Se siete alla ricerca di un primo piatto che combini i sapori del mare con la freschezza delle verdure, la pasta con polpo e zucchine è la scelta giusta. Questa deliziosa pietanza rappresenta il connubio ideale tra la tenerezza del polpo e la delicatezza delle zucchine, esaltando i sapori mediterranei con semplicità e raffinatezza. Ideale per una cena raffinata o un pranzo estivo.
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto
Gli spaghetti, rigorosamente al dente, assorbono perfettamente il sughetto del polpo, cucinato lentamente per preservarne la morbidezza, e avvolgono deliziosamente le zucchine, tagliate sottili per un tocco di croccantezza.
Pulizia e Cottura del Polpo
Per preparare la pasta con polpo e zucchine, come prima cosa occupatevi della pulizia del polpo: rimuovete il becco spingendolo verso l'esterno, poi separate la testa ben pulita dal resto del corpo e tagliatela a pezzetti. Riducete poi anche questi a pezzetti di un paio di cm.
In una casseruola versate un filo d'olio, 3-4 gambi di prezzemolo, un peperoncino diviso a metà e uno spicchio d'aglio in camicia. Alzate la fiamma e cuocete sino a che non avrà cambiato colore, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 40 minuti.
Preparazione delle Zucchine
Intanto preparate anche le zucchine: lavatele bene e spuntatele, poi tagliatele a rondelle. In una padella versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Saltate le zucchine per una decina di minuti sino a che non saranno ben rosolate. Eliminate quindi lo spicchio d'aglio.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Cottura della Pasta e Mantecatura
Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento, insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Unite anche il prezzemolo tritato, un filo d'olio e saltate bene il tutto.
Varianti e Consigli per un Polpo Tenerissimo
Un secondo piatto a base di pesce che a volte è un po’ un’incognita. Oltre alla ricetta, vi svelo come fare per avere il polpo tenero e gustoso. In questa preparazione ho usato il polpo fresco ma potete prenderlo anche surgelato.
Polpo con Zucchine e Patate: Una Variante Sfiziosa
In una pentola con l’acqua bollire le patate, in un’ altra pentola bollire le zucchine. Il POLPO CON ZUCCHINE E PATATE è pronto! Buonissimo, leggero, gustoso e facile da preparare!
Utilizzo del Polpo Precotto per Velocizzare la Preparazione
La pasta con polpo e zucchine è un primo di pesce veloce e squisito preparato con polpo precotto surgelato. Solitamente quando cucino il polpo, ne metto da parte qualche pezzetto per farci un sugo per la pasta. Per la verità, oltre alle carni, sono solito conservare anche il brodo che ha rilasciato (io, fra l’altro, cucino il polpo esclusivamente senza aggiungere acqua). Tuttavia, a causa della vita frenetica, alle volte utilizzo dei semilavorati che mi fanno risparmiare del tempo. È il caso della ricetta di oggi che ho preparato utilizzando polpo a pezzi surgelato (lo stesso che ho utilizzato per questa pasta con polpo e patate).
Per legare il sugo, non avendo a disposizione brodo di polpo, ho impiegato un cucchiaino di maizena miscelato con olio extravergine di oliva. L’amido di mais, a contatto con l’acqua calda, gelifica immediatamente. In tal modo i liquidi (olio e acqua di cottura della pasta) si addensano e gli ingredienti si legano tra loro. Il risultato è un sugo davvero saporito e che avvolge molto bene la pasta.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Consigli Aggiuntivi per un Piatto Perfetto
- Soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
- Togliere l’aglio dalla padella e aggiungere il polpo a pezzi ancora surgelato.
- Cuocere per alcuni minuti.
- Quando il polpo inizia a scongelarsi aggiungere le zucchine e continuare la cottura.
- Quando la pasta è quasi cotta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al sugo.
- Aggiungere un cucchiaino di maizena (precedentemente mescolato con olio extravergine di oliva) per addensare il sugo.
Quando la Cucina Diventa Magia
Vorrei fare una magia e far materializzare la cena all’ora di cena senza occuparmene. Vorrei che la tavola si apparecchiasse da sé, vorrei veder volare tovaglioli e posate, piatti e bicchieri disporsi sulla tavola. Niente mi fa venire più fame che sfogliare un libro o una rivista di ricette. Apro il frigo. Cacchio! Era proprio la serata giusta per un panino al prosciutto! E invece: 4 zucchine e i polpi che mi ha dato mia madre oggi che sono passata a trovarla. Come si dice in questi casi? più che il dolor poté il digiuno… e così mi sono messa si fornelli per fare una pasta. Che in fondo ragionando bene, fare una pasta non è la cosa più rapida del mondo. A noi italiani sembra la cosa più scema da fare, una pasta al sugo, una pasta zucchine e polpi, una pasta ajo e ojio…
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta