Pane Integrale con Lievito di Birra Fresco: Ricetta per Bimby

Il pane integrale fatto in casa è un'ottima alternativa al pane bianco tradizionale, ricco di fibre, sali minerali e vitamine, ed è perfetto per chi desidera prendersi cura del proprio corpo e variare la propria alimentazione. Prepararlo in casa con il Bimby è semplice e veloce, permettendo di avere pane fresco tutti i giorni. Questa ricetta è adatta anche ai principianti.

Ingredienti e Preparazione

Gli ingredienti principali per realizzare questa ricetta sono: farina integrale, lievito di birra fresco, acqua, olio extravergine d'oliva e, a piacere, semi misti.

Ingredienti:

  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di farina integrale
  • 300 g di acqua (per il poolish)
  • 200 g di farina integrale (per l'impasto finale)
  • 50 g di olio extravergine d'oliva
  • 15 g di sale
  • 100 g di semi misti (es. zucca, sesamo, lino, girasole, chia)

Preparazione con il Bimby:

  1. Preparare il poolish: Nel boccale del Bimby, inserire 300 g di farina integrale, il lievito di birra e 300 g di acqua. Amalgamare per 2 minuti a velocità 3. Far lievitare per circa 2 ore nel boccale chiuso con il misurino.

  2. Trascorso il tempo di lievitazione del poolish, aggiungere 200 g di farina integrale, l’olio extravergine d'oliva, il sale e 100 g di semi misti. Mescolare per 3 minuti in modalità spiga.

  3. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formare una pagnotta o un filone. Con un coltello, praticare in superficie delle incisioni che permetteranno una buona cottura in forno.

    Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa

  4. Coprire la pagnotta con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per più di 2 ore. L’impasto del pane integrale non lievita tantissimo proprio per la qualità della farina che risulta molto più pesante.

  5. Portare il forno a 180°C e cuocere il pane integrale per circa 60 minuti. Far raffreddare su una gratella prima di affettarlo.

Preparazione alternativa:

  1. Inserire nel boccale l’acqua e il lievito: lavorare per 2 minuti a velocità 2.
  2. Aggiungere la farina integrale, il sale, l’olio e i semi. Impastare per 3 minuti con la funzione spiga.
  3. Trasferire l’impasto su una teglia dando la forma desiderata e lasciare lievitare per un’altra ora.

Consigli e Varianti

  • Semi misti: Il PANE AI SEMI MISTI CON FARINA INTEGRALE è un pane rustico, dall’interno morbido, ricco di semini croccanti. Potete sostituire i semi presenti nella ricetta, con quelli che più vi piacciono o con i preparati già pronti. Il PANE AI SEMI MISTI INTEGRALE è un alimento ricco e completo. I semi di girasole sono ricchi di acido folico, quelli di sesamo sono una fonte di calcio e quelli di lino sono ricchi di Vitamina B e E.
  • Farina: Se volete un pane integrale più leggero e morbido, potete mischiare la farina integrale con della farina 0.
  • Lievitazione: Per una lievitazione ottimale, assicuratevi che l'ambiente sia tiepido e privo di correnti d'aria.
  • Cottura: Per una crosta più croccante, mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del vostro forno durante la cottura. Se avete pensato di dare la forma di una pagnotta, porta la seconda cottura (quella a 180°) ad almeno 20 minuti.
  • Conservazione: Il pane integrale Bimby si conserva per 2-3 giorni all’interno di un apposito sacchetto per alimenti. Dopo la cottura si potrà anche congelare, facendolo però raffreddare per bene.
  • Malto: Non hai il malto? Puoi sostituirlo con un cucchiaino di zucchero o miele.
  • Poolish: In alternativa, puoi preparare il poolish mettendo nel boccale 80 g di acqua, 10 g di malto, 10 g di lievito di birra fresco e scaldando per 2 minuti a 37°C a velocità 1. Aggiungere 100 g di farina integrale e impastare per 1 minuto a velocità spiga. Fai riposare 30 minuti nel boccale chiuso. Versa 170 g di acqua, 10 g di olio extravergine di oliva, aggiungi 300 g di farina integrale, 10 g di sale e impasta 2 minuti a 220°, poi 15 minuti.

Come Gustare il Pane Integrale

E’ perfetto da gustare con salumi e formaggi, ma ottimo anche a colazione spalmato con della marmellata. Potete preparare dei deliziosi CROSTINI DI PANE per accompagnare zuppe e vellutate.

Pane Integrale al Vapore

Ottimo anche il pane integrale al vapore, che puoi cuocere nel tuo Varoma e che viene morbidissimo!! I bambini lo adorano come pane da sandwich, perché ha una consistenza formidabile.

Leggi anche: Benefici del Pane Proteico

Leggi anche: Pane Fatto in Casa: Guida

tags: #pane #integrale #bimby #con #lievito #di