Introduzione
La dermatite seborroica è una condizione infiammatoria cronica della pelle che colpisce principalmente le aree ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso e il torace. Questa condizione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui stress, predisposizione genetica e squilibri nella produzione di sebo. L'alimentazione gioca un ruolo importante nel modulare l'infiammazione e, di conseguenza, i sintomi della dermatite seborroica. In questo contesto, il lievito di birra, un integratore alimentare ricco di nutrienti essenziali, può rappresentare un valido supporto.
Il Valore Nutrizionale del Lievito di Birra
Il lievito di birra è costituito dalle colonie di un microrganismo, il "Saccharomyces cerevisiae", che si ottiene per fermentazione. Le cellule del lievito, ottenute da ceppi selezionati, vengono coltivate su un substrato di malto (orzo germogliato) nei fermentatori, in due modi diversi: a bassa temperatura (da 0 a 5 gradi) o a temperatura più elevata (fra i 15 e i 20 gradi). Finito il processo di fermentazione, durante il quale le cellule di lievito si sono moltiplicate migliaia di volte, esse vengono separate dal substrato nutritizio, lavate ed essiccate ad una temperatura che non supera i 40 gradi. Il lievito essiccato conserva intatti tutti i fattori nutrizionali del lievito fresco, mentre vengono inattivati gli enzimi e quindi la capacità fermentativa.
Il lievito di birra ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto in proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine. È una combinazione di numerose sostanze nutritive molto importanti o rare, che si trovano in questo alimento in forma perfettamente assimilabile. In particolare, è una fonte completa di vitamine del gruppo B, essenziali per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, poiché facilitano la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia.
Vitamine del Gruppo B e Dermatite Seborroica
Le vitamine del gruppo B agiscono in sinergia tra loro, intervenendo sui sistemi di regolazione del metabolismo. Il lievito di birra è l'alimento ideale perché le contiene tutte, dosate nelle giuste proporzioni. La carenza di vitamina B2, in particolare, può manifestarsi con glossiti, ragadi agli angoli della bocca, bruciori agli occhi, dermatite seborroica e alterazioni delle mucose del tubo digerente. Un'integrazione delle principali vitamine del gruppo B è utile quando l'alimentazione è sbilanciata, come nelle diete iperlipidiche, iperglucidiche o iperproteiche, quando il consumo di alcool o di caffè è elevato e nei fumatori.
Sali Minerali e Supporto Metabolico
Essendo una fonte abbondante di sali minerali, il lievito di birra è consigliato agli sportivi per riequilibrare le perdite saline dovute alla sudorazione copiosa durante l'esercizio fisico. Inoltre, il lievito di birra è utile anche per stimolare le difese immunitarie (vitamine B2, B5, B6), per la salute del tubo digerente (B1, B2, B3), per favorire l'attività delle ghiandole surrenali (B5), per una normale produzione di globuli rossi (B2, B5, B9), per la salute della pelle e delle mucose (B1, B2, B3, B6, B9) e per coadiuvare l'enorme lavoro del fegato (B1, B2, B6, B9).
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Le Proprietà del Lievito di Birra per la Pelle
Il lievito di birra è un ottimo depurativo del fegato e della pelle, particolarmente di quella grassa e impura e di quella opaca, per cui è molto indicato in caso di diete disintossicanti e per l'acne. Non bisogna trascurare l'azione trofica (cioè stimolante della crescita) del lievito sugli annessi cutanei come unghie e capelli, che possono trarre notevoli benefici da una integrazione con lievito di birra.
Lievito di Birra "Vivo" e Flora Intestinale
Talvolta è consigliabile consumare il lievito "vivo" che, moltiplicandosi nell'intestino, ostacola per concorrenza vitale l'insorgere di una flora patogena, migliorando invece la flora batterica intestinale benefica. Quindi, il lievito "vivo" trova le sue indicazioni in quelle forme morbose derivanti da un'alterazione della flora batterica intestinale, come ad esempio i dismicrobismi intestinali, conseguenti a somministrazione di antibiotici e, in generale, tutte quelle situazioni in cui si deve riequilibrare la flora batterica intestinale.
Dermatite Seborroica: Approccio Terapeutico Integrato
La dermatite seborroica è un'infiammazione cronica e, ormai è ben noto, che una dieta squilibrata provoca infiammazione. Tra gli alimenti che più infiammano vi sono gli oli vegetali raffinati presenti nella maggior parte dei cibi trasformati come biscotti, merendine, fette biscottate, fritture, pizza ecc…, lo zucchero e la caseina vaccina (quindi il latte di mucca e i suoi derivati). In caso di dermatite seborroica, si consiglia di limitare cibi ricchi di zuccheri, alcol, latticini e alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, poiché possono aggravare l'infiammazione.
Alimentazione Consigliata
Meglio preferire carboidrati integrali e proteine a cibi lievitati, piccanti e troppo grassi, per contrastare a tavola i fattori coinvolti nella dermatite seborroica. Un dermatologo potrebbe consigliare una dieta ricca di pesce azzurro e semi di lino per integrare gli omega-3 in carenza. È molto importante impostare un'alimentazione bilanciata, con un carico glicemico ridotto e con il giusto equilibrio tra grassi omega 3 e omega 6.
Alimenti come il pesce azzurro, le noci e frutta secca in generale, l'olio extra vergine di oliva e alcuni semi sono una fonte importante di grassi omega -3 e omega -6, quindi sarebbe bene assumerli nelle corrette frequenze giornaliere o settimanali.
Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa
Alimenti Ricchi di Biotina
Alimenti ricchi di biotina, una vitamina che favorisce il controllo del metabolismo dei grassi, possono essere utili. La biotina è contenuta naturalmente in alimenti come pasta, pane e cereali integrali, riso, fegato di bue, carote e cavoli.
Importanza dell'Idratazione
Il corpo è composto per grandissima parte di acqua e questo alimento è alla base della piramide nutrizionale, è fondamentale per il benessere della pelle e dell’intero organismo. Il giusto apporto di acqua favorisce gli scambi tra le cellule, l’eliminazione di scorie attraverso l’urina, la forma delle feci e la corretta regolarità intestinale.
Prodotti Utili per la Cura della Pelle Grassa e con Dermatite Seborroica
Per la pelle grassa, sarà dunque indicato l’uso di prodotti detergenti estremamente delicati, che non vadano a togliere troppo grasso dalla ghiandola sebacea. Vanno molto bene le acque micellari non aggressive, che non depauperano la ghiandola sebacea del suo prodotto. Ma sono adatti anche latte detergente o gel, purché delicati.
Al mattino, dopo aver deterso il volto, questo tipo di pelle richiede inoltre l’uso di una crema base da giorno opacizzante, oil-free, che contenga un leggerissimo esfoliante. Ideale è la presenza di zinco, all’interno del dermocosmetico da giorno: lo zinco è coadiuvante nel regolare la produzione di sebo. L’obiettivo è ottenere idratazione senza ungere. La crema potrà inoltre costituire un’ottima base per il trucco. La bella notizia da dare alle donne che soffrono di seborrea è infatti che il make-up non è bandito ma il consiglio è quello di usare un fondotinta minerale, che sia oil free.
Alla sera, a seconda della stagione, i trattamenti anti sebo vanno diversificati. D’estate sono utili prodotti più leggeri a base di Alfaidrossiacidi (AHA), che spesso associano anche l’uso di burro di Karité. Mentre d’inverno, la pelle va sgrassata con esfolianti più forti, a base di Acido Retinoico. Ottime, in generale, sono le creme a base di Vitamina C che migliorano il microcircolo. Anche il mondo degli integratori interviene nel contrastare l’eccesso di sebo, proponendo sul mercato prodotti a base di zinco e rame.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Da evitare saranno invece le pomate al cortisone e andrà ridotta anche l’assunzione di vitamina B12.
Protezione Solare
La pelle grassa, con moderazione, può essere esposta al sole. In tal caso, serve adottare una crema protettiva con un fattore Spf alto, tra 30 e 50. Soprattutto va consigliata attenzione in vista dell’autunno, momento dell’anno in cui l’effetto del sole scompare e in cui lo stress, dovuto al rientro dalle vacanze e al ritorno al lavoro o sui banchi, rischia di influenzare la produzione di sebo.
tags: #lievito #di #birra #dermatite #seborroica