Panino con Filetto di Manzo: Un'Esplosione di Sapori Gourmet

Diffidate da chi vi dice di aver mangiato solo un panino, perché se il panino è come questo panino gourmet con il filetto, vi assicuro che non è certo uno spuntino veloce. Tanti ingredienti selezionati racchiusi dentro ad un panino, meglio se fatto in casa, trasformano un semplice pasto in un'esperienza culinaria indimenticabile.

L'Arte del Panino Gourmet

Il panino gourmet è un'arte che richiede attenzione ai dettagli, dalla scelta degli ingredienti alla loro combinazione. Non si tratta semplicemente di riempire un pane con affettati, ma di creare un equilibrio di sapori e consistenze che delizi il palato.

Ispirazione e Creatività

C'è un giorno della settimana che mio marito, tornando dal lavoro, va a pranzo dalla mamma e in quel giorno io mi diletto a preparare quei piatti che so che a lui non piacciono … ma a me e ad Andrea sì, eccome se ci piacciono, panini gourmet, panini da street food. La creazione di un panino gourmet è spesso un processo di sperimentazione, un'esplorazione di sapori e abbinamenti inaspettati. Come nel caso del panino prelibato, nato da mille dubbi e domande: come cuocere le fettine? Con che verdure abbinarle? Ci vorrà una salsa sì o no?

Un Titolo che Racconta una Storia

La scelta del titolo è fondamentale per comunicare l'essenza del panino. Non potevo intitolarlo Panino con la carne semplice così, visto che non è solo un panino con la carne. E non potevo chiamarlo Panino con la fettina, dato che non è vero: è un panino con due fettine, essendo che le fettine di lombo sono piccole e due sono il minimo indispensabile per questo panino, anzi anche quattro potrebbero avere il loro perché. Perciò ho valutato vari titoli fra cui Panino con le fettine, e Panino con due fettine, e anche Panino con fettine di lombo… ehhh ma insomma… ma che brutti titoli!!Ma neppure potevo intitolarlo Panino farcito con fettine di lombo di maiale sottili marinate e cotte in padella, insalatina mista, cipolla rossa, germogli di ravanello, e salsa di kefir all’aglio e limone, perché… be’, non sarebbe stato un titolo plausibilmente utilizzabile vista l’eccessiva lunghezza, non pare anche voi? D’altronde, lasciare indietro anche solo uno degli ingredienti avrebbe danneggiato l’immagine di questo panino, perché qui è tutto l’insieme che sta bene insieme.

Panino con Filetto di Maiale: Una Ricetta Dettagliata

Questo panino è un'esplosione di sapori, grazie alla combinazione di ingredienti freschi e di alta qualità.

Leggi anche: Il significato del panino

Ingredienti:

  • Filetto di suino (della dimensione giusta, lungo quanto il panino)
  • Pane fatto in casa (o un pane di qualità a scelta)
  • Insalatina mista
  • Cipolla rossa
  • Germogli di ravanello
  • Salsa di kefir all'aglio e limone

Preparazione:

  1. Preparare il filetto: io ho scelto un filetto di suino che ho trovato della dimensione giusta, lungo quanto il panino.
  2. Accendere il forno a 200° e quando è molto caldo mettete dentro la teglia con il panino, accendendo il grill.
  3. Farcire il panino con tutti gli ingredienti.

Marinatura e Cottura: Segreti per un Filetto Perfetto

Non occorre salare la carne: marinare le fettine, anche solo per mezz’ora, è un ottimo modo per evitare di salarle. E non occorre salare né condire l’insalata o i germogli: la presenza della cipolla rossa e la salsa di accompagnamento insaporiscono a dovere. Per la marinatura della carne di questa ricetta mi sono ispirata alla marinata per carni di un libro che possiedo da tanti anni, che conservo gelosamente e che mi è stato ispiratore agli albori della mia cucina iposodica: La cucina senza sale delle sorelle L. e M. Landra (De Vecchi Ed.), un libro del 1998 che purtroppo non è più facilmente reperibile. Se siete interessati ad un libro di ricette senza sale, in sua vece vi propongo questo Cucinare senza sale di Cuvello, Guaiti, Prandoni, ed.

Consigli per Ridurre il Sale

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:

  • Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
  • Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
  • Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
  • Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
  • Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
  • Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
  • Preferire i cibi freschi.
  • Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
  • Evitare di portare in tavola la saliera!
  • Concedersi a volte uno strappo alla regola.

Panino Gourmet con Filetto di Vitello: Un'Alternativa Sofisticata

Oggi, siamo a Torino nella cucina del ristorante ‘l Birichin insieme allo chef Nicola Batavia, a cui piace proporci panini gourmet facilissimi da preparare ma con ingredienti sempre speciali e di gran qualità. Per questo panino gourmet abbiamo scelto delle fettine di filetto di vitello, burrata pugliese, pistacchi siciliani e avocado.

Ingredienti:

  • Focaccia alla cipolla
  • Filetto di vitello (4 fette)
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Burrata
  • Pistacchi di Bronte
  • Radicchio (o lattuga, indivia, rucola)
  • Avocado
  • Succo di limone
  • Olio allo shiso

Preparazione:

  1. Ricavare due fette dalla focaccia alla cipolla e tenerla da parte
  2. In una padella, riscaldare molto bene un filo di olio e cuocere le fette di filetto di vitello 4 minuti per lato
  3. Tagliare in due l'avocado, ricavarne la polpa aiutandosi con un cucchiaio e tagliarlo a fettine
  4. Tritare grossolanamente i pistacchi
  5. Tagliare l'insalata (radicchio in autunno, indivia in inverno, lattuga in primavera, iceberg in estate) alla julienne e condirla con olio, sale, pepe e succo di limone
  6. Sfogliare la cipolla rossa di Tropea e, se proprio volete renderla ancora più delicata di quanto già non sia, potete marinarla qualche minuto in aceto di mele
  7. Una volta preparati gli ingredienti, non resta che impiattare. Stracciate la burrata a mano e mettetela nella focaccia, aggiungete il filetto di vitello, l'avocado, l'insalata, i pistacchi tritati e, infine, la cipolla a crudo.

L'Olio di Shiso: Un Tocco Esotico

Lo sapete cos’è l’olio di shiso? - Lo chef lo usa per condire il nostro panino. L’olio di shiso è semplicemente un olio extravergine in cui sia stato messo in infusione lo shiso. Lo shiso, dal canto suo, è una pianta di origini orientali che noi chiamiamo anche basilico cinese (o basilico giapponese). Si tratta di una pianta profumata che ricorda lo yuzu, il limone e si usa in cucina tanto quanto come pianta medicinale.

La Cipolla di Tropea: Un'Eccellenza Italiana

La cipolla a crudo, solo se è di Tropea Igp! - In questo panino gourmet abbiamo deciso di dare un tocco di sapore in più aggiungendo della cipolla a crudo. Sì, ma si può fare solo se è una cipolla di Tropea Igp. Dolcissime con una nota piccante di retrogusto, le cipolle di Tropea sono così delicate che possono essere anche semplicemente sfogliate e aggiunte a crudo in tutte le preparazioni che desiderate. Viva la cipolla, coi suoi strati tutti da scoprire. Avete mai provato a caramellarla? L’abbinamento con la carne è semplicemente divino.

Leggi anche: Ingredienti del Panino Mazzella

La Tagliata di Manzo: Un Classico Rivisitato

Un panino gourmand, farcito con fettine di manzo, cipolle e verdure arrostite. Anche per una serata con amici speciali Al sangue, ben caramellata in superficie, tenera ma non cedevole al morso: una buona tagliata, quando la incontri, resta nella memoria. A rendere così succulenta una preparazione apparentemente semplice, è l'incastro millimetrico di alcuni fattori. La materia prima: una tagliata da manuale richiede un ottimo controfiletto di manzo, o altri tagli di primissima qualità: il filetto, la fesa, la noce o lo scamone. Cottura ad hoc Fondamentale la frollatura che determina una riduzione del volume e del peso della carne; la cottura avviene alla griglia o in una padella o piastra in ghisa ben calda.

Panino con Manzo CBT e Pomodorini Secchi Bio: Un'Esperienza Sensoriale

Panino con manzo CBT e Pomodorini Secchi Bio - Gourmet Pronti per un nuovo viaggio Sensoriale? …abbiamo fatto tante prove e tanti clienti “fuori menù” hanno provato e gradito: vi presentiamo un nuovo panino, con filetto di Manzo da 400/450 g con cottura a bassa temperatura, in cosa consiste? Abbiamo preso dei bei pezzi di filetto di manzo e fatti marinare per 6 ore sotto vuoto con i nostri aromi locali e di seguito cotti a bassa temperatura (CBT) per altre 2 ore a 52 °C. Un volta raggiunta la temperatura ideale abbiamo messo in abbattitore la carne di manzo per raffreddarla istantaneamente preservando tutto il gusto. Prima di ripassarlo in piastra o griglia con i suoi succhi lo abbiamo riportato a 52 gradi e successivamente soltanto tagliato, condito e farcito un panino con bacon croccante, Pomodorini Secchi Bio dell’azienda agricola biologica Agriblea, provola ragusana, lattuga, pomodori, salsa bbq e maionese Come condimento si può anche utilizzare il Capuliato di pomodoro secco biologico tritato o un Julienne di pomodori secchi bio. La Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura o CBT, è classificata come una tecnica di cottura “dolce” perchè la temperatura usata per cuocere va generalmente (ci sono delle eccezioni) da un minimo di 55° per carne e pesce, fino ad un massimo di 85° per vegetali e farinacei. Questo panino gourmet è stato realizzato da Saro Scala proprietario del Bar Ss 115.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo (400/450 g)
  • Bacon croccante
  • Pomodorini Secchi Bio dell’azienda agricola biologica Agriblea
  • Provola ragusana
  • Lattuga
  • Pomodori
  • Salsa bbq
  • Maionese
  • Capuliato di pomodoro secco biologico tritato (opzionale)
  • Julienne di pomodori secchi bio (opzionale)

Preparazione:

  1. Marinare il filetto di manzo per 6 ore sotto vuoto con aromi locali.
  2. Cuocere a bassa temperatura (CBT) per altre 2 ore a 52 °C.
  3. Raffreddare istantaneamente la carne.
  4. Ripassare in piastra o griglia con i suoi succhi riportandolo a 52 gradi.
  5. Tagliare, condire e farcire il panino con gli ingredienti.

Leggi anche: "Il Principe del Panino": un'analisi

tags: #panino #con #filetto #di #manzo