La legatrice per salsicce è uno strumento essenziale per la produzione di insaccati di vario tipo, indispensabile in una macelleria di qualità, affiancandosi a strumenti come il segaossa elettrico e il tritatutto professionale. Questo articolo esplora il funzionamento, i vantaggi e le diverse tipologie di legatrici per salsicce, con un focus particolare sui modelli automatici.
Funzionamento e Importanza della Legatrice per Salsicce
Le legatrici per salsicce semplificano il delicato compito di sigillare i salumi dopo l'insaccamento. Queste attrezzature sono state sviluppate per ridurre i tempi di lavoro e aumentare la produttività. Come la pressa per hamburger o l'affetta wurstel, anche la legatrice per salsicce svolge una funzione delicata quanto importante con grande efficienza e in tutta sicurezza.
Per un macellaio o per gli addetti del reparto carni di un supermercato, questa macchina è necessaria per chiudere gli estremi di salsicce e salami in modo ermetico con clip metalliche resistenti, garantendo che gli insaccati non si aprano perdendo forma e sapore. Il sigillo applicato con una legatrice per salsicce mantiene il prodotto fresco e lo protegge dalla contaminazione di agenti atmosferici e sporcizia. Come nel caso di una macchina sottovuoto per alimenti, la chiusura effettuata con una legatrice per salsicce è il metodo più efficace per eliminare ogni residuo di aria ed evitare un deperimento rapido del macinato.
Vantaggi delle Clip Metalliche Rispetto ad Altri Metodi
Anche i migliori salumifici ricorrono alla chiusura con clip metalliche, poiché questo metodo è il migliore per soddisfare sia i partner commerciali, che avranno a disposizione salami più compatti per un taglio in affettatrice ottimale, sia il consumatore finale, che avrà la possibilità di lasciar stagionare ulteriormente i salumi nella cantina di casa dopo l'acquisto.
Altre modalità impiegate in questo settore, come la legatura con spago o corda, appaiono meno professionali rispetto ai risultati che si ottengono con una legatrice manuale per salume. I punti metallici in alluminio hanno una tenuta maggiore, soprattutto durante il trasporto, e garantiscono un maggior livello d’igiene, mentre lo spago e altri materiali annodabili s’impregnano facilmente di sporcizia e unto.
Leggi anche: Legatrice per Salsicce: Come Funziona?
Legatrice manuale per salsicce
Il funzionamento di questo macchinario è semplice e intuitivo. L'azionamento manuale tramite leva consente di avere un controllo totale e una grande precisione, grazie anche alla possibilità di regolare l'intensità della forza da esercitare. Basterà appoggiare l'estremità del budello all'apposita intersezione ed esercitare una leggera pressione. Come la maggior parte dei prodotti, tutti i componenti delle legatrici per salsicce selezionate sono in acciaio inox. Questo significa grande resistenza ma, soprattutto, facilità di pulizia di tutte le superfici. Unto e grasso non intaccheranno dunque in alcun modo il corretto funzionamento della macchina. Inoltre, i piedi antiscivolo garantiscono la stabilità necessaria per operare in tutta sicurezza e comodità.
Caratteristiche delle Legatrici per Salsicce
Le legatrici per salsicce presentano diverse caratteristiche che le rendono strumenti validi per la produzione di insaccati:
- Lunga durata: la rilegatrice offre una costruzione durevole con un corpo in acciaio inossidabile, garantendo una lunga durata e riducendo al minimo la necessità di sostituzioni o riparazioni comuni. È progettata per resistere a un uso pesante in vari settori, inclusi hotel, fabbriche di alimenti e bevande, ristoranti e uso domestico.
- Alta efficienza: la macchina opera ad una velocità di 70 tempi al minuto, consentendo una produzione rapida e una maggiore produttività. Questa efficienza è particolarmente vantaggiosa per le aziende che cercano di soddisfare un'elevata domanda o elaborare grandi quantità di salsicce.
- Funzionamento facile: l'annodatrice è progettata per un funzionamento facile da usare, per rendere semplice l'apprendimento e l'uso. Questa facilità d'uso è essenziale per chi ha un'esperienza limitata nelle macchine per la produzione di prodotti a base di carne.
- Basso consumo energetico: la legatrice manuale è alimentata da operazioni manuali, riducendo il consumo energetico e i costi correlati. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa per le aziende che cercano di ridurre al minimo il loro impatto ambientale e risparmiare sulle spese energetiche.
Legatrice Automatica per Salsicce: MOD. LS99+ES99
Il modello LS99+ES99 (elettro-pneumatica) è dotato di un dispositivo per l’avanzamento automatico del budello per mezzo di due nastri trascinatori e può lavorare in linea con la macchina insaccatrice. Viene fornita di serie la pedaliera per comando a distanza Start/Stop, che permette all’operatore che insacca di azionare direttamente la macchina legatrice.
Un pannello di comando touch screen di semplice utilizzo permette l’impostazione della lunghezza (da 10 a 1000 mm.), della velocità (indipendente dalla lunghezza fino ad un massimo di 160 pezzi al minuto), del numero giri di spago, del numero pezzi, dell’alternanza di salsicce di diversa lunghezza, dello spazio tra due salsicce.
Vantaggi delle Legatrici Automatiche
Le legatrici automatiche offrono numerosi vantaggi rispetto ai modelli manuali:
Leggi anche: Modelli di macchine per crêpes
- Elevata velocità di ciclica: fino a 200 porzioni al minuto, permettendo una notevole riduzione dei tempi di lavorazione.
- Versatilità: possono lavorare con budello naturale, collagene e cellulosico fino ad un diametro massimo di 60 mm.
- Modalità di legatura: singola o doppia (optional), ideale per la produzione di insaccati da stagionare oppure per il taglio tra i prodotti.
- Funzionamento: automatico per i salumi con legatura singola in continuo e semiautomatica per la legatura dei salumi con lo spazio utile per la stagionatura o taglio.
- Sincronizzazione: progettata per essere sincronizzata con tutte le insaccatrici sottovuoto presenti nel mercato internazionale.
Il Percorso Produttivo degli Insaccati
La lavorazione della carne per insaccati inizia con la mondatura per selezionare solo le parti adeguate, prosegue con la macinazione dell'impasto attraverso un tritacarne elettrico e termina con l'insaccamento e col sigillo applicato attraverso una legatrice manuale per salumi.
Il percorso produttivo di insaccati come salami e salsicce richiede tempo e pazienza, ma proprio queste qualità fanno si che i salumi italiani rappresentino un'eccellenza a livello mondiale.
Leggi anche: Automazione del Sushi: Un'Analisi
tags: #legatrice #automatica #per #salsicce