La pasta ripiena è un classico della cucina italiana, amato in tutto il mondo. Ma chi ha detto che debba essere un piacere esclusivo per onnivori? Possiamo rivisitare la tradizione, proponendo ricette in chiave vegetariana e vegana, perfette per chi ama la pasta fresca e desidera opzioni senza carne. La pasta fresca si presta infatti a numerose varianti per il ripieno, adatte sia ai vegetariani che ai vegani.
Impasto per Pasta Fresca Vegana
Per chi è vegan o è alla ricerca di ricette più leggere, è possibile preparare in casa l’impasto per la pasta fresca, ad esempio per ravioli e tortellini, senza aggiungere le uova.
10 Ricette di Pasta Ripiena Vegana da Provare
Ecco 10 ricette vegetariane e vegane per ravioli e tortellini, perfette per chi ama la pasta ripiena e desidera opzioni senza carne:
1. Ravioli al Vapore Orientali
Se vi piace la cucina orientale, provate a preparare in casa i vostri ravioli al vapore. Per l’impasto potrete scegliere la farina integrale, mentre per il ripieno date la preferenza a ingredienti come verze, carote e germogli.
2. Ravioli Sardi di Patate
Preparate in casa i vostri ravioli sardi ripieni di patate, originari della tradizione sarda. Per l’impasto vi serviranno sia la farina di semola che la farina di grano tenero, mentre per il condimento vi basterà del sugo di pomodoro fresco.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
3. Tortelli di Zucca
Con la farina di tipo 1 potrete preparare l’impasto per i vostri tortelli di zucca, mentre per il ripieno vi serviranno: polpa di zucca, noci, parmigiano grattugiato e rosmarino.
4. Ravioli Ricotta e Spinaci (Versione Vegana)
Ecco una delle preparazioni tipiche per i ravioli fatti in casa. Si tratta dei ravioli ricotta e spinaci, che potrete realizzare a partire sia dall’impasto che dal ripieno, scegliendo le varianti che preferite. Per una versione vegana, sostituire la ricotta tradizionale con tofu sbriciolato e insaporito.
5. Ravioli Ripieni di Fagiolini
Leggera e sfiziosa, questi ravioli ripieni di fagiolini possono essere serviti con un condimento delicato che non copra il sapore, come ad esempio burro e salvia, pesto di zucchine o uno a base di pomodori freschi e basilico.
6. Ravioli di Seitan
Potrete preparare in casa l’impasto per questi ravioli con la farina di riso e poi procedere con il ripieno a base di seitan, carote, patate e curcuma. Un tocco esotico in più: condite i ravioli di seitan con un pizzico di cannella e di peperoncino.
7. Ravioli Ripieni di Ceci e Verdure
Desideri un primo piatto gustoso e salutare, con ingredienti semplici e un sapore delicato? Prova la ricetta dei ravioli ripieni di ceci e verdure, preparati con pasta fresca fatta in casa. Questi ravioli sono un’opzione deliziosa e nutriente, perfetta per occasioni speciali, pranzi in famiglia o cene con gli amici.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
8. Ravioli con Cime di Rapa e Pecorino (Versione Vegana)
In questa ricetta, le cime di rapa vengono frullate e unite al pecorino per un ripieno cremoso. Per la versione vegana, sostituire il pecorino con lievito alimentare in scaglie o anacardi tritati finemente. Dopo aver preparato la pasta per i ravioli, lessate le cime di rapa e frullatele con aglio, olio e pecorino (o sostituto vegano). Farcite i ravioli e cuoceteli. Per il condimento, un semplice aglio, olio e pecorino (o sostituto vegano) renderà il piatto delizioso.
9. Ravioli Ricotta, Fichi e Patate Viola (Versione Vegana)
Per preparare i ravioli ricotta fichi e patate viola, inizia lessando e schiacciando le patate dolci viola. Prepara la farcitura con ricotta fresca (o tofu frullato per la versione vegana), fichi, sale e pepe. Stendi la pasta, riempi con la farcitura, chiudi e sigilla i ravioli. Cuoci in acqua bollente finché non galleggiano. Nel frattempo, prepara una salsa di burro e salvia (o olio d'oliva e salvia per la versione vegana). Scola i ravioli cotti e saltali nella salsa. Servi caldi, guarnendo con fettine di fichi e, se preferisci, formaggio parmigiano grattugiato (o lievito alimentare in scaglie).
10. Ravioli Vegan con Funghi e Salsa di Nocciole
Una volta appresa la tecnica della preparazione dei ravioli, potete lasciare che la vostra creatività culinaria si esprima e variare con il ripieno a vostro piacimento! Mescolate le farine e la maizena, poi formare una fontana e aggiungete l'olio e l'acqua. Adagiare il ripieno al centro, poi procedete a ripiegare il lembo di pasta libero, in modo da coprire per bene la farcia. A questo punto premete con l'aiuto di una forchetta intorno al ripieno in modo da far fuoriuscire l'aria e da sigillare bene i vostri ravioli. Per la salsa, in una cassaruola unite la crema di nocciole e la crema di soia, cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Immergere i ravioli in acqua bollente per 1 minuto e poi conditeli con la salsa.
5 Idee per Ripieni Vegani Saporiti
Nella guida in oggetto, vedremo come procedere per riuscire a preparare 5 ottimi ripieni vegan per ravioli.
1. Seitan e Spinaci
Potete preparare un ottimo ripieno vegan per ravioli con seitan e spinaci versando un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente, aggiungete il seitan dopo averlo sbriciolato finemente e cuocete per cinque minuti. Pulite scrupolosamente gli spinaci e sbollentarli in abbondante acqua; quando saranno cotti metteteli in un recipiente, unire il seitan la panna di soia, e alla fine l’uva passa rinvenuta e i pinoli.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
2. Asparagi e Noci
Per ottenere degli originali ravioli vegan con asparagi e noci preparate il ripieno tagliando a pezzetti le punte d’asparagi, fate saltare le punte in padella per qualche minuto assieme ai gherigli di noce, all’olio extravergine di oliva, al sale e al pepe.
3. Patate e Zucchine
Un ripieno vegan saporito e semplice da preparare è quello a base di patate e zucchine. Per prima cosa affettare la cipolla a fette sottili, quindi tagliare a cubetti le patate crude sbucciate e le zucchine. Soffriggere la cipolla in una padella antiaderente assieme ad un filo d’olio; versare le patate e rosolarle.
4. Zenzero, Rapa e Topinambur
Un ripieno vegan sfizioso, è quello realizzato con lo zenzero. Versare un filo di olio extravergine di oliva in una pentola dotata di coperchio, quindi aggiungere una cipolla tagliata molto fine, il sale, la 1/2 rapa e il topinambur. Aggiungere il tobinambur ridotto a fettine sottili. Cuocere a fiamma bassissima, mettendo un coperchio. Dopo una quindicina di minuti aggiungere lo zenzero fresco e mescolare.
5. Carciofi e Tofu
Un ultimo ripieno vegan per ravioli è quello ai carciofi. Iniziare eliminando le foglie esterne dure e lavando questi ultimi, tagliarli a fette sottili e versarli in una padella contenente olio, aglio e sale. Una volta cotti, frullarli e trasferirli in un piatto, dove verranno mescolati con il tofu passato al setaccio. Qualcuno gradisce aggiungere dei funghi secchi, chiaramente si devono fare rinvenire in acqua fresca.
Ravioli Vegani Fatti in Casa: Ricetta Base
Cercate qualche idea per cucinare un Primo Piatto Vegano diverso dal solito? I Ravioli Vegan Fatti in Casa sono la ricetta che fa per voi perché unisce una classica preparazione italiana, quella della pasta ripiena, con una cucina priva di derivati animali, perfetta non solo per coloro che seguono una dieta vegana ma anche per tutti chi desidera sperimentare qualche nuovo piatto.
Impasto Senza Uova
Per preparare i Ravioli Vegan siamo partiti da un impasto per ravioli senza uova, ottenuto semplicemente amalgamando Semola Rimacinata, Farina e Acqua.
Ripieno Vegano Tofu e Spinaci
Per quanto riguarda il ripieno dei ravioli invece, sebbene si tratti di ricette vegane, non c’è che l’imbarazzo della scelta: legumi e verdure la fanno da padrone! Oggi però vogliamo mostrarvi come preparare i classici ravioli agli spinaci in chiave vegan, sostituendo la ricotta con il Tofu e dandovi qualche consiglio per rendere il ripieno davvero saporito e che non abbia nulla da invidiare all’originale. I vostri Ravioli Vegan Tofu e Spinaci potranno poi essere conditi a piacere scegliendo il classico sugo di pomodoro, oppure un pesto di noci.
Procedimento
Per preparare i Ravioli Vegan Fatti in Casa cominciate dal ripieno che dovrà essere ben freddo. In una padella rosolate in un paio di cucchiai di olio lo spicchio di aglio sbucciato. Unite quindi gli spinaci ben lavati, coprite e fateli appassire per un paio di minuti. Togliete il coperchio e alzate la fiamma fino a che tutta l’acqua di vegetazione non sarà evaporata. Regolate di sale e rimuovete lo spicchio di aglio. Quando si saranno raffreddati, tritateli al coltello e trasferiteli in una ciotola. Unite il tofu sbriciolato con le mani, la salsa di soia, il lievito alimentare e un pizzico di pepe e mescolate per bene in modo da amalgamare tutti i sapori. A questo punto dedicatevi all’impasto. In una ciotola mescolate i due tipi di farina con la curcuma e l’olio quindi aggiungete a filo l’acqua, mescolando dapprima con una forchetta e poi a mano. Dovrete ottenere un panetto liscio e piuttosto sodo da lavorare energicamente sulla spianatoia per almeno 5 minuti. Infine, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Ora non vi resta che stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di un millimetro. Potete svolgere questa operazione con un matterello oppure aiutarvi con una macchinetta per la pasta. Su metà sfoglia formate dei piccoli mucchietti di ripieno, aiutandovi con un cucchiaino, quindi ricoprite con la rimanente, sigillando per bene le chiusure e facendo in modo che tutta l’aria contenuta all’interno fuoriesca. Con una rotella dentellata, tagliate i ravioli e disponeteli su una spianatoia infarinata in attesa di essere cotti. In una padella fate scaldare un po’ di Olio d”Oliva con qualche foglia di salvia e rosmarino.
Altre Idee per Primi Piatti Vegani
Se l’idea di preparare dei Tortelloni Vegani vi piace, vi lasciamo anche qualche altro suggerimento per servire dei primi piatti vegani perfetti per ogni occasione. Le Lasagne Vegane sono un must che non potete proprio lasciarvi sfuggire così come la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova, perfetta per essere condita con uno sfizioso Ragù di Soia.
Ravioli di Barbabietola e Patate: Un'Esplosione di Colore e Sapore
La pasta ripiena vegana è sempre una garanzia, i ravioli vegan lo sono ancora di più.
Preparazione
In una ciotola unite la farina e la barbabietola e mescolate fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani. Impastate per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio e omogeneo. Mentre la pasta riposa, potete preparare il ripieno di patate. Mondate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti uniformi. Prendete una padella e mettetela sul fuoco con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la salvia tritata e fate soffriggere il tutto: a questo punto mettete le patate in padella e salate, mescolate bene e coprite, tenendo la fiamma vivace. Passato qualche minuto girate le patate: dovranno formare una leggera crosticina, abbassate la fiamma, ricoprite e terminate la cottura girando di tanto in tanto. Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Posizionate un cucchiaino di ripieno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro fino a riempire la pasta stesa per metà, spennellate i bordi con un pennello da cucina bagnato in modo tale che, quando piegherete l’altra metà della sfoglia sopra rimarrà più facilmente attaccata. Fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno e con lo stampino (noi abbiamo usato questo qui da 5 cm) formate i vostri ravioli. Quando l’acqua inizierà a bollire, salate l’acqua e cuocete i ravioli per una decina di minuti. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e la salvia che avrete precedentemente tritato finemente, per qualche minuto.
Conservazione
Questi ravioli si conservano per 1-2 giorni su dei vassoi cosparsi di semola e coperti con dei teli puliti. Se volete conservarli più a lungo potete congelarli. Disponeteli in congelatore appoggiati sui vassoi e ben distanziati tra loro, e una volta che si saranno congelati potrete riunirli in dei sacchetti da freezer senza più pericolo che si attacchino gli uni agli altri.
Ravioli Senza Lattosio con Ripieno di Ortiche
Per la preparazione dei ravioli senza lattosio (non usiamo formaggio, latte e burro), iniziamo subito dalla cottura delle ortiche. Vi consiglio di abbondare un po’ con la quantità delle ortiche, in modo da essere sicuri che dopo la cottura abbiate la quantità che vi necessita per la ricetta. Più o meno, se partite dalle ortiche fresche ancora da mondare, calcolate un po’ meno del triplo di peso rispetto a quello indicato nella mia ricetta (es. Indossate i guanti di gomma e lavate i rametti delle ortiche sotto l’acqua. Separate quindi le foglie. Riempite la casseruola di acqua e portate a bollore. Immergete le foglie per 5 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare. Mettete in un contenitore a bordi alti le due farine, il sale e l’olio e.v.o. Mettete le ortiche lessate e strizzate nel bicchiere del minipimer e unite l’acqua a temperatura ambiente. Frullate finemente e versate il composto nel mix di farine. Amalgamate il tutto e lavorate velocemente la palla con le mani per circa 10 minuti, su un piano di legno. Vi accorgerete che, a mano a mano che passa il tempo, la superficie diventerà setosa e morbida. Lavate i pomodori e incidete la buccia, quindi immergeteli in acqua bollente per 3-4 minuti fino a quando la buccia si sarà parzialmente sollevata. Tagliate i finocchi in quattro e togliete il fondo. Lavateli e tagliateli a fette sottili 1 cm circa. Fate cuocere a vapore per 10 min (5 min in pentola a pressione). Mettete l’olio di oliva nella padella e scaldatelo, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e versate i finocchi. Fate rosolare per 5 minuti, poi aggiungete il pomodoro frullato con la fecola, il sale, il pepe e fate ridurre la salsa a fuoco moderato, fino ad ottenere un composto molto compatto (il tempo è variabile: può essere anche soltanto un paio di minuti). Mettete le ortiche (lessate e strizzate) nella padella con olio di oliva caldo e l’aglio schiacciato. Ora potete aggiungere gli ultimi ingredienti al ripieno dei vostri ravioli: unite il pan grattato integrale, i semi di zucca tritati a piccoli pezzi, le ortiche passate in padella e il lievito alimentare in scaglie. Vi consiglio caldamente di usare la macchina pasta facile (tipo Imperia), dotata di motore possibilmente… perché stendere a mano la pasta è, sì, possibile, ma diventerete vecchi…Prendete quindi dei pezzi da 30 g ciascuno e stendeteli a forma regolare di rettangolo, ad uno spessore intermedio, di vostro gradimento (non troppo sottile, sennò la pasta sarà troppo fragile). Ponete il foglio sul piano di lavoro, leggermente coperto di farina di semola solo sulla faccia inferiore. Prendete un foglio di pasta e stendetelo sul tagliere cosparso di farina di semola. Con il cucchiaino sistemate su una metà del foglio di pasta, a file ordinate, circa 12 mucchietti di ripieno (4-5 g circa l’uno - mezzo cucchiaino). Con il pennellino, bagnate leggermente di acqua l’altra metà del foglio e ripiegatela sopra la parte con il ripieno, cercando di non formare bolle d’aria. Sigillate quindi i ravioli con le mani o con l’aiuto di una matita o una bacchetta. Cuocete in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Scolate e condite a piacere.
Pasta Vegana e Senza Glutine: Una Sfida Possibile
Cari aficionados, è con una certa emozione che pubblico questa ricetta. Perché da quando sono vegana e per giunta ho dovuto rinunciare al mio amatissimo glutine, non avete idea di quanti miseri tentativi abbia fatto per preparare della buona pasta vegan e senza glutine fatta in casa. Ho provato con qualunque varietà di farina: riso, grano saraceno, mais, quinoa e persino con quella di amaranto. Ho aggiunto addensanti dai nomi impronunciabili, provato con l’amido, con olio… Nulla. Il problema era la lavorazione. Ora, forse molti storceranno il naso, perché il fatto è, siore e siori, che ho usato un mix di farine già pronto. Ho mescolato la farina con la curcuma (serve a dare il colore giallino), aggiunto il sale e poi l’acqua poco per volta. Infine ho aggiunto l’olio e iniziato a impastare fino a ottenere un impasto elastico. Ho steso l’impasto con il matterello su una superficie infarinata (ho usato farina di riso). La pasta si stende benissimo, anche molto sottile, e non si rompe! A questo punto potete procedere in più modi. Io ho steso la sfoglia su una ravioliera, ma potete farne a meno e se avete una buona mano potete utilizzare una semplice rotellina. Se usate la ravioliera conviene spolverarla con un po’ di farina prima di stendervi sopra la sfoglia. Ho potato a ebollizione una pentola d’acqua, aggiunto il sale, e poi immerso i ravioli. Dopo pochi minuti (circa 3/4) sono venuti a galla, e li ho scolati con una schiumarola.
Consigli Utili per la Preparazione della Pasta Ripiena Vegana
- Impasta solo fino a che diventa uniforme.
- Dividi la pasta in più parti e stendile per ottenere delle sfoglie sottili, di poco meno di 1 mm. Per questa operazione puoi utilizzare il mattarello o anche la macchinetta apposita.
- Disponi su una sfoglia delle palline di ripieno, poi inumidisci leggermente i bordi della pasta attorno al ripieno, copri con un’altra sfoglia, fai uscire l’aria e sigilla i ravioli.
- Ti piace fare la pasta in casa?
Conservazione dei Ravioli Vegani
I Ravioli Vegani si conservano da crudi in freezer, seguendo le indicazioni alla fine della ricetta. Una volta cotti e conditi, possono stare in frigo per 3 o 4 giorni.