Pan Bauletto Fatto in Casa: Ricette e Consigli per Tutti i Gusti

Il pan bauletto fatto in casa è un vero piacere, e la soddisfazione di sfornare un pane in cassetta morbido e genuino con le proprie mani è un’esperienza impagabile. Adatto per la colazione, per i tramezzini, per uno spuntino e per accompagnare un’insalata per pranzo, questo pan bauletto è pronto a trasformarsi in base ai tuoi bisogni. Tagliato a fette e gustato al naturale o tostato, si presta ad accogliere una farcia di marmellata, miele o creme spalmabili varie per iniziare la giornata con il massimo del gusto. Ottimo anche a merenda per fare un pieno di energie - basta spalmarlo con crema di mandorle e completarlo con fette di banane, è ideale per gli sportivi. Infine, se farcito adeguatamente, si presta alla realizzazione di un avocado toast da leccarsi i baffi. A cena, infine, può andare a sostituire il comune pane per accompagnare i pasti.

Non trattandosi di un impasto particolarmente idratato, non occorre una particolare tecnica di lavorazione ma, a dispetto di questa sua semplicità, il risultato è un pane di una morbidezza pazzesca, come se fosse una brioche. Si può tostare nel tostapane o scaldare in un tegame antiaderente al naturale o con un velo di burro, per un risultato particolarmente goloso. La morbidezza resta intatta, se il pane, una volta freddo, viene conservato in un contenitore sigillato, per 3-4 giorni ma posso assicurare che è talmente buono che, certamente, finirà prima.

Semplice da realizzare, ecco diverse ricette del pan bauletto per accontentare tutte le esigenze, incluse opzioni con lievito madre, senza latte, con farina integrale e persino senza lievito.

Pan Bauletto con Lievito Madre

Appassionati di lievito madre, questa è la ricetta che dovete realizzare per mettere alla prova il vostro.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di farina 0
  • 100 g di lievito madre
  • 170 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo

Procedimento:

  1. Fate sciogliere nella ciotola di una planetaria il lievito madre già rinfrescato e maturo con parte dell’acqua.
  2. Unite le farine ed iniziate a lavorare con il gancio a bassa velocità aggiungendo man mano anche l’acqua rimasta ed il latte.
  3. Una volta incorporati, aumentate la velocità ed unite il miele, il sale, il malto d’orzo e, solo alla fine, anche l’olio.
  4. Fatelo assorbire completamente, quindi create una palla liscia e omogenea, trasferitela in una ciotola a parte e fate lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 5 ore.
  5. Riprendete l'impasto, stendetelo su un piano infarinato e create un rettangolo. Arrotolatelo e trasferitelo in uno stampo a cassetta di circa 30 cm di lunghezza.
  6. Fate lievitare ancora per 3 ore circa, quindi spennellate la superficie con delicatezza con poco latte e infornate a 160° per circa 30/35 minuti.
  7. Fate raffreddare completamente, quindi estraete dallo stampo.

Pan Bauletto Senza Latte

Intolleranti al lattosio, il pan bauletto senza latte è quello che fa per voi.

Leggi anche: Pane Casalingo Integrale: La Ricetta

Ingredienti:

  • 350 g di farina 0
  • 175 g di farina manitoba
  • 75 g di farina ai cereali
  • 6 g di lievito birra fresco
  • 270 ml di acqua
  • 40 ml di olio
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Fate sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua (presa dal totale).
  2. Nel frattempo setacciate le farine e unitele nella ciotola della planetaria.
  3. Iniziate a lavorare il tutto con il gancio a bassa velocità unendo man mano anche l’acqua rimasta ed il lievito sciolto.
  4. Una volta incorporata tutta l’acqua, aggiungete lo zucchero di canna ed il miele e, per ultimi, il sale e l’olio.
  5. Ottenuto un impasto omogeneo, create una palla e fatela lievitare per 4 ore in un luogo caldo.
  6. Riprendete l'impasto, stendetelo su un piano infarinato e create un rettangolo. Arrotolatelo ottenendo un salsicciotto e trasferitelo sul fondo di uno stampo a cassetta di circa 30 cm di lunghezza.
  7. Fate lievitare ancora per 2 ore, o fino a quando sarà triplicato di volume, quindi spennellate la superficie con poco olio e infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Pan Bauletto con Farina Integrale

Il pan bauletto integrale, rustico quanto basta, è perfetto se amate seguire una dieta ricca di fibre.

Ingredienti:

  • 200 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 90 g di lievito madre
  • 100 ml di latte
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • Sale

Procedimento:

  1. Setacciate le due farine e create una fontana.
  2. Fate sciogliere il lievito madre in poca acqua e versatelo al centro insieme al malto d’orzo e al latte.
  3. Iniziate ad impastare unendo man mano l'acqua.
  4. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete il sale e impastate ancora: dovrete ottenere un impasto sodo ed elastico.
  5. Fatelo lievitare per circa 6 ore in luogo asciutto e caldo.
  6. A questo punto stendetelo e, come al solito, create un rettangolo, quindi arrotolatelo e trasferitelo in uno stampo a cassetta.

Pan Bauletto Senza Lievito

Il pane senza lievito è un'opzione valida per chi cerca alternative al pane tradizionale.

Preparazione (Esempio):

  1. Impastare gli ingredienti (vedi ricetta specifica senza lievito). A quel punto aggiungi olio e sale e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
  2. Copri la ciotola per sigillarla e lascia lievitare fino a raddoppio di volume. I tempi dipenderanno dalla forza del lievito e dalla temperatura.
  3. Olia lo stampo o spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e disponi il salsicciotto di impasto al suo interno.
  4. Inforna a 200°C in forno statico già caldo sul cui fondo avrai messo una ciotolina con acqua.
  5. Ho fatto riposare l'impasto per 1 ora, vel 0 e temperatura non impostata. Ho impastato per 3 minuti. Ho fatto riposare per circa 20 ore in camera di lievitazione a 24°, 75% di umidità. Dopo circa 20 ore.

Pan Bauletto al Formaggio Spalmabile (Senza Lievitazione)

In questa versione al formaggio spalmabile senza lievitazione sarà ancora più semplice da preparare ed ancora più goloso. Ottimo da sostituire al pane in cassetta che troviamo in commercio, che spesso è ricco di olio o alcool. Si presta ad essere farcito con salumi, e formaggi, ma anche ad essere spalmato con della nutella o marmellata. E’ versatile e adattabile a tutte le vostre esigenze!

Ingredienti:

  • [Specificare gli ingredienti, ad esempio: farina, uova, latte, zucchero, sale, formaggio spalmabile (Philadelphia o altro)]

Procedimento:

  1. In un’altra ciotola rompete le uova, aggiungete il latte, lo zucchero e il cucchiaino di sale e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta, o servendovi di uno sbattitore elettrico.
  2. Aggiungete il formaggio philadelphia, o quello spalmabile che preferite, e continuate a mescolare fino ad ottenere una cremina omogenea.
  3. Imburrate, o oliate, e infarinate uno stampo per plumcake - o in alternativa quello che sceglierete.
  4. Fate cuocere finche risulta dorato e fate la prova dello stecchino per vedere se l’interno è asciutto.
  5. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo sformatelo, copritelo con della pellicola, e mettetelo per un’oretta in frigo. Questo passaggio servirà a renderlo più compatto nel momento in cui andrete a tagliarlo.

Pan Brioche Senza Glutine

Se siete intolleranti al glutine e al lievito, ecco una ricetta che potrebbe fare al caso vostro: il Pan bauletto senza glutine e lievito! Se siete stanchi di mangiare le solite gallette secche e avete voglia anche voi di un buon pane, dovete assolutamente provarlo! E’ ideale da mangiare a colazione con la marmellata. In questa ricetta ho usato alcune farine che io personalmente preferisco, ma voi potete scegliere quelle che più vi piacciono. Se noterete tra gli ingredienti, c’è un certo “psillio”, un’erbetta che mi hanno regalato e che serve per il colesterolo e come lassativo naturale. Quindi se avete uno di questi problemi vi consiglio di aggiungerlo (è importante però non usarlo per lunghi periodi). Versate il composto nello stampo per plumcake e aggiungete alcuni semi misti in superficie.

Ingredienti:

  • [Specificare gli ingredienti, ad esempio: mix di farine senza glutine, latte, acqua, zucchero, lievito disidratato (assicurarsi che sia certificato senza glutine), miele, olio, psillio (opzionale), semi misti]

Procedimento:

  1. Per realizzare il Pan Brioche senza glutine, mescolate latte, acqua e zucchero con la bustina di lievito disidratato.
  2. Lasciate agire per qualche minuto.
  3. Aggiungete i liquidi con il lievito e azionate a velocità bassa la planetaria con il gancio ad uncino montato.
  4. Aggiungere il miele e l’olio a filo.
  5. Ungere uno stampo da plumcake grande o due piccoli.
  6. Quando il Pan Brioche senza glutine è ben lievitato, preriscaldare il forno a 160-170°.

Leggi anche: Come Preparare il Pan Bauletto ai Cereali

Leggi anche: Come fare il Pan Bauletto

tags: #pan #bauletto #senza #lievito