Marmellata di Lamponi: Un Tesoro di Gusto e Salute

I lamponi, frutti di bosco tra i più apprezzati, si trasformano in una deliziosa marmellata, un vero e proprio tesoro di gusto e salute. Questa confettura, facile da preparare in casa, esalta il sapore dolce e acidulo dei lamponi, offrendo un'esperienza sensoriale unica.

I Lamponi: Un Super Food dalle Mille Virtù

Quanti di noi hanno l’abitudine di consumare i lamponi con una certa regolarità? Pochi, ammettiamolo. Ed è un peccato, perché questi meravigliosi frutti di bosco sono buoni, ricchissimi di proprietà benefiche e anche preziosi in cucina. Soprattutto sono fantastici quando si tratta di ricette dolci, infatti figurano tra gli ingredienti più utilizzati in pasticceria.

I lamponi sono piccoli frutti rossi appartenenti alla famiglia delle Rosaceae e al genere Rubus. Simili alle more, sono carnosi e ricchi di vitamina C, che conferisce loro proprietà antiossidanti e aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, contengono fibre, favorendo il regolare funzionamento dell'intestino e regalando un senso di sazietà. Insomma, stiamo parlando di un super food a tutti gli effetti! Possiamo mangiarne generose quantità senza troppi pensieri, ma attenzione: accertiamoci prima di non avere reazioni allergiche.

La stagione dei lamponi rossi va da giugno a ottobre, poiché ci sono piante che fruttificano una sola volta all’anno, a metà estate, e altre che fruttificano a luglio e a settembre. Riconoscere la pianta del Rubus idaeus è facile: si tratta di un arbusto resistente e vigoroso, dai lunghi tralci che raggiungono un’altezza compresa tra 1 e 3 metri. I fiori, bianchi con sfumature rosa, si riuniscono in racemi. I frutti, cioè i lamponi stessi, sono penduli e globosi, composti da tante piccole drupe le cui tonalità variano dal rosso (anche chiaro) al violaceo. Coltivare la pianta dei lamponi è semplice, volendo è possibile farlo pure in un piccolo giardino o nell’orto. Cresce anche spontaneamente, nelle aree collinari e di montagna, prediligendo i punti un po’ più ombrosi e i terreni sub-acidi e freschi.

Marmellata di Lamponi: Un Classico Intramontabile

Qualche vasetto di confettura di lamponi nella dispensa: questa sì che è un’ottima cosa! Possiamo gustarla semplicemente con il pane e le fette biscottate, ma anche come farcitura di croissant e crostate.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

La marmellata di lamponi è un ingrediente dolce, con una nota acidula, perfetto per preparare tante ricette dolci. Questo alimento esalta al massimo il gusto dei lamponi. Questi frutti arrivano dalle piante del genere Rubus che fanno parte della famiglia delle Rosaceae. La marmellata di lamponi è una conserva estiva, perfetta per esaltare il gusto dolce e acidulo dei frutti color amaranto. Questa confettura è l’ideale per farcire brioche, croissant, crostate o torte. Si accompagna alla pasta frolla o al Pan di Spagna, si può inoltre servire con formaggi di vari tipi.

In 100 grammi di marmellata di lamponi troviamo 240 calorie. I frutti contengono anche una buona quantità di minerali, come potassio, magnesio, sodio e fosforo. Hanno inoltre una quota ottima di vitamine, soprattutto vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamina J. Sono composti per la maggioranza da acqua, pari a circa l’80%. La marmellata di lamponi è un ottimo compromesso fra gusto e benefici per la salute. Questo alimento conserva tutti i benefici dei gustosi frutti rossi, inoltre è povero di grassi e proteine. La ricchezza di vitamine e sali minerali rendono la confettura l’ideale per chi pratica sport, ma anche durante la prima colazione per affrontare con il giusto sprint la giornata. Come sempre, per via del contenuto di zuccheri, è importante consumare la giusta quantità di marmellata di lamponi, inserendo questo ingrediente all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Come Preparare la Marmellata di Lamponi in Casa

Fare in casa la marmellata di lamponi è semplice, serve solo un po’ di pazienza. Gli ingredienti sono pochi, ma sono proprio loro che fanno la differenza!

Ingredienti:

  • 500 g di lamponi (o 2 kg per una scorta più generosa)
  • 200 g di zucchero (o 1500 grammi per 2 kg di lamponi)
  • Succo di 1 limone
  • 1 pezzo di mela (facoltativo, aiuta ad addensare)

Preparazione:

  1. Pulisci i lamponi: Se necessario, pulisci i lamponi senza lavarli eliminando eventualmente quelli guasti.
  2. Macerazione: Metti i lamponi in una pirofila. Irroriamoli con il succo setacciato di un limone e aggiungiamo lo zucchero.
  3. Cottura: Trascorso questo tempo, trasferiamo il composto in una pentola (acciaio o rame) e portiamo sul fuoco (medio), togliendo la schiuma ogni volta che è necessario. Durante la cottura, metti nella casseruola anche un pezzo di mela sbucciata, aiuterà la marmellata ad addensarsi.
  4. Tempi: Porta ad ebollizione e schiuma accuratamente, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. La cottura dura un’oretta circa. Il lampone è un frutto molto delicato che non deve cuocere troppo.
  5. Verifica Cottura: Per verificare se la confettura sia pronta o meno, facciamo cadere una goccia su un piattino e incliniamolo: se la goccia non si muove, vuol dire che ci siamo. Per verificare la cottura della marmellata di lamponi, puoi versarne una goccia su un piatto freddo. Se si solidifica e forma una specie di perla, è pronta!
  6. Imbottigliamento e Conservazione: Durante la cottura sterilizza i vasetti, ecco come faccio io: li sciacquo e li metto nel forno freddo, imposto la temperatura sui 160°C, e li scaldo per 30 minuti. Una volta pronta, metti la marmellata di lamponi nei vasetti sterilizzati, chiudili prontamente, capovolgili, coprili con un canovaccio e lasciali riposare una notte. Se volete pastorizzare la marmellata, immergete i vasetti avvolti in tovaglioli in verticale in acqua fredda coprendoli completamente con almeno 6 cm di acqua. Portate a ebollizione e fate bollire per 25 minuti.

Come Scegliere i Lamponi Perfetti

Ci sono lamponi e lamponi… Puoi decidere di acquistarli al supermercato, oppure, come ho fatto io, puoi andare direttamente dal produttore. Qui, in Val di Sole, a Cortina, una frazione del comune di Vermiglio Giacomo Bertolini da circa un anno, s’impegna in questa tutt’altro che semplice impresa, coltivando con passione Fragole, Lamponi, More, Mirtilli Ribes Bianco e Rosso, a quota 1300 metri! 3600 metri quadri di piccoli frutti baciati dal sole, che godono di uno splendido panorama sulle montagne circostanti. Inutile dirti che il sapore e la consistenza di questi lamponi è qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati! Il periodo della raccolta va da metà giugno a metà ottobre. È giunto il momento di approfittarne! Per essere sicura di poter assaggiare la marmellata che preparerò, decido di acquistarne 2 kg di lamponi, così forse, almeno il profumo…

Usi Creativi della Marmellata di Lamponi

Con quel sapore dolce ma arricchito da una punta acidula, i lamponi sono buonissimi anche mangiati così, da soli, magari con un po’ di panna. E sono protagonisti di tantissimi dolci: dai semifreddi ai cupcake, dalle millefoglie al tortino cuore caldo. Se siete amanti delle cheesecake, provate assolutamente quella con lamponi e limone. Senza cottura, è l’ideale per il periodo estivo grazie al suo gusto fresco: la combinazione di questi due ingredienti è magnifica, fidatevi. Per il resto, ci occorrono - come da tradizione - biscotti secchi, formaggio spalmabile, panna fresca e burro.

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Sapete cos’è la coulis di lamponi? Una salsina dolce e squisita che si prepara in soli 15 minuti usando lamponi, succo di limone e zucchero a velo. Si usa come guarnizione di semifreddi, torte fredde e cheesecake ma anche per insaporire gelati, mousse, macedonie. Insomma, possiamo utilizzarla come ci pare. Una ricetta da non perdere, anche perché ci permette di recuperare i lamponi molto maturi o un po’ rovinati.

La marmellata di lamponi può essere utilizzata in molti modi creativi, tra cui:

  • Farcitura per dolci: La marmellata di lamponi è ideale per farcire torte, crostate, brioche e croissant. Si sposa perfettamente con la pasta frolla e il Pan di Spagna.
  • Accompagnamento per formaggi: Il contrasto tra il dolce della marmellata e il sapore deciso dei formaggi crea un'esperienza gustativa unica.
  • Ingrediente per la Victoria Sponge Cake: La Victoria sponge cake è un classico dolce inglese, composto da due soffici strati di torta al burro simili al nostro pan di Spagna, farciti con marmellata di lamponi e una deliziosa mousse al mascarpone. Una ricetta semplice da preparare e perfetto da servire a merenda con un tè o durante una ricorrenza speciale.
  • Farcitura per la Linzer Torte: La Linzer Torte è un dolce austriaco, che nulla ha da invidiare per bontà alla Sacher! Come altri dolci austriaci, ad esempio kranz, kaisershmarren o kipferl, anche questa crostata speciale si può assaggiare in Trentino e Südtirol. Si tratta di una delle torte più antiche del mondo, originaria della città di Linz, una torta natalizia semplice da fare. Viene realizzata con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Per la farcitura, invece, si usa una confettura di frutti rossi, lamponi o ribes, che con il suo gusto acidulo contrasta con la dolcezza della base. Infine viene decorata con fitte losanghe e filetti di mandorle.

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #marmellata #di #lamponi #di #benedetta #rossi