Marmellata di Uva Giallo Zafferano: Una Delizia Autunnale

La marmellata di uva è una conserva classica che celebra i sapori dell'autunno. Preparata in casa, questa delizia racchiude in un vasetto il gusto intenso dei grappoli maturi appena raccolti. Perfetta da spalmare sul pane, da utilizzare per farcire crostate o da abbinare a formaggi stagionati, la confettura di uva è un vero tesoro da gustare tutto l'anno.

Avvertenza: I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico forniti in questa ricetta sono puramente indicativi e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.

La Favola della Volpe e l'Uva: Un Insegnamento Prezioso

Come nella favola di Esopo, "La volpe e l'uva", la preparazione di una buona marmellata richiede impegno, costanza e pazienza. Solo con amore e dedizione si possono raggiungere risultati eccellenti in cucina. Non bisogna disprezzare qualcosa solo perché non si può ottenere subito e senza fatica.

Consigli Preliminari

Per preparare una confettura di uva squisita, è fondamentale scegliere acini dolci e maturi. La preparazione casalinga di conserve e marmellate può presentare dei rischi per la salute. In un ambiente domestico non è infatti possibile creare condizioni e misure necessarie volte a garantire la sicurezza e l'idoneità degli alimenti, che, al contrario, le procedure industriali sono in grado di assicurare per prevenire contaminazioni pericolose. è quindi importante seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza alimentare per ridurre i rischi, ma bisogna sempre tenere a mente che non si potrà mai ottenere la stessa sicurezza alimentare che presentano le conserve e le marmellate prodotte a livello professionale.

Marmellata di Uva Nera: Un Classico Intramontabile

Realizzare questa conserva è molto semplice. Per preparare la confettura di uva nera, assicuratevi di avere tappi nuovi e barattoli sanificati (seguendo le indicazioni del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta).

Leggi anche: Come Fare la Marmellata Kiwi e Mele

Preparazione:

  1. Estraete a mano gli acini (4-5) e fateli sfaldare a fuoco medio per circa 20 minuti, avendo cura di rimestare 7.
  2. Trasferite la confettura ancora calda nei barattoli precedentemente sanificati aiutandovi con un imbuto per un lavoro più preciso (noi abbiamo usato barattoli da 300 g) 13 e chiudeteli 14 avendo cura di creare il sottovuoto (se il tappo al centro farà click-clack una volta che la confettura sarà raffreddata, significa che il sottovuoto non si è creato e la confettura non si può consumare).
  3. Conservate la confettura di uva nera in dispensa al riparo da fonti di calore e di luce per circa 3 mesi.

Confettura di Uva Fragola: Un Profumo Inebriante dalla Calabria

La confettura di uva fragola, conosciuta anche come "Mostarda di uva fragola" in Calabria, è una specialità dal profumo inebriante e dal sapore ricco. Diversa dalla Mostarda di Cremona, questa confettura è ideale per accompagnare dolci classici, grazie alla dolcezza naturale dell'uva che richiede poco zucchero aggiunto.

Si può usare qualsiasi tipo di uva nera, anche da vino, importante scegliere i grappoli più belli e dai chicchi belli grossi.Io preferisco usare l’uva fragola di cui amo il profumo ed il sapore dolcissimo.L’uva fragola è un vitigno originario dell’America del Nord, per questo chiamata anche uva americana, in passato è stata usata per curare alcuni parassiti di altri vitigni.Nel mio giardino, ho un pergolato di uva fragola e posso dire per esperienza diretta che è molto resistente al freddo, anche a fine novembre l’uva è ancora sulla vite. Nella buccia dell’uva vi sono molti zuccheri e pectina, nell’uva fragola c’è né in maggior quantità.Per fare una buona confettura di uva fragola, bisogna usare dei bei grappoli dai chicchi belli sani, bisogna lasciare la buccia togliendo, solo, i semi. Ho ottenuto una confettura di uva fragola speciale, buona a colazione sulle fette biscottate o su una fetta di pane casareccio, ma molto di più per essere usata nei bocchinotti ripieni di mostarda dolce e profumata.

La Ricetta di Mirella: Un Tesoro di Famiglia

Mirella, una mamma e nonna calabrese, condivide la sua ricetta di famiglia, tramandata dalle sue ave. Questa confettura è perfetta per chi ama la cucina semplice e autentica, riscoprendo i sapori di una volta.

Confettura di Uva Senza Zucchero Aggiunto: La Versione di Tenuta Terraviva

La confettura d’uva nasce da una passeggiata tra i vigneti di Tenuta Terraviva, azienda vitivinicola sulle splendide colline di Tortoreto. Ed è proprio qui che ho preso dei dolcissimi grappoli d’uva per la mia confettura: la mia versione infatti è senza zuccheri aggiunti, senza pectina, e soprattutto senza bucce o semi.

Ingredienti:

  • 5 kg Uva nera
  • 5 Mele

Preparazione:

  1. Per iniziare, bisogna togliere, uno ad uno, tutti gli acini dal raspo stando attenti ad eliminare quelli danneggiati.
  2. Versate l’uva in una pentola abbastanza capiente, non preoccupatevi se è piena fino al colmo perchè con la cottura diminuirà di volume.
  3. Nel frattempo che l’uva cuoce, sbucciate le mele e tagliatele a pezzettoni; aggiungetele poi alla confettura.
  4. A cottura terminata, con l’aiuto di una passaverdura o di un setaccio, andate ad eliminare dalla vostra confettura d’uva i semi e le bucce.
  5. Poi, versate tutto in una pentola antiaderente e riportate sul fuoco per addensare la confettura ma considerate che quando si raffredda tende a rapprendersi ulteriormente.

Conservazione:

Sterilizzate i vasetti in acqua bollente per 30 minuti e poi, una volta asciutti, riempiteli con la confettura d’uva. Pulite i bordi dei vasi e chiudete con dei tappi nuovi. Inserire in una pentola e riempire d’acqua fino a sotto il tappo; portare a bollore e lasciare sul fuoco 15-20 minuti.

Leggi anche: Marmellata fatta in casa: la ricetta allo zafferano

Confettura di Uva: La Ricetta di Famiglia da Provare Subito

Di marmellate e confetture ne preparo sempre tantissime, di tutti i tipi e, soprattutto, secondo le stagioni diverse. Ma la confettura che proprio non posso non preparare ogni anno proprio in questo periodo è la Confettura di uva. E’ una ricetta tipica della mia famiglia e della mia terra, che non è troppo conosciuta in altri parti d’Italia. Non importa se l’uva sia bianca, nera o rosata tanto poi una volta cotta si scurisce comunque e non occorrono altri ingredienti se non lo zucchero. Anzi voglio raccontarvi che mia nonna la preparava anche senza lo zucchero, semplicemente uva e nient’altro! certo occorreva più tempo per addensarla e magari si conservava per minor tempo. Io lo zucchero lo aggiungo anche se non tantissimo. L’unica difficoltà sta nel togliere i semini dagli acini dell’uva, un compito che mi toccava anche da bambina quando aiutavo la mamma a preparare la marmellata di uva. Ma potete ovviare utilizzando semplicemente dell’uva senza semi. vi consiglio di non perdere anche la ricetta dei miei Biscotti arrotolati con confettura. Questa confettura è perfetta per farcire una crostata, da spalmare sulle fette biscottate a colazione, ma io la trovo speciale anche per accompagnare formaggi e arrosti. Insomma dovete proprio provarla e sperimenterete da soli tutte le diverse combinazioni. La Confettura è pronta subito per essere gustata. Si conserva per 7-8 mesi in dispensa in un luogo fresco.

Marmellata di Uva Fragola: Un Sapore Sorprendente

La marmellata di uva fragola ha un sapore che sorprende: tanto buona non me l’aspetto mai e ogni boccone è una sorpresa. Così succede che dopo il primo assaggio che mi fa pensare «uau, che buona, mamma mia…» ne voglio ancora un cucchiaino e poi un altro. Quindi, dal momento che la stagione dell’uva fragola è molto breve e che non si trova dappertutto, consiglio di preparare subito qualche barattolo e di conservarlo in dispensa.

Ingredienti:

  • 1 kg uva fragola (al netto dello scarto)
  • 1 limone (non trattato)
  • 350 g zucchero
  • 1 cucchiaio pectina (naturale)

Preparazione:

  1. Tagliamo il limone a metà, spremiamo il succo nella pentola e poi aggiungiamo anche le due scorze ben lavate.
  2. Dopo aver cotto per almeno mezz’oretta l’uva, a fuoco medio, dovremo passare la frutta con il passa verdura. Ricordiamo di togliere il limone e di non passarlo con la frutta. Raccomando di cercare di ricavare la maggiore quantità possibile di polpa, anche perché la buccia dell’uva fragola è dura ma davvero ricca di sapore.
  3. Aggiungiamo 350 grammi di zucchero ed un cucchiaio di pectina naturale.
  4. Lasciamo cuocere circa venti minuti e poi invasiamo la marmellata bollente.
  5. Rovesciamo i vasetti, e lasciamoli vicini sotto una copertina calda a raffreddare lentamente, per favorire il sottovuoto.

Consigli Utili per una Marmellata Perfetta

Saper fare una buona marmellata è indispensabile. Un barattolo di marmellata, ben confezionato, insieme a biscottini di vario genere, può rappresentare una buona idea di regalo homemade, non solo per Natale.

Marmellata di Uva Bianca: Una Ricetta Personale

Silvia, una cuoca appassionata di Genova, condivide la sua ricetta di marmellata di uva bianca. Dopo aver lavato accuratamente l’uva, l’ho spogliata e privata dei semi. L’ho cotta con le mele rosse e un pizzico di cannella. Il risultato è stato davvero eccezionale!

Marmellata di Uva Bianca e Nera: Un Abbinamento Versatile

Marmellata di uva bianca e nera una ricetta perfetta da utilizzare sia per i dolci che per accompagnare i formaggi. Questa ricetta di marmellata di uva è particolare perchè come la MARMELLATA DI FICHI può essere usata in moltissimi modi. Per preparare le marmellate (anche la MARMELLATA DI MELONE o la MARMELLATA DI CACHI) ho utilizzato la mela come addensante invece che usare il fruttapec in modo da avere una marmellata sana e facile da preparare, alla portata di tutti. Voi avete mai pensato di provare a fare la marmellata di uva fatta in casa? Questa è la stagione giusta quindi correte a comprare l’uva e iniziamo a preparare insieme la marmellata!

Leggi anche: La Classica Crostata

Marmellata di Uva Nera: Un Sapore Intenso e Unico

La marmellata di uva nera è veramente speciale. Prepararla in casa con la mia ricetta è facilissimo e il risultato è assolutamente eccezionale. La marmellata all’uva a casa ha conquistato praticamente tutti. Quando dissi che avrei preparato la confettura all’uva iniziarono tutti a ridere e a trovare mille motivi per cui non sarebbe venuta bene. La soddisfazione più grande è stata guardare le loro facce al momento dell’assaggio. Estasiati, praticamente. Consistenza perfetta e sapore davvero unico. Dolciastra ma non troppo dal lieve retrogusto acidulo tipico dell’uva nera. Una confettura che si presta a svariati utilizzi. Si può accompagnare ai formaggi stagionati oppure si può spalmare sul pane a colazione. La potete utilizzare per farcire crostate e biscotti oppure per torte, rotoli di pan di spagna oppure per crepes e pancakes. La marmellata all uva nera è come la droga. Una volta provata questa ricetta, non la si molla più. Crea dipendenza per quanto è buona!

Ingredienti:

  • 1 kg Uva nera
  • 70 g Zucchero
  • 10 cucchiai Succo di limone

Preparazione:

  1. Lavare bene l’uva nera e privarla dei raspi.
  2. In una pentola unire i chicchi di uva e il succo di limone, portare a bollore e cuocere il tutto per circa 20-30 minuti schiacciando leggermente i chicchi di uva in modo da far fuoriuscire una parte del succo.
  3. Passare l’uva cotta nel passatutto (il passaverdure, per intenderci lo stesso che si usa per passare i pomodori per fare le conserve).
  4. Portare di nuovo la marmellata di uva sul fuoco e farla addensare mescolando spesso. Per accertarsi che la marmellata sia pronta si fa la prova del piattino: si versa un cucchiaino di marmellata sul piattino, si inclina il piattino e si vede quanto cola la marmellata.
  5. Quando la marmellata di uva è pronta, versarla immediatamente nei barattoli sterili, chiudere i barattoli col il coperchio e capovolgerli.

Pastorizzazione:

Pastorizzare la marmellata è semplicissimo. Togliere quindi i barattoli di marmellata di uva dall’acqua, asciugarli con un panno, capovolgerli a testa in giù e farli raffreddare completamente. Quando la marmellata si sarà raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e premere col dito sul tappo dei barattoli per accertarsi che si sia formato il sottovuoto: se il coperchio fa “click” vuol dire che il sottovuoto non si è formato e che la marmellata deve essere conservata in frigorifero e consumata in breve tempo. Se facendo pressione sul coperchio del barattolo non si sente nessun click vuol dire che il sottovuoto si è formato e la marmellata può essere conservata per un anno in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di luce.

Marmellata di Uva: Un Procedimento Semplice e Versatile

La marmellata di uva è molto deliziosa, semplice da preparare e se si ha a disposizione dell’uva bio non c’è bisogno di spellare tutti gli acini, perchè con l’aiuto del passaverdure, a metà cottura, rimangono separati dal resto del frutto. La marmellata di uva è ideale da spalmare sui biscotti, sul pane o per farcire una crostata, ma è ottima anche per accompagnare i formaggi. Il procedimento per realizzare la marmellata di uva è simile a quello delle altre marmellate, solo che necessita di un pò più di tempo per la cottura. Per l’ottima riuscita si dovrà scegliere l’uva con il giusto grado di maturazione e va bene sia l’uva bianca che l’uva nera.

Ingredienti:

  • 1200 g uva (bio)
  • 2 mele
  • 1 limone (bio)
  • 300 zucchero

Preparazione:

  1. Lavare accuratamente i grappoli di uva, privarli del raspo e separare gli acini;lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti, unendole agli acini di uva; aggiungere il succo del limone e la buccia grattugiata.
  2. Trasferire tutto in una pentola dai bordi alti e far sobbollire a fuoco dolce per circa un’ora mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
  3. A metà cottura passare il composto con il passaverdura, far continuare a sobbollire mescolando e aggiungere lo zucchero 15 minuti prima di spegnere il fuoco.

Con il Bimby:

  1. Mettere gli acini, le mele, e il succo e la buccia del limone nel boccale, con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino impostare prima 15 minuti 100° velocità 1; poi 45 minuti modalità Varoma.
  2. A metà cottura passare il composto con il passaverdura, continuare modalità Varoma e aggiungere lo zucchero 15 minuti prima che termina la cottura.

Controllo della Densità:

Per controllare se la marmellata ha raggiunto la giusta densità, metterne un pò su un piattino , far riposare in freezer 2 minuti, cacciarlo e inclinarlo in verticale, se la marmellata fa fatica a scivolare è pronta.Se la marmellata non è abbastanza densa proseguire ancora la cottura.

Confettura di Uva: Un Classico d'Autunno

La confettura di uva è una delle conserve più classiche dell’inizio d’autunno. Dolce, profumata e vellutata, racchiude in un vasetto tutto il gusto dei grappoli maturi appena raccolti. Prepararla in casa è molto semplice: basta un po’ di pazienza per togliere i semi e ottenere una crema liscia, perfetta da spalmare sul pane, da usare nelle crostate o da abbinare a formaggi stagionati. L’uva, ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, è un frutto prezioso che con la confettura possiamo gustare tutto l’anno. Se preferisci una consistenza più corposa puoi lasciare qualche acino intero, mentre se ami le creme vellutate puoi passare il tutto al passaverdure. Usare la pectina permette di ridurre i tempi di cottura e mantenere intatto il profumo fresco dell’uva, evitando una consistenza troppo caramellata. Il risultato è una confettura dal colore brillante e dal gusto autentico.

tags: #marmellata #di #uva #giallo #zafferano