Il profumo avvolgente della zucca e la dolcezza irresistibile del cioccolato si fondono in un connubio perfetto in questi deliziosi panini. Soffici, golosi e perfetti per ogni occasione, i panini zucca e cioccolato sono un vero e proprio comfort food che scalda il cuore e delizia il palato. Che si tratti di una colazione coccolosa, di una merenda sfiziosa o di un buffet festivo, questi panini sono sempre la scelta giusta.
Pan Brioche alla Zucca e Cioccolato: Un Lievitato Morbido e Soffice
Il pane di zucca al cioccolato è un lievitato dolce delizioso, un pan brioche alla zucca dalla consistenza morbida e soffice. A differenza del pan brioche classico, la purea di zucca nell’impasto rende la mollica più umida e filante, da sciogliersi letteralmente in bocca. Il gusto è intenso ma non invasivo, delicatamente arricchito da pezzi di cioccolato e un topping al miele, con cui viene caramellato il pane appena sfornato.
La Magia della Zucca nei Lievitati
La passione per i lievitati con la zucca è ben nota, dalla focaccia ai panini. Questo ortaggio riesce a regalare una texture particolare. A seconda dei gusti, si può dare la forma che si preferisce. In questo caso, è stata scelta la forma a palline, proprio come il danubio dolce; ma si può tranquillamente realizzare nello stampo da plumcake per ottenere il tipico bauletto.
Proprio come le ciambelle alla zucca, la golosa torta zucca e cioccolato e i morbidi biscotti alla zucca, è ottimo per la prima colazione, una merenda golosa, da gustare da solo oppure accompagnato con cioccolata calda, tè o cappuccino. Perfetto anche per arricchire il buffet di Halloween; pur essendo un dolce alla zucca poco mostruoso, è ideale per le feste perché ognuno può staccare la propria pallina di brioche dall’insieme.
Panini Dolci alla Zucca: Versatilità e Gusto
Questi panini a metà tra un burger bun e una brioche sono morbidissimi e assai versatili, perfetti per i buffet e da mangiare così come sono o farciti. Si possono provare con una classica crema spalmabile, con un ripieno di crema pasticciera o con una confettura o marmellata, ma si possono gustare anche come perfetto accompagnamento per farciture salate.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Ricetta Panini Zucca e Cioccolato: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 15 gr di lievito di birra fresco
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 180 gr di zucca cotta, ridotta in purea
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di burro ammorbidito
- 1 cucchiaio di miele
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Semi di 1 bacca di vaniglia
- 150 gr di cioccolato fondente a pezzi o gocce
- 1 presa di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utili
- Impastatrice o planetaria (opzionale)
- Ciotole
- Teglia da forno
- Carta forno
- Spianatoia
Preparazione Passo Passo
- Preparazione della Zucca:
- Disporre la zucca a tocchetti su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Preparazione del Lievitino (facoltativo):
- Mettere il latte in una ciotolina e aggiungere il lievito di birra sbriciolato, che andrete a sciogliere.
- Aggiungere la farina e mescolare tutto.
- Otterrete una sorta di pastella, coprire con la pellicola e lasciate lievitare per un’oretta.
- Preparazione della Miscela Aromatica:
- Riunire in una ciotolina il miele, la scorza degli agrumi grattugiata e i semi della bacca di vaniglia.
- Mescolare e lasciate riposare.
- Preparazione dell'Impasto:
- Nella ciotola della planetaria munita di gancio (o in una ciotola se si impasta a mano), mescolare la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Aggiungere la purea di zucca, il lievitino (se preparato) e la miscela aromatica.
- Iniziare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere il burro ammorbidito, poco alla volta, assicurandosi che venga completamente assorbito prima di aggiungere altro.
- Continuare ad impastare fino a quando l'impasto non si incorda, ovvero si stacca dalle pareti della ciotola e si avvolge intorno al gancio.
- Aggiungere i pezzi di cioccolato fondente e lavorare ancora pochi minuti, giusto il tempo che il cioccolato venga incorporato dall’impasto.
- Prima Lievitazione:
- Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare una palla.
- Sistemare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo (forno spento con la luce accesa o temperatura ambiente di circa 26°-28°) per circa 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
- Formazione dei Panini:
- Una volta lievitato, riprendere l'impasto e dividerlo in 12-14 pezzi uguali (circa 40-50 gr ciascuno).
- Formare delle palline con ogni pezzo di impasto, cercando di pirlare per ottenere dei panini lisci.
- Adagiare le palline su una teglia rivestita con carta forno, distanziandole leggermente tra loro.
- Seconda Lievitazione:
- Coprire i panini con un panno pulito e lasciare lievitare ancora per circa 30 minuti - 1 ora.
- Cottura:
- Preriscaldare il forno a 170°C (statico).
- Spennellare delicatamente la superficie dei panini con il tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte.
- Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i panini saranno dorati in superficie. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare; a seconda del forno il pane di zucca potrebbe richiedere ancora 5′ di cottura.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
Impasto a Mano:
Se si desidera impastare a mano, aggiungere al lievitino il resto della farina, lo zucchero e la purea di zucca. Impastare gli ingredienti con le mani fino a quando i liquidi sono assorbiti (1’circa). Aggiungere quindi il burro semi fuso e il sale, amalgamare ancora in ciotola per qualche secondo fino a quando il burro non si è assorbito all’impasto. Spingetelo a mano dentro l’impasto, fate fare un paio di giri con il gancio. Poi trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare a mano qualche secondo, al fine di amalgamare bene all’impasto tutto il cioccolato.
Lievitazione:
Coprire con una pellicola a contatto e lasciare lievitare in luogo asciutto e lontano da correnti d'aria ad una temperatura di circa 26°- 28° per circa 3 h. Procedere in questo modo fino ad esaurimento impasto. Lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 2 h circa in luogo asciutto, lontano da correnti d'aria, ad una temperatura di circa 26°- 28°.
Cottura:
Cuocere in forno ben caldo per 20 minuti circa a 180° fino a doratura. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare; a seconda del forno il pane di zucca potrebbe richiedere ancora 5′ di cottura.
Consigli e Varianti
- Per un tocco in più, si possono aggiungere all'impasto anche pezzetti di noci o uvetta ammorbidita nel rum.
- Per conservare al meglio i panini, riporli in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.
- Le gocce di cioccolato possono essere tenute in frigorifero fino al momento dell’utilizzo così che non si sciolgano durante la preparazione del dolce.
- Una volta pronto, si consiglia di conservare il pan brioche di zucca con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
- Si può utilizzare questi panini dolci da mangiare come brioche, farcite con creme, confetture o panna, ma sono ottimi anche con farciture salate.
Panini Zucca e Cioccolato con il Bimby
Per preparare i panini dolci alla zucca e cioccolato con il Bimby, occorrono pochi e semplici ingredienti e un pizzico di pazienza, necessaria quando ci si trova a dover realizzare dei lievitati. L’impasto dovrà riposare per diverse ore prima di poter essere lavorato, diviso in tante palline e messo a cuocere nel forno.
- Mettere nel boccale lo zucchero, i semi interni della bacca di vaniglia e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, il lievito e il miele: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la zucca: 10 sec. vel. 5. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le farine, lo zucchero tritato messo da parte, le uova e il sale: 10 sec. vel. 5. Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga, aggiungere dal foro del coperchio il burro, un pezzetto per volta (non inserire il successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito dall'impasto).
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Controllare la consistenza dell'impasto, deve risultare morbido, leggermente appiccicoso, se troppo asciutto aggiungere un pochino di latte, se troppo morbido aggiungere poca farina manitoba e impastare di nuovo.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini
tags: #panini #zucca #e #cioccolato