La frittata, un piatto semplice e versatile, si presta a innumerevoli interpretazioni culinarie. Spesso risolve cene in modo rapido e gustoso, specialmente quando si hanno bambini che apprezzano le uova. Pur essendo un alimento nutriente, è consigliabile consumare le uova con moderazione, idealmente non più di due volte a settimana. La frittata è deliziosa anche gustata tra due fette di pane fresco.
Un'Idea Semplice ma Gustosissima
Questa volta, vi proponiamo una frittata alla carbonara, un omaggio alla celebre pasta omonima. L'idea è tanto semplice quanto invitante: trasformare il sapore inconfondibile della carbonara in un secondo piatto sfizioso.
Ingredienti e Preparazione
La frittata carbonara è un secondo piatto a base di uova che contiene ingredienti che la fanno assomigliare a una carbonara: pasta, pancetta o guanciale e pecorino romano. Non essendo una vera e propria carbonara, potete utilizzare sia la pancetta, sia il guanciale. Anche le versioni affumicate vanno bene.
In una terrina, sgusciate le uova, unite il pecorino ed il latte e sbattete con una forchetta incorporando un pò di aria.
Frittata di Spaghetti alla Carbonara: Una Variante Napoletana con un Tocco Romano
La frittata di spaghetti alla carbonara è una variante della classica frittata di pasta che si prepara a Napoli. Questa ricetta unisce la tradizione partenopea con quella romana.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Riciclo Creativo e Tradizione
La frittata di pasta è una delle ricette più esemplari e riuscite di recupero in cucina, ma è anche molto di più. Tradizionale della cucina napoletana, si prepara solitamente il sabato santo e a Pasquetta, ma anche in occasione di picnic, gite fuori porta e pranzi in spiaggia.
Si può fare la pasta al momento ma anche, come dicevamo prima, riciclare quella avanzata del giorno precedente. Non esiste una ricetta sola: di solito si utilizzano gli spaghetti, certamente le uova, il parmigiano o il pecorino e poi altri ingredienti a piacere come salame, mortadella, mozzarella, caciocavallo.
Preparazione della Frittata di Spaghetti alla Carbonara
- Abbassate la fiamma e fate sciogliere il proprio grasso, nel quale poi si rosolerà fino a diventare croccante.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
- Mentre cuoce la pasta preparare le uova rompendole dentro una ciotola. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e il pecorino grattugiato.
- Abbassare il fuoco al minimo, coprire e lasciar cuocere a fuoco molto dolce dal primo lato per circa 7-8 minuti. Quindi controllare il fondo con una paletta.
- Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti.
Consigli e Conservazione
La frittata carbonara è ottima appena preparata, ma anche fredda. Si può conservare per un giorno in frigorifero, ben coperta, e può essere gustata anche fuori casa, accompagnata da insalatina oppure come farcitura di un panino.
Un'Alternativa per Ogni Occasione
Non è il massimo della leggerezza… ma tagliata a cubetti può essere un ottimo antipastino o un primo finger food per i vostri buffet. L’idea della frittata di pasta è quella di riciclare gli avanzi, se li avete riciclateli… altrimenti cuocete appositamente la pasta per farne una frittata!
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta