Quando si tratta di dolci che sanno rendere ogni occasione speciale, la Cream Tart al Cioccolato è un vero asso nella manica. Questo dolce prelibato non è solo una semplice torta, ma un’opera d’arte che unisce sapientemente la croccantezza della pasta frolla al gusto vellutato della crema al cioccolato. La magia della Cream Tart al Cioccolato sta nella sua capacità di adattarsi a qualsiasi festa o momento speciale. Che si tratti di una festa di compleanno, di un pranzo di Pasqua o di un romantico San Valentino, questa torta sarà sempre al centro dell’attenzione, conquistando tutti con il suo aspetto invitante e il suo sapore irresistibile.
In questo articolo, vi guideremo passo dopo passo nell’arte di preparare la Cream Tart al Cioccolato, condividendo i segreti di una buona riuscita e suggerendovi come decorarla in base alle vostre preferenze. Non importa se siete alle prime armi in cucina o se siete dei pasticceri provetti, questa ricetta vi permetterà di realizzare un dolce che farà brillare gli occhi di chiunque lo assaggi. Quindi, preparatevi a deliziare amici e familiari con questa squisitezza golosa che sa unire tradizione e creatività in un unico capolavoro culinario.
La Base: Pasta Frolla al Cacao
La base della Cream Tart al Cioccolato è la pasta frolla. Per prepararla, iniziate setacciando la farina e il cacao amaro in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di lievito. Mescolate delicatamente gli ingredienti secchi e poi aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate il composto con le mani fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete un uovo e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate l’impasto fino a formare una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia rettangolare con della carta forno. Stendete la pasta frolla su una superficie infarinata e create due rettangoli della stessa misura della teglia. Trasferite un rettangolo di pasta frolla sulla teglia e cuocetelo per circa 15-20 minuti, finché non diventa dorato. Lasciatelo raffreddare completamente.
Per quando possa sembrare complicata, in realtà è davvero semplice! basta solo stampare la sagoma, intagliarla e sovrapporla alla frolla stesa, ricavare due cuori di frolla e cuocerli brevemente in forno. (passaggio fondamentale per avere una Cream tart al cacao morbida e perfetta al taglio che non si spacca!) . Il risultato è quello che vedete una torta di una bellezza strepitosa che si presta anche a tante deliziose varianti ( che trovate a fine procedimento) per realizzare una Crem tart al cioccolato sempre nuova! Perfetta come dessert delle grandi occasioni da una torta di compleanno, festa della mamma, San Valentino, ma anche Battesimo, Comunione! La meravigliosa figura è assolutamente garantita ed è anche la preferita dei Bambini!
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Poi bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo 180° statico ( 160° ventilato) per 20 minuti , ricordate che le basi della vostra cream tart al cioccolato non devono essere biscottate, nè colorite. Se volete anticiparvi, potete preparare il giorno prima le basi al cacao.
Pasta Frolla Perfetta al Cacao: Ingredienti e Preparazione
Per prepararla ho usato la mia pasta frolla perfetta al cacao che è infallibile!
Ingredienti:
- Farina
- Zucchero a velo
- Burro morbido
- Uova
- Cacao
- Olio
- Bicarbonato
- Sale
Preparazione:
Mettete al centro di farina e zucchero a velo il burro morbido ed iniziate ad impastare, si presenterà un composto sabbioso. A questo punto aggiungete le uova, il cacao, l’ olio, il bicarbonato ed il sale.
La Crema: Un Cuore Vellutato
Nel frattempo, montate la Chef Panna da Montare con 50 grammi di zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice. Assicuratevi che la panna sia fredda per ottenere una consistenza ferma e ben montata. Aggiungete il mascarpone e la crema di ricotta. Mescolate delicatamente il composto con panna fresca fino a ottenere una crema omogenea.
Quando le basi sono ben fredde montate panna e zucchero molto sodi, a parte montate anche il mascarpone, se volete aggiungere il cacao setacciatelo insieme al mascarpone.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Varianti della Crema
Tra le mie varianti preferite, al posto della crema al mascarpone potete optare per una Crema nutella e mascarpone oppure una Ganache al cioccolato per un sapore fondente.
Un'altra opzione è la crema Namelaka al cioccolato bianco. Nel frattempo, sciogliete la gelatina in polvere istantanea direttamente nel latte freddo e portatelo quasi a bollore; aggiungetevi il glucosio e versate in tre step sul cioccolato fuso, mescolando con una frusta a mano. A questo punto potete aggiungere anche la panna fresca liquida, dopo amalgamate il tutto con un frullatore ad immersione per un minuto circa, tenendolo fermo alla base della ciotola per evitare la formazione di bolle che pregiudicherebbero l’ottima riuscita della crema. Dopo il riposo avrete ottenuto una crema Namelaka al cioccolato bianco cremosissima che potreste usare così com’è o montarla con le fruste elettriche, come ho fatto io, per avere una crema più leggera ma pur sempre sostenuta.
Assemblaggio e Decorazione: L'Arte Finale
Una volta che la base di pasta frolla si è raffreddata, versate la crema sulla superficie, livellandola con un cucchiaio. Ora, posizionate delicatamente un secondo rettangolo di pasta frolla sopra la crema, premendo leggermente per far aderire.
Poi disponete la base su un piatto da portata, decorate un primo strato con crema al mascarpone precedentemente inserita in una sac à poche con bocchetta liscia 1 cm . Partite dal bordo esterno per poi decorare l’interno. Sul primo strato di crema sovrapponete la seconda base di frolla e ricoprite anch’essa di crema come prima. Mantenete il tutto in frigorifero fino alla decorazione finale.
Ora siete pronti per la fase di decorazione! Utilizzate una sac à poche per creare una serie di rosette di crema sulla parte superiore della torta. Guarnite con fragole fresche, oppure usate fiori commestibili, macarons o decorazioni di cioccolato fondente a vostro gusto. Lasciate libero sfogo alla vostra creatività per rendere questa torta non solo deliziosa, ma anche un vero spettacolo per gli occhi.
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
Adesso arriva la parte più bella! Basta un po di pazienza e fantasia per creare la cream tart che più vi piace. Preparare la Cream Tart con prodotti giusti è molto divertente. Ora spazio alla fantasia! Decoratela come preferite!
Consigli per una Decorazione Perfetta
- I fiori devono essere edibili. Se proprio non riuscite a trovarli, ricoprite con carta argentata o pellicola per alimenti la base prima di inserirli.
- Potete aggiungere una farcia che può essere in questo caso nutella, gocce di cioccolato, nutella bianca o al pistacchio. Insomma, potete mettere ciò che più vi piace!
Varianti Creative: Un Mondo di Possibilità
La bellezza della Cream Tart al Cioccolato sta nella sua flessibilità, che vi permette di sbizzarrirvi in varianti creative e gustose. Ad esempio, potete adattare la decorazione in base al tema della vostra festa. Per un compleanno, create un design con candeline, numeri o persino personaggi preferiti. Per Pasqua, potete aggiungere elementi come uova di cioccolato, coniglietti e fiori primaverili. Lasciatevi ispirare dal momento e create un’atmosfera unica!
Se, invece, state cercando un nuovo gusto e volete una variazione più leggera e fruttata, potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco nella crema. Guarnite con fragole, lamponi o mirtilli freschi per un tocco colorato e irresistibile. Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!
Adattare la Forma
La Cream Tart, che sta spopolando sul web, è nata dall’estro della pasticcera israeliana Adi Klinghofer, è molto scenografica ed elegante nonchè semplicissima da realizzare, ribattezzata anche come Number cake o Letter Cake proprio per la sua versatilità (perfetta per anniversari, compleanni e ricorrenze varie, come il Natale o la Pasqua).
Anche la base della cream tart può realizzarsi in diversi modi, preparandola con pasta biscotto, pan di spagna o pasta sfoglia.
Io ho usato una forma a cuore che ho ricavato creando un disegno a mano su carta forno. Ritagliate la carta forno o cartoncino in base alla dimesione e quello sarà il vostro stampo. Qui puoi trovare la sagoma a cuore per cream tartDividete il panetto di pasta frolla in due. Stendete la pasta frolla direttamente su carta forno in modo tale che sarà facile trasferirla sulla leccarda da forno. La pasta frolla deve essere sottile e non troppo spessa altrimenti poi avrete difficoltà a tagliarla. Ricavatevi la forma a cuore ritagliando la pasta frolla con un coltello, bucherellate un po’ la superficie con i rebbi di una forchetta. Trasferite il cuore su di una leccarda da forno e mettete in freezer a riposare per 10 minuti. In alternativa 20-30 minuti in frigorifero.Ovviamente quest’operazione deve essere fatta due volte per le due basi.
Preparate un file word con il numero o la lettera che vi serve. Stendetela facendo attenzione che sia tutta della stessa altezza. Ritagliate con un bisturi seguendo il cartamodello. Posizionateli su in vassoio facendo attenzione che non si deformino.
Consigli Finali per un Risultato Ottimale
Per ottenere una torta dal taglio perfetto e con la base non secca consiglio di assemblare la Cream Tart al Doppio Cioccolato il giorno prima di servirla, così da permettere alla crema di ammorbidirne la base. Per delle fette di torta dal taglio perfetto utilizzate un coltello con lama seghettata evitando di fare troppo pressione.
Meglio farcire la cream tart il giorno prima, la crema ammorbidisce la frolla rendendola più facile al taglio. Volendo potete aggiungere un pizzico di lievito per renderla ancora più friabile.
Conservazione
Conservate la vostra Cream Tart al Doppio Cioccolato in frigorifero fino a due giorni.
Considerazioni sulla Consistenza
Com’è al taglio? Non è una classica torta, è sempre una base di frolla quindi non bisogna aspettarsi la consistenza di un pan di spagna. Usate un buon coltello a seghetta, io non ho avuto tanti problemi nel tagliarla.
Cream Tart: tra Tendenza e Personalizzazione
La cream tart la torta che ha incantato un po’ tutti!La torta che si può fare a forma di cuore, la torta a forma di numero, con le lettere dell’alfabeto. La cream tart chiamata anche alphabet cake o letter cake, mi ha incuriosito tanto fin da subito anche perchè, per la sua bellezza, è impossibile non farsi conquistare a prima vista. È una torta molto scenografica in genere preparata con pasta sablée e farcita con creme diverse e sostenute.
La cream tart è un dolce ammalliante, un concentrato di fantasia, colori e fiori. Colpisce fin da subito per la sua estrema versatilità perchè si può personalizzare, formandola con lettere, numeri e cuori in base alla ricorrenza speciale.
Se non vi siete mai cimentati nella preparazione di una Cream Tart, questo è il momento giusto. Ultimamente vengono preparate anche con impasti morbidi tipo come pan di spagna, red velvet o pasta biscotto. Anche se la vera Cream Tart nasce con pasta sablè, per chi ama torte morbide, quello di un impasto soffice può essere una buona soluzione. Invece per quanto riguarda la crema non ce il limite alla fantasia. Camy cream, namelake, ganache di cioccolato montata, crema pasticcera, chantilly o frosting sono solo alcune delle creme che potete usare per la vostra Cream Tart.