Soffici e Profumati: La Ricetta Perfetta per Panini da Hamburger Fatti in Casa

I panini per hamburger, o burger buns, sono l'elemento essenziale per un hamburger fatto in casa indimenticabile. Dimenticate i prodotti industriali e preparate questi panini soffici, rotondi e decorati con semi di sesamo, perfetti per essere farciti con i vostri ingredienti preferiti. Questa guida completa vi accompagnerà passo dopo passo nella preparazione di burger buns deliziosi, adatti a tutti i gusti e perfetti per ogni occasione.

Hamburger Fatti in Casa: Un Rito Settimanale

Se anche voi, come me, non amate particolarmente i panini farciti dei fast food, questa ricetta è la soluzione ideale. Preparare gli hamburger in casa, dal pane alla carne alle salse, è diventato un vero e proprio rito settimanale nella mia famiglia. Il vantaggio principale è la possibilità di personalizzare ogni ingrediente, accontentando le preferenze di ogni commensale. Certo, è più semplice optare per un menù d'asporto, ma vi assicuro che la soddisfazione di gustare un hamburger home made è impagabile.

Burger Buns: Facili, Veloci e Senza Uova

Oggi vi svelo la ricetta dei panini per hamburger, o burger buns, facilissimi, veloci e senza uova. Potete impastarli a mano o in planetaria, e sono sicuro che vi conquisteranno al primo assaggio. La ricetta che utilizzo è quella di Paoletta del blog Anice e Cannella, una garanzia di successo. Ho apportato qualche piccola modifica, sperimentando con farine tecniche, ma se volete fare lo stesso, ricordate di diminuire il lievito e allungare i tempi di riposo.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto

Ingredienti:

  • 250 g farina Manitoba
  • 250 g farina 00
  • 320 g latte
  • 40 g burro
  • 20 g zucchero
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 10 g sale
  • 1 cucchiaino miele
  • q.b. latte (per spennellare la superficie dei panini)
  • q.b. sesamo (per la finitura dei panini)

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito: Sciogliete il lievito e il miele nel latte tiepido e fate riposare per 10 minuti.
  2. Setacciare le farine: Setacciate le farine insieme.
  3. Impastare: Mettete le farine in una ciotola, unite il latte poco alla volta facendolo assorbire. Iniziate ad impastare aggiungendo lo zucchero e il sale, quando saranno incorporati, unite il burro morbido poco alla volta. Continuate ad impastare fino a quando si formerà un panetto liscio e omogeneo.
  4. Prima lievitazione: Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente imburrata e fate lievitare fino al raddoppio (occorrono circa due ore, dipende dalla temperatura che avete in casa).
  5. Pieghe e riposo: Trasferite l’impasto sul tagliere, sgonfiatelo leggermente e fate le pieghe, poi rovesciate l’impasto, arrotondatelo e copritelo con la ciotola, deve riposare per 20 minuti.
  6. Formare i panini: Senza maneggiarlo troppo dividete l’impasto in 10 panetti da 90 g, formate i panini e appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno.
  7. Seconda lievitazione: Fate riposare i panini per 10 minuti, spennellateli con il latte, distribuite sulla superficie i semi di sesamo (o altri semi a vostro gusto) copriteli con pellicola alimentare e fate lievitare per 1 ora.
  8. Cottura: Infornate i panini a 180° in forno preriscaldato fino a doratura, i miei hanno impiegato 18 minuti, dipende dalla potenza del forno.

Consigli Utili per Panini Perfetti

  • Dimensioni: Oltre al panino classico per hamburger potete realizzare anche panini più piccoli del peso che preferite, logicamente dovranno cuocere per un tempo inferiore.
  • Conservazione: Per comodità potete congelare i panini in modo da averli sempre a disposizione. Per scongelarli utilizzate il microonde oppure fateli scongelare a temperatura ambiente.
  • Varianti: Provate i panini per hamburger all’olio, senza uova e senza burro, una ricetta alternativa per tutti i gusti.

La Ricetta di Fernanda: Un Tocco Siciliano

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma… Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza.

Ingredienti per 10 burger buns da 85/90 grammi:

  • 500 g farina 0
  • 120 g acqua
  • 120 g latte
  • 50 g burro (a pomata)
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 50 g zucchero
  • 9 g sale
  • 1 tuorlo

Preparazione:

  1. Preparare l'impasto: Mettete la farina e lo zucchero nella planetaria e aggiungete l’acqua ed il latte in cui avrete sciolto il lievito (tutto a temperatura ambiente). Mescolate grossolanamente e lasciate riposare 10 minuti coperto da un canovaccio.
  2. Impastare: Azionate l’impastatrice ed impastate fino ad avere un impasto liscio (circa 4/5 minuti). Aggiungete poi il tuorlo d’uovo e fate inglobare. Aggiungete pian piano anche il burro morbido ed il sale. Impastate fino ad ottenere un bell’impasto liscio ed omogeneo.
  3. Lievitazione: Mettete a lievitare fino al raddoppio, in una ciotola con pellicola.
  4. Formare i panini: Riprendete l’impasto lievitato e rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dividete l’impasto in 10 pezzi, più o meno del peso di 85/90 grammi. Formate delle palline e mettetele in una teglia foderata con carta forno, abbastanza distanziate e fatele lievitare nuovamente (io le ho messe in forno coperte da pellicola; per non far attaccare i panini spennellate leggermente con olio la pellicola, oppure mettete un bicchiere alto che faccia da spessore).
  5. Cottura: Spennellate la superficie con uovo e latte leggermente battuti e una bella spolverata di semi di sesamo. Cuocete in forno caldo a 200°C (statico) per circa 15 minuti, comunque fino a doratura desiderata.

Note e Consigli:

  • Questi panini per hamburger sono del formato perfetto per i classici hamburger (circa 100 g) che si trovano anche in macelleria. Ovviamente potete utilizzarli anche con altre farciture, burger vegetariani, o affettati. Se preparate o acquistate hamburger di carne più grandi vi consiglio di aumentare la grammatura delle palline a 120 g.
  • Potete conservarli ben chiusi in un sacchetto per qualche giorno per non far perdere loro morbidezza, oppure congelateli; al momento dell’utilizzo basta tirarli fuori dal congelatore un’ora prima, e passarli in forno caldo o in padella per farli tornare come appena sfornati.

La Ricetta di Leyla: Sofficità Ineguagliabile

Ho provato tante ricette di panini per hamburger fatti in casa, per averli davvero sofficissimi. Bene, questa volta l’ho trovata! Sono così morbidi, sia esternamente che internamente, che mi hanno ripagato di tutte le prove che ho fatto. Credo sia proprio il perfetto pane per hamburger, ancora più soffici dei panini mcdonald’s!

Leggi anche: Panini per hamburger: la ricetta perfetta

Ingredienti per l’impasto:

  • 450 g Farina Manitoba
  • 240 ml Acqua
  • 60 g Burro
  • 30 g Zucchero
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 1 Uovo (medio)
  • 10 g Sale
  • 5 g Miele (acacia, millefiori o malto)

E inoltre…

  • 1 Uovo (medio)
  • 1 cucchiaio Latte
  • q.b. Semi di sesamo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Preparare l'impasto: Fondete il burro in un pentolino e tenete da parte. Preparate una scodellina con la farina pesata, dato che andrete ad incorporarla un po’ alla volta. Nella ciotola della planetaria, versate l’acqua e sbriciolate all’interno il lievito. Unite metà della farina e azionate la frusta K o a foglia alla velocità minima. Unite anche il miele (o malto). Dopo pochi minuti, quando avrete ottenuto un composto cremoso e amalgamato, unite l’uovo e lo zucchero. Continuate ad impastare a bassa velocità, incorporando, man mano, il resto della farina (qualche cucchiaio alla volta e lasciate assorbire). Una volta incorporata tutta la farina, unite anche il burro fuso e il sale. Alzate la velocità della planetaria e lasciate incorporare bene gli ingredienti.
  2. Impastare: Quando il vostro composto si sarà staccato dalle pareti e attorcigliato alla frusta, potete inserire il gancio per impastare. Impastate per 10 minuti, fermando 2-3 volte la planetaria per staccare l’impasto dal gancio. Una volta che l’impasto dei vostri panini per hamburger è pronto, versatelo sulla spianatoia infarinata. Allargate il composto e portatelo verso il centro (vedi foto) e formate una bella palla liscia.
  3. Lievitazione: Ungete con poco olio una scodella piuttosto ampia e adagiate all’interno l’impasto. Ungete anche leggermente la superficie della palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa per ca. 2 ore, fino al raddoppio.
  4. Formare i panini: Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividete l’impasto in 8 pezzi. Pesate ciascun pezzo: ogni panino per hamburger dovrà pesare 100 grammi (per il classico hamburger americano da 200 g). Se li volete più piccoli, potete ricavare dei pezzi da 70 grammi. Se invece, volete preparare dei mini panini per hamburger, ogni pezzo dovrà pesare 40 grammi.
  5. Dare la forma: Prendete un pezzo di impasto e appiattitelo con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo (piccolo). Arrotolatelo abbastanza strettamente. Poi schiacciatelo ancora con i polpastrelli e arrotolatelo nuovamente (quindi dall’altro lato). Quindi piegate tra le mani le estremità e formate una pallina, chiudendo la parte sotto a sacchettino e pirlatela sul piano di lavoro.
  6. Seconda Lievitazione: Adagiate man mano le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra un panino e l’altro. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore - 2 ore e mezza, fino al raddoppio.
  7. Cottura: Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 220°C. Spennellate la superficie del pane per hamburger con l’uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte. Cospargete con i semi di sesamo (potete preparare i panini con i semini che più vi piacciono). Infornate i panini per hamburger nel forno statico preriscaldato a 220°C per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 10 minuti, fino a doratura.
  8. Raffreddamento: Una volta pronti, vi consiglio di adagiarli sopra una griglia e di coprirli con dei canovacci puliti, in modo che raffreddandosi, la loro umidità potrà garantire una crosticina davvero morbida.

Conservazione:

Potete conservare i vostri panini per hamburger fatti in casa in un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 2 giorni. Si possono anche congelare fino a 2 mesi. Una volta scongelati torneranno morbidissimi.

Consigli di Leyla:

Il miele o il malto servono sia per la lievitazione che per dare un bel colorito dorato ai vostri panini per hamburger. Se non lo avete, potete semplicemente ometterlo. Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale. L’ultima parte dovrete farla per forza a mano.

La Ricetta di Stefania: Un Impasto Speciale per una Sofficità Incredibile

Oggi vi presento una ricetta che mi ha stupito per la sua bontà, qualche giorno fa avevo deciso di preparare questi panini per le mie bimbe e mi sono messa alla ricerca di una ricetta che mi convincesse. Girando qui e là ho trovato tantissime idee, ma alla fine quella che mi ha più convinto è stata questa, anche se ho apportato qualche modifica in base ai miei gusti.

Ingredienti per i panini per hamburger (circa 9 panini):## Per il primo impasto:

  • 220 g farina Manitoba
  • 120 g acqua

Per il water roux:

  • 30 g farina Manitoba
  • 150 g acqua

Per l’impasto:

  • 250 g farina Manitoba
  • 1 uovo
  • 30 g acqua
  • 6 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio miele
  • 40 g zucchero
  • 5 g sale
  • 60 g burro (morbido)

Per spennellare:

  • 1 uovo
  • 30 ml latte

Preparazione:

La preparazione di questi panini è un po’ lunga nei tempi ma vi assicuro che ne vale la pena!

La Ricetta di Chiarapassion: Semplicità e Gusto per Tutta la Famiglia

Ho fatto per la prima volta i burger buns lo scorso anno in lockdown e da allora l’hamburgerata è diventato un appuntamento fisso e atteso da tutta la famiglia. Panini per hamburger morbidi e buonissimi…provate questa ricetta e non comprerete più quelli confezionati!

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Ingredienti per preparare i panini per hamburger:

  • 450 g farina Manitoba
  • 50 g zucchero
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 30 g burro (ammorbidito)
  • 180 ml acqua
  • 1 cucchiaino sale

Per la “finitura” prima della cottura:

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio latte
  • q.b. semi di sesamo

Preparazione:

  1. Preparare l'impasto: Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola (tranne acqua e sale).
    • SE SI USA L’IMPASTATRICE PLANETARIA: Aggiungere piano l’acqua e cominciare a mescolare con gancio a foglia. Quando l’impasto si forma, sostituire con gancio a uncino, dopodiché aggiungere il sale e impastare a velocità media per 5 minuti.
    • SE SI IMPASTA A MANO: Aggiungere piano l’acqua e cominciare a mescolare con un mestolo di legno. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungere il sale e lavorare a mano su un piano leggermente infarinato, sbattendo con forza l’impasto più volte, finché non avrà una consistenza liscia ed omogenea.
  2. Prima Lievitazione: Sia che si impasti a mano o con la planetaria, fare una palla e mettere in una ciotola leggermente oliata, coprire con pellicola trasparente e infine mettere nel forno spento con la porta chiusa a lievitare per 3-4 ore.
  3. Formare i panini: Sgonfiare l’impasto, trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dargli una forma a salsicciotto. Dopodiché ricavare dei panetti del peso di 130 gr. (per hambuger standard) oppure 200 gr. (per maxi hamburger) ciascuno, con l’aiuto di un raschietto taglia impasto.
  4. Dare la forma: Prendere il singolo panetto, allargarlo e appiattirlo, quindi partendo dall’alto arrotolarlo verso il basso. Girare verticalmente il cilindro ottenuto con la piega verso l’alto. Arrotolarlo nuovamente verso il basso partendo dall’alto. Si ottiene così una specie di “panino”. Girarlo sottosopra e piegare le 2 estremità laterali sporgenti verso l’interno. Rigirarlo e ruotarlo tra le mani e sul piano per dargli infine una forma circolare.
  5. Seconda Lievitazione: Disporre su una teglia con carta forno, coprire con uno strofinaccio e mettere in forno spento con porta chiusa per 1 ora per l’ultima lievitazione.
  6. Cottura: Trascorsa l’ora, i panini si saranno gonfiati. Sbattere 1 tuorlo con 1 cucchiaio di latte. Spennellare la superficie e cospargere con il sesamo. Cuocere in forno già caldo 200° per 15 minuti.

Consigli utili:

Potete tranquillamente congelare i panini e, prima di consumarli, scongelarli a temperatura ambiente.

L'Origine dei Burger Buns: Un Viaggio nella Storia

Cosa sarebbero gli hamburger senza il panino che li racchiude? In principio ad accompagnare la “polpetta di carne” più famosa del mondo erano due fette di pane di segale tostate, il patty melt, diffuso ancora oggi nelle antiche caffetterie americane, e la nascita del panino mordido dolce, il bun, è incerta. Quello che sicuramente sappiamo è che questo pane è diventato un ingrediente essenziale del vero hamburger, in tutti i fast food e non solo!

Ingredienti per la biga:

  • Versate l'acqua in una ciotola, aggiungete il lievito di birra e mescolate per farlo sciogliere.
  • Versate il composto ottenuto in un'altra ciotola dove avrete già sistemato la farina. Dovrete ottenere un composto sbricioloso, non ben amalgamato.
  • Aggiungete quindi l’uovo e, dopo che sarà stato assorbito, anche il tuorlo.
  • Lavorate l’impasto sino a completo assorbimento del burro fino a che risulterà morbido, liscio e ben incordato.
  • Prendete ora il primo pezzetto e allargatelo sul piano.
  • Capovolgete l'impasto e con la mano pirlatelo in modo da ottenere una sfera ben soda.
  • Coprite con una seconda leccarda e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
  • Spolverizzate con semi di sesamo bianco e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25-30 min.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

tags: #panini #hamburger #giallo #zafferano