La marmellata di mele aromatizzata è una conserva versatile e deliziosa, perfetta per arricchire colazioni, merende e dolci. Esistono numerose varianti, ognuna con un tocco speciale dato da spezie, erbe aromatiche o altri frutti. Questo articolo esplora diverse ricette e abbinamenti, offrendo spunti per creare una marmellata di mele unica e personalizzata.
Marmellata di Mele Classica: Un Sapore di Casa
La marmellata di mele fatta in casa è un classico intramontabile, ideale per chi ama i sapori semplici e genuini. Questa ricetta è perfetta per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Cremosa e profumata con cannella e limone, è straordinaria spalmata su fette di pane casereccio, ma anche sulle fette biscottate.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare la confettura di mele non è necessario usare la pectina, già naturalmente presente nelle mele, permettendoci di ottenere una confettura densa e genuina con pochissimi ingredienti.
- Lava le mele (se puoi usa la varietà golden, ma scegli comunque mele che siano dolci per evitare di aggiungere troppo zucchero).
- Sbucciale e privale del torsolo.
- Tagliale a piccoli pezzi e mettile in una casseruola a fondo spesso così non rischi di bruciarle .
- Mescola il tutto e metti la pentola sul fornello, cuoci a fuoco basso.
- Gira spesso la confettura con un cucchiaio di legno e cuoci per circa 40-45 minuti.
- Quando le mele saranno ben morbide frulliamo con un frullatore ad immersione.
- Poni nuovamente sul fuoco qualche minuto e lascia addensare.
La confettura di mele è pronta quando, mettendone una piccola quantità su un piattino e inclinandolo non scivola. Se conservata bene la confettura si conserva in un luogo fresco e asciutto per qualche mese.
Marmellata di Mele al Gusto Strudel: Un Omaggio alla Tradizione
Per chi desidera un sapore più ricco e complesso, la marmellata di mele al gusto strudel è una scelta eccellente. Questa confettura evoca i profumi e i sapori del celebre dolce tirolese, con un tocco di cannella, uvetta e pinoli.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
La Ricetta Dettagliata
Ingredienti per 5-6 vasetti piccoli:
- Mele Golden Delicious, 1 kg
- Mele Renette, 500 g
- Zucchero di canna, 200 g
- Succo di 1/2 limone
- Poca scorza grattugiata di limone naturale
- Cannella in polvere, 3-4 g (potete variare la quantità a seconda del gusto)
- Estratto naturale di vaniglia, 1 cucchiaino
- Pinoli, 10 g
- Uvetta sultanina, 20 g
Procedimento:
- Sbuccia le mele, elimina il torsolo e taglia a pezzi. Tieni separate le due varietà di mela e taglia la renetta in pezzi più piccoli.
- Procedimento breve: metti tutti gli ingredienti -eccetto renetta, pinoli e uvetta- in un tegame, porta a bollore, poi abbassa la fiamma e cuoci per 20 minuti circa prima di aggiungere le renette.
- Cuoci ancora per 10-12 minuti, poi unisci i pinoli e l’uvetta in precedenza ammollata in acqua o in un mix di acqua e rum.
- Mescola bene, continua la cottura per qualche minuto e spegni. Lascia raffreddare, metti nei vasi senza arrivare fino in fondo (la confettura non deve toccare il tappo per fare il sottovuoto), chiudi con tappi puliti e fai bollire per circa 15 minuti. Lascia raffreddare in acqua.
- Procedimento lungo (consigliato): Lascia riposare separatamente e per alcune ore, o per una notte, Golden e renette già tagliate con zucchero, limone, cannella (suddividi equamente gli ingredienti tra l’una e l’altra). Poi cuoci, aggiungendo -come nel primo procedimento- le renette dopo circa 20 minuti.
Confettura di Mele e Rosmarino: Un Abbinamento Inusuale
Per chi è alla ricerca di abbinamenti di gusto particolari, la confettura di mele e rosmarino è una preparazione che non potrà farsi mancare. Dall'aroma e profumo inconfondibile, è ottima da abbinare a carni rosse ma anche formaggi stagionati.
Composta di Mele, Ananas e Zenzero: Un Tocco Esotico
Fresca, leggera e inusuale, questa composta nasce dall'unione di 3 elementi: mele, ananas e zenzero. Facilmente reperibili durante tutto l'anno, vi permetteranno di farcire deliziose crostate e di creare nuovi e inaspettati abbinamenti di gusto.
Composta di Mele Speziata: Un Viaggio nel Passato
La composta di mele speziata è una preparazione tipica che fa parte delle conserve di una volta, quando si faceva di necessità virtù e con un po' di zucchero e spezie profumate si potevano conservare a lungo i frutti di stagione. La composta di mele con la sua polpa succosa e zuccherina aromatizzata con le spezie si può gustare in tanti modi, come golosa farcitura di dolcetti alla frolla, per esaltare il gusto dei formaggi o ancora come salsa di accompagnamento alle carni a lunga cottura.
Preparazione della Composta di Mele Speziata
Prima di iniziare con la preparazione della composta di mele speziate procedete con la sanificazione dei barattoli di vetro (mentre nel frattempo preparate la conserva, in modo che i barattoli siano ancora caldi al momenti di riempirli); per questa operazione si rimanda alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta.
- Lavate con cura i vasetti sotto acqua corrente, verificate che non abbiano crepe o scheggiature.
- Foderate una pentola larga dai bordi alti con un canovaccio pulito e sistemate i vasetti all’interno della pentola con l’apertura rivolta verso l’alto.
- Passate poi attorno ai vasetti uno o più strofinacci. A questo punto riempite la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti.
- Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Lasciate i vasetti nell’acqua fino al momento del riempimento.
- Mentre i barattoli bollono, iniziate a preparare la composta di mele speziate: lavate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo e il picciolo. Trasferitele in un tegame dai bordi alti.
- Aggiungete lo zenzero in polvere e il pepe nero macinato.
- Ponete il tegame sul fuoco, cuocete a fiamma moderata fino al raggiungimento di 108° da misurare con un termometro da cucina: ci vorranno circa 30 minuti, le mele devono risultare molto morbide. Durante la cottura mescolate il composto di tanto in tanto con un mestolo.
- Invasatela ancora calda nei barattoli di vetro sanificati, riempite il vasetto fino a 1 cm dal bordo e richiudete con il tappo, avvitandolo bene ma senza stringere eccessivamente e fate raffreddare completamente i barattoli.
- Una volta freddi, verificate premendo al centro del tappo l'avvenuto sottovuoto: il tappo non dovrà fare il classico "click-clack".
La composta di mele speziata si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la composta.
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Marmellata di Mele e Arance: Un Mix di Sapori Agrumati
Iniziate lavando bene le arance, mi raccomando che siano arance non trattate! Una volta ben lavate con l’aiuto di un pelapatate togliete tutte le bucce e tenetele da parte. Fate attenzione a non prelevare troppa parte “bianca” che renderà amara la vostra marmellata. A questo punto pelate togliete tutta la parte bianca con un coltello, tagliatele a grossi tocchi e tritatele grossolanamente con un robot. Una volta pronte mettetele nella pentola. Una volta che avrete preparato la frutta e messa nella pentola aggiungete 2 stecche di cannella e accendete il fuoco a fiamma media. Mentre la marmellata cuoce preparate le bucce di arancia, sminuzzate in modo da ottenere delle striscioline molto sottili. Ora aggiungete le scorzette di arancia, aggiungete anche la cannella in polvere (a vostro gusto, ricordatevi che cuocendo crescerà di intensita!!), mescolate e fate cuocere ancora un mezz’ora mescolando spesso. Dopo una mezz’ora fate la prova della consistenza: mettetene un cucchiaio su un piatto, aspettate 3-4 minuti e poi inclinaelo, se resta compatta e scorre lentamente è pronta. Quando avrete raggiunto la consistenza giusta non vi resta che invasare. Chiudeteli man mano con coperchi nuovi e capovolgete man mano i vasetti. Passati 15-20 minuti capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi controllate che abbiano fatto il vuoto e metteteli in dispensa almeno un mesetto prima di gustarla! Ed ecco che la vostra marmellata è pronta, profumata, cremosa e gustosissima!
Marmellata di Mele e Cannella: Un Classico Autunnale
Per preparare questa buonissima conserva autunnale potete scegliere le mele che vi piacciono di più. Preparare in casa la confettura di mele e cannella è davvero semplice. Basta tagliare le mele a dadini e versarle in una ciotola con zucchero e succo di limone. Lasciarle marinare per circa un’ora, aromatizzare con la cannella e, successivamente, cuocerle per circa 40 minuti.
Procedimento Semplice
- Versate in una ciotola le mele tagliate a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero.
- Cuocete a fiamma bassa per circa 25 minuti, mescolando spesso.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fate la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinatelo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- A fine cottura utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
- Versate la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e capovolgete a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conservate i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi.
Confettura di Mele e Liquirizia: Un Sapore Intenso e Particolare
La confettura di mele e liquirizia è una confettura in grado di offrire sentori diversi dalle altre confetture più classiche. In primis perché viene realizzata con ben due ingredienti, secondariamente perché si tratta di due elementi “diversi” che potrebbero essere considerati come antagonisti. Invece l’abbinamento è perfetto, in quanto si fondono alla perfezione due tipi di dolcezze diverse, una più aromatica (quella della liquirizia) e una leggermente più acidula (quella delle mele). Insieme producono un gusto davvero unico.
Preparazione della Confettura di Mele e Liquirizia
Il processo di preparazione, però, non differisce da quello delle altre confetture. Si tratta di cuocere gli ingredienti, unire lo zucchero etc. L’unico elemento particolare consiste nell’aggiunta della liquirizia, che avviene a cottura praticamente ultimata della mela. Il tipo di liquirizia aggiunta è quella in polvere. Importante, poi, è il contributo del frullatore, preferibilmente a immersione, che serve a conferire al composto la consistenza desiderata. A tal proposito, per non sbagliare, vi consiglio di usare la prova del piattino: posizionate un cucchiaino di composto su un piatto di ceramica freddo, poi inclinato, se scende lentamente allora la confettura è pronta per essere versata negli appositi vasetti.
Come Gestire la Liquirizia
Per la confettura di mele è necessario usare la liquirizia in polvere. La potete comprare al supermercato, o meglio farla anche in casa. Ecco come fare. Procuratevi radici di liquirizia pura, asciutte e pulite, poi tagliatele in pezzi piccoli e lasciatele essiccare completamente. In seguito, con l’aiuto di un macinino da caffè o un mixer potente, tritatele fino ad ottenere una polvere finissima. Una volta pronta conservatela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lontano dall’umidità.
Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido
Durante la preparazione della marmellata la liquirizia va aggiunta verso la fine della cottura, ossia quando la mela è ormai morbida; in questo modo l’aroma si diffonde senza perdere le sue caratteristiche. Mi raccomando, dosate tutto con attenzione: troppa liquirizia renderebbe la marmellata amara, mentre una quantità equilibrata le dona una piacevole profondità e un retrogusto balsamico.
Mele Consigliate per la Confettura di Mele e Liquirizia
Affinché risulti eccellente, deve essere realizzata con le varietà più adeguate, ovvero quelle che riescono a mantenere il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità, riuscendo a bilanciare la nota intensa e leggermente amara della liquirizia. Mi riferisco alle mele renette, che sono perfette grazie alla loro polpa farinosa e profumata, che si scioglie facilmente in cottura. In alternativa si possono usare le Golden Delicious, un tipo di mela più dolce e succosa, ideale se si vuole ottenere una marmellata più morbida e delicata. Chi preferisce un gusto più deciso può optare per le mele Granny Smith, che spiccano per l’acidità, ma sono capaci di donare freschezza e contrasto alla profondità aromatica della liquirizia. L’importante è evitare varietà troppo acquose, come le Fuji o le Gala, che rischierebbero di compromettere la consistenza finale. Un piccolo trucco: vi consiglio di combinare due varietà diverse, una dolce e una più aspra.
Confettura di Mele Aromatizzata con Cardamomo, Zenzero, Menta: Un'Esplosione di Freschezza
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti ricetta (circa 4 vasetti):
- 1 kg mele Fuji al netto degli scarti
- 1 busta di Fruttapec 2:1
- 500 g zucchero semolato
- Cardamomo polverizzato al mortaio
- Zenzero fresco grattuggiato
- 3 foglioline di menta
Preparazione:
- Lava, monda le mele, grattugiale e mettile in una pentola alta.
- Quindi prepara la confettura con una busta di Fruttapec 2:1 e 500 g di zucchero. Mescolare il Fruttapec 2:1 con lo zucchero, aggiungerlo a freddo alla frutta e portare ad ebollizione.
- Fai bollire per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando. Toglie la pentola dal fuoco e mescola per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma.
- Valutare la consistenza della confettura, quindi versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati.
- Aggiungi ad ogni vasetto la spezia che hai precedentemente pesato e mescola velocemente la confettura ancora fluida. La menta andrà spezzettato a mano al momento.
Consigli Utili e Varianti
- Sostituzioni: Se volete una marmellata più dolce, ma meno calorica, potete sostituire parte dello zucchero con miele d’acacia o sciroppo d’agave, che aggiungono dolcezza e profumo naturale. Anche lo zucchero di cocco è un’ottima alternativa, in quanto ha un gusto leggermente caramellato. Per chi preferisce una soluzione a basso indice glicemico è possibile usare eritritolo o stevia, ricordando però di ridurre leggermente i liquidi in cottura per mantenere la giusta densità.
- Spezie e Aromi: Per arricchire ulteriormente la marmellata di mele, si possono aggiungere spezie come chiodi di garofano, noce moscata o un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.
- Frutta Secca: Noci, mandorle o nocciole tritate possono essere aggiunte a fine cottura per una consistenza più croccante e un sapore più ricco.
Sicurezza Alimentare
La preparazione casalinga di conserve e marmellate può presentare dei rischi per la salute. In un ambiente domestico non è infatti possibile creare condizioni e misure necessarie volte a garantire la sicurezza e l'idoneità degli alimenti, che, al contrario, le procedure industriali sono in grado di assicurare per prevenire contaminazioni pericolose. È quindi importante seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza alimentare per ridurre i rischi, ma bisogna sempre tenere a mente che non si potrà mai ottenere la stessa sicurezza alimentare che presentano le conserve e le marmellate prodotte a livello professionale.
tags: #marmellata #di #mele #aromatizzata