Lievito di birra: Proprietà, Benefici e Usi

Il lievito di birra è un ingrediente versatile e prezioso, che trova impiego in cucina, come integratore naturale e persino come segreto di bellezza. Si tratta di una delle varietà di lievito più apprezzate e diffuse al mondo, impiegato sia per la preparazione di deliziose ricette sia per migliorare il benessere dell'organismo.

Che cos'è il lievito di birra?

Il lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae) è un organismo unicellulare appartenente al regno dei funghi, che si riproduce in colonie attraverso un processo di gemmazione. Le cellule del lievito vengono coltivate su un substrato di malto (orzo germogliato), all'interno di appositi fermentatori dove si moltiplicano migliaia di volte. Al termine di questo processo, le cellule vengono separate dal substrato nutritizio, lavate ed essiccate ad una temperatura non superiore ai 40°C.

Questo alimento venne scoperto per la prima volta verso il 1500 a.C., quando presso le popolazioni dell’Antico Egitto si andò perfezionando la tecnica di produzione del pane. La storia del lievito di birra e gli studi ad esso dedicati hanno tuttavia attraversato le epoche fino ai giorni nostri. Basti pensare infatti che le importanti scoperte fatte dal biologo giapponese Yoshinori Ohsumi nel campo dell’autofagia cellulare, che gli hanno valso il premio Nobel nel 2016, hanno alla base esperimenti condotti proprio su questo lievito.

Esistono due tipi fondamentali di lievito di birra, che si distinguono in base alle loro caratteristiche organolettiche:

  • Lievito di birra fresco: utilizzato per la preparazione di diversi tipi di alimenti, caratterizzato da una lievitazione lenta che ne raddoppia il volume e da tempi di conservazione ridotti. Si presenta nei classici panetti, si conserva in frigo e, prima di utilizzarlo, andrebbe riportato a temperatura ambiente per poi discioglierlo in acqua tiepida.
  • Lievito di birra secco (o disidratato): si può presentare in diversi formati ed ha un tempo di conservazione di circa un anno, molto superiore dunque rispetto a quello fresco. Si trova essiccato in barattoli o bustine e non deve essere conservato in frigorifero.

Non c’è alcuna differenza sostanziale tra il lievito di birra disidratato e quello fresco.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Proprietà nutrizionali del lievito di birra

Il lievito di birra è una vera e propria miniera di nutrienti essenziali per l’organismo. Tra i principali componenti troviamo:

  • Proteine: ideali per il recupero muscolare e la costruzione dei tessuti. Il lievito di birra apporta in dosi importanti tutti gli otto aminoacidi essenziali, ovvero i “mattoncini” che contribuiscono alla costruzione delle proteine.
  • Vitamine del gruppo B: importanti per il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso. Il lievito di birra costituisce una fonte ricca e completa di vitamine B, in particolar modo B1, B2 e niacina. Il gruppo B è un insieme di vitamine molto importante anche per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, perché facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia. Il lievito di birra contiene tutte le vitamine del gruppo B, dosate in buone proporzioni per una loro corretta integrazione (le vitamine del complesso B agiscono in sinergia fra loro, intervenendo sui sistemi di regolazione del metabolismo).
  • Minerali: tra cui fosforo, calcio e ferro, fondamentali per ossa e denti forti. Esso è infatti caratterizzato da ricchi nutrienti tra cui Ferro, Calcio, Potassio, Magnesio e Vitamina B.
  • Aminoacidi essenziali: necessari per la sintesi proteica e per il corretto funzionamento dell’organismo.

Grazie a questa ricchezza di nutrienti, il lievito di birra è considerato un integratore completo, capace di migliorare la salute generale e sostenere un’ampia gamma di funzioni corporee.

Benefici per la salute

Le proprietà del lievito di birra lo rendono un alleato fondamentale non solo in cucina, ma anche nella cura del corpo e della salute. I vantaggi derivati dall’integrazione del lievito di birra nella propria dieta sono molteplici:

  • Supporto al metabolismo energetico: Le vitamine del gruppo B, contenute in grandi quantità nel lievito di birra, contribuiscono a trasformare carboidrati, proteine e grassi in energia, rendendolo un ottimo integratore per chi pratica sport e conduce uno stile di vita attivo. In tutti quei casi in cui stanchezza, calo dell’umore, irritabilità, stati d’ansia e problemi del sonno corrispondono ad una carenza di vitamine del gruppo B, il Lievito di birra può essere un ottimo alleato perché è una delle migliori fonti alimentari di vitamina B1 (10 g di lievito forniscono oltre il 100% dell’apporto giornaliero raccomandato).
  • Regolazione della flora intestinale: Grazie ai suoi enzimi e alla sua azione probiotica, il lievito di birra può contribuire a migliorare la digestione e alleviare disturbi come il gonfiore o la stitichezza. Svolge azione probiotica e contribuisce a riequilibrare la flora batterica (microbiota) di stomaco e intestino e a migliorare la funzione digestiva, perché ricco di vitamina B3. Indicato in caso di stitichezza e gonfiori addominali e contribuisce a regolare il transito intestinale anche in caso di diarrea.
  • Rinforzo del sistema immunitario: Chi soffre di debolezza fisica, soprattutto durante i cambi di stagione, potrebbe trarre beneficio dall'assunzione di integratori al lievito di birra, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a combattere la stanchezza cronica.
  • Salute di pelle, capelli e unghie: Le vitamine e le proteine presenti nel lievito di birra contribuiscono a rinforzare la struttura del capello, prevenendo la caduta e migliorando la luminosità. Anche la pelle beneficia del lievito di birra, grazie alle sue proprietà antibatteriche e purificanti che lo rendono utile per chi soffre di pelle a tendenza acneica o pelle grassa. Inoltre, la presenza di minerali come il selenio e lo zinco può favorire la rigenerazione cellulare e contrastare l'invecchiamento precoce della pelle. Grazie all'alto contenuto di biotina, aiuta a rafforzare le unghie fragili e a prevenire la loro rottura. E’ consigliato in caso di unghie fragili che tendono a spezzarsi e a rallentare la caduta dei capelli, quando la causa è dovuta a carenze di tipo alimentare o dovute a lunghi periodi di trattamento con farmaci.
  • Supporto in caso di anemia: L’anemia è una condizione causata da un basso livello di globuli rossi sani nel sangue, che può portare a sintomi come affaticamento, debolezza, unghie fragili e mancanza di respiro.
  • Detossificazione del fegato: Ha potere disintossicante nei confronti del fegato.
  • Salute cardiovascolare e metabolica: È utile al sistema cardiovascolare e metabolico perché contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina.

Lievito di birra in cucina

Il lievito di birra è da sempre uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, indispensabile per ottenere impasti morbidi e ben lievitati. Dai soffici lievitati come pane, pizza e focacce, alle ricette dolci come brioche e panettone.

Come fare l'impasto per la pizza con il lievito di birra

Fare l’impasto della pizza con il lievito di birra è un’arte alla portata di tutti. Ecco una guida passo passo per preparare una pizza perfetta:

Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 1,7 kg di farina tipo 00
  • 50-55 grammi di lievito di birra fresco (o 7 grammi di lievito di birra secco)
  • 3 grammi di sale

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente, sciogli il lievito di birra fresco in acqua tiepida.
  2. Aggiungi una parte di farina e mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere una consistenza omogenea.
  3. Successivamente, unisci il sale e la restante farina poco alla volta, continuando a mescolare. Per togliersi ogni dubbio è bene quindi aggiungerli in momenti separati, l’uno distante dall’altro.
  4. Quando la farina è completamente assorbita, trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e inizia a impastare con le mani, facendo movimenti circolari per incorporare aria nell'impasto.
  5. Continua fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
  6. Copri l'impasto con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo e al riparo dall'aria per almeno due ore.
  7. Trascorso questo tempo, lavora nuovamente l'impasto e dividi in panetti da circa 200 grammi ciascuno.
  8. Lascia riposare ancora per altre 4 ore.
  9. Una volta che i panetti sono pronti, stendili con delicatezza e prepara la tua base per pizza, da condire a piacimento.

Grazie al lievito di birra, la tua pizza avrà una lievitazione perfetta, risultando soffice all'interno e croccante all'esterno.

Lievito di birra per la cura della bellezza

Il lievito di birra secco è perfetto per la preparazione di maschere naturali, sia per la pelle del viso sia per i capelli. Per ottenere una maschera per la pelle mista o tendenzialmente grassa basta versare un cucchiaino di lievito di birra in polvere in mezzo vasetto di yogurt naturale. Si otterrà una maschera cremosa da mettere sul viso (tranne contorno occhi) e tenere in posa per circa 10 minuti.

Lievito alimentare: un'alternativa

Il lievito alimentare è un’ottima fonte di tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, vitamina B6 e vitamina B12. Questi elementi nutritivi sono essenziali per contribuire a rilasciare energia dagli alimenti e creare cellule sane. Il lievito alimentare è un alimento eccellente e un ottimo integratore per coloro che hanno adottato una dieta vegana. È particolarmente ricco di Vitamina B12, spesso carente nelle diete vegane. Molti vegetariani utilizzano regolarmente il lievito alimentare per cucinare. Può essere aggiunto ai cibi per insaporirli e per incrementare gli elementi nutritivi di alimenti e bevande.

Il lievito alimentare è nutrizionalmente superiore al lievito di birra.

Controindicazioni

Il lievito di birra è ottimamente tollerato e non presenta effetti tossici. Alcuni non tollerano subito dosi troppo elevate e accusano meteorismo e altri disturbi intestinali. Contiene glutine, quindi non è indicato per chi soffre di celiachia. Sconsigliato in caso di insufficienza renale, gotta, candidosi, infezioni fungine. Vista l'assenza di studi relativi alla sicurezza e all'efficacia a lungo termine nelle gestanti, l'uso di integratori a base di lievito di birra andrebbe evitato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

tags: #lievito #di #birra #natura #si