Lievito di Birra in Polvere: Proprietà, Benefici e Utilizzi

Il lievito di birra, un alleato prezioso per la salute e la bellezza, è un ingrediente versatile con una storia che affonda le radici nell'antichità. Ottenuto dalla selezione di microrganismi viventi, i Saccharomyces Cerevisiae, funghi microscopici unicellulari, viene coltivato e fatto fermentare in appositi fermentatoi, dove si moltiplica innumerevoli volte. Questo articolo esplora le proprietà e i benefici del lievito di birra in polvere, con un focus sui suoi usi, le differenze tra lievito fresco e secco, e le precauzioni da considerare.

Cos'è il Lievito di Birra?

Per lievito di birra si intende comunemente un fungo microscopico, formato da colonie di Saccharomyces cerevisiae, ottenute per fermentazione. In particolare, le cellule del lievito vengono coltivate su un substrato di malto (orzo germogliato) all'interno di fermentatori dove si moltiplicano migliaia di volte. Esistono diverse versioni in commercio.

Lievito di Birra Fresco vs. Lievito di Birra Secco

Il lievito di birra è disponibile in due forme principali: fresco e secco. Entrambi condividono lo stesso scopo, ma divergono nei processi di lavorazione e produzione, influenzando il loro utilizzo.

  • Lievito di birra fresco: È il prodotto di una fermentazione controllata, spesso ottenuta da ceppi di lieviti selezionati. Questo lievito, umido e puro, è delicatamente conservato per preservare la sua vitalità. Deve essere "attivato" con miele o zucchero o sciolto in acqua prima dell'uso, poiché è un prodotto più grezzo. Nell'ambito culinario, il lievito di birra fresco è spesso preferito per la produzione di pane, pizza e dolci. La sua consistenza cremosa e la freschezza degli aromi conferiscono una profondità di sapore ineguagliabile. Se si desidera una fermentazione lenta e un sapore più complesso, quello fresco è la scelta ideale per la panificazione.
  • Lievito di birra secco: Il lievito di birra secco è più ricco di nutrienti rispetto a quello fresco. Si può acquistare in farmacia, in erboristeria e nella grande distribuzione. Se non si è riusciti a trovare il lievito fresco in cubetti, si può utilizzare quello secco, in bustine.

Proprietà Nutrizionali e Benefici per la Salute

Il lievito di birra in polvere vanta un profilo nutrizionale notevole, che si traduce in una serie di benefici per la salute.

  • Ricco di Vitamine del Gruppo B: Il lievito di birra costituisce una fonte ricca e completa di vitamine B, spesso assunte in scarse quantità nelle diete iperlipidiche, iperglucidiche o iperproteiche, oppure quando il consumo di alcool, sigarette o caffè è elevato. Contiene tutte le vitamine del gruppo B, dosate in buone proporzioni per una loro corretta integrazione (le vitamine del complesso B agiscono in sinergia fra loro, intervenendo sui sistemi di regolazione del metabolismo). Il gruppo B è un insieme di vitamine molto importante anche per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, perché facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia. Sono essenziali alleate contro la fatica e per rinforzare il sistema immunitario. Agiscono anche su pelle, capelli e unghie, rendendoli più sani e forti.
  • Fonte di Proteine ad Alto Valore Biologico: Il lievito di birra contiene molte proteine ad alto valore biologico.
  • Potere Disintossicante: Ha potere disintossicante nei confronti del fegato.
  • Alleato della Pelle, dei Capelli e delle Unghie: È alleato di tutto l’apparato tegumentario, cioè di capelli, pelle, ciglia, unghie. Aiuta a combattere alcuni inestetismi cutanei, in particolare l’acne e le dermatiti.
  • Benefici Cardiovascolari e Metabolici: È utile al sistema cardiovascolare e metabolico perché contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina.
  • Basso Apporto Calorico: Ha un apporto calorico molto basso: solo 56 calorie per 100 grammi.

Utilizzi del Lievito di Birra in Polvere

Il lievito di birra in polvere si presta a diversi utilizzi, sia in cucina che nella cosmesi.

Leggi anche: Utilizzi del Lievito di Birra in Polvere

In Cucina

  • Condimento: Spolverato sull’insalata al posto del sale, sulle zuppe di verdure o di legumi, il lievito di birra è un compagno di tavola gustoso e salutare. Può essere usato al posto del formaggio per insaporire i piatti.
  • Preparazione di Maschere Naturali: Il lievito di birra secco è perfetto per la preparazione di maschere naturali, sia per la pelle del viso sia per i capelli. Per ottenere una maschera per la pelle mista o tendenzialmente grassa basta versare un cucchiaino di lievito di birra in polvere in mezzo vasetto di yogurt naturale. Si otterrà una maschera cremosa da mettere sul viso (tranne contorno occhi) e tenere in posa per circa 10 minuti.

Lievito Alimentare

Il lievito alimentare non è altro che lievito di birra disattivato che viene sviluppato in una soluzione di zucchero di canna o di barbabietola insieme a un fungo della specie Saccharomycies cerevisiae. Questo lievito perde quindi la tipica funzione fermentativa e non può essere utilizzato come agente lievitante nei prodotti da forno. Una volta pronto, viene lavato, essiccato e ridotto in polvere o in scaglie.

Benefici del lievito alimentare:

  • Fonte di vitamine del gruppo B (comprese piccole quantità di B12, spesso infatti aggiunta);
  • Fonte di ferro;
  • Fonte di amminoacidi essenziali (che il nostro corpo trasforma in proteine);
  • Fonte di fibre. Si contraddistingue per un alto contenuto in beta glucani, una tipologia di fibre che rinforzano il sistema immunitario e che combattono il colesterolo cattivo LDL;
  • Riserva del minerale selenio, che si occupa di combattere i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare;
  • Un prezioso alleato dell’intestino: riequilibra la flora batterica intestinale e combatte i disturbi infiammatori a carico del colon.

Utilizzi del lievito alimentare:

Se lo usi come integratore, per insaporire i cibi, ti consiglio di utilizzarlo sempre a crudo per meglio preservare le sue proprietà: basta cospargerlo sulle pietanze, un pò come fai con il formaggio. Essendo secco, suggerisco di mescolarlo a un liquido, come l’olio, e poi aggiungerlo a insalate, contorni, piatti freddi, composti o frolle salate. Conservalo al riparo della luce per mantenere intatti i suoi principi attivi. Per quanto riguarda la quantità, sono sufficienti dai 4 ai 6 cucchiaini al giorno per un periodo non più prolungato di 3 mesi: nasce comunque da un fungo, un alimento non tollerato da tutti e sconsigliato in caso di certe problematiche.

Alternative al Lievito di Birra

Esistono diverse alternative al lievito di birra per la panificazione e altre preparazioni culinarie.

  • Pasta Madre: La pasta madre è un lievito naturale; un impasto a base di acqua e farina nel quale si sviluppano fermenti e batteri lattici della specie Lactobacillus, che danno il via alla lievitazione. Se a casa hai del lievito madre, puoi quindi utilizzarlo al posto del lievito di birra dopo averlo rinfrescato. Se si vuole preparare una ricetta che di base prevede il lievito di birra, sostituendolo con il lievito madre e ottenendo lo stesso volume di impasto, si dovrà ridurre in proporzione gli ingredienti, perché una quota di farina e liquidi è già presente nella pasta madre. In alternativa, se non si vogliono fare troppi calcoli, si possono preparare delle ricette che prevedano già l’uso del lievito madre.
  • Bicarbonato e Cremor Tartaro: Questa soluzione è una terapia d’urto da usare in casi di estrema necessità e solo per alcune ricette. Bicarbonato e cremor tartaro sono due sali, rispettivamente un sale di sodio dell’acido carbonico e un sale di potassio dell’acido tartarico. Si possono usare da soli o oppure in combinazione, aggiungendo anche dell’ammoniaca per dolci, altro agente lievitante comunemente impiegato in pasticceria.
  • Lievito di Birra Fatto in Casa: Fare il lievito di birra in casa richiede pazienza e attenzione, ma è possibile ottenere ottimi risultati con pochi ingredienti. La birra deve essere artigianale, non filtrata e non pastorizzata. Per la farina, invece, è consigliabile una farina forte, come la 0 o la farina di manitoba. Rispetto a quello che si compra al supermercato, che sia secco o fresco in cubetti, il lievito di birra fatto in casa non va sciolto in acqua tiepida prima di usarlo, ma si può aggiungere direttamente agli altri ingredienti. La quantità di lievito ottenuta con questa ricetta basta per far lievitare un impasto con 1 kg di farina. Dopo il periodo di riposo, se i lieviti hanno agito correttamente, il volume della pastella sarà aumentato, raggiungendo un livello più alto nella ciotola rispetto al giorno precedente. È importante notare che, durante le 24 ore di riposo, il lievito potrebbe gonfiarsi e poi sgonfiarsi. Se accade, potrebbe voler dire che i lieviti presenti nella birra non hanno prodotto un lievito sufficientemente robusto.

Controindicazioni e Precauzioni

Nonostante i numerosi benefici, è importante considerare alcune controindicazioni e precauzioni nell'uso del lievito di birra.

  • Gravidanza e Allattamento: Vista l'assenza di studi relativi alla sicurezza e all'efficacia a lungo termine nelle gestanti, l'uso di integratori a base di lievito di birra andrebbe evitato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
  • Candida: E’ sconsigliato in caso di candida perché, essendo proprio un’infezione causata da funghi, si corre il rischio di aggravare questa fastidiosa infiammazione.
  • Intolleranze ai Lieviti e Gonfiore Intestinale: Anche le persone che presentano intolleranze ai lieviti o che soffrono di gonfiore intestinale dovrebbero limitarne l’utilizzo.
  • Moderazione: Anche se si tratta di un prodotto naturale è meglio non esagerare. Fai dei cicli da ripetere non più di 2-3 volte l’anno e per periodi limitati: due mesi sono più che sufficienti.

Ricetta: Parmigiano Vegano di Lievito Alimentare e Mandorle

Un'alternativa gustosa e salutare al parmigiano tradizionale, adatta a chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio.

Leggi anche: Recensioni Lievito Pizza Eurospin

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di pangrattato di riso
  • 2 cucchiai di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • la punta di un cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di sale e di pepe

Preparazione:

  1. Tostate per 5 minuti il pangrattato in padella.
  2. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola.
  3. Conservate in un contenitore ermetico.

Leggi anche: Guida ai Lieviti per Dolci e Pane

tags: #lievito #birra #in #polvere