Panini Fatti in Padella: La Ricetta Facile e Veloce per un Gusto Sfizioso

Avete mai pensato di poter realizzare dei panini gustosissimi direttamente in padella? Dimenticatevi del forno e preparatevi a scoprire un mondo di sapori con questa ricetta facile, veloce e incredibilmente versatile. I panini fatti in padella sono la soluzione ideale per una cena sfiziosa, un pranzo al sacco originale o un aperitivo con gli amici. La loro leggerezza vi permetterà di gustarvi un panino senza sensi di colpa, anche se, ovviamente, la leggerezza finale dipenderà dal condimento che sceglierete!

Un Impasto Base per Mille Varianti

Per preparare i panini in padella senza lievitazione, il punto di partenza è l'impasto base. Potete preparare questi panini in mille modi diversi, già a partire dall'impasto stesso. Sarà ottima della semola, della farina 0 ma anche della farina integrale. Mescolate tutti gli ingredienti e preparate il vostro impasto che dovrà risultare morbido ed elastico come quello della pizza.

Se utilizzate il Bimby, potete lavorare tutti gli ingredienti seguendo lo stesso ordine di inserimento. Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2. Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 2 min. vel.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo energicamente per qualche minuto. Quando avrete raggiunto un risultato liscio e omogeneo, formate una palla e fatela riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, coprendola con una ciotola. Questo riposo permetterà all'impasto di rilassarsi e di essere più facilmente lavorabile.

Volendo, si può usare il lievito, ma in questo caso ricordatevi di far lievitare l’impasto prima di procedere con la cottura.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Formare e Cuocere i Panini: Un Gioco da Ragazzi

Trascorso il tempo di riposo, dividete l'impasto in 8 parti (o nel numero di panini che desiderate ottenere) e formate dei panetti. Ogni panetto andrà quindi steso sul piano di lavoro, così da dare la forma desiderata. Potete, infatti, optare per una forma allungata o tonda, a seconda dei vostri gusti o di come volete farcire i vostri panini. A questo punto formate i vostri paninetti dividendo l’impasto in 8 parti e stendeteli con un mattarello. Noterete che cuocendosi si gonfieranno e li potrete quindi aprire e farcire a vostro piacimento.

Nel frattempo, scaldate una padella leggermente unta con dell’olio. Una volta calda, potete aggiungere i panini e farli cuocere circa 5-6 minuti a fiamma media, girandoli spesso per garantire una cottura uniforme. Per cuocerli in maniera uniforme il segreto è usare una padella antiaderente già calda, avendo cura di mantenere il fuoco sempre basso e di girarli spesso: così facendo i panini si doreranno senza bruciarsi.

Dopo aver unto con olio evo la padella e disposto i panini al suo interno, aggiungete in padella dell’acqua e chiudete con il coperchio. Il vapore che si formerà non solo cuocerà meglio i panini ma inoltre li renderà morbidissimi. Step 5 Ungere una padella antiaderente e disporre al suo interno i panini, non appena si sarà formata una leggere crosticina aggiungere in padella dell’acqua (3-4 cucchiai) e chiudere con coperchio a fiamma medio bassa.

Farciture Creative per Tutti i Gusti

Una volta cotti, i vostri panini sono pronti per essere farciti. Come farcirli? Potete letteralmente sbizzarrirvi! Saranno ottimi sia in versione dolce che in quella salata.

Idee per farciture salate:

  • Philadelphia, insalata, carote e pomodori
  • Philadelphia, avocado, insalata e pomodori secchi
  • Verdure grigliate
  • Formaggio spalmabile e affettati
  • Insalata di pollo
  • Bresaola con rucola e scaglie di parmigiano
  • Tonno e pomodoro
  • Una piccola frittatina
  • Prosciutto cotto e formaggio

Idee per farciture dolci:

  • Nutella e banana
  • Marmellata e ricotta
  • Crema di nocciole e fragole

Consigli e Conservazione

I panini senza lievitazione si conservano per 1-2 giorni, anche se consumati caldi dopo la cottura saranno ancora più buoni. Prima di consumarli, piastrateli per farli tornare caldi e croccanti.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Se hai in mente di organizzare un buffet o un aperitivo, questi panini verranno senza dubbio in tuo soccorso: basterà tagliarli e farcirli con un ripieno salato a scelta.

Lavorazione dell’impasto: uno step fondamentale è quello della lavorazione dell’impasto. Dopo aver unito insieme tutti gli ingredienti lavoralo energicamente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Assemblaggio dei panini: una volta riempiti i panini è fondamentale sigillare per bene i punti di chiusura, questo passaggio non farà fuoriuscire il ripieno in cottura.

Cottura: questo è probabilmente il passaggio più importante, che ti permetterà di avere anche senza l’utilizzo del forno, dei panini super morbidi e ben cotti!

Panini in Padella: Un'Alternativa Sfiziosa alla Pizza

Questa ricetta è ideale sia per una cena sfiziosa che per tutte quelle volte in cui dovete mangiare fuori casa e non potete portare la vostra schiscetta! Ah, dimenticavo, questa è una delle idee che trovate nel mio libro "la dieta delle stagioni" (bur), sezione estate, quando di accendere il forno non se ne parla, e questi panini potrebbero essere una valida alternativa alla pizza del sabato sera!

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #fatti #in #padella