Lasagne di Crepe: Un'Esplosione di Sapori e Colori

Le lasagne di crepe rappresentano un'alternativa sfiziosa e versatile alla tradizionale pasta al forno. Questo primo piatto, facile da preparare e scenografico, si presta a innumerevoli varianti, adattandosi ai gusti e alle occasioni. Dalle versioni vegetariane a quelle più ricche con carne o pesce, le lasagne di crepe sono sempre un successo.

Un Primo Piatto Innovativo e Versatile

Spesso si sente parlare di lasagne di crêpes, ma cosa sono e come si realizzano? Si tratta di un primo piatto gustoso e particolare, simile alle lasagne, ma realizzato appunto con delle crêpes. Le lasagne di crepe sono un primo piatto che unisce tradizione e innovazione. Sono delle lasagne originali, realizzate con le crepe al posto delle classiche sfoglie all'uovo e perfette per qualsiasi occasione: dalle cene in famiglia ai pranzi con gli amici, dalle festività ai momenti speciali in cui desiderate stupire i vostri ospiti con qualcosa di particolare e raffinato. La bellezza di questa ricetta sta anche nella sua versatilità.

Varianti Tricolore: Un Omaggio all'Italia

Le lasagne di crepes tricolori sono una validissima alternativa alle più classiche lasagne. Realizzando da te le crepes, potrai farle della dimensione e della forma che preferisci, adattandole allo stampo o alla teglia che utilizzerai.

Ingredienti e Preparazione delle Crepes

Per cominciare, prepara la pastella delle crepes: in una ciotola capiente mescola la farina con un pizzico di sale, un uovo e, sempre mescolando, 250 ml di latte e 20 g di burro fuso. Aiutati con una frusta, avendo cura di non lasciare grumi. Se restano dei grumi, ti basterà filtrare il tutto con un colino a maglie strette. Lascia riposare la pastella per mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, ungi di burro una crepiere; se non ne hai una, puoi sempre utilizzare una normale padella antiaderente. L’importante è che la padella con la quale farai le crepes sia grande circa come lo stampo a cerniera che utilizzerai per montare le lasagne. Preleva con un mestolino un po’ di pastella e versala nella padella unta di burro e posta su fuoco vivace, facendola roteare leggermente in modo da creare un disco sottile di pastella. Fai cuocere la crepe un minuto e mezzo circa per parte, dopodichè appoggiala su un piatto a freddare. Procedi così fino ad esaurimento della pastella.

Leggi anche: Ricetta facile: lasagne di crepes ricotta e spinaci

Salsa Mornay e Variazioni di Colore

Tieni le crepes da parte e nel frattempo occupati delle salse. Per prima cosa prepara la salsa di base, ossia una sorta di salsa Mornay (che poi sarebbe una besciamella con aggiunta di formaggio e uova): in un pentolino fai sciogliere 50 g di burro a pezzetti e non appena inizierà a spumeggiare, aggiungi 50 g di farina setacciata, mescolando bene con una frusta, in modo che non si formino grumi. Quando il composto di burro e farina avrà preso leggermente colore, comincia ad aggiungere 500 ml di latte caldo poco alla volta, mescolando in continuazione con la frusta. Una volta incorporato tutto il latte, prosegui la cottura fin quando la salsa si sarà addensata abbastanza (ci vorrà qualche minuto).

Quando la base di besciamella sarà pronta, spegni il fuoco e aggiungi il formaggio svizzero, il grana e l’asiago grattugiati, due tuorli leggermente sbattuti e mescola bene, in modo da amalgamare il tutto. Suddividi a questo punto la salsa in tre ciotole: in una aggiungi qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro (se non lo hai già pronto, ti basterà soffriggere un po’ di cipolla tritata in una padella assieme a un filo di olio di oliva, unire la passata di pomodoro e lasciarla cuocere per 5 minuti, aggiustandola di sale e pepe), in un’altra aggiungi due cucchiai di spinaci bolliti e tritati, mentre nella terza non aggiungi nulla. In questo modo avrai tre creme: una bianca, una verde e una rossa.

A questo punto non ti resta che montare le lasagne: imburra uno stampo a cerniera (della stessa dimensione delle crepes) e stendi un primo strato di salsa bianca, poi adagia la prima crepe sul fondo.

Lasagne di Crepe con Verdure: Un'Opzione Saporita e Salutare

Le lasagne di crepe con verdure sono un'ottima alternativa per chi desidera un piatto vegetariano ricco di gusto e nutrienti.

Un'Armonia di Sapori e Colori

Gli spinaci aggiungono alle crepe un gusto inconfondibile e una splendida nota di colore verde. Il sedano, croccante e aromatico, fornisce una nota fresca e leggermente pungente e si armonizza perfettamente con la dolcezza naturale delle carote. Completano il quadro i broccoli e il parmigiano che conferiscono al piatto sostanza e una nota sapida. La besciamella è l’elemento capace di legare tutti gli ingredienti: cremosa e vellutata, avvolge le crepe e le verdure, facendo sì che ogni boccone sia ricco e saporito.

Leggi anche: Un'alternativa sfiziosa alla lasagna

Preparazione del Ripieno di Verdure

In una padella versate un giro d’olio, mettete le carote, aggiungete il sedano e regolate di sale e pepe. Unite i broccoli, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma, e fate cuocere per 15 minuti.

Assemblaggio e Cottura

È arrivato il momento di assemblare la lasagna. Sulla besciamella mettete abbondanti verdure, quindi aggiungete una spolverata di parmigiano. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Spolverizzate la superficie delle lasagne con il parmigiano. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. Se volete che sulla superficie si crei una deliziosa crosticina, spostate la pirofila nella parte alta del forno e cuocete in modalità grill per altri due minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Toglietele dal forno e fatele riposare per 5 minuti.

Lasagne di Crepe con Ragù di Pesce e Panna al Salmone: Un Tocco di Originalità Marina

Se quello che cercate è proprio un risultato sfizioso e delicato da realizzare comodamente a casa vostra, vi basteranno solo un buon ragù di pesce e la Panna Chef al Salmone per realizzare il ripieno più gustoso e cremoso che ci sia.

Preparazione e Assemblaggio

Cominciate creando le vostre crêpes: unite la farina alle uova, poi aggiungete lentamente il latte, condite tutto con un pizzico di sale e mescolate bene. Ungete una padella con dell’olio d’oliva e cominciate a versate un mestolo dell’impasto. Fatelo allargare su tutta la superficie e, quando inizierà a staccarsi, giratelo per cuocerlo dall’altro lato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto. In una teglia capiente, componete le vostre lasagne: versate un cucchiaio di Panna Chef al Salmone, poi stendete una crêpes, un cucchiaio generoso di ragù di pesce e ripartite di nuovo con la panna. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti e cospargete lo strato finale delle lasagne di crêpes con abbondante Panna Chef al Salmone e una spolverata di formaggio grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi lasciate raffreddare le vostre lasagne di crêpes, per tagliarle con facilità, e gustatele in compagnia.

Ulteriori Consigli e Varianti

  • Conservazione: Sarebbe bene consumare subito le lasagne di crêpes con verdure, se dovessero avanzare si possono conservare per 2-3 giorni in frigo in un contenitore chiuso. Le lasagne di crepes si conservano in frigo per due giorni.
  • Farciture: Le lasagne sono fantastiche soprattutto le LASAGNE AL RAGU o le LASAGNE AI FUNGHI che sono sicuramente le mie preferite ma come sapete io adoro le CREPES quindi oggi ho voluto provare a preparare le lasagne di crepes con prosciutto e gorgonzola (ma voi ovviamente potete decidere la farcitura che preferite). Ho fatto una teglia gigante di lasagne di crepes e Simone è riuscito anche a portarsene un po’ da mangiare in ufficio il giorno dopo. e con le crepes avanzate ho preparato le CREPES ALLA NUTELLA e le CREPES ALLA MARMELLATA come dolce! Voi volete provarle? Forza allora, venite con me in cucina e prepariamo insieme le lasagne di crepes.
  • Crêpes: Mettere le uova in una terrina, aggiungere a poco a poco la farina, mescolare con la frusta elettrica aggiungendo un po' per volta il latte. Lasciare riposare per un'ora. Ungere con un pennello passato sul burro e con il mestolino piccolo fare le crèpes ripetendo sempre l'operazione burro. 30 secondi da una parte - 30 sedondi dall'altra.
  • Verdure: Ridurre le zucchine a julienne e metterle in una padella antiaderente con un filo di olio.

Leggi anche: Lasagne Salsiccia e Porri: Dettagli

tags: #lasagne #con #crepes