Pasta con Crema di Asparagi e Pancetta: Un Primo Piatto Delicato e Saporito

La pasta con crema di asparagi e pancetta è un primo piatto che unisce la delicatezza degli asparagi al sapore deciso della pancetta, creando un equilibrio di sapori e consistenze che la rendono irresistibile. Questa ricetta, semplice e veloce da preparare, è perfetta per un pranzo o una cena all'insegna del gusto e della leggerezza.

Introduzione

La crema di asparagi e pancetta è una preparazione a base di verdure gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la crema di asparagi e pancetta è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.

Con la sua cremosità calda e avvolgente, è una soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione di tutta la famiglia. Questa soffice crema di verdure è molto semplice e veloce nella sua preparazione e può diventare una portata raffinata in una cena più formale. In queste occasioni è possibile servire la crema di asparagi e pancetta in miniporzioni, guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Si può preparare questa crema di verdure in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente.

Ingredienti e Preparazione

La pasta asparagi e pancetta è un saporito primo piatto che abbina la delicatezza degli asparagi al carattere della pancetta e del pecorino romano. La ricetta prevede che una parte degli asparagi vengano frullati con il formaggio che, unito alla fine agli spaghetti appena cotti, fonde creando una salsa cremosa che si lega perfettamente con la pasta. La pancetta, ripassata in padella, completa il piatto aggiungendo il giusto tocco di croccantezza. Il gusto è comunque ben equilibrato perché la sapidità della pancetta e del pecorino è bilanciata dalla dolcezza degli asparagi.

Preparazione degli Asparagi

Per preparare la pasta asparagi e pancetta iniziate dalla pulizia degli asparagi. Scolate gli asparagi, poi separate le punte dai gambi tagliandole con un coltello.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Cottura della Pasta e Mantecatura

Cuocete gli spaghetti, scolateli e trasferiteli nella padella con la pancetta e le punte degli asparagi, unite la crema fatta con i gambi, regolate di sale e pepe e mescolate.

Un Piatto Semplice, Rustico e Genuino

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e rustico: saporito al punto giusto, ideale per un pranzo equilibrato e dal gusto saporito, unisce in un unico delicato abbraccio la dolcezza degli asparagi primaverili, il carattere deciso della pancetta Levoni e la sapidità del pecorino romano. Tre ingredienti, tre sapori, tre consistenze differenti: in questa ricetta così semplice e genuina, nulla è lasciato al caso, tutto si sposa alla perfezione.

La ricetta richiede un breve tempo di preparazione, pochi strumenti e ancor meno abilità da parte del cuoco: si tratta davvero di una procedura semplice e alla portata di tutti. Il primo passaggio da seguire per preparare la pasta asparagi e pancetta è la pulizia degli asparagi: si consiglia di tagliar via la parte iniziale del gambo, quella più dura e coriacea, e di pelare leggermente la superficie sotto le punte. Nel frattempo, tagliate la pancetta Levoni a bastoncini sottili e rosolatela in una padella ben calda, finché diventerà dorata e croccante. Tagliate gli asparagi a tocchetti e fate saltare le punte nella padella insieme alla pancetta.

Ottenuta così una crema liscia e omogenea, versatela in padella insieme al resto del condimento e spegnete il fuoco. Scolate gli spaghetti bene al dente, versateli in padella e amalgamate la pasta con il sugo.

Varianti e Consigli

La ricetta della pasta asparagi e pancetta può essere modificata con semplicità in molte varianti leggermente differenti, tutte golose e saporite.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Alcune versioni della ricetta si differenziano da altre semplicemente nel procedimento: si può scegliere di frullare i gambi degli asparagi per ottenere una crema che possa legare e amalgamare i sapori del piatto, ma naturalmente potete decidere di lasciare gli asparagi a tocchetti e saltarli tutti insieme con la pancetta. Anche la dimensione del taglio può variare la consistenza del piatto: rondelle, tocchetti, bastoncini, in base ai gusti e al formato di pasta scelto, possono essere effettuate scelte ben diverse.

Un'altra variante riguarda, inoltre, l'aggiunta di ingredienti per arricchire la ricetta. È possibile, ad esempio, rosolare gli asparagi in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e un trito sottile di cipolla o scalogno (invece che nel grasso della pancetta) oppure aggiungere un tocco di timo fresco, di peperoncino o di pepe per dare maggior spinta al piatto.

Consigli Utili

Nella preparazione della pasta con asparagi e pancetta, si consiglia di prestare particolare attenzione al taglio e alla rosolatura della pancetta: badate che ogni pezzo non sia più spesso di un centimetro né più sottile di cinque millimetri, o la cottura non sarà uniforme. Inoltre, rosolate bene a fiamma viva per permettere che il salume perda il grasso in eccesso e che diventi croccante e dorato. Allo stesso modo, tra i nostri consigli vi è quello di prestare attenzione alla cottura al dente della pasta.

Essendo un prodotto già piuttosto saporito, si consiglia di regolare l'aggiunta di sale e pepe solo al termine della preparazione del piatto, e solo in caso di bisogno: in questo modo, non rischierete di eccedere con la sapidità!

Ridurre gli Sprechi e Valorizzare gli Asparagi

È risaputo che degli asparagi quasi tutto è commestibile: bisognerebbe imparare a ridurre gli sprechi o a non buttare proprio via nulla. In questa ricetta, per esempio, abbiamo deciso di non usare la parte inferiore, quella più vicina al terreno e più dura, ma questo non vuol dire che essa debba essere buttata. Anzi, questi "scarti" possono essere impiegati in ulteriori gustose ricette!

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

Pelate gli asparagi solo se vi sembrano molto spessi e coriacei, poi utilizzate gli scarti (ben lavati) per creare zuppe e minestre, brodi vegetali, risotti, vellutate e creme, semplicemente adoperandoli insieme a patate, cipolle, zucchine e altre verdure di cui si dispone in casa.

Benefici e Curiosità degli Asparagi

Ricchi di vitamine, sali minerali, proteine e fibre, gli asparagi sono un'importante riserva di proprietà benefiche per l'organismo, oltre che un alimento dal sapore particolare e molto raffinato, amato dagli chef. Ai numerosi benefici per la salute, si aggiungono anche le sue proprietà diuretiche e depurative, che consentono di preparare piatti gustosi senza rinunciare a un'alimentazione sana ed equilibrata, con un tocco di felicità in più (gli asparagi contengono anche il triptofano, un ormone precursore della serotonina, che favorisce il buonumore).

Per tutti questi motivi, è stato dedicato agli asparagi un vero e proprio museo, che riceve ben dieci mila visitatori all'anno: si trova a Schrobenhausen, in Baviera, una regione della Germania in cui la coltivazione e il commercio dell'asparago vanno piuttosto bene. Esiste ormai da quasi quarant'anni e indaga la storia della coltivazione dell'asparago nel corso della storia. Con difficoltà si crederebbe a quanti e quanto curiosi siano gli utensili che si usavano (o si usano tuttora) in cucina per trattare al meglio questo straordinario alimento! Dopotutto, una cultura dell'asparago è davvero necessaria, già solo considerando il fatto che le varietà che se ne contano attualmente sono più di trecento, ma che solo una piccola parte di queste è commestibile.

Una Variante Cremosa e Veloce: Pesto di Asparagi e Pancetta

Cremosa e Veloce: pasta asparagi e pancetta, un primo piatto con asparagi dalla preparazione facilissima! Si tratta di condire la pasta con pesto di asparagi cremoso e dadini di pancetta croccante saltata in padella. Un primo cremoso, perfetto con ogni formato di pasta corta o lunga: penne, fusilli, spaghetti, linguine così come pasta fresca come trofie o fusilli lunghi. In questa ricetta il pesto di asparagi è una crema a base di asparagi, parmigiano, basilico, olio di oliva, e l’aggiunta di formaggio spalmabile che lo rende ancora più cremoso. Un’alternativa al pesto di asparagi è questa crema che viene preparata senza aggiunta di formaggio cremoso.

La ricetta è semplicissima: il pesto si prepara durante la cottura della pasta così come si fa rosolare la pancetta in padella. Non appena la pasta è pronta si condisce e si insaporisce: una pasta asparagi e pancetta cremosa e dalla bontà unica! Perfetta da personalizzare come più preferite usando ricotta, robiola, crescenza, stracchino o altro formaggio cremoso. Se avete esigenze alimentari potrete usare pasta senza glutine di qualunque formato, da condire con il pesto di asparagi.

Ricetta del Pesto di Asparagi e Pancetta

Ingredienti (per 2 persone):

  • 160 g pasta (corta, lunga, fresca)
  • 8 asparagi (verdi)
  • 20 g parmigiano
  • 100 g pancetta
  • 4 foglie basilico
  • 100 g formaggio spalmabile (o ricotta, certosa, robiola..)
  • q.b. sale fino

Preparazione:

  1. Preparate la crema di asparagi: pulite gli asparagi eliminando l’estremità bianca e legnosa. Tagliateli in maniera grossolana e metteteli in padella con poca acqua.
  2. Fate cuocere gli asparagi fino a che non risultano morbidi, poi scolateli.
  3. Mettete gli asparagi in un mixer con olio di oliva, basilico e parmigiano. Frullate ad intermittenza fino ad ottenere una crema. Aggiungete il sale e il formaggio, continuate a frullare.
  4. Fate rosolare la pancetta in padella antiaderente, senza olio. Dovrà risultare croccante.
  5. Scolate la pasta al dente: conservate un po’ di acqua di cottura qualora servisse per ammorbidire il pesto di asparagi e renderlo più cremoso.
  6. Condite la pasta con il pesto di asparagi e la pancetta croccante.

tags: #pasta #con #crema #di #asparagi #e