I biscotti al burro e cioccolato rappresentano un'irresistibile combinazione di sapori e consistenze, perfetti per accompagnare una tazza di tè, per una colazione golosa o come dolce coccola in qualsiasi momento della giornata. La loro preparazione, sorprendentemente semplice, permette di ottenere dei piccoli capolavori di pasticceria casalinga, capaci di conquistare il palato di grandi e piccini.
Biscotti al Burro: Un Classico Intramontabile
I biscotti al burro sono un grande classico della pasticceria casalinga. Friabili, profumati e perfetti da gustare in ogni momento della giornata. Questa ricetta, ispirata ai biscotti francesi al burro della tradizione, vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di dolcetti spessi e dorati, con una consistenza sabbiosa che si scioglie in bocca. Un impasto semplice, tanto burro di qualità e un lungo riposo in frigorifero sono i segreti per ottenere dei biscotti dal gusto autentico e raffinato.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare questi deliziosi biscotti, avrai bisogno di:
- Farina
- Zucchero semolato
- Zucchero a velo
- Sale
- Burro freddo a cubetti
- Semi di una bacca di vaniglia
- Tuorli
Versa in una ciotola la farina insieme allo zucchero semolato, allo zucchero a velo e al sale. Unisci il burro freddo a cubetti e lavoratelo velocemente con la punta delle dita (oppure con la foglia della planetaria a bassa velocità) fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi i semi della bacca di vaniglia e i tuorli. Amalgama solo quel tanto che basta per compattare l’impasto, senza lavorarlo troppo: questo è il segreto per mantenere i biscotti friabili. Forma un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Se hai tempo, ti consigliamo di lasciarlo tutta la notte.
Cottura e Conservazione
Riprendi l’impasto e stendilo a uno spessore uniforme di 1 cm. Con un coppapasta da 5-6 cm di diametro ricava i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Dopo aver coppato i biscotti, mettili in teglia e riponeteli in frigo per almeno 30 minuti (o 10-15 minuti in freezer) prima di infornare. Questo trucco aiuta a stabilizzare il burro ed aumentare la friabilità dei biscotti al burro. Cuoci in forno statico preriscaldato a 160 °C per 13-15 minuti circa, fino a quando i bordi saranno dorati e il centro resterà più chiaro. Sforna e lascia raffreddare i biscotti nella teglia. Da caldi sono molto fragili, ma una volta freddi avranno la giusta consistenza friabile. Una volta freddi, i biscotti al burro possono essere conservati in una scatola di latta ben chiusa per 7-10 giorni. Se vuoi, l'impasto dei biscotti al burro può essere congelato e conservato per circa 1 mese in freezer.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Biscotti al Burro e Cioccolato: Un'Esplosione di Gusto
Accanto ai più classici cookies burro d’arachidi e cioccolato, ecco i nostri biscotti al burro e cioccolato: una ricetta sfiziosa e golosa. Questi biscotti sono privi di ripieno e composti da un’unica frolla classica a base di burro, farina, uova, una bustina di vanillina e zucchero semolato o, se preferite, di canna. La scelta dello zucchero di canna conferirà ai frollini un tocco più rustico e profumato, che si sposa benissimo in abbinamento a una tazza di tè dall'aroma deciso.
Varianti Golose
In questa ricetta dei biscotti al cioccolato, alla frolla bianca puoi aggiungere della farina di cocco e del cacao per rendere i biscotti più cioccolatosi e per creare il classico connubio cocco-cioccolato. Con un paio di cucchiaini di zenzero, poi, renderai il sapore dell’impasto più speziato. Se invece ti piacciono i lievitati friabili e con uno spessore più corposo, un pizzico di lievito o di bicarbonato renderà i biscotti più gonfi e fragranti.
Biscotti al Cioccolato: Un Rito di Piacere
Nella stagione più fredda cosa c'è di meglio se non sorseggiare un buon tè aromatico, accompagnandolo magari con dei fragranti e golosi biscotti, come quelli che vi proponiamo di realizzare oggi: i biscotti al cioccolato. La semplicità di queste piccole gemme scure nasconde tutta la loro bontà: con la loro forma perfettamente rotonda e il profumo irresistibile che sprigionano in cottura, ne verrete conquistati…
Preparazione dell'Impasto al Cioccolato
Per preparare i biscotti al cioccolato iniziate tritando finemente il cioccolato fondente. Quindi trasferitelo in una bastardella per scioglierlo a bagnomaria a fuoco molto dolce; fate attenzione che l'acqua del pentolino non entri a contatto con il cioccolato. Aggiungete anche il burro freddo di frigo tagliato grossolanamente e regolate di sale. Unite lo zucchero e il cioccolato sciolto a bagnomaria ormai tiepido. Versate anche il lievito e lavorate gli ingredienti impastando con le mani ben fredde cercando di svolgere velocemente l’operazione per non riscaldare troppo il composto. Continuate ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi: copritelo quindi con pellicola alimentare trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Formatura e Cottura
Trascorso questo tempo estraete il composto dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente e disponetelo tra due fogli di carta forno. Questa accortezza serve per evitare l’utilizzo di ulteriore farina per stendere l'impasto. Ottenuto lo spessore desiderato prendete un coppapasta del diametro di 4-5 cm e iniziate a coppare l’impasto. Trasferite i biscotti così ottenuti su una leccarda foderata con carta forno. Per trasferirli potete aiutarvi con una spatola per evitare di lasciare le impronte ai lati o sulla superficie dei biscottini. Cuocete i vostri biscotti al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 minuti (se utilizzate un forno ventilato potete cuocerli a 160°C per 5-6 minuti). Potete testare tempi e temperatura per il vostro forno cuocendo una prima infornata con pochi pezzi. Trascorso il tempo di cottura, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare per almeno 2-3 minuti. Quindi trasferiteli su una gratella a raffreddare per almeno 15 minuti. Per riporli sulla gratella potete usare sempre una spatola se preferite, perchè non saranno ancora perfettamente rassodati: una volta freddi la consistenza sarà friabile. La pasta frolla in panetto avvolta con pellicola si può congelare in panetto per circa 1 mese.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Biscotti Tenerini al Cioccolato: Un Cuore Morbido e una Crosticina Croccante
I Biscotti Tenerini sono dei dolcetti al cioccolato strepitosi, pensati ispirandomi alla mia Torta Tenerina! A base di cioccolato, cacao, burro fuso, zucchero e poco altro sono riuscita ad ottenere la stessa identica texture! Immaginateli dal cuore umido, tartufato e morbido ricoperti da una crosticina croccante craquelè che si scioglie in bocca come una meringa!
Segreti per la Perfetta Consistenza
Anche questi sono morbidissimi come i miei classici Biscotti al cioccolato ma sono più bassi e avvolti dall’inimitabile guscio sottile proprio come la Torta ferrarese! Poi cuocete in forno già ben caldo statico a 180° ( ventilato a 160°) per 10 minuti esatti, non di più. Questi biscotti nascono al cioccolato fondente, ma ho sperimentato che potete realizzarli anche con cioccolato al latte oppure misto che preferite. Se volete realizzare dei biscotti al cioccolato senza burro, potete utilizzare pari quantità di olio di semi di lino, di arachidi o di soia, quindi dal sapore leggero e neutro. Volendo potete conservare l’impasto crudo in frigo per 2 giorni, avendo cura di tenerlo a temperatura ambiente per almeno 30 - 50 minuti prima di porzionare i biscotti. Infine potete anche congelare l’impasto crudo sia in un unico blocco, poi scongelarlo in frigo e tenere a temperatura ambiente come indicato sopra prima di formare i vostri dolcetti. Oppure, potete congelare i biscotti crudi, dunque formando delle palline, in teglia, una volta indurite, potrete metterle in sacchetti di plastica salva spazio. In questo caso potete cuocere direttamente congelati, allungando i tempi di cottura di 2 - 3 minuti.
Biscottoni al Cioccolato: Gemme Scure dal Profumo Intenso
I BISCOTTONI AL CIOCCOLATO sono dei biscotti da té , facili e veloci da preparare in soli 30 minuti otterrete delle gemme scure con un profumo intenso di cacao. Questi biscotti al cioccolato fondente si preparano senza planetaria, senza riposo con una sola ciotola e vi assicuro che uno tira l’altro.
Preparazione Veloce e Semplice
Questi biscotti al cioccolato veloci o chocolate cookie sono semplici da preparare e in soli 30 minuti avrete dei dolcetti al cacao che invaderanno cada con il loro aroma. Gli ingredienti di questi biscotti al cioccolato morbidi sono pochi e semplici: cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, cacao, farina, e gocce di cioccolato. Se in questa ricetta biscotti al cioccolato che vi propongo sostituite io burro con l’olio di semi otterrete dei biscotti al cioccolato senza burro. Basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola e poi dargli la forma con un dosatore per il gelato oppure 2 cucchiai e dovranno cuocere 12 minuti. La velocità di preparazione di questa ricetta biscotti veloci vi farà ottenere dei biscotti al cioccolato perfetti, ideali in ogni momento della giornata come frollini per la colazione, dei biscotti da tè per la merenda.
Passaggi Chiave per un Risultato Perfetto
- Versa in una ciotola il cioccolato fondente con il burro e fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde, mescola bene e fate intiepidire per 5 minuti.
- Versa il cioccolato in una ciotola e unite le uova, lo zucchero semolato e mescola con una frusta. Infine aggiungi la farina, io lievito, 150 gr di gocce di cioccolato e impasta con una spatola fino a ottenere un composto molto denso.
- Con un dosatore da gelato o due cucchiai prendi un po’ di impasto (circa 70gr)e forma i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Bagna la punta delle dita con l’acqua e appiattisci leggermente i biscotti.
- Cospargi in superficie i biscotti con le restanti gocce di cioccolato e cuoci in forno statico a 180° per 12 minuti. Sforna e fate raffreddare.
Per questa ricetta ti consiglio un cioccolato fondente minimo al 70%. È importante far intiepidire il mix di cioccolato e burro prima di aggiungere gli altri ingredienti. Ti consiglio di unire solo alla fine le polveri con le gocce di cioccolato. Per formare i biscottoni ti consiglio il dosatore per il gelato oppure 2 cucchiai e appiattiscili leggermente con le dita bagnate. La cottura deve essere veloce e quando li sforni possono sembrare leggermente morbidi ma state tranquilli che raffreddando assumono la consistenza perfetta. Questi Biscottoni al cioccolato si conservano in un contenitore ben chiuso oppure una scatola di latta a temperatura ambiente per almeno 1 mese.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
Biscotti al Burro e Cioccolato: Un Abbinamento Irresistibile
I biscotti sono i veri protagonisti della pasticceria americana. Accanto ai più classici cookies burro d’arachidi e cioccolato, ecco i nostri biscotti al burro e cioccolato: una ricetta sfiziosa e golosa. Questi biscotti sono privi di ripieno e composti da un’unica frolla classica a base di burro, farina, uova, una bustina di vanillina e zucchero semolato o, se preferite, di canna. La scelta dello zucchero di canna conferirà ai frollini un tocco più rustico e profumato, che si sposa benissimo in abbinamento a una tazza di tè dall'aroma deciso. In questa ricetta dei biscotti al cioccolato, alla frolla bianca potete aggiungere della farina di cocco e del cacao per rendere i biscotti più cioccolatosi e per creare il classico connubio cocco-cioccolato. Con un paio di cucchiaini di zenzero, poi, renderete il sapore dell’impasto più speziato. Se invece vi piacciono i lievitati friabili e con uno spessore più corposo, un pizzico di lievito o di bicarbonato renderà i biscotti più gonfi e fragranti.
Biscotti Decorati al Cioccolato: Un Tocco di Eleganza
Forma un panetto e stendilo con il mattarello tra due fogli di carta forno, creando un rettangolo spesso ca. 1 cm. Richiudete la carta a pacchettino. Appoggia il tutto su un vassoio o una teglia, copri con la pellicola e fai riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo, accendi il forno statico a 160°C con il mattarello, stendi ulteriormente la frolla ad uno spessore di 5 mm. Ricava con dei tagliabiscotti le forme che preferisci: in genere io utilizzo la forma a cuore, oppure tonda o a stella. Ma puoi scegliere qualsiasi tipologia di formina. Appoggia man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e inforna nel forno statico preriscaldato a 160°C per 18 minuti, fino a quando i bordi saranno appena dorati.
Decorazione con Cioccolato Fuso
Una volta pronti, aspetta che si raffreddino prima di toglierli dalla teglia: da caldi sono molto friabili e delicati. Continua così fino ad esaurimento dell’impasto, impastando sempre i ritagli. Quando saranno tutti raffreddati, inizia a preparare i biscotti al burro e cioccolato. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Intingi metà biscotto nel cioccolato fuso e appoggialo su una gratella in modo che si asciughi a temperatura ambiente. Se hai fretta, puoi riporli in frigorifero per 10 minuti.
Biscotti al Cioccolato con Gocce: Un Classico Rivisitato
Gocciole, cookies, biscotti di pasta frolla, muffin: sono molte le ricette dolci che prevedono tra gli ingredienti le gocce di cioccolato. Ma per esagerare davvero con la golosità stavolta ti propongo una versione con il cacao anche nell’impasto.
Preparazione e Cottura
Per preparare i tuoi biscotti al cioccolato sbatti o con uno sbattitore elettrico o con una planetaria munita di fruste il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, ci vorranno circa 10 minuti. Unisci le gocce di cioccolato e impasta tutto velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Cuoci i biscotti al cioccolato in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Una volta pronti, estraili dal forno, toglili dalla teglia e lasciali raffreddare completamente. Puoi conservare i tuoi biscotti al cioccolato per diversi giorni se ben chiusi in un contenitore di latta. Se vuoi, una volta preparata la tua frolla puoi congelarla.
Biscottini al Cioccolato Friabilissimi: Un Piccolo Piacere
Biscottini facili da preparare e friabilissimi. Ottimi biscotti al cioccolato per la colazione o anche per un semplice break dolce. Io ho preferito bagnarli nel cioccolato, ma potete anche decidere di non decorarli, vi assicuro che sono ugualmente buoni.
Ingredienti Semplici e Preparazione Veloce
Cosa ci serve?
- 250gr. di farina 00
- 200gr.di Vallé +Burro
- 80gr. di zucchero a velo
- 2 albumi
- Vaniglia
- Cioccolato fondente
In una ciotola aggiungere allo zucchero a velo, Vallé+Burro e lavorare con una spatola aggiungere gli albumi (tirati fuori dal frigo almeno un paio di ore prima) lavorare il tutto con una spatola aggiungendo la vaniglia aggiungere la farina e amalgamare l'impasto risulterà appiccicoso, sistemare per 30 minuti in frigo. con l'aiuto di una sac a poche, dare forma ai biscotti ed infornare per 15min. a 180°. sciogliere a bagnomaria il cioccolato e bagnarci il biscotto. Lasciar asciugare su una gretella per dolci.
Consigli e Trucchi per Biscotti Perfetti
- Burro Freddo: Utilizzare burro freddo è fondamentale per ottenere una pasta frolla friabile.
- Riposo in Frigorifero: Il riposo in frigorifero permette al burro di stabilizzarsi e previene che i biscotti si deformino in cottura.
- Non Lavorare Troppo l'Impasto: Lavorare troppo l'impasto sviluppa il glutine, rendendo i biscotti duri.
- Cottura Attenta: Controllare la cottura è importante per evitare che i biscotti si brucino.