Lievito Latina: Un Festival di Cultura, Scienza e Spettacolo

Il festival "Lievito" a Latina si conferma come un evento culturale di spicco, offrendo un ricco programma che spazia tra scienza, letteratura, musica e cinema. L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale "Lievito", si propone di animare la città con una serie di appuntamenti diversificati, capaci di coinvolgere un pubblico ampio e variegato.

Una Ripartenza All'Insegna del Rinnovamento

Dopo una pausa forzata di cinque anni, dovuta alla pandemia, "Lievito" è tornato a Latina con una nuova associazione e una nuova organizzazione. La ripartenza è stata resa possibile grazie all'impegno di cittadini, volontari, associazioni, imprenditori e partner privati che hanno contribuito a far ripartire la rassegna culturale. L'edizione si preannuncia ricca di eventi, con oltre trenta appuntamenti tra spettacoli teatrali e musicali, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, incontri con autori e degustazioni.

Un Programma Eclettico e Coinvolgente

Il programma di "Lievito" è caratterizzato da un'offerta culturale variegata, pensata per soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. Tra gli eventi in programma, spiccano:

  • Scienza e Tecnologia: Incontri con esperti del settore, come la professoressa Francesca Cipollini dell'ESA, per un viaggio nel monitoraggio della Terra tramite satelliti avanzati. Spazio anche all'intelligenza artificiale applicata alla farmacologia e alla medicina, e ai cambiamenti climatici.
  • Letteratura: Presentazioni di libri con autori di rilievo, tra cui Angela Iantosca con il suo romanzo "La Ventiduesima Donna".
  • Musica: Concerti di vario genere, dalla musica africana tradizionale e moderna dell'Itafrikband al jazz della big band del conservatorio Ottorino Respighi di Latina.
  • Cinema: Proiezioni di film, tra cui "Una figlia" di Ivano De Matteo, con la presenza del regista e della sceneggiatrice Valentina Ferlan per incontrare il pubblico. E una rassegna di cinema all’aperto, Lievito Cinema Estate, la nuova proposta culturale promossa dall’associazione Lievito.

Il Giorno dei Lavoratori

Il 1 maggio, festa dei Lavoratori, il festival "Lievito" ha proposto un programma speciale. Si è cominciato alle 11 del mattino con "Visti dallo spazio", incontro con la professoressa Francesca Cipollini dell’Esa, per un viaggio nel monitoraggio della Terra tramite satelliti avanzati. Alle 17 spazio alla riflessione, con la presentazione del libro "Essere pace nel mondo" di Davide De Maria, incontro moderato da Renato Chiocca.Alle 19 il cortile di Palazzo M ha ospitato il concerto dell’Itafrikband, tutto nel segno della cultura musicale africana tradizionale e moderna, seguito da una degustazione a cura di Strada del Vino e del Nad chiosco 8. A chiudere la giornata, alle 20:30 al cinema Corso, la proiezione del film “Una figlia” di Ivano De Matteo, presente in sala con la sceneggiatrice Valentina Ferlan per incontrare il pubblico.

Ospiti di Rilievo

Il festival "Lievito" si è arricchito della presenza di numerosi ospiti di spicco del panorama culturale italiano e internazionale. Tra questi, si segnalano:

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

  • Giorgio Parisi: Premio Nobel per la fisica 2021, è stato l'ospite più atteso dell'edizione, salendo sul palco del teatro D'Annunzio.
  • Sigfrido Ranucci: Giornalista d'inchiesta e volto di "Report" su Rai 3, ha presentato il suo ultimo libro, "La scelta".
  • Riccardo Cucchi: Giornalista ed ex radiocronista sportivo, ha portato il suo contributo alla rassegna.
  • Nicola Piovani: Compositore e pianista, ha partecipato all'evento con un concerto.

Lievito Cinema Estate

Una rassegna di cinema all’aperto, Lievito Cinema Estate, la nuova proposta culturale promossa dall’associazione Lievito con la direzione artistica di Renato Chiocca, un’appendice estiva dell’omonimo festival che la scorsa primavera ha portato a Latina i protagonisti della cultura italiana con grande successo di pubblico. Un programma di 7 film in nove giorni presentati da registi, attori e autori, film di grande successo ma anche film inediti e prime visioni, per inaugurare e affollare l’Arena del Cinema Corso come un vero e proprio festival del cinema italiano. Si parte il 5 luglio con “La Tartaruga” diretto dal regista di Latina Fabrizio Nardocci, una commedia interpretata da Antonello Fassari e Nello Mascia che sarà presentata dal regista in compagnia di altre due eccellenze pontine, l’autore delle musiche originali Marco Lo Russo e il direttore della fotografia Nichola Perinelli. Il 6 luglio si prosegue con “Il Segreto di Liberato” il film che racconta la storia e l’origine di Liberato, il fenomeno musicale napoletano che ancora oggi nasconde la sua identità, un grande successo di pubblico che vede tra i protagonisti anche il cantautore di Latina Calcutta e che verrà presentato da Lorenzo Ceccotti, (in arte LRNZ) grande fumettista e designer, regista delle straordinarie animazioni del film, con cui è anche previsto un firmacopie dei suoi graphic novel. L’8 luglio in programma c’è “El Paraiso” interpretato da Edoardo Pesce e premiato alla Mostra del Cinema di Venezia per la Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice, a presentarlo il regista, sceneggiatore e operatore Enrico Maria Artale, famoso anche per aver diretto la serie Romulus. Il 9 luglio verrà presentato per la prima volta a Latina “Kissing Gorbaciov”, dopo “Il segreto di Liberato” un altro incalzante film musicale che vede protagonisti i CCCP con la storia dello loro concerto a Melpignano e che grazie all’allora presidente dell’Unione Sovietica arrivarono con i Litfiba a suonare fino a Mosca e Leningrado. L’11 luglio ci sarà la prima visione di “Non riattaccare” claustrofobico thriller ambientato interpretato da Barbara Ronchi e Claudio Santamaria, presentato a Latina dal regista e sceneggiatore Manfredi Lucibello nella stessa giornata della sua prima al Cinema Adriano di Roma. della serie Summertime. alla presenza del regista Gianluca Santoni e del protagonista Andrea Lattanzi.Proiezioni e incontri alle 21:30. Biglietto unico 5 euro.

Lievito Kids

Anche i più piccoli hanno avuto il loro spazio all'interno del festival, con "Lievito Kids", una sezione dedicata a letture, spettacoli dal vivo e laboratori creativi.

Arte e Degustazioni

Il festival ha offerto anche momenti dedicati all'arte, con mostre a cura di Fabio D’Achille per MAD Museo d’arte diffusa, e alle degustazioni, con la collaborazione della Strada dei Vini e Bar Tribeca.

Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

tags: #lievito #latina #programma