine, per evitare che si secchi troppo.
  • Per un tocco in più, potete aggiungere al condimento un pizzico di peperoncino o una spolverata di parmigiano grattugiato.
  • Accompagnate questo piatto con un buon vino bianco fresco e fruttato.

Tagliatelle con Salmone e Peperoni Verdi: Un Condimento Leggero e Saporito

Le tagliatelle con salmone e peperoni verdi sono un'ottima scelta per un condimento leggero ma molto saporito, perfetto anche per i mesi estivi. Questa ricetta è facile e veloce da preparare, ideale per un pranzo informale o una cena tra amici.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di Tagliatelle
  • 2 o 3 Peperoni verdi
  • 200 gr di Salmone affumicato o stagionato
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Lavate i peperoni verdi, togliete il gambo ed eliminate la parte bianca interna con i semi. Tagliateli a striscioline sottili.

In una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio spaccato a metà e poi i peperoni verdi a striscioline. Fateli rosolare nell’olio per circa 6-7 minuti, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere i peperoni verdi a fuoco lento, facendo gradualmente evaporare tutto il vino. Se al termine i peperoni non dovessero risultare ancora ben ammorbiditi e cotti, aggiungete un ulteriore mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura finché non risulteranno ben cotti.

Nel frattempo, tagliate il salmone affumicato a tocchettini. Quando i peperoni si saranno leggermente asciugati, aggiungete i tocchetti di salmone nella padella e fateli rosolare per bene mescolando di continuo. Quando il salmone avrà cambiato colore diventando di un bel colore rosa, spegnete o rimuovete la padella dal fuoco.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele nella padella con i peperoni verdi ed il salmone. Riaccendete il fuoco e fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti facendole insaporire per bene del condimento. Mescolate in modo che tutto il condimento di peperoni e salmone si distribuisca uniformemente. Servite subito.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Vino in abbinamento

Pecorino Spumante Abruzzo DOC

Pasta con Crema di Peperoni e Salmone: Una Ricetta Facile e Saporita

Questa è una variante della pasta con crema di peperoni e salmone facile e saporita, perfetta per un primo piatto sfizioso e veloce da preparare.

Preparazione

Pulite i peperoni e tagliateli a cubettini. In una padella capiente, scaldate un filo d'olio con il peperoncino spezzettato, poi unite il peperone e fate cuocere per 6-7 minuti aggiungendo anche un pizzico di sale.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Quando i peperoni saranno cotti, unite il salmone a pezzettini e cuocete mescolando per circa un minuto, infine unite il philadelphia e 5-6 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e create una crema liscia e omogenea. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare per qualche istante per far insaporire la pasta. Servite subito.

Pasta al Finto Salmone (Pasta con Peperoni e Panna): Una Ricetta Vegana Sorprendente

La pasta al finto salmone, o pasta con peperoni e panna, è una ricetta vegana che sorprende per il suo sapore e il suo aspetto, che ricordano molto la pasta con il salmone affumicato e panna. Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, ma anche per chi semplicemente vuole provare un piatto diverso e originale.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

Preparazione

Per preparare questa pasta, è necessario innanzitutto lavare e asciugare i peperoni rossi e togliere il picciolo. Affettateli a cubetti grossolani. Lavate anche i pomodori e divideteli a metà.

La crema di peperoni può essere preparata anticipatamente. In una padella, fate soffriggere i peperoni e i pomodori con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Aggiungete sale e pepe a piacere e fate cuocere fino a quando i peperoni saranno teneri. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cuocete la pasta che preferite (fusilli, farfalle, gnocchi di patate, linguine, paccheri, ecc.) in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nella padella con la crema di peperoni. Aggiungete la panna di soia (o la panna da cucina classica, se non siete vegani o intolleranti al lattosio) e fate saltare per qualche istante per far insaporire la pasta. Servite subito.

tags: #pasta #salmone #e #peperoni