Meringhe Fatte in Casa: La Ricetta Perfetta per un Dolce Friabile e Delicato

Le meringhe, dolcetti leggeri e candidi, sono un classico della pasticceria amato da grandi e piccini. Perfette da gustare da sole, per accompagnare un tè o un caffè, o per decorare torte e dessert, le meringhe fatte in casa sono una vera delizia. Sembra che siano nate in Francia, candide e dolcissime, arricchiscono gelati, dolci al cucchiaio, torte e la cioccolata calda.

Introduzione

Preparare le meringhe in casa può sembrare un'impresa ardua, ma con la ricetta e i consigli giusti, è possibile ottenere risultati perfetti, proprio come quelli di una pasticceria. Questo articolo vi guiderà passo dopo passo nella preparazione delle meringhe, svelandovi tutti i segreti per un risultato impeccabile.

La Storia Affascinante delle Meringhe

Si narra che le meringhe siano nate dall'estro di un pasticcere innamorato della regina. La ricetta ha origini francesi, ma fu presto adottata dai pasticceri italiani, che ne crearono una versione differente: la meringa all'italiana, realizzata con albumi montati a cui viene aggiunto uno sciroppo di acqua e zucchero portato alla temperatura di 121°C.

Meringhe alla Francese: Un Classico Facile da Realizzare

La ricetta che vi proponiamo è quella delle meringhe alla francese, una preparazione semplice che richiede pochi ingredienti: albumi a temperatura ambiente e zucchero a velo. Avrete bisogno anche di una planetaria o di fruste elettriche, una placca da forno e un po' di pazienza per seguire la lenta cottura.

Ingredienti

  • 100 g di albumi (circa 3 albumi medi)
  • 200 g di zucchero (semolato)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparazione del composto: Frullare lo zucchero semolato, fino a che non diventa fine come quello a velo, oppure utilizzare direttamente zucchero a velo già pronto. Porre gli albumi in una ciotola dai bordi alti o nel bicchiere del frullatore. È fondamentale che non ci sia nessuna traccia di tuorlo negli albumi e che il contenitore sia perfettamente pulito, asciutto e senza tracce di unto.
  2. Montare gli albumi: Iniziare a montare gli albumi con le fruste elettriche o la planetaria, aggiungendo un pizzico di sale. Quando l'albume inizia a montare, versare metà dello zucchero a velo setacciato, senza mai fermare le fruste.
  3. Incorporare lo zucchero: Quando gli albumi sono ben montati, ovvero quando sollevando la frusta il composto formerà dei fiocchi appuntiti e ben fermi, aggiungere il restante zucchero a velo facendolo cadere poco alla volta a pioggia, mentre si mescola il composto con una spatola dal basso verso l'alto, per incorporare aria. In ultimo, aggiungere il succo di limone e montare ancora per qualche minuto.
  4. Formare le meringhe: Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 15 mm o dentata, a seconda dell'effetto desiderato. Foderare una teglia con carta da forno e, aiutandosi con un cucchiaio o con la sac à poche, formare le meringhe direttamente sulla carta da forno, distanziandole tra loro. Scegliere la forma del beccuccio che più vi piace. Per fare un disco di meringa perfetto, tracciare un cerchio della dimensione desiderata sul foglio di carta da forno, usando una matita. Poi rovesciarlo e farsi “guidare” dalla traccia che si vede in trasparenza. Oppure, puoi “segnare” la carta premendovi sopra il bordo di uno stampo rotondo.
  5. Cottura: Scaldare il forno statico a 100°C (ideale è quello elettrico, perché si regola molto bene alle basse temperature) e, al momento di introdurre le meringhe, abbassare la temperatura del forno a 75°C. Sistemare la placca sul ripiano posizionato a metà e chiudere il forno lasciando lo sportello socchiuso. Per far sì che le meringhe risultino bianche e friabili, l'umidità contenuta nell'albume deve evaporare lentamente e uscire dal forno. Infatti, più che subire una vera e propria cottura, la meringa deve asciugarsi.
  6. Raffreddamento: Lasciare raffreddare le meringhe in forno spento senza mai aprirlo, fino a quando non sono completamente fredde. Servirle quando sono completamente fredde e conservarle chiuse in un contenitore ermetico.

Meringhe Bimby: Una Versione Semplificata

È possibile preparare le meringhe anche con il Bimby. Inserire lo zucchero nel boccale e impostare a velocità turbo per 10 secondi. Inserire la farfalla, unire gli albumi, coprire con un coperchio e azionare per 8 minuti a 37°, vel. 2. Togliere il coperchio e lasciar raffreddare per circa 10 minuti. In seguito, unire il succo di limone e azionare per altri 5 minuti a vel. 2. L’impasto delle meringhe è pronto per essere infornato seguendo le indicazioni sopra riportate.

Leggi anche: Come fare le Meringhe Colorate

Il Segreto per Meringhe Perfette: Asciugatura Lenta e Temperatura Costante

Il segreto per ottenere meringhe perfette risiede nella cottura, o meglio, nell'asciugatura. Le meringhe devono asciugarsi lentamente a bassa temperatura, in modo che rimangano bianche, candide e perfettamente asciutte all'interno.

Meringhette: Mini Delizie in un Boccone

Per preparare le meringhette, ovvero meringhe di dimensioni più piccole, utilizzare un beccuccio tondo liscio da circa 8 mm. Spremere delle piccole palline (o fiorellini) sopra la carta da forno, tenendo la sac à poche in verticale. Fare asciugare le meringhe a 100°C per 10 minuti con il forno chiuso e poi per circa 1 oretta con il forno socchiuso. La durata della cottura varia in base alla grandezza, quindi controllare man mano se sono completamente asciutte.

Meringhe Colorate: Un Tocco di Fantasia

Per aggiungere un tocco di colore alle vostre meringhe, dividere il composto in più ciotoline e aggiungere poco colorante in gel o in polvere (la punta di un cucchiaino) e mescolare, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Per esempio, potete farle rosa a forma di rosa. Potete unire alla meringa 30 g di cacao amaro setacciato, subito dopo aver incorporato lo zucchero e sempre poco alla volta. In questo modo otterrete delle meringhe al cacao di colore scuro. Potete anche intingere per metà le meringhe già cotte e raffreddate, nel cioccolato fuso (100 g) e poi far raffreddare su una gratella.

Conservazione delle Meringhe: Un Dolce che Dura a Lungo

Le meringhe si conservano in una scatola di latta anche per 2 mesi, lontano da fonti di umidità. Si sconsiglia la congelazione.

Consigli Utili per un Risultato Impeccabile

  • Utilizzare albumi a temperatura ambiente.
  • Assicurarsi che non ci siano tracce di tuorlo negli albumi.
  • Lavare molto bene la ciotola e le fruste, in modo che non ci siano residui di grasso o di sapone.
  • Controllare ogni tanto la cottura delle meringhe. Non dovranno creparsi né ingiallirsi. Se dovesse succedere, abbassare subito la temperatura del forno a 85° - 90°.
  • Infornare subito le meringhe in modo da non far perdere loro la forma.
  • La temperatura del forno deve essere bassa e costante, poiché le meringhe devono solo asciugarsi e non cuocersi.

Varianti Golose: Spumini con Nocciole, Meringhe al Cacao e Baci di Meringa

Oltre alla ricetta classica, esistono numerose varianti per personalizzare le vostre meringhe. Provate gli spumini con nocciole e gocce di cioccolato, golosi dolcetti arricchiti con cioccolato e nocciole tritate. Oppure, sperimentate con gli spumini alle mandorle, perfetti per il tè delle cinque. Se cercate un dolce effetto “WOW”, preparate i baci di meringa, delicati e friabili, farciti con uno strato di crema di nocciole, cioccolato fondente o cioccolato bianco.

Leggi anche: Meringhe Ricoperte

Meringhe come Decorazioni: Un Tocco di Eleganza per Torte e Dessert

Le meringhe non sono solo buone da mangiare, ma anche belle da vedere. Utilizzatele per decorare torte e dessert, come la crostata morbida alla nutella, la torta gelato stracciatella o i cupcake Babbo Natale.

Torta Meringa con Soli 3€: Un Dolce Economico e di Grande Effetto

Se cercate un dolce economico e di grande effetto, provate la torta meringa con soli 3€. L'aspetto di questo dolce è invitante e la preparazione è facile e veloce.

Leggi anche: Il Mondo Dolce di Carrara

tags: #meringhe #fatte #in #casa