I conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco e saporito, una delle tante versioni di pasta al forno che conquista tutti. Realizzati con il formato di pasta conchiglioni o lumaconi, dalla forma a conchiglia, sono perfetti per essere farciti a piacere. Questa ricetta è ideale per occasioni speciali, pranzi domenicali o cene con amici, ma anche per buffet in piedi e feste di compleanno.
Il Segreto per un Risultato Perfetto
Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare conchiglioni di ottima qualità, che tengano perfettamente la cottura. In questo modo, non si sfalderanno quando si sbollentano e sarà semplice poi farcirli.
Conchiglioni Ripieni di Carne al Ragù: La Versione Tradizionale
La versione tradizionale prevede un ripieno di carne con ragù semplice e formaggi. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- Conchiglioni
- Carne macinata (manzo e maiale)
- Passata di pomodoro
- Cipolla
- Mozzarella
- Parmigiano grattugiato
- Vino rosso
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione del Ragù
- Mondate e sminuzzate la cipolla nel mixer, oppure tritatela finemente al coltello.
- Fate insaporire un giro d’olio con uno spicchio d’aglio a fuoco medio, poi aggiungete la carne macinata di manzo e quella di maiale.
- Alzate la fiamma e rosolate per una decina di minuti finché il fondo non sarà asciutto, mescolando spesso per non farlo bruciare.
- Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente.
- Aggiungete la passata di pomodoro e tanta acqua quanto basta per risciacquare la brocchetta.
- Regolate di sale, coprite con il coperchio e lasciate sobbollire per almeno 45 minuti. Il sugo non dovrà risultare troppo asciutto, nel caso potete aggiungere un po’ di acqua.
Preparazione dei Conchiglioni
- Cuocete i conchiglioni nell'acqua bollente e salata per metà del tempo indicato sulla confezione.
- Scolate la pasta nuovamente nella pentola, versate un filo d’olio e mescolate delicatamente facendo attenzione a non rompere i conchiglioni.
- Prendete le mozzarelle e ricavate delle fettine sottili, poi riducete il resto a cubetti molto piccoli.
- Aggiungete l’uovo sbattuto, sale e pepe.
- Aggiungete i cubetti di mozzarella alla farcia e tenete le fettine da parte.
- Mescolate bene il tutto e trasferite il ripieno ottenuto in un sac-à-poche (in alternativa potete utilizzare un cucchiaino).
- Farcite i conchiglioni con il ripieno e adagiateli man mano all’interno della teglia.
- Scaldate anche i 100 ml di passata rimasti e diluiteli con qualche cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Infine adagiate in una pirofila da forno 2 mestoli di sugo di pomodoro.
- Cospargete con il formaggio grattugiato e pepe macinato a piacere.
- Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti più qualche minuto di grill per dorare la superficie.
Altre Idee per il Ripieno
Secondo questo metodo, potete preparare anche conchiglioni ricotta e spinaci, oppure ripieni di verdure o besciamella.
Conchiglioni Ricotta e Spinaci
- Unite le verdure realizzate con 3 - 4 cucchiai di besciamella lenta presa dal totale e qualche foglia di basilico. Questo sarà la base del ripieno.
- Adagiate sul fondo della pirofila un paio di mestoli di besciamella, riempiti i conchiglioni cotti come indicato sopra con il ripieno di verdure a cui alternare pezzetti di scamorza.
- Finite con un velo di besciamella e parmigiano in superficie.
Conchiglioni Ripieni di Funghi e Salsiccia
- Versa in una padella antiaderente la salsiccia spellata e sbriciolata e falla rosolare. Quando sarà leggermente dorata sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e fai cuocere a fiamma media fin quando il vino non sarà evaporato.
- Nel frattempo pulisci bene i funghi, affettali e aggiungili nella padella con la salsiccia.
- Continuate la cottura per 10 minuti circa aggiustando di sale, fai attenzione alla sapidità della salsiccia. Servirà veramente poco sale.
- Una volta che il condimento sarà pronto, aggiungi un paio di cucchiai di crema di riso o di besciamella.
- Mettete da parte 1/3 del condimento e frulla il resto.
- Unisci la crema appena ottenuta con il terzo di composto lasciato da parte, aggiungi un altro cucchiaio di crema di riso e fai cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di amalgamare.
- Preriscalda il forno a 180°; nel frattempo prendi una pirofila, metti un po’ di crema di riso sul fondo ed inizia a riempire i conchiglioni con il preparato di funghi e salsiccia.
- Adagiali delicatamente nella teglia formando, se possibile, un solo strato, due al massimo. L'ideale sarebbe quello di non sovrapporli, cosi che non si schiaccino.
- Versa la restante crema di riso (se troppo densa allungala con un liquido) e inforna per 15/20 minuti a 180°.
Conchiglioni Ripieni di Ragù di Vitello e Crescenza
- Tagliate a cubetti piccoli sedano, carota e cipolla e fateli rosolare in una casseruola con un po’ di burro.
- Poi aggiungere della pancetta sminuzzata e un po’ di erbe aromatiche, come salvia e alloro.
- A questo punto alzate la fiamma e aggiungete la carne di vitello e fatela rosolare.
- Quando inizia ad attaccarsi sfumate con un po’ di vino bianco o un po’ di Marsala.
- Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.
- Una volta pronto quindi eliminate le erbe aromatiche, trasferite il ragù in una ciotola, aggiungete un po’ di timo fresco sfogliato e mescolatelo con la crescenza.
- Cuocete prima la pasta in abbondante acqua salata per circa metà tempo di cottura. La pasta deve risultare semi dura, più che al dente, in modo che completi la cottura in forno senza scuocersi.
- Scolate quindi la pasta in acqua ghiacciata in modo che si fermi la cottura e che la consistenza rimanga soda, cosa che agevola la fase di farcitura con il ragù.
Conchiglioni Ripieni di Funghi, Prosciutto e Besciamella
- Mondate i funghi e sminuzzateli (a cubetti di 1 cm di lato) utilizzando un coltello, fate la stessa cosa con le zucchine.
- Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato e salate.
- Nel frattempo preparate la besciamella con le dosi indicate in questa ricetta.
- In un altro tegame fate saltare i cubetti di prosciutto con le zucchine tagliate a pezzettini e due cucchiai di olio, fino a che le zucchine non si saranno intenerite.
- Lessate i conchiglioni, scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli per far si che non si attacchino fra loro.
- Adagiateli uno vicino all’altro in una teglia oliata; riempite con i conchiglioni ripieni tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta (se fosse diventata troppo compatta aggiungete qualche cucchiaio di latte per renderla più liquida) e con la crema di besciamella e funghi ottenuta, ricoprite i conchiglioni.
- Spolverizzateli con il restante Grana Padano grattugiato e poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata (10 minuti circa).
Conchiglioni Ripieni di Gamberi e Frutti di Mare
- Sgusciare e pulire bene i gamberi.
- In un’ampia padella lasciare imbiondire lo scalogno tritato con l’olio, quindi unire i gamberi e sfumare con il vino bianco.
- A fine cottura aggiungere il pangrattato, brevemente tostato in padella; aromatizzare con il trito finissimo e aggiustare di sale e pepe.
- Sminuzzare i gamberi al coltello.
- Pulire i frutti di mare e farli aprire con qualche ciuffo di prezzemolo in pentola, separatamente.
- In una padella preparare il guazzetto, facendo imbiondire lo spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere i pomodorini gialli e i pomodorini del Piennolo privati dell’acqua di vegetazione.
- Cuocere a fuoco vivace per 5 minuti e sfumare con un cucchiaio di vino bianco.
- Unire il liquido dei frutti di mare (ben filtrato) e fare ridurre un po’ il guazzetto a fiamma alta.
- Infine, emulsionare il tutto con 2 cucchiai d’olio extravergine a crudo, salate e pepate.
- Lessare i conchiglioni al dente, condirli con un filo d'olio e riempirli con la farcia di gamberi, metterli in una pirofila e infornarli per 7’ prima di servire.
- Versare un mestolo di guazzetto con i frutti di mare sia interi che sgusciati sul fondo del piatto, sistemare 4 conchiglioni ripieni al centro con le punte rivolte verso l’alto.
- Guarnire con qualche ciuffetto di barba di finocchio e qualche fiore di capperi.
Conchiglioni Ripieni di Insalata di Gallina
- Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, lasciarli raffreddare nella loro acqua di cottura e successivamente sistemarli in una placca da forno con un foglio di silpat alla base.
- Porli in essiccatore a 45° per almeno 2 giorni.
- Poco prima di farcirli andranno fritti in olio di semi di girasole a 180 °C.
- Cuocere la polpa di gallina nel brodo vegetale, quando sarà cotta laciarla freddare a tempertura ambiente e poi sfilacciarla.
- Cuocere le uova a vapore a 63° per 40 minuti, sgusciarle e recuperare i tuorli.
- Frullarli con un mixer ad immersione, incorporando a filo il burro chiarificato e creare un’emulsione.
- Aggiungere il pepe nero macinato al mulinello e il pecorino romano grattugiato.
- Sostemare alla base di ogni piatto un poco di crema di tuorli di uovo e adagiarvi al centro il conciglione riempito con l’insalata di gallina.
Conservazione
In tutte le versioni si conservano crudi in teglia per 2 giorni in frigo. Se volete congelarli potete farlo sia quando sono crudi che cotti. Volendo potreste preparare la teglia di conchiglioni ripieni la sera prima, e conservarla nel frigorifero coprendola con della pellicola trasparente. Tiratela fuori dal frigorifero mezz’ora prima di infornarla, in modo da farla rinvenire a temperatura ambiente.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
tags: #pasta #conchiglioni #giganti