Introduzione
La farina di cocco e il cacao sono un connubio perfetto per creare dolci irresistibili, facili e veloci da preparare. Che si tratti di praline senza cottura, torte soffici o ciambelle golose, queste due materie prime offrono un'esplosione di sapore che conquisterà tutti i palati. Questo articolo esplorerà diverse ricette che utilizzano farina di cocco e cacao, adatte a ogni occasione e perfette per essere realizzate anche con l'aiuto dei più piccoli.
Palline Cocco e Cacao: Un Tripudio di Sapore Senza Cottura
Le palline cocco e cacao sono delle deliziose praline senza cottura, ideali per concludere un pranzo in compagnia di amici o per concedersi una coccola a merenda insieme a una tazza di tè caldo. Una ricetta facile e veloce, che potrai divertirti a realizzare anche con i piccoli di casa.
Preparazione
Una volta amalgamati insieme in una ciotola cocco grattugiato, zucchero, cacao e latte di soia - che puoi sostituire con il latte vaccino - basterà formare con il composto omogeneo ottenuto tanti piccoli bocconcini, da passare poi nel cocco in scaglie e mettere in frigo fino al momento del servizio: il risultato saranno degli irresistibili e deliziosi bon bon, perfetti anche per arricchire un buffet dei dolci in occasione di un party di compleanno o portare in tavola per il brunch della domenica.
Ingredienti
- Cocco grattugiato
- Zucchero
- Cacao setacciato
- Latte di soia (o latte vaccino)
- Cocco in scaglie per la decorazione
Procedimento
- Versa in una ciotola il cocco, lo zucchero ed il cacao setacciato.
- Mescola fino ad ottenere un impasto lavorabile.
- Forma le palline prendendo piccole quantità di composto e massaggiandole tra le mani, ognuna da 15 grammi.
- Passa le palline nel cocco in scaglie.
- Riponi in frigo fino a prima di servirle.
Varianti e Consigli
Questa ricetta è estremamente versatile e si presta a numerose personalizzazioni. Puoi aromatizzare il composto con un goccino di rum, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, della cannella in polvere o un bicchierino di caffè espresso. Se desideri, puoi sistemare al centro dei dolcetti 1 nocciola tostata, puoi glassarli con il cioccolato bianco fuso e cospargerli poi con una granella di pistacchi, oppure puoi arricchirli con dei biscotti secchi tritati, per un piacevole effetto crunchy. Se preferisci puoi confezionare le palline in anticipo, anche il giorno precedente: in questo caso ti suggeriamo di spolverizzarle con il cocco solo poco prima di offrile agli ospiti, per impedire che si inumidiscano troppo.
Conservazione
Puoi conservare le palline cocco e cioccolato in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Torta al Cocco e Cacao: Un Classico Irresistibile
La torta al cocco e cacao è un classico intramontabile, perfetto per la merenda o per una gita fuori porta. La combinazione del sapore esotico del cocco con l'intensità del cacao crea un'armonia di sapori che conquista al primo assaggio.
Ingredienti
- Farina 00
- Farina di cocco
- Cacao amaro
- Lievito
- Uova
- Zucchero
- Latte
- Olio
Preparazione
Aggiungere in più riprese la farina 00, la farina di cocco, il cacao amaro ed il lievito setacciati. Imburrate una teglia da 24 cm di diametro e cuocete in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti.
Consigli
Questa torta è friabile ma deliziosa e morbida morbida.
Ciambella al Cacao e Cocco: Soffice e Golosa
La ciambella al cacao e cocco è una torta al cacao soffice e golosa arricchita dalla farina di cocco e dalle gocce di cioccolato. Quando avete voglia di un ciambellone morbido, goloso e dalla nota esotica di cocco provate questa facile ricetta.
Preparazione
Preparare la torta al cacao e cocco è molto semplice. Una volta cotto lasciate raffreddare la torta e solo una volta fredda estraetela delicatamente dallo stampo. Infine cospargere con zucchero a velo.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Torta al Cocco e Cacao Senza Uova: Una Delizia per Tutti
La torta al cocco e cacao senza uova è perfetta per tutti coloro che a causa di intolleranze devono eliminare questo ingrediente dall'alimentazione. La nostra versione prevede l'utilizzo del latte, ma per farla completamente vegan basterà sostituirlo con una bevanda vegetale di riso, di soia o anche di mandorla, per un sapore più intenso.
Preparazione
Si prepara davvero in pochissimi passaggi, e soprattutto è buonissima anche nella versione senza glutine, sostituendo la farina 00 con una farina idonea e controllando che il cacao e la farina di cocco riportino sulla confezione la scritta senza glutine. Aggiungiamo poi il latte tiepido e l'olio e mescoliamo per bene. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm e trasferiamovi l'impasto.
Palline al Cocco e Cacao con Nocciola: Un Boccone di Felicità
Le Palline al Cocco e Cacao sono uno dei dolci più buoni e facili che ci siano! Si tratta di un composto di Cacao, Zucchero, latte e Farina di Cocco, con una Nocciola Intera al centro e poi dorate con Farina di Cocco.
Preparazione
Prepararle è facilissimo: gli unici strumenti che ci serviranno sono una ciotola di medie dimensioni ed un cucchiaio, niente utensili elettrici, volendo possiamo farne una versione vegana usando latte vegetale.
Varianti
Le Palline al Cocco e Cacao si possono personalizzare a piacimento: aggiungendo aromi al composto come rum o semi di vaniglia, oppure decorandole con granella di nocciole invece che farina di cocco.
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
Ingredienti
- 100 g Zucchero
- 60 g Farina di cocco
- 30 g Cacao amaro in polvere
- 50 g Latte
- Qualche Nocciola intera
- Farina di Cocco per Decorare