La pasta aglio, olio e peperoncino è un piatto iconico della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo per la sua semplicità, rapidità di preparazione e costo contenuto. Un piatto che si mangerebbe sempre, sia a pranzo che a cena. Ma quante calorie contiene un piatto di pasta con aglio, olio e peperoncino?
Calorie e Valori Nutrizionali
Spesso associata a leggerezza e digeribilità, la pasta aglio, olio e peperoncino, in realtà, richiede attenzione nel conteggio delle calorie, soprattutto a causa della quantità di olio utilizzata.
Quante calorie hanno 100 grammi di spaghetti aglio e olio? Supponiamo di consumare una porzione di 100 grammi di spaghetti, conditi con circa 15 grammi di olio extra vergine di oliva, peperoncino e prezzemolo. In linea di massima, il contenuto calorico dipende principalmente dalla pasta e dalla quantità di olio.
Fattori Determinanti per il Calcolo delle Calorie
Per il conteggio delle calorie di una porzione di spaghetti aglio e olio, ciò che è determinante è la pasta e ovviamente la quantità di olio utilizzata per condirla.
Variazioni sul Tema: Ricette Sfiziose
Gli italiani, si sa, non mancano di certo di fantasia in cucina, motivo per cui esistono succulente variazioni di questo piatto, così conviviale e semplice da preparare. Alcuni chef hanno un asso nella manica, per preparare un piatto di pasta aglio olio e peperoncino indimenticabile: aggiungono una grattatina di scorza di limone (non trattato) in fase finale, insieme al prezzemolo tritato.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
- La cremosità: Il trucco per rendere gli spaghetti aglio e olio cremosi sta proprio nello scolarli al dente e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, affinché l’amido rilasciato dalla pasta formi una gustosa cremina nel piatto.
- Acciughe e pangrattato: L’altra variante eccezionale da provare almeno una volta prevede l’aggiunta di qualche filetto di acciuga e una spolverata di pangrattato, al momento del salto della pasta in padella.
- Noci e pecorino: Infine, per i più golosi, lo spaghetto con aglio, olio e peperoncino si arricchisce di noci tritate grossolanamente e di una spolverata di pecorino stagionato.
La Base Perfetta per Altri Condimenti
La base di aglio, olio e peperoncino (con l’aggiunta finale di prezzemolo a fuoco spento, altrimenti diventa amaro) è perfetta anche per lo spaghetto con le vongole oppure con la bottarga o semplicemente con pomodorini freschi e basilico, per realizzare la tradizionale e buonissima pasta allo scarpariello.
La Rivisitazione Gourmet di Cannavacciuolo
Come si legge sul ricettario dello chef Antonino Cannavacciuolo, la pasta con aglio, olio e peperoncino si può servire anche con una crema all’aglio (che lo chef chiama “pomata”), ricca di gusto quanto di calorie, a base di aglio ma anche tuorlo d’uovo e panna. Se, come consiglia Cannavacciuolo, si aggiunge anche una spolverata finale di pancarrè tostato con olio, aglio e prezzemolo, allora il numero di calorie per porzione, rispetto alla ricetta originale, può facilmente raddoppiare.
Consigli per un Consumo Consapevole
Ecco dunque quante volte a settimana è possibile approfittare di un piatto di spaghetti fumanti, aglio, olio e peperoncino, senza sentirsi troppo in colpa per la linea. Per chi ha necessità di stare a dieta o di badare ad altro genere di esigenze, mangiare pasta tutti i giorni potrebbe risultare controindicato. In questo caso, è bene moderare le porzioni e la frequenza con cui si consuma questo piatto.Ebbene, in realtà poco cambia se, a un piatto del genere, aggiungiamo ad esempio dei pomodorini pachino o delle verdure come zucchine, peperoni o melanzane (a parità di olio utilizzato).
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta