Meringhe di Halloween: Ricette Spaventosamente Deliziose

Grandi e piccini non potranno resistere alla tentazione di celebrare questa misteriosa ricorrenza, portando in tavola una prelibatezza squisita e di grande impatto visivo. Prepara queste meringhe per allestire un buffet di Halloween incredibile e scenografico! Lasciati guidare dalle nostre spiegazioni e ispirare da tutte le nostre proposte a tema per questa festività.

L'Arte delle Meringhe: Precisione e Preparazione

Per una perfetta riuscita della ricetta, è fondamentale pesare con precisione gli ingredienti. Inizia separando gli albumi dai tuorli e pesando gli albumi: raddoppiando il peso, otterrai la quantità necessaria di zucchero. Procurati una ciotola capiente in vetro o in acciaio e inizia a montare gli albumi utilizzando un frullatore elettrico. Quando inizierai ad ottenere una schiuma soffice, aumenta la velocità dello sbattitore.

Meringhe Fantasma: Un Classico di Halloween

Le meringhe fantasma sono un'idea originale e dolcissima per festeggiare Halloween in modo divertente e spensierato, concedendosi una pausa dolce.

Ingredienti:

  • Albumi
  • Zucchero
  • Aroma di mandorla

Preparazione:

  1. Accendi il forno a 90°.
  2. Inizia a montare gli albumi e, non appena avranno raggiunto una consistenza abbastanza compatta, aggiungi metà dello zucchero e le gocce di aroma alla mandorla dolce.
  3. Continua a montare gli albumi per alcuni minuti e incorpora il restante zucchero semolato.
  4. Copri una teglia da forno a bordi bassi con carta da forno e riempi una sac-à-poche con bocchetta media liscia. Crea le meringhe facendo dei cerchi pieni, uno sopra l'altro, di dimensione sempre più piccola.
  5. Inforna e cuoci per un'ora e 30 minuti.

Per dare un tocco ancora più spaventoso e goloso alla tua festa di Halloween, prova questa ricetta di piccole meringhe decorate.

Ossa di Meringa: Un Tocco Macabro e Goloso

Le ossa di meringa sono dei dolcetti creati su misura per la festa di Halloween, la notte delle streghe. Per ottenere queste dolci ossa di meringa, prepara un composto con albumi d'uovo montati a neve, zucchero a velo, vaniglia e un pizzico di sale. Inserisci il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e disegna le ossa su un foglio di carta da forno.

Leggi anche: Meringhe Ricoperte

Ingredienti:

  • 5 albumi (circa 175g di Albume d'Uovo AIA)
  • 250 g di zucchero a velo
  • Mezzo cucchiaino di cremor tartaro
  • Mezzo cucchiaino di estratto puro di vaniglia
  • Cioccolato al latte o fondente in blocchi (per decorare)

Preparazione:

  1. Preriscalda il forno a 90°C.
  2. Separa i tuorli dagli albumi e versa questi ultimi in una planetaria, assieme ad un pizzico di sale, vanillina e qualche goccia di succo di limone.
  3. Versa il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia.
  4. Fodera una leccarda con della carta da forno e inizia a formare le ossa, sagomandole con la sac à poche.
  5. Inforna il tutto a 90°C per circa 2 ore, poi spegni il forno e lascia raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso.
  6. Una volta raffreddate, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato e usalo per decorare le ossa di meringa.

Fantasmini di Meringa: Ricetta Veloce e Semplice

Se hai poco tempo ma vuoi comunque preparare dei dolcetti a tema, i fantasmini di meringa sono la soluzione ideale.

Ingredienti:

  • Albumi
  • Zucchero a velo
  • Cremor tartaro
  • Estratto di vaniglia
  • Cioccolato fuso per decorare

Preparazione:

  1. Preriscalda il forno a 100°C.
  2. Nel frattempo, monta a neve gli albumi. Dopo circa 2 minuti, inserisci il cremor tartaro, poi lo zucchero a velo e infine l'estratto di vaniglia. Gli albumi devono diventare ben sodi e freddi.
  3. Trasferisci il composto in una sacca da pasticcere e forma i fantasmini su una placca da forno foderata.
  4. Lascia cuocere almeno 4 ore tenendo il forno semi aperto perché non si crei la condensa che ammorbidirebbe le meringhe.
  5. Trascorso il tempo, spegni il forno e lascia le meringhe a riposare sempre con lo sportello semi aperto.
  6. Una volta raffreddate, decora i fantasmini con cioccolato fuso per creare gli occhi e la bocca.

Per preparare le meringhe fantasmini molto velocemente si può usare il microonde, con il forno tradizionale altrimenti sarà necessaria anche un’ora e mezza.

Consigli per un Buffet di Halloween Perfetto

Le meringhe, in tutte le loro forme, sono perfette per decorare la tavola del buffet o come decorazione nella cioccolata calda per i bambini. Usale per creare un'atmosfera spaventosa e divertente.

  • Presentazione: Usa un piccolo espositore per dolci che darà volume a tutto il buffet.
  • Varietà: Oltre alle meringhe, offri altri dolcetti a tema come biscotti a forma di zucca, cupcakes decorati e frutta mostruosa.
  • Bevande: Non dimenticare di accompagnare le tue preparazioni con una bevanda fresca e dissetante.

Halloween: Un'Occasione per Essere Creativi

Halloween è alle porte, e come ogni anno ci cimentiamo nel trovare qualche nuova idea per stupire i nostri ospiti, grandi e piccini. Le ispirazioni non mancano, in questo periodo basta tenere gli occhi aperti e lasciarsi guidare dalle idee che popolano la rete ormai da qualche settimana. Amiamo molto seguire anche profili americani, dopotutto per loro Halloween è una ricorrenza sentita e hanno una marcia in più anche per le decorazioni della casa: da perderci la testa!

Leggi anche: Il Mondo Dolce di Carrara

Leggi anche: Meringhe: Impasto Avanzato

tags: #meringhe #di #halloween