Il medaglione di manzo, un taglio pregiato e tenero, si presta a creazioni culinarie raffinate e indimenticabili, perfette per una cena speciale o per stupire i vostri ospiti. Questo articolo esplora diverse ricette e abbinamenti per esaltare al massimo il sapore di questo taglio di carne versatile.
Il Filetto: Un Taglio di Pregio
Il filetto è un taglio di carne magro, tenero e prelibato, spesso riservato per le occasioni speciali. Fa parte della lombata, una sezione della parte bassa della schiena. La carne del filetto, e in generale la carne di vitello, ha pochi grassi, si contraddistingue per essere tenerissima e molto versatile in cucina. Essendo privo di nervi, il filetto è adatto a numerose ricette: ottimo per i medaglioni ma anche per preparare succulente tagliate, fettine di tutti i tipi, involtini saporiti, straccetti (in questo caso andrà benissimo anche il sottofiletto).
Marinatura: Il Segreto per un Sapore Intenso
Per esaltare ulteriormente il sapore dei medaglioni, si consiglia di marinarli per circa 20 minuti. Mettete i medaglioni di manzo a marinare circa 20 minuti insieme ad un bicchiere di vino rosso, uno dei due spicchi d’aglio, il rosmarino, l’alloro e l’olio extra vergine. Questo processo permette alla carne di assorbire gli aromi e di diventare ancora più tenera e succosa.
Cottura Perfetta: Padella o Forno?
I medaglioni di filetto di manzo possono essere cotti in diversi modi, a seconda delle tue preferenze personali.
In Padella: Croccantezza e Succosità
I medaglioni di manzo in padella sono perfetti per ottenere una crosta dorata e croccante all'esterno, mentre il cuore rimane succoso e tenero. Scalda in una padella larga e bassa un filo d’olio a fuoco dolce. Quando è ben caldo, adagia i medaglioni e cuocili per 4-5 minuti per lato, girandoli delicatamente per mantenere intatta la forma. Una volta cotti, trasferisci i medaglioni nei piatti eliminando lo spago da cucina.
Leggi anche: Esplosione di Sapori Italiani
Al Forno: Cottura Uniforme e Aromatica
Preriscalda il forno a 200°C. Scalda l'olio d'oliva in una padella resistente al calore a fuoco medio-alto. Aggiungi i medaglioni di filetto alla padella e cuoci per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando si formi una crosta dorata. Togli i medaglioni di filetto dal forno e lasciali riposare per alcuni minuti.
Ricette Sfiziose: Un'Esplosione di Gusto
Ci sono numerose ricette che puoi sperimentare con i medaglioni di filetto di manzo per deliziare il tuo palato.
Filetto di Manzo con Salsa al Vino Rosso
Una ricetta all’altezza degli ospiti più esigenti: il filetto di manzo con salsa al vino rosso! Un secondo piatto gustoso e raffinato, da proporre in alternativa al classico filetto al pepe verde: in questo caso la carne è accompagnata da una salsa cremosa e aromatica a base di vino rosso, che ne esalta il sapore ricco e succulento.
Preparazione della Salsa:
- Mondate la cipolla e tritatela finemente.
- Versate anche l’aceto balsamico e lasciate caramellare per un altro minuto, poi aggiungete il vino rosso e portate a bollore.
- Quando la salsa si sarà ridotta di circa la metà filtratela attraverso un colino e schiacciate la cipolla con il dorso di un cucchiaio per estrarne tutto il succo.
- Versate il composto ottenuto nella salsa a fuoco spento, mescolate bene e infine aggiustate di sale. Verificate che la salsa al vino rosso veli il dorso del cucchiaio, quella è la consistenza corretta.
Cottura dei Filetti:
- In una padella capiente fate insaporire l’olio con gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino.
- Nel frattempo salate la carne in superficie.
- Rosolate a fiamma medio-alta per 3 minuti per lato; in questo modo otterrete una cottura al sangue. Per una cottura media ci vorranno 8 minuti per lato, mentre se preferite la carne ben cotta calcolate circa 10 minuti per lato.
- Servite i filetti con un contorno di purè di patate, per esempio, e irrorate il piatto con la salsa al vino rosso.
Medaglioni di Vitello con Salsa al Limone e Capperi
Una salsa cremosa che accompagna un filetto tenerissimo: i medaglioni di vitello con salsa al limone e capperi si preparano in un attimo. Il risultato è piatto delicato e saporito al tempo stesso, grazie all’utilizzo di ingredienti mediterranei. Questa ricetta è davvero veloce, oltre che molto buona: è il classico piatto salva cena capace di diventare uno dei preferiti di famiglia!
Preparazione:
- Inizia infarinando i medaglioni.
- Nel frattempo fai sciogliere un po’ di burro in una padella e, quando è calda, fai rosolare i medaglioni da entrambi i lati.
- Poi passa alla preparazione della salsa di accompagnamento. Per prepararla, non si dovrà fare altro che dissalare i capperi mettendoli sotto acqua fresca corrente e poi spremendo, durante la cottura, del succo di limone direttamente sulla carne.
Medaglioni di Manzo con Salsa alle Mele
Siete alla ricerca di un secondo piatto semplice ma dal successo assicurato? Oggi vi proponiamo i medaglioni di manzo con salsa alle mele, perfetti da servire per una cena succulenta! Il filetto di carne con il suo sapore deciso e sapido, grazie alla guarnizione di pancetta croccante, si sposa perfettamente con la dolcezza della salsa di accompagnamento! Un abbinamento insolito e inaspettato, che alla vista potrà rendere scettici i vostri ospiti, ma vi assicuriamo che una volta assaggiato nessuno saprà resistergli!
Leggi anche: Varianti creative del carpaccio di manzo
Preparazione della Salsa:
- Lavate le mele, dividetele in spicchi e sbucciatele privandole del torsolo centrale.
- Portate il tutto a bollore, quindi unite la stecca di cannella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Frullate il tutto fino ad ottenere una purea.
Cottura dei Filetti:
- Versate l'olio e il burro in un tegame e lasciateli fondere a fuoco molto basso.
- Continuate a cuocere per altri 4-5 minuti, bagnando spesso i filetti con il fondo di cottura.
- Trasferite i medaglioni in un piatto ed eliminate i rametti di rosmarino e lo spago.
- Aiutandovi con un cucchiaio create una base sul fondo del piatto con la salsa alle mele, dove posizionerete i vostri medaglioni.
Medaglioni con Salsa di Acciughe
- Iniziate a preparare i medaglioni con salsa di acciughe infarinando leggermente le fette di scamone.
- Scaldate 4-5 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente e rosolate la carne a fiamma vivace, finché risulterà ben dorata su entrambi i lati. Togliete i medaglioni dalla padella e teneteli da parte coperti in un piatto.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, tritate i pomodori secchi, trasferiteli entrambi nella padella con le acciughe e fate cuocere per circa 2 minuti a fuoco vivace schiacciando le acciughe con un cucchiaio di legno per facilitarne lo scioglimento.
- Quando i pomodorini cominciano ad appassire, rimettete la carne nella padella, fatele riprendere calore e sfumate con il vino bianco.
- Salate leggermente e profumate con un po' di origano. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti finché il vino si sarà leggermente assorbito e avrete ottenuto un sughetto denso.
Altre Idee Sfiziose:
- Medaglioni di filetto al pepe verde o rosa: una combinazione classica che offre un equilibrio perfetto tra il sapore intenso del pepe e la morbidezza del filetto di manzo.
- Medaglioni di filetto alla Bismarck: un'esplosione di sapori aromatici, con la dolcezza del burro che si fonde con l'aroma del tartufo nero e la cremosità dell’uovo, che esaltano il sapore delicato del filetto di manzo.
- Medaglioni di filetto con salsa all'aceto balsamico: In una piccola casseruola, mescola l'aceto balsamico, una stecca di cannella e lo zucchero di canna. Servi i medaglioni di filetto su un piatto caldo e versaci sopra la salsa di aceto balsamico.
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- Compattezza della carne: Tenete i medaglioni in frigo per un paio d’ore, in modo che la carne risulti compatta.
- Sigillare i succhi: Alzate la fiamma e girate i medaglioni da tutte le parti (anche sui lati) in modo da rosolarli e “sigillarli” ed evitare la fuoruscita dei succhi.
- Salsa ristretta: Sciogliete nel fondo di cottura il miele, unite il vino, sale e pepe e fate restringere la salsa.
Abbinamenti Consigliati: Vino e Contorni
Per completare il piatto, abbina i medaglioni a patate al forno croccanti aromatizzate con timo e rosmarino oppure a un contorno di verdure grigliate.
Per esaltare il gusto pieno e la succulenza della carne, l’abbinamento ideale è un calice di Cabernet Franc Marca Trevigiana IGT Seligo. La sua struttura equilibrata e le note speziate si sposano perfettamente con la ricchezza del manzo, mentre la freschezza del sorso bilancia il sapore della salsa allo yogurt.
Leggi anche: Abbinamenti gastronomici con la fesa di manzo
tags: #medaglioni #di #manzo #con #salsa