Pasta e Cavolfiore alla Napoletana: Un Classico Confortante e Genuino

La pasta e cavolfiore è un primo piatto autunnale, caldo, semplice e confortante, tipico della cucina italiana e in particolare della tradizione napoletana. Un vero e proprio cult che ha superato i confini della sua città natale, Napoli, per conquistare le tavole di tutta Italia. Del resto non servono certo preparazioni complicate per resistere al tempo. Anzi, una ricetta più è facile ed intuitiva, più ha possibilità di diventare tradizionale. La pasta e cavolfiore alla napoletana ha raggiunto in pieno questo traguardo ed è diventata un cult non solo a Napoli, città dove è nata. Oltre che facile da fare, questa ricetta è molto gustosa e piacevole, soprattutto nelle giornate fredde. Gli ingredienti tipici della cucina mediterranea con cui si prepara si trovano generalmente nelle nostre case o sono facilmente reperibili.

Un Piatto "Azzecato": Cremoso e Corposo

Per rispettare la tradizione partenopea e realizzare una pasta e cavolfiore "azzeccata", ovvero cremosa, densa e corposa, ci sono due regole fondamentali: aggiungere man mano tutti gli ingredienti nella stessa pentola con il metodo one pot e cuocere il tutto a fuoco lento. La pasta cuoce tutto in pentola, direttamente nel cavolfiore bianco precedentemente stufato e ridotto in crema, secondo lo stesso procedimento della Pasta e fagioli, Pasta e patate e Pasta e zucca. Niente di più genuino e veloce!

La Ricetta Storica: Un Segreto di Famiglia

La ricetta è quella storica di mia zia Ninetta, la pasta e cavolo che prepariamo da quando ero piccola e con cui realizzo anche la Zuppa di cavolfiore e la Vellutata, una delizia unica!

Preparazione Passo Passo: Un Viaggio nei Sapori Napoletani

Scopri come preparare la pasta e cavolfiore seguendo passo passo procedimento e consigli.

  1. Pulizia del cavolfiore: Inizia dalla pulizia del cavolfiore: elimina le foglie e il torsolo. Riduciamo il cavolfiore in cimette che laveremo ancora sotto acqua corrente, singolarmente. Scoliamole per bene.
  2. Soffritto: In una pentola capiente, che servirà durante tutto il processo di cottura, versa un giro d'olio e lascia soffriggere uno spicchio d'aglio pelato. Mettiamo le cimette di cavolfiore in una pentola in cui avremo fatto soffriggere uno spicchio d'aglio scamiciato in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
  3. Cavolfiore stufato: Unisci il cavolfiore e lascialo insaporire per pochi istanti, mescolando. Girate, mantecate 1 minuto, aggiungete 2 bicchieri di acqua e lasciate stufare il cavolo a fuoco lento con coperchio per circa 20 minuti. Il risultato dev’essere un cavolfiore sgretolato, umido, quasi cremoso.
  4. Pasta in pentola: A questo punto aggiungete la pasta direttamente nella pentola del cavolfiore. Quando il cavolfiore sarà morbido e sfaldato, schiaccialo con una forchetta e aggiungi la pasta direttamente nella pentola. Se dovesse essere necessario, versa anche altra acqua tiepida.
  5. Cottura e Mantecatura: Cuoci la pasta secondo il tempo indicato sulla confezione, continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo della pentola. La pasta e cavolfiore dovrà risultare bella "azzeccata", cioè cremosa e corposa, non brodosa. A fine cottura, manteca con un filo di olio extravergine di oliva.
  6. Servizio: La pasta e cavolfiore è pronta: distribuiscila nei piatti individuali e completa con un altro filo d'olio a crudo e un po' di pepe macinato al momento. A piacere, è possibile spolverizzare il tutto con del parmigiano grattugiato, per un tocco filante e irresistibile.

Varianti creative: Un Tocco Personale

Come tutte le preparazioni antiche, anche questa presenta innumerevoli varianti, diverse di famiglia in famiglia: c'è chi preferisce una versione "rossa" e unisce qualche cucchiaio di passata, pomodorini o del concentrato di pomodoro; chi aggiunge cubetti di scamorza o pancetta, filetti d'acciuga da sciogliere nel fondo di aglio e olio, e così via.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Pasta e Cavolfiore con il Bimby

Col Bimby per prepararla impiegherai circa un’ora, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta della ricca tradizione campana.

  1. Mettere nel boccale l'olio, l'aglio e il prezzemolo: 3 min. 98° vel. 1.
  2. Aggiungere il cavolfiore a tocchetti: 2 min. 98° vel. Soft.
  3. Aggiungere l'acqua e il dado: 40 min. 110° vel. 1.
  4. Aggiungere il sale e la pasta: tempo indicato sulla confezione 110° vel.

Ingredienti e Formati di Pasta: Un Abbraccio di Sapori

La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Il formato più indicato per questo piatto è la pasta mista, ma in mancanza puoi optare per altri formati di pasta, sempre corta, come spaghetti spezzati, tubetti, ecc. La versione che ti presentiamo si distingue per essere bianca e perché viene tradizionalmente realizzata usando una varietà di pasta di grano duro corta, come le pennette, i rigatoni e i fusilli. Il nostro suggerimento è di servirla non appena sarà pronta e di tirarla fuori quando la pasta sarà al dente, perché in questo modo, in caso dovesse avanzare, potrai successivamente scaldarla aggiungendo un po’ d’acqua senza che per questo si scuocia.

Pasta e Cavolfiore alla Napoletana senza Pomodoro: Una Variante Leggera e Saporita

La pasta e cavolfiore alla napoletana senza il pomodoro è un primo gustoso e leggero, ideale se cerchi un piatto saporito o che ti consenta di far mangiare verdure od ortaggi ai più piccoli. La sua caratteristica principale è quella di essere un primo corroborante da servire caldo: cuocendo la pasta insieme al cavolfiore otterremo una sorta di crema, dovuta al fatto che la verdura si amalgamerà perfettamente con tutti gli altri ingredienti, analogamente ad altre ricette di stampo contadino come la pasta con le patate, altro grande classico della cucina autunnale e invernale.

Benefici per il Corpo: Un Concentrato di Salute

Mangiare la pasta con il cavolfiore significa anche prendersi tutti i benefici che questa verdura apporta al nostro organismo. Con le sue 25 Kcal ogni cento grammi il cavolfiore è particolarmente indicato per chi è alle prese con una dieta dimagrante, ma può essere usato anche da chi soffre di diabete perché favorisce la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Finito qui? Neanche per idea! Il cavolfiore, secondo recenti studi, è efficace nel prevenire il cancro alla prostata per la presenza di flavoni e indoli. Infine, il cavolfiore (in particolare il suo succo) aiuta a guarire da raffreddore e influenza. Un vero toccasana!

Consigli Utili: Economia e Rimedi Anti-Odore

La Ricetta Di Pasta Con Cavolfiore è anche Economica, mica male? Con un cavolfiore di medie dimensioni si possono condire 4 piatti di pasta. Un avviso è d'obbligo prima di cimentarti con la pasta e cavolfiore. Attenzione all'odore forte che riempirà la cucina quando ti dedicherai a questa ricetta. I segreti per evitarlo non mancano e te ne ricordo qualcuno. Il più usato è posizionare una tazzina di caffè riempita con un po' di aceto sul coperchio della pentola, dove esce il vapore. Un altro anche molto diffuso è inserire nella pentola un pezzo di pane con molta mollica imbevuta di limone o aceto. C'è chi invece utilizza un po' di latte da aggiungere al cavolfiore durante la cottura. Tu ne conosci altri? Sinceramente io non utilizzo nessuno di questi trucchetti: mi limito a chiudere la porta della cucina e ad aprire un po' la finestra.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #e #cavolfiore #con #pomodoro #alla