Panini Coniglio Sushi: Una Ricetta Innovativa e Deliziosa

Introduzione

Oggi ti presento qualcosa di speciale: un dolce che sfida le convenzioni, un incontro tra la semplicità e l'originalità, un ponte tra l'Asia e l'Occidente. Parliamo dei panini cinesi, cotti al vapore, che possono essere gustati sia in versione semplice che ripiena, dolce o salata. In particolare, esploreremo una ricetta creativa: i panini coniglio sushi, perfetti per celebrare il nuovo anno cinese.

Origini e Tradizioni

I panini cinesi al vapore, noti come mantou, sono un elemento fondamentale della cucina cinese. Tradizionalmente, vengono preparati semplici per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure, oppure farciti in diverse varianti. Alcuni esempi includono:

  • Cha Siu Baau: ripieno di maiale cotto al barbecue.
  • Xiaolongbao: ripieno di zuppa, tipico di Shanghai.

Nella cucina giapponese, troviamo il manjū, che deriva da un tipo di mochi cinese chiamato mantou. Nel 1341, un inviato giapponese riportò dei manjū dalla Cina e iniziò a venderli come Nara-manjū.

Panini al Vapore: Un Mondo di Possibilità

I mantou sono panini cinesi al vapore dall'aspetto candido e dalla consistenza soffice come una nuvola. L’impasto è lo stesso dei baozi, che possono essere considerati la versione ripiena dei mantou. La cottura a vapore e la nota dolce dello zucchero, accentuata dall'assenza di sale, conferiscono a questi bocconcini un sapore e un profumo delicati. Sono perfetti per la colazione con creme o confetture, o come alternativa ai classici panini al latte.

L'Anno del Coniglio e i Custard Buns

Con l'inizio delle celebrazioni per il capodanno cinese, che quest'anno celebra l'anno del coniglio, ho deciso di presentare dei custard buns, panini al vapore ripieni di crema all'uovo, a forma di coniglietti. Il coniglio è un animale tranquillo e gentile, considerato fortunato nella cultura cinese.

Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi

Ricetta dei Panini Coniglio Sushi

Ingredienti

  • 250 g farina 00 debole
  • 130 g acqua tiepida
  • 15 g zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 3 g sale
  • 8 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di secco)

Per la crema:

  • 2 uova intere a pasta gialla
  • 1 tuorlo a pasta gialla
  • 50 g zucchero
  • 80 g farina 00
  • 70 g latte
  • 35 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. aromi a scelta

Per decorare:

  • q.b. chiodi di garofano
  • q.b. colorante alimentare (opzionale)
  • q.b. cacao amaro (opzionale)

Preparazione della Crema

  1. La crema va preparata con un paio d’ore di anticipo oppure meglio ancora il giorno prima.
  2. In una piccola pentola versiamo lo zucchero, la farina e il sale. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il latte ed eventualmente gli aromi.
  3. Mescoliamo ancora e uniamo le uova. Mescoliamo accuratamente e portiamo sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con la frusta.
  4. Appena inizia ad addensarsi versiamo il burro a pezzetti e continuiamo a cuocere, sempre mescolando, sino ad avere una crema soda.
  5. Una volta pronta formiamo un cilindretto utilizzando la pellicola. Mettiamo in frigo a rassodare.

Preparazione dell'Impasto

  1. Setacciare la farina Manitoba e raccoglierla in una ciotola. In un bicchiere, sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Per favorire la lievitazione, addolcire l'acqua con un cucchiaino di zucchero. Mescolare il liquido con un cucchiaino di farina e lasciar riposare per 30 minuti.
  2. Setacciamo la farina sulla spianatoia o in una ciotola. Potremo impastare anche in planetaria o con il Bimby.
  3. Nell’acqua tiepida versiamo lo zucchero, l’olio e il lievito.
  4. Mescoliamo per far sciogliere il tutto. Versiamo sulla farina ed impastiamo. Uniamo il sale.
  5. Non sarà necessario lavorare a lungo l’impasto, basteranno 5 minuti, il tempo che l’impasto diventi amalgamato e senza grumi.
  6. Copriamo con una ciotola o con la pellicola e lasciamolo riposare per mezz’ora circa.

Formatura dei Panini

  1. Dopodiché stacchiamo dei pezzi da circa 45 g e aiutandoci con un po’ di farina stendiamoli con il mattarello in dischi più sottili verso l’esterno, se possibile.
  2. Al centro mettiamo un dischetto di crema. Chiudiamo unendo i lembi e pizzichiamo i bordi.
  3. Diamo al panino una forma allungata leggermente più piccola da una parte.
  4. Sistemiamoli su dei foglietti di carta forno e con le forbici diamo due taglietti in corrispondenza della parte superiore della testa del nostro immaginario coniglio per formare le orecchie.
  5. Per la decorazione, si può usare un colorante alimentare, o banalmente, la punta di uno stuzzicadenti imbevuta nella marmellata. A questo punto disegnate occhi, musetto e orecchie del coniglio, aspettate che asciughi. In alternativa, utilizzare dei chiodi di garofano per gli occhi.
  6. Nel mentre, riprendere l’impasto lievitato, formare un filone, prenderne un pezzetto e metterlo da parte. Dividere il filone in parti uguali e formare delle palline, coprirle e farle riposare 10 minuti. Dividere in 3 il pezzetto messo da parte, lasciarne una così, bianca, unire la seconda con il colorante alimentare rosso e la terza con il cacao amaro, impastare fino a che il colore di entrambe non sarà omogeneo, questi pezzi ci serviranno per formare code, occhi e orecchiette dei conigli. Passati i 10 minuti iniziare a formare i buns. Premere le palline con le dita e formare dei dischetti, farcire con un cucchiaio di crema, richiuderle verso l’alto unendo tutti i bordi e dare la forma ovale. Modellare coda, orecchiette e occhi con gli impasti colorati, bagnarle leggermente per farle aderire al bun e premere, in questo modo non si staccheranno durante la cottura.

Cottura a Vapore

  1. Una volta terminato, mettiamo un paio di dita di acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione.
  2. Sistemiamo i panini di in un colapasta d’acciaio o in uno o più cestelli di bambù e mettiamo nella pentola con l’acqua che bolle.
  3. Chiudere il cestello con l'apposito coperchio e lasciar riposare il pane in un ambiente tiepido. L'idea giusta Per velocizzare la lievitazione, consigliamo di versare poca acqua in una casseruola o in una padella e di scaldarla leggermente, dunque spegnere il fuoco e collocare il cestello di bambù sopra al vapore tiepido generato. In questo modo, i panini lieviteranno più velocemente.
  4. Copriamo con coperchio. Abbassiamo leggermente la fiamma e facciamo cuocere per 10/12 minuti.

Consigli per la Cottura

  • Generalmente, i panini al vapore devono cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco medio.
  • Per evitare che il pan coniglio diventi troppo umido o collassi dopo la cottura, è importante, quando si toglie il coperchio, evitare che l’acqua raccolta sotto il coperchio stesso non vada a finire sui nostri conigli.
  • Cuocere per 20-25 minuti: i panini appaiono bianchissimi e senza crosta. Di prim'acchito, potrebbero sembrare crudi ma non lo saranno: per accertare la cottura perfetta, basterà romperne uno con le mani e controllare che l'interno della mollica sia asciutto e non appiccicoso.

Raffreddamento e Conservazione

  1. Trascorso questo tempo, togliamo i panini dal cestello e mettiamoli su una gratella.
  2. Dopo la cottura far raffreddare leggermente i buns prima di consumarli, accompagnarli con un tè o del latte di soia, sono davvero sofficissimi e deliziosi, dalla consistenza davvero singolare!
  3. I mantou si possono conservare per 1-2 giorni, chiusi in un sacchetto di plastica.
  4. Sono buoni sia appena preparati sia dopo qualche ora. Se avanzano conservateli in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.

Varianti e Consigli Aggiuntivi

  • Crema: Si può utilizzare anche la crema pasticcera in polvere, quella del supermercato pronta senza cottura, solo con l’aggiunta del latte. Questa crema rispetto alla prima sa più di latte.
  • Farina: La scelta della farina è fondamentale per ottenere un pan coniglio cinese soffice e leggero. La farina ideale per questa preparazione è la farina di grano tenero a basso contenuto di glutine, come la farina 00 o la farina speciale per panini al vapore. Se si desidera una consistenza ancora più setosa, si può aggiungere un po’ di amido di mais o fecola di patate all’impasto.

Ispirazioni da Ranma ½

Se sei un fan di Ranma ½, potresti apprezzare l'idea di preparare questi panini a forma di panda Genma, uno dei personaggi più divertenti della serie. Nel manga e nell'anime, Ranma Saotome mangia spesso panini cinesi al vapore, e questa ricetta è una versione dolce (nai wong bao) ripiena alla crema.

Ricetta dei Nai Wong Bao a Forma di Panda Genma

Ingredienti:

  • 150 gr. di Farina Manitoba
  • 95 ml. di Acqua
  • 1,5 gr. di Lievito di Birra Secco
  • 30 gr. di Zucchero Semolato
  • 7 gr. di Olio di Semi di Girasole
  • 7 gr. di Latte in Polvere
  • 7 gr. di Farina di Riso
  • 65 ml. di Latte Intero
  • 15 gr. di Tuorli
  • 15 gr. di Zucchero Semolato
  • 15 gr. di Amido di Mais
  • qb di Cioccolato Fondente

Preparazione:

  1. In un recipiente, unire i lieviti, lo zucchero e l’acqua. Mescolare leggermente con la mano, aggiungere la farina 00 e la farina di riso e iniziare a mischiare il tutto fino a formare un impasto. Aiutarsi con l’olio di semi aggiungendolo a metà lavorazione per renderlo meno appiccicoso e continuare a impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Creiamo un panetto e lasciamolo riposare per un’ora in luogo tiepido.
  2. Trascorso il tempo di riposo, crea 4 palline da 55 gr.
  3. Dall’impasto nero ricava:
    • 8 palline da 1 gr. che modelliamo a mo’ di orecchie del panda;
    • 4 palline da 0,3 gr. che modelleremo a mo’ di naso del panda;
    • 8 palline da 0,3 gr. che useremo come pupille del panda;
    • 8 pezzettini da 2 gr.
  4. Posiziona il nai wong bao su un foglietto di carta forno e inumidiscilo con un po’ di acqua che servirà come collante per le decorazioni.
  5. Trascorso il tempo di riposo, posiziona i nai wong bao con il foglietto di carta forno nel cestello della vaporiera in modo che siano ben distanziati tra loro.
  6. Avvolgi il coperchio della vaporiera con un canovaccio (in modo da evitare la formazione di condensa sul coperchio e che questa coli sui nai wong bao, bagnandoli) e chiudi la pentola.
  7. Cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, dopodiché spegni il fuoco e servi.

Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

tags: #panini #coniglio #sushi