Pan Bauletto Fatto in Casa: Ricetta Semplice con Lievito Secco (anche con Bimby)

Il pan bauletto fatto in casa rappresenta una scelta eccellente per chi ama il pane fresco e desidera una versione più sana e personalizzata rispetto a quella acquistata al supermercato. Questa varietà di pane, conosciuta per la sua crosta morbida e la mollica compatta, è perfetta per la colazione o per accompagnare i pasti. Fare il pan bauletto in casa è un’attività piacevole e gratificante che ti permette di controllare gli ingredienti e di sperimentare con diverse varianti e sapori. Questo pane, oltre ad essere delizioso e versatile, si conserva bene e può essere utilizzato in molti modi, dalla colazione al panino gourmet.

Origini e Caratteristiche del Pan Bauletto

Il pan bauletto, noto anche come pane in cassetta, ha origini che si possono ricondurre all’Europa del Nord, dove la necessità di conservare il pane per lunghi periodi durante i mesi freddi ha portato allo sviluppo di tecniche di cottura che garantivano una maggiore durata del prodotto. Tradizionalmente, il pan bauletto è realizzato con ingredienti semplici come farina, acqua, lievito e sale.

Ingredienti e Preparazione

Ecco una ricetta base per preparare un delizioso pan bauletto in casa, adatta sia per l'impasto a mano che con l'uso del Bimby.

Ingredienti:

  • 300 g farina per pane o pizza (tipo 0 o 00)
  • 200 g farina di tipo 1 o 2 o integrale (meglio se per pane o pizza)
  • 200 g latte
  • 100 g acqua
  • 30 g zucchero (è possibile diminuire o aumentare lo zucchero: puoi utilizzarne da 10 g a 60 g)
  • 10 g lievito di birra fresco o 3 g di secco
  • 50 g olio evo (per leggerezza e perchè il burro costa ormai veramente un botto e lo riserviamo per le occasioni in cui veramente non ne possiamo fare a meno)
  • 10 g sale
  • q.b. semi per la superficie (opzionale)

Preparazione (Metodo Manuale):

  1. In una ciotola versiamo il latte e l’acqua appena tiepidi e aggiungiamo il lievito.
  2. Stemperiamolo con la forchetta poi aggiungiamo lo zucchero e l’olio. Mescoliamo.
  3. Aggiungiamo le farine facendole scendere da un setaccino. Versiamo anche il sale.
  4. Impastiamo per un poco nella ciotola sino a quando la farina avrà assorbito i liquidi.
  5. Trasferiamoci con l’impasto sul piano di lavoro ed impastiamo sino a farlo diventare liscio (non occorrerà tanto tempo perché l’impasto non avendo uova e tanto zucchero non tenderà ad appiccicarsi molto).
  6. Oliamo una ciotola e mettiamo l’impasto arrotondandolo. Copriamo con pellicola e facciamo riposare per un’oretta (se fa molto caldo bastano anche 30 minuti).
  7. Riprendiamo l’impasto e sgonfiamolo leggermente. Dividiamolo in 5 pezzi più o meno uguali. Appiattiamoli sul piano di lavoro.
  8. Avvolgiamoli su se stessi a filoncino senza stringere eccessivamente (altrimenti in cottura il pan bauletto verrà più basso).
  9. Oliamo lo stampo oppure rivestiamolo con carta forno leggermente bagnata e strizzata. Sistemiamo i 5 pezzi uno accanto all’altro.
  10. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare sino al raddoppio (circa un’ora ma dipende dalla temperatura).
  11. Una volta pronto spennelliamo la superficie con acqua oppure spruzziamola con uno spruzzino. Distribuiamo i semi in superficie.
  12. Inforniamo in forno già caldo, statico o ventilato a 170/175 gradi e lasciamo cuocere per ca. 30/35 minuti.
  13. Sforniamo. Lasciamo riposare 5 minuti nello stampo e sformiamo lasciando il pane su una gratella. Si può mangiare tiepido o freddo sia con i dolci che con il salato.

Preparazione con Bimby:

  1. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere l'olio a tocchetti: 5 min. vel. Spiga. (Sarà possibile impastare anche in planetaria con il gancio oppure nel Bimby, aggiungendo l’olio alla fine, ad impasto già formato).
  4. Coprire il boccale con la pellicola e lasciare riposare per un'ora.
  5. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello in una forma rettangolare.
  6. Arrotolare il rettangolo di pasta su se stesso.
  7. Posizionare il rotolo di pasta nello stampo rivestito di carta forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti (Verificate i tempi di cottura in base al vostro forno).
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Consigli Aggiuntivi:

  • Per impastare il panbauletto potremo utilizzare tutta farina bianca meglio se per pane o pizza (0 o 00), puoi utilizzare un misto di farine come ho fatto io nel video (tipo 00 per pizza e Tipo 1) oppure tutta Tipo 1 o 2 (meglio sempre se per pane o pizza).
  • E’ una ricetta molto facile, che non ha bisogno di molta lavorazione. Si può perciò impastare a mano ed in una decina di minuti o poco più è pronta. Oppure anche nel Bimby con la modalità Spiga per un paio di minuti senza surriscaldare l’impasto e utilizzando ingredienti a temperatura ambiente. Oppure in planetaria con il gancio lavorando a bassa velocità sino a quando l’impasto non si è formato.
  • In questa ricetta del panbauletto puoi sostiture il lievito di birra con 80 g di pasta madre solida o di licoli. Io preferisco sempre utilizzarli (sia l’uno che l’altro) dopo tre ore dal rinfresco oppure, nel caso, del licoli, rinnovato il giorno prima e tenuto in frigo. Se è stato rinnovato qualche giorno prima, aggiungi all’esubero un paio di grammi di lievito di birra fresco.
  • Questa è una ricetta molto versatile. Nell’impasto è possibile sostituire il latte con l’acqua e utilizzare solo acqua ma anche solo latte vaccino o anche vegetale (di soia o altro gusto a piacere).
  • Quando formi i filoncini dopo aver steso il pezzo di impasto avvolgi su se stesso senza serrare eccessivamente, lasciandolo anche un po’ lento, evitando di stringere.

Varianti Creative

Questa ricetta base può essere arricchita con diverse varianti per personalizzare il tuo pan bauletto:

  • Pangoccioli: puoi realizzare dei pangoccioli aggiungendo 150 g di cioccolato a scaglie o in gocce. Invece di formare a filoncino stacchi dei pezzi da 50/70 g e formi a pallina.
  • Danubio: stacca dei pezzi da 50 g e stendi in forma rotonda. Farcisci con un ripieno di ricotta, salme e formaggio. Chiudi stringendo la parte inferiore. Sistema in uno stampo rotondo imburrato e infarinato e fai lievitare.

Pan Bauletto Soffice: Una Variante con il Bimby

Un'altra versione popolare è il pan bauletto soffice, ideale per la colazione o la merenda.

Leggi anche: Pane Casalingo Integrale: La Ricetta

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 60 g olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 250 g acqua
  • 10 g sale
  • 2 cucchiaini zucchero

Preparazione con Bimby:

  1. All’interno del boccale inserite l’acqua il lievito e lo zucchero. Avviate per un minuto, 37°, velocità .
  2. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, la farina e il sale. Avviate per due minuti e mezzo, velocità Spiga.
  3. Inserite l’impasto ottenuto all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare all’interno del forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, ungetevi le mani con un pò d’olio e date al panetto la forma di un filoncino.
  5. Inserite il filoncino all’interno di uno stampo da plumcake precedentemente rivestito con la carta da forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente all’interno del forno spento con la luce accesa. Lasciate lievitare fino al raddoppio. CI vorranno circa due ore.
  6. Infornate in forno caldo, statico a 200° e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
  7. Sfornate, lasciate raffreddare e servitevi pure. In un sacchetto per alimenti per una settimana.

Conservazione e Utilizzo

Una volta che il pan bauletto Bimby sarà pronto, lascialo freddare completamente, taglialo a fette e chiudi ognuna in un sacchetto di plastica per alimenti che sistemerai nel congelatore: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una scorta di pane bauletto fatto in casa pronto per essere servito nelle più disparate occasioni!

Il pan bauletto soffice è perfetto in qualsiasi momento della giornata: potete gustarlo a colazione o a merenda con la marmellata o la Nutella, potete servirlo come sostituto del pane, oppure potete utilizzarlo per prepara dei deliziosi toast. A voi la scelta.

Un'Alternativa al Pan Bauletto Industriale

Una cosa che non posso tollerare è la puzza dell'alcool e dei conservanti nell'aprire una confezione di panbauletto industriale. Capisco che ci siano delle logiche di conservazione, ma io che qualcosa so fare prendo le distanze da questo genere di prodotti e faccio da me in poche ore in velocità e in bontà per gustare degli ottimi toast prima del cinema.

Altra cosa che detesto è cenare fuori il sabato sera e quindi spesso ceniamo con un toast la sera a casa e poi cinema , il giusto compromesso per non appesantirci e poi ronfare sulla poltrona…si spera!! Quando abbiamo deciso per il cinema ho immediatamente acceso il bimby , inserito tutti gli ingredienti ed usato l'olio per leggerezza e perchè il burro costa ormai veramente un botto e lo riserviamo per le occasioni in cui veramente non ne possiamo fare a meno, che ne pensate ? La morbidezza, la mollica soffice e filante il gusto buono delle cose genuine preparate con pochi ingredienti di qualità come un buon olio evo. Ovviamente si prepara oltre che con bimby anche in planetaria con la stessa successione degli ingredienti e con la spirale o anche a mano è un impasto semplicissimo e neanche troppo idratato, insomma il successo è assicurato!

Leggi anche: Consigli Pan Bauletto

Leggi anche: Come Preparare il Pan Bauletto ai Cereali

tags: #pan #bauletto #bimby #lievito #secco