Dopo giorni passati a sperimentare con pizza e pane fatti in casa, la creatività in cucina può iniziare a scarseggiare. Lievito e farina, un tempo onnipresenti negli scaffali dei supermercati, sono diventati beni rari. Se la routine delle solite ricette ti ha stancato e cerchi un modo per ravvivare la cucina di casa, questo articolo fa al caso tuo. Scopriremo come realizzare tre semplici ricette utilizzando uno dei dolciumi più amati da grandi e piccini: i marshmallow.
Cucinare insieme è un'attività che aiuta a combattere la monotonia. Tuttavia, preparare sempre le stesse ricette da forno può portare alla noia, specialmente per i bambini che hanno bisogno di stimoli creativi. I dolciumi, in particolare i marshmallow, possono venire in soccorso, offrendo un'ottima base per ricette semplici e divertenti.
S'mores: Un Classico Comfort Food Americano
Gli s'mores sono un classico comfort food a base di marshmallow. Questo goloso dolcetto è un "panino" fatto con due biscotti farciti di marshmallow e cioccolato. Per preparare questa ricetta a casa, ti serviranno solo tre ingredienti: biscotti, marshmallow e cioccolato.
Mentre per biscotti e cioccolato puoi scegliere in base ai tuoi gusti, la scelta del marshmallow è fondamentale. Per uno s'more perfetto, in cui cioccolato e marshmallow si fondono in un abbraccio super goloso, dovrai utilizzare i classici marshmallow bianchi, preferibilmente quelli adatti per il barbecue.
Preparazione:
- Sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
- Aggiungi un cubetto di cioccolato e un marshmallow su ogni biscotto.
- Cuoci in forno per 6 minuti a 180 °C.
- Copri con un altro biscotto e gusta i tuoi s'mores morbidi e super golosi.
In base alla grandezza dei biscotti scelti, puoi utilizzare anche più di un marshmallow per s'more, per un risultato ancora più goloso. Puoi cuocere gli s'mores anche in padella, scaldandoli per 2 minuti con un coperchio per far sciogliere il cioccolato, oppure al microonde per 15 secondi.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Vengono solitamente associati al campeggio e ai falò, tanto da essere chiamati anche Campfire S'mores. Sembra, infatti, che il loro nome derivi dalla contrazione dell'espressione "some more", letteralmente "un po' di più", in riferimento al voler arricchire di sapore i marshmallow durante le serate trascorse intorno ai falò.
Rocky Road: Un Salame di Cioccolato Alternativo
Il rocky road è un'altra ricetta a base di marshmallow che ti proponiamo. Simile al salame di cioccolato, per realizzare il tuo marshmallow rocky road fatto in casa non ti servirà il forno. Questa ricetta si realizza "a freddo" e deve solo riposare in frigo per compattare gli ingredienti.
Puoi considerarla anche una ricetta "svuota frigo", perché ai due ingredienti base (cioccolato e marshmallow) puoi aggiungere quello che vuoi o che hai in casa. La ricetta classica prevede frutta secca e frutta disidratata.
Preparazione:
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato e il burro.
- Lascia raffreddare il cioccolato fuso.
- Aggiungi marshmallow, frutta secca e frutta disidratata al cioccolato fuso.
- Metti il composto in freezer per circa due ore.
Marshmallow Krispy Bars: Un Classico per la Creatività
Le marshmallow krispy bars sono una ricetta che si presta alla fantasia dei bambini. Con questa semplice ricetta si può dare sfogo alla creatività sia in fatto di forma che di gusto e abbinamenti. Le più classiche barrette a base di cereali e marshmallow sono i famosissimi rice krispy treats, realizzati amalgamando riso soffiato e marshmallow tagliati in quadrotti o rettangoli.
Ma le varianti sono infinite. Possiamo cambiare il tipo di cereale da colazione, il colore del marshmallow, il topping, la forma. Ogni barretta può essere diversa dalla precedente.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Preparazione:
- Sciogli burro e marshmallow in un pentolino a fuoco basso.
- Aggiungi i cereali (riso soffiato o altri cereali a scelta).
- Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Distribuisci il composto su una teglia, compattalo e livella la superficie.
- Metti in frigo a raffreddare per circa un'ora.
- Taglia a barrette.
Salame di Cioccolato e Marshmallow ("Church Window")
Questa ricetta, originariamente chiamata "church window" (vetrata di chiesa), è facile, sfiziosa e dal sapore corposo e delicato.
Preparazione:
- Arrotola il foglio e chiudilo su se stesso a caramella per ottenere una specie di salame dolce da modellare con le mani.
- Avvolgilo nell’alluminio e lascialo in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Puoi conservare il salame di cioccolato e marshmallow per alcuni giorni in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico.
Torta di Marshmallow e Cioccolato Fondente
La Torta di marshmallow e cioccolato fondente è un dolce golosissimo, molto semplice e veloce da fare. Bastano pochi ingredienti per ottenere un dolce colorato e gustoso.
Preparazione:
- Dopo aver tagliato la base, ricavate dalla pasta sfoglia che avanziamo delle strisce larghe 2 cm .
- Con un pennello bagnate i bordi e posizionate un primo strato di strisce di pasta sfoglia facendo attenzione a non soprapporle tra di loro, con un coltello ben affilato eliminate i pezzi in eccesso.
- Eliminate ora le tavolette di cioccolato fondente e tenetela da parte.
- Infornare a forno già caldo e ventilato a 180° per 15 minuti, dovrà essere dorato e ben asciutto, controllate e casomai proseguite per qualche altro minuto, dipende molto da forno a forno.
- Quando si sarà raffreddata, adagiate sopra le due tavoletta di cioccolato e i marshmallow che avete scelto, dovranno ricoprire interamente le tavolette di cioccolato.
- Tirate fuori la Torta di marshmallow e fatela raffreddare per una decina di minuti prima di servirla.
Altre Idee Dolci con Marshmallow
Oltre alle ricette descritte, i marshmallow possono essere utilizzati in molti altri modi creativi in cucina:
- Sweet Potato Casserole: Un pasticcio di patate dolci tipico del Thanksgiving americano, con una copertura di marshmallow e noci.
- Marshmallow Cream: Una crema golosa da mangiare al cucchiaio o utilizzare per farcire torte, gelati e sandwich.
- Barrette ai mirtilli rossi caramellate al marshmallow: Un'alternativa dolce da sgranocchiare.
- Torta cookie con cioccolato e marshmallow: Una torta facile da preparare con l'aiuto dei bambini.
- Gelato con i marshmallow: Un'idea originale e divertente per un gelato fatto in casa.
- Pasta di Zucchero MMF (Marshmallow Fondant): Utilizzata per decorare torte e dolci.
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
tags: #dolci #con #marshmallow