Chi non ha mai sognato di preparare dei deliziosi pancake in casa senza dover pesare gli ingredienti? Questa ricetta è pensata proprio per chi desidera una colazione o una merenda gustosa e veloce, senza l'utilizzo della bilancia.
Introduzione: Il Gusto della Semplicità
Il gusto della semplicità nasce da una passione per la cucina genuina e alla portata di tutti. Sebbene le ricette elaborate abbiano il loro fascino, questa ricetta è perfetta per le occasioni in cui si desidera qualcosa di facile e veloce.
Pancake Veloci: La Ricetta Senza Bilancia
Questa è la ricetta dei pancake veloci senza dosare gli ingredienti, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una colazione o merenda golosa. Si possono preparare con farina normale, integrale o di farro, e sono perfetti anche nella versione vegan.
Ingredienti Semplici e Versatili
Per questa ricetta non serve essere precisi con le dosi, ma potete servirvi di strumenti presenti in ogni cucina come un cucchiaio o un cucchiaino e un bicchiere.
La ricetta è perfetta per gli intolleranti al lattosio o derivati del latte. Inoltre, se sei intollerante al glutine, ti basterà scegliere una farina gluten free.
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
Ingredienti (Dosi per circa 7 pancakes):
- 1 Uovo
- 1 bicchiere di latte vaccino o vegetale (circa 150 gr)
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio di semi
- 10 cucchiai di farina (preferibile quella 00)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Se invece volete optare per la versione al cacao, basta sostituire un cucchiaio di farina con uno al cacao amaro.
Preparazione: Un Procedimento alla Portata di Tutti
Oggi scopriamo insieme come preparare i pancake originali in modo veloce e senza pesare gli ingredienti, quindi via la bilancia dalla cucina, si fa tutto a mano.
- Amalgamare gli ingredienti: Iniziate amalgamando in un recipiente l'uovo sbattuto e il latte. In un altro recipiente mischiate lo zucchero, il sale, la farina e il lievito per dolci e poi versateci il composto con uovo e latte, creando un impasto omogeneo.
- Cottura: Mettete a scaldare una padella antiaderente a fuoco lento e sporcatela leggermente di burro, per far aderire meglio il composto sulla padella. Versare poi, con un mestolo, il composto. Non appena compariranno le bollicine, bisognerà girarlo sull’altro lato per farlo cuocere completamente. Il segreto per rendersi conto che sono cotti al punto giusto è la comparsa delle bollicine sulla superficie della frittella. Lasciate cuocere il vostro pancake per circa 3 minuti da un lato fino alla comparsa delle classiche bollicine. Ora girate dall’altro lato e lasciate cuocere per altri 2 minuti.
Pancake al Cucchiaio: Una Variante Ancora Più Semplice
I PANCAKE AL CUCCHIAIO 3 INGREDIENTI senza burro e senza bilancia sono l’ultima idea geniale che ho avuto eheh..a dire il vero da un bel po’ di tempo uso questa ricetta che non è di certo l’originale (per la ricetta originale dei pancakes clicca QUI) ma otterrete dei pancake favolosi, credetemi, favolosi.
Solo 3 ingredienti più un pizzico di lievito per dolci, un impasto senza burro e senza latte. Vi basta il cucchiaio per misurare gli ingredienti ed è perfetta da realizzare se siete fuori casa, in vacanza oppure se volete una ricetta per pancakes facili e veloci da realizzare direttamente al mattino per colazione, senza sporcare, perchè prendete la quantità giusta direttamente dai sacchetti/barattoli, non è geniale?
Unite l’acqua. Ecco pronti i pancake al cucchiaio, caldi e gustosi.
Leggi anche: Pancake Salutari
Versatilità e Consigli
Questa versione dei pancake è perfetta per chi ha voglia di una colazione sostanziosa e gustosa al mattino anche quando il tempo a disposizione è pochissimo. Ovviamente, sapete che i pancake sono anche una ricetta molto versatile, adatta a diverse occasioni e non solo alla colazione. Perfetti come portata da brunch - anche in versione salata - o in formato mini come spuntino occasionale per i più piccoli, e non solo.
Conservazione
Per conservare al meglio i pancake preparati seguendo questa ricetta potete metterli, dopo averli fatti raffreddare e asciugare, in un contenitore ermetico. In alternativa potete anche congelarli per 2 mesi suddivisi con carta forno e in appositi sacchetti o contenitori di plastica per il congelamento. Prima di gustarli nuovamente non dovrete fare altro che scaldarli in padella, al microonde o nel tostapane e riportarli alla giusta temperatura di consumo.
Personalizzazione: Un Mondo di Sapori
Dopo averli preparati, naturalmente, si possono farcire a piacimento, dall'immancabile sciroppo d'acero (tanto caro agli americani ma ormai tanto diffuso anche dalle nostre parti) ai sempre gustosi nutella, yogurt greco, crema di pistacchio e frutta fresca. Un'esplosione di gusto da portare in tavola anche a casa in pochissimi minuti e senza sbattersi troppo per trovare le dosi precise.
Questo impasto, vi svelo un segreto, lo preparo spesso anche la sera prima, lo metto in un contenitore e al mattino preparo i pancakes, che meraviglia. Sono a prova di bambino. Ora non vi resta che provare questa ricetta, spalmate poi i pancakes con nutella o marmellata..
Come immagine dei pancakes al cucchiaio ho voluto mettervi proprio quella che ho scattato in questi giorni in montagna, a testimonianza che potete farli davvero ovunque.. sono facilissimi e veloci! 🙂 Alla prossima.
Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino
Un'Alternativa Gluten-Free e Vegan
Infatti questa, è la ricetta dei pancakes veloci senza dosare gli ingredienti. burro di cocco q.b.
Ricetta per Intolleranti
La ricetta è perfetta per gli intolleranti al lattosio o derivati del latte. Inoltre, se sei intollerante al glutine, ti basterà scegliere una farina gluten free.
Farina e Ingredienti Alternativi
Si possono preparare con farina normale (come nel caso di questa ricetta) ma sono ottimi anche con quella di integrale, di farro e nella versione vegan.