Introduzione
La pasta radicchio e stracchino rappresenta un primo piatto saporito, facile e veloce da preparare, ideale per la cucina di tutti i giorni ma anche per occasioni più speciali. Questa ricetta, ispirata a volte da fonti inaspettate come il giornaletto del supermercato, si rivela un'ottima soluzione per un pasto completo e leggero. Il suo condimento dal colore rosato la rende anche visivamente accattivante.
Ingredienti e Varianti
La versatilità di questa ricetta permette di sperimentare con diversi tipi di pasta, sia corta che spaghetti, e diverse varietà di radicchio, come il precoce, il tardivo, il Chioggia o il Verona, a seconda della disponibilità e del gusto personale. Anche lo stracchino può essere sostituito con altri formaggi cremosi come la robiola, il gorgonzola o la ricotta, offrendo un'ampia gamma di sapori.
Caratteristiche del Radicchio
Il radicchio rosso, disponibile ormai quasi tutto l’anno, è un ortaggio tipicamente autunnale ed invernale. Le varietà più conosciute sono quella di Treviso e di Chioggia. Il radicchio autunnale è detto precoce, mentre quello invernale tardivo e a volte presenta qualità diverse. Il radicchio rosso di Treviso è caratterizzato per la sua forma allungata e voluminosa, il colore intenso, il sapore amarognolo e le foglie croccanti. Il radicchio di Chioggia ha invece la tipica forma rotondeggiante e foglie grandi e molto croccanti nei cespi precoci e mediamente croccanti in quelli tardivi. I precoci sono inoltre più dolci, mentre i tardivi sono generalmente più amarognoli. Il radicchio, in tutte le sue varietà, è ottimo da consumare crudo per arricchire le insalate ed è perfetto per la preparazione di tantissimi altri piatti sia estivi che invernali. Non necessita di lunghe cotture o cotture troppo aggressive, anzi, per mantenere inalterato il suo sapore caratteristico è bene effettuare cotture leggere di pochi minuti, come la stufatura. Perfetto per preparare deliziosi antipasti, primi e secondi piatti, a base sia di carne che di pesce, è ottimo anche per la preparazione di golose pizze, focacce ripiene e torte salate.
Preparazione del Condimento
Per preparare il condimento, tritare lo scalogno e soffriggerlo con l’olio extravergine. Aggiungere il radicchio tagliato a striscioline, precedentemente sciacquato, e stufare per una decina di minuti. Mescolare bene e servire. Sulla rivista, suggerivano di utilizzare anche qualche cucchiaio di panna nella salsa, ma io non l’ho trovata in nessun modo necessaria, avrebbe solo appesantito il piatto, ma sappiate che, se lo desiderate, potete aggiungere anche quella.
Cottura e Conservazione
La pasta al forno stracchino e radicchio può essere preparata un giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di gratinarla. Ottima, se avanza, anche il giorno dopo, scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Il piatto finito, prima o dopo la gratinatura, può anche essere congelato. Si conserva così per 3 mesi circa.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Benefici per la Salute
Il retrogusto amarognolo del radicchio, spesso apprezzato in questa ricetta, non è solo un elemento distintivo del sapore, ma offre anche benefici per la salute. Aiuta la digestione, riduce le reazioni da intolleranze alimentari, agisce positivamente sull’intestino e migliora la salute della flora batterica.
Pasta al Forno Stracchino e Radicchio
La pasta al forno stracchino e radicchio è un gustoso primo piatto gratinato al forno, caratteristico di autunno e inverno quando il radicchio rosso è al massimo del suo sapore.
Preparazione del Radicchio per la Pasta al Forno
Affettare grossolanamente il radicchio, scartare il torsolo e le parti troppo dure e bianche delle foglie, lavarlo ed asciugarlo utilizzando una centrifuga da insalata o uno strofinaccio pulito.
Soffritto e Cottura del Radicchio
Mettere in una padella antiaderente quasi tutto l'olio, la cipolla e portarla sul fuoco. Farla cuocere qualche minuto a fiamma vivace finché non sarà lucida e brillante, quindi unire un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma e unire il radicchio. Cuocere per 2-3 minuti a fiamma media, fintanto che il radicchio non sarà appassito.
Idee Alternative e Abbinamenti
Se volete, ad esempio organizzare un bel pic_nic in famiglia o un aperitivo con gli amici e desiderate portare qualcosa di originale e stuzzicante, potete preparare una buona torta salata con radicchio, ripiena di gorgonzola e olive nere.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
tags: #pasta #radicchio #e #stracchino