I marshmallow, con la loro consistenza soffice e il sapore dolce, sono un ingrediente versatile che si presta a numerose preparazioni culinarie. Che si tratti di arrostirli sul fuoco per un classico falò o di utilizzarli in ricette più elaborate, i marshmallow offrono un'esperienza gustativa unica. Questo articolo esplora diverse ricette e tecniche per cuocere i marshmallow, trasformando un semplice dolcetto in un dessert indimenticabile.
L'Irresistibile Fascino dei Marshmallow: Dalle Origini ai Falò
Quante volte li abbiamo visti nei film, i marshmallow arrostiti su dei bastoncini che diventano ancora più morbidi e sono tutti da gustare. Vengono solitamente associati al campeggio e ai falò, tanto da essere chiamati anche Campfire S'mores. Sembra, infatti, che il loro nome derivi dalla contrazione dell'espressione "some more", letteralmente "un po' di più", in riferimento al voler arricchire di sapore i marshmallow durante le serate trascorse intorno ai falò.
È spesso protagonista di molti film americani e cartoni animati, è soffice come un batuffolo di cotone e il suo colore originale è bianco ma può assumere anche altre tonalità che variano a seconda della fantasia. Tutti noi da bambini abbiamo assaggiato almeno una volta i famosi marshmallow, morbidissime caramelle che si sciolgono in bocca. Ma chi di noi ha assaggiato marshmallow arrostiti sul fuoco, come da vera tradizione americana?
Se anche tu ami i marshmallow, devi sapere che nascono da una pianta, la Althaea Officinalis. Il nome deriva dal fatto che queste caramelle vengono prodotte attraverso il succo della pianta (mallow) e che cresce nelle paludi (marsh).
S'mores: Un Classico Americano Facile da Preparare
Prepararli in casa è davvero facile: basteranno 3 ingredienti per avere dei dolcetti deliziosi, da cuocere in forno solo per 6 minuti, da gustare a merenda o come golosissimo fine pasto. Puoi personalizzarli come preferisci, utilizzando cioccolato bianco o al latte, e coinvolgere anche i più piccoli nella composizione di questi sfiziosi sandwich dolci. Scopri come preparare gli S'mores seguendo pochi e semplici passaggi.
Leggi anche: Idee Dolci Marshmallow
Ingredienti:
- Biscotti (tipo Graham crackers o simili)
- Marshmallow
- Cubetti di cioccolato (al latte, fondente o bianco)
Preparazione:
- Sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e aggiungi un cubetto di cioccolato e un marshmallow su ogni biscotto.
- Cuoci in forno per 6 minuti a 180 °C.
- Copri con un altro biscotto e gusta i tuoi s'mores morbidi e super golosi.
In base alla grandezza dei biscotti scelti, puoi utilizzare anche più di un marshmallow per S'more, per un risultato super goloso. Puoi cuocere gli S'mores anche in padella: falli scaldare per 2 minuti, coprendo con un coperchio per far sciogliere il cioccolato. In alternativa, puoi realizzarli scaldandoli al microonde per 15 secondi.
Marshmallow Arrostiti: Un Rito Intramontabile
Trasformare un semplice marshmallow in un ottimo dessert da assaporare in campeggio, in spiaggia o in giardino è veramente semplice. La prima cosa che devi tenere in conto è la qualità della materia prima. Non tutto il cotone dolce infatti si presta ad essere grigliato. I migliori marshmallow da fare al barbecue che puoi acquistare all’ingrosso sono quelli bianchi non zuccherati in superficie. Questi marshmallow, oltre ad essere delle migliori marche produttrici e senza glutine, sono appositamente pensati per essere arrostiti su qualsiasi tipo di fiamma. Da quella di un falò in spiaggia, alla brace di una griglia, fino al fuoco di un fornello da campo o da casa, con loro il risultato è garantito. Che dire, non ti resta che provarli! Una crosticina croccante e un cuore morbido.
Arrostendo i marshmallow sul fuoco, cambia il sapore dello snack in quanto la parte interna si scioglie, mentre la parte esterna caramellata diventa più croccante.
Come fare i marshmallow arrostiti:
- Accendi il fuoco almeno un’ora prima per avere una brace perfetta.
- Infilza i marshmallow nei bastoncini.
- Gira il bastoncino per tostare tutte le caramelle infilzate, facendo attenzione a non bruciarli.
- Una volta raggiunta la tostatura ideale, il tuo marshmallow sarà pronto per essere gustato.
Se non sei fan del campeggio, puoi arrostire i tuoi marshmallow anche utilizzando il grill oppure il fornello al gas.
Ricetta Marshmallow Fatti in Casa: Un'Esperienza Unica
Prepararli non è complicato e una volta ottenuto il composto basta tagliarli nella forma che si desidera, arrostirli e gustarli. Faranno la felicità soprattutto dei bambini, che sono abituati ad assaggiarli e ostentarli con orgoglio nelle occasioni più disparate. Fare i marshmallow in casa è molto semplice, ma insidiosi se si fanno per la prima volta. Va utilizzata la “colla di pesce”. Non sostituirla con l’agar agar, non addensano.
Leggi anche: Come Preparare Cioccolato con Marshmallow
Ingredienti:
- 120 g di zucchero semolato
- 45 g di glucosio liquido (diviso in due parti)
- 60 ml di acqua (divisa in due parti)
- 35 g di zucchero a velo
- 25 g di amido di mais
- 8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
- 2 albumi
Preparazione:
- Mettere in ammollo la colla di pesce in 85 grammi di acqua fredda per una decina di minuti almeno.
- Mescolate la polvere di gelatina con l'acqua fredda fino a scioglierla.
- In una pentola versate metà del glucosio liquido, acqua e zucchero. Scaldate a fuoco medio.
- Mentre gli ingredienti si sciolgono, mettete la gelatina e la miscela di acqua in un contenitore per microonde e riscaldatela per 5 secondi al microonde (io 580W).
- Quando la miscela sul fuoco ha raggiunto il punto di ebollizione, passatela in un contenitore con capacità sufficiente, aggiungete la miscela precedente (di gelatina, acqua e glucosio) e frullate tutto a bassa velocità per 5 minuti. Quindi aumentate la velocità a media e continuare a battere per altri 5 minuti.
- Montare gli albumi a neve a velocità 6.
- Mettere l'acqua, lo zucchero extrafine e il glucosio in un pentolino e scaldare a fuoco medio, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto.
- Alzare la fiamma e lasciare cuocere lo zucchero per portarlo alla temperatura di 121°C.
- Strizza la gelatina per rimuovere l’acqua in eccesso, mettila in una ciotolina e scaldala per 5 secondi al microonde (io 580W).
- Quando gli albumi saranno montati a neve e lo sciroppo sarà a 116° uniteli versando quest’ultimo nella planetaria mentre le fruste sono ancora in funzione. Montate finché il composto non farà il filo, cioè togliendo le fruste non noterete un ricciolo che si è staccato dalla massa.
- Non appena la gelatina sarà sciolta versatela nella planetaria accendete nuovamente le fruste e continuate a montare la meringa fino a completo raffreddamento del composto.
- In un recipiente leggermente imburrato versate l'impasto dei marshmallow fatti in casa e cospargete con zucchero a velo.
- Dopo il tempo di riposo, rimuovete il marshmallow dallo stampo e cospargere la parte di sotto con lo zucchero a velo.
- In una teglia rettangolare di 33x26 cm versate pochissima meringa ai 4 angoli della teglia e poi sistemate un foglio di carta forno. Livellate accuratamente con la spatola e sulla base ormai liscia spolverizzate con altro zucchero e amido fino a ricoprire tutta la superficie.
- Trascorso il tempo necessario per far assestare la meringa tiratela via dalla teglia e capovolgetela sul piano d’appoggio, aiutandovi con una mano per non farla spaccare al centro. Spolverizzate nuovamente con le polveri setacciate (amido e zucchero a velo) e poi tagliate in strisce spesse 2-3 cm aiutandovi con una lama ben affilata o se preferite delle forbici. Man mano che li tagliate tuffateli nel restante mix di amido e zucchero a velo, dopodiché scrollate la polvere in eccesso versando i vostri pezzetti di impasto in un setaccio.
Una volta aggiunta la gelatina, il composto va montato con le fruste elettriche a massima velocità finché non diventa bello sodo. Il composto non deve essere liquido o troppo morbido o non terrà la forma. Devi essere veloce. Come detto sopra, il composto indurisce a una velocità incredibile. Ok che si può rimediare a questo (vedi punto successivo), ma non è bene farlo troppe volte. Fai il possibile per lavorare velocemente (per questo motivo la ricetta è solo per 10 marshmallow, ti consiglio di rifare più volte il composto piuttosto che raddoppiare le dosi).
Se il composto dei marshmallow inizia a indurire, fa i grumi e non si riesce più a lavorare con la sac à poche, rimettilo in una ciotola e scaldalo al microonde al minimo per 5/10 secondi. L’obiettivo è farlo ritornare morbido e liscio (ma non liquido, quindi non esagerare!).
Una volta fatti, cospargili con una lieve spolverata di un mix di zucchero a velo e amido di mais (non esagerare) e armati di pazienza: impiegano un po’ di tempo ad asciugare (3 ore) e non vanno assolutamente toccati.
Trascorse 3 ore rimuovi la spolverata di zucchero a velo e amido di mais con un pennello alimentare asciutto, passando delicatamente sui marshmallow.
Attenzione ad essere veloci a fare questi passaggi, perché il composto si addensa molto velocemente (diventerà duro e inizieranno a formarsi dei grumi).
Leggi anche: Torta con i Marshmallow
Consigli:
- Puoi colorare i marshmallow con dei coloranti alimentari, preferibilmente con tinte pastello.
- Riempi una sac à poche munita di bocchetta liscia diametro 1 cm con la meringa bianca.Spremi il composto dei marshmallow nelle conche fatte precedentemente in modo da ottenere dei marshmallow tondi e un po’ alti (utilizza uno stuzzicadenti per rimuovere la “punta” creata con la sac a poche).Se il composto non tiene la forma (ovvero i marshmallow tendono ad appiattirsi un po’), aspetta qualche istante (più passano i minuti, più tenderà a indurire).
- Nel frattempo, metti sul fuoco e portalo alla temperatura di 121°C.
- Metti in una ciotola lo zucchero a velo e l’amido di mais. A questo punto, cospargi i warawara con una piccola spolverata di mix di zucchero a velo e amido di mais.
Conservazione:
I marshmallow fatti in casa si conservano in un contenitore ermetico per circa una settimana.
Marshmallow al Lampone: Un Tocco di Colore e Sapore
Ingredienti:
- 200 g di lamponi freschi o surgelati
- 120 g di zucchero semolato
- 60 ml di acqua
- 8 g di gelatina in fogli
- 2 albumi
Preparazione:
- Mettere i lamponi in un pentolino e cuocere a fiamma media mescolando finché i frutti non si saranno sfatti.
- Filtrare il succo di lampone ottenuto per eliminare i semi.
- Seguire la ricetta base dei marshmallow fatti in casa, sostituendo parte dell'acqua con il succo di lampone.
- Dividere il composto per marshmallow in 2 ciotole. Disporre cucchiaiate di composto per marshmallow sulla teglia foderata di carta da forno e distribuirvi sopra il succo di lampone rimanente.
Valori Nutrizionali e Considerazioni
Queste caramelle sono considerate alimenti piuttosto dolci che hanno un importo calorico non indifferente. Le calorie contenute nei marshmallow derivano principalmente dai glucidi, mentre non si ha la presenza di colesterolo, fibre alimentari e sostanze nutritive rilevanti.
Attenzione: I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.
tags: #marshmallow #da #cuocere