Lasagne al Forno: Un Viaggio tra Tradizione e Innovazione

Le lasagne al forno rappresentano un pilastro della cucina italiana, un piatto conviviale che evoca ricordi familiari e celebra la gioia dello stare insieme. Dalla classica versione alla bolognese alle varianti vegetariane e innovative, esploreremo le diverse sfaccettature di questa preparazione iconica, svelandone i segreti per un risultato sempre perfetto.

Lasagne alla Bolognese: Un Classico Intramontabile

La lasagna alla bolognese è un simbolo della tradizione culinaria emiliana, un piatto ricco e saporito che affonda le sue radici nella storia. La preparazione richiede tempo e dedizione, ma il risultato è un'esplosione di gusto che appaga il palato e riscalda il cuore.

Per preparare l’impasto delle classiche lasagne alla bolognese, vi serviranno: 400 g di farina, 4 uova e sale. Per il condimento, gli ingredienti saranno: 500 g di polpa di manzo; 150 g di polpa di maiale; il fegato e il ventriglio di un pollo; 50 g di pancetta; 2 coste di sedano; 1 carota; 1 cipolla; 500 ml di passata di pomodoro; 1 bicchiere di latte; olio extravergine d’oliva; 500 ml di besciamella; 200 g di parmigiano grattugiato; burro; sale e pepe.

Su una spianatoia, impastate la farina con le uova e aggiungete un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed elastico, coprite con un canovaccio e fate riposare. Nel frattempo, preparate il ragù di carne: tritate finemente sedano, carota e cipolla, poi soffriggeteli in padella con 4-5 cucchiai di olio per qualche minuto, unite la pancetta a dadini e continuate la cottura per 2 o 3 minuti. Tritate finemente la polpa di manzo e quella di maiale mantenendole separate; aggiungete prima quella di maiale, cuocete per 5 minuti e versate in padella il fegato e il ventriglio di pollo spezzettati. Incorporate la polpa di manzo e proseguite la cottura per mezz’ora. Allungate il sugo con il latte, lasciate ritirare, poi unite la polpa di pomodoro e un bicchiere d’acqua tiepida. Regolate di sale e pepe e cuocete per un’ora e mezza a tegame coperto e a fuoco bassissimo. Nel frattempo, tirate una sfoglia di circa 2 mm e ritagliate grandi rettangoli che sbollenterete per pochi minuti in acqua salata; passateli in acqua fredda per fermare la cottura e sistemateli ad asciugare su un canovaccio. Ungete una teglia con una noce di burro e componete il piatto disponendo sul fondo uno strato di ragù, uno di pasta, la besciamella e il parmigiano grattugiato; proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180° per circa un’ora, lasciando riposare le lasagne per qualche minuto prima di portarle in tavola.

Il segreto per un ragù perfetto è un leggero soffritto di cipolla e olio evo con sedano, carote, pancetta sminuzzata e macinato misto (con muscolo di manzo e lombo bovino). Il tempo cottura del ragù per le lasagne è di due ore a fuoco basso.

Leggi anche: Lasagne Salsiccia e Porri: Dettagli

Lasagne Vegetariane: Un'Esplosione di Colori e Sapori

Le lasagne vegetariane sono un'alternativa gustosa e leggera alla versione tradizionale, un modo per valorizzare i sapori e i colori delle verdure di stagione. L’abbinamento tra verdure stufate e formaggi filanti le rende un piatto completo, gustoso e versatile.

Le lasagne vegetariane nascono come alternativa alla classica versione con ragù, ma sono ormai amate da tutti.

Una variante particolarmente apprezzata è quella con zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, il tutto avvolto da besciamella cremosa e formaggi filanti.

A strati di pasta fresca si alternano zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, il tutto avvolto da besciamella cremosa e formaggi filanti. Prosegui con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, termina con uno strato di verdure, coperto da besciamella e cosparso di Parmigiano. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-40 minuti. Conserva le lasagne vegetariane in frigo per massimo 2 giorni, ben coperte. Scaldale in forno per ritrovare cremosità e sapore.

Se vi piacciono le verdure, potete preparare delle lasagne con melanzane, basilico e pomodoro. Scaldate un filo d’olio in una casseruola con lo spicchio d’aglio, eliminatelo e aggiungete i pelati; schiacciateli con una forchetta e fate restringere per qualche minuto. Regolate di sale e profumate con un po' di basilico e una spolverizzata di pepe nero. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Spennellatele con un po’ di olio e fatele cuocere su una piastra rovente per 2 minuti per lato. Velate una pirofila con un po’ di salsa, distribuite uno strato di lasagne, coprite con altra salsa e continuate con le melanzane e la ricotta. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti e infornate a 180° per 30 minuti. E se vi piacciono le zucchine, quest'altra ricetta delle lasagne vegetariane è quello che fa per voi!

Leggi anche: Nidi di lasagne: ricetta saporita

Lasagne Bianche: Un'Alternativa Delicata e Raffinata

La lasagna bianca è un primo piatto al forno ricco e confortante che si prepara come alternativa senza pomodoro alle lasagne alla bolognese. Strati morbidi di pasta fresca alternati a ragù bianco, besciamella e formaggi conquistano per il loro equilibrio delicato di sapori e consistenza scioglievole.

La lasagna bianca è un’evoluzione recente rispetto alla tradizionale. Le prime ricette ‘in bianco’ compaiono tra Ottocento e primo Novecento nelle cucine dell’Italia settentrionale, soprattutto in Emilia-Romagna e Veneto, dove formaggi, burro e besciamella erano più diffusi del pomodoro, allora considerato costoso e poco utilizzato.

Per il ragù bianco, prima di tutto soffriggete carota, cipolla e sedano sminuzzati in piccoli pezzi tutti uguali con l’olio per 2 minuti, poi aggiungete le carni e maizena , rosolate bene. Infine sfumate con il vino e solo quando è ben evaporato e poi fate cuocere lentamente con coperchio e 2 brodo per 40 minuti, finchè non si trasforma in un composto cremoso. Poi nel frattempo che cuoce il ragù, preparate la besciamella, scaldando burro e farina in un pentolino fino a farli sciogliere. Infine aggiungete latte a filo sempre girando e alla fine sale e noce moscata.

Tra le versioni preferite vi consiglio la lasagna bianca con verdure. In questo caso potete utilizzare metà dose di ragù bianco e aggiungere tra i vari strati 400 gr di verdure crude precedentemente tagliate a cubetti di 1 cm (carote, patate, piselli, funghi bietole, spinaci, zucca a seconda della stagione) e saltate in padella con olio e aglio per 10 - 15 minuti. Al posto di utilizzare verdure miste, potete scegliere una sola verdura di stagione, seguendo sempre lo stesso principio, metà dose di ragù + 400 gr della verdura scelta : ad esempio 1 porzione di Funghi trifolati oppure zucchine in padella a cui potete aggiungere anche 250 gr di scamorza, oppure provola affumicata ben strizzata tra gli strati. Tra le le lasagne bianche più sfiziose, vi consiglio quella con il pesce al posto del ragù . Potete utilizzare branzino, merluzzo, platessa, cotta a vapore e condita con olio, aglio e prezzemolo.

Lasagne al Pesto: Un Omaggio alla Liguria

Le lasagne al pesto portano nel piatto l’unione perfetta tra un formato di pasta ineguagliabile e un ingrediente che fa parte di una folta schiera di alimenti di cui la nostra cucina può vantarsi. Il pesto alla genovese è una salsa dal profumo inebriante che, se preparata con le foglie del basilico di Pra’, un quartiere genovese conosciuto proprio per la vasta produzione di questa pianta, vi assicurerà un piatto sublime.

Leggi anche: Lasagne Pistacchio e Salsiccia: Scopri di più

Preparate l’impasto delle lasagne fresche come da ricetta e lasciatelo riposare. Nel frattempo, dedicatevi al condimento per cui vi serviranno: 200 g di foglioline piccole di basilico genovese; 60 g di parmigiano grattugiato; 20 g di pecorino fiore sardo grattugiato; 1 cucchiaio di pinoli già pelati; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; sale grosso. Lavate e asciugate il basilico. Private l’aglio dell’eventuale parte verde interna, mettetelo in un mortaio e pestatelo con un pestello. Aggiungete il basilico e qualche grano di sale grosso e continuate a lavorare con un delicato movimento rotatorio. Quando le foglie inizieranno a rilasciare i succhi, aggiungete i pinoli e continuate a lavorare. Aggiungete i formaggi e l’olio, versandolo a filo, e lavorate fino a ottenere un pesto della giusta consistenza. Trascorso il tempo necessario per il riposo (mezz’ora circa), riprendete l’impasto, stendetelo in una sfoglia molto sottile e ritagliate tante lasagne dalle dimensioni di un piccolo fazzoletto. Stendetele su un canovaccio, infarinatele leggermente e lasciatele riposare per una decina di minuti. Lessate le lasagne, poche per volta, in abbondante acqua bollente leggermente salata, con un filo d’olio. Man mano che sono pronte, scolatele in un tegame e conditele con abbondante pesto. Portate in tavola e servite.

Niente forno per questa preparazione, ma un sapore unico, intenso, corposo e avvolgente che profuma di fresco e di primavera.

Lasagne Verdi: Un Tocco di Colore e Originalità

Le lasagne verdi sono un modo per portare in tavola brio e colore in una seppur sempre classica ricetta che porta in tavola un piatto arricchito da condimenti irresistibili. Il colore della pasta si trasforma grazie alle verdure che, come in questa ricetta, si amalgamano all’impasto, conferendogli sfumature e gusto straordinari.

Per realizzare l’impasto delle lasagne vi serviranno: 100 g di farina; 50 g di semola; 1 uovo; 100 g di purea di spinaci; sale. Setacciate le farine sulla spianatoia e formate la classica fontana; unite al centro l’uovo, un pizzico di sale e la purea di spinaci. Sciacquate i fiori di zucca, asciugateli con un foglio di carta assorbente, apriteli ed eliminate il pistillo centrale. Mondate gli asparagi, legateli a mazzetto, disponeteli in piedi nell’apposita asparagera e lessateli al dente in acqua leggermente salata, avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a tocchetti. Metteteli da parte e preparate la salsa. Fate cuocere la cipolla in una casseruola con il burro. Unite lo zafferano e stemperatelo, mescolando con cura a fiamma bassa. Sfumatelo con il vino, versate la panna, aggiustate di sale e fate restringere per qualche minuto. Lessate le lasagne in acqua salata per 1-2 minuti. Velate una pirofila con un po’ di besciamella profumata alla noce moscata e disponete uno strato di lasagne verdi, coprite con altra besciamella, continuate con gli asparagi e i fiori di zucca e ripetete la sequenza fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella. Spolverizzate di parmigiano, aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Un'altra variante prevede l'utilizzo di bietole, cipollotti, prosciutto cotto e primosale. Usate le lasagne fresche e preparatele come indicato nella ricetta classica, quindi cuocetele per 1-2 minuti in acqua bollente salata, mettetele in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura e lasciatele asciugare su un canovaccio. Nel frattempo, dedicatevi al condimento per cui vi serviranno: 250 g di bietole; 4 cipollotti; 100 g di prosciutto cotto affettato sottile; 300 g di primosale; 350 g di besciamella; 50 g di nocciole sgusciate; parmigiano reggiano grattugiato; olio extravergine d’oliva; sale e pepe. Lavate la verdura, asciugatela e tagliatela a listarelle. Mondate i cipollotti, tagliateli a rondelle e fateli appassire in una padella con 1 filo d’olio. Aggiungete la bietola e proseguite la cottura per 5 minuti. Aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e mettete da parte. Velate una pirofila con uno strato di besciamella, disponete uno strato di lasagne, coprite con altra besciamella e proseguite con uno strato di bietola, con il prosciutto e con un po’ di primosale spezzettato. Ripetete fino a esaurire gli ingredienti terminando con una spolverizzata di parmigiano e di nocciole. Infornate a 180° e fate cuocere per 20 minuti.

Lasagne ai Frutti di Mare: Un Tuffo nel Blu

Ebbene sì, esistono anche le lasagne di pesce: ecco che il pesce diventa protagonista e porta in tavola tutto il profumo dell’estate e del mare. I frutti di mare, che in questo caso sono delle coloratissime capesante, si accompagnano ai gamberi e agli asparagi per condire le lasagne da portare in tavola in occasione di un pranzo organizzato sotto il portico della casa al mare.

Vi serviranno: 500 g di lasagne; 100 g di pomodori; 120 g di punte di asparago già lessate al vapore; 100 g di patate già sbucciate; 80 g di gamberi; 100 g di capesante; olio extravergine d’oliva; sale e pepe. Preparate le lasagne fresche, perché questa ricetta non prevede la cottura in forno, quindi lessatele e lasciatele asciugare sul canovaccio. Affettate le patate sottili e cuocete al vapore. Raccogliete metà degli asparagi nel bicchiere di un mixer, unite le patate e i pomodori privati dei semi e frullate fino a ottenere una crema. Sgusciate gamberi e capesante e fateli saltare per pochi minuti in padella con un pizzico di sale. Componete le lasagne nei piatti individuali alternando una lasagna, un po’ di salsa, qualche punta di asparago intera, gamberi e capesante, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lasagne Senza Cottura: Un'Alternativa Fresca e Veloce

Per chi desidera un piatto gustoso ma non vuole rinunciare alla praticità, le lasagne senza cottura rappresentano la soluzione ideale. Questa variante, perfetta per le calde giornate estive, permette di gustare un classico della cucina italiana senza dover accendere il forno.

Ingredienti per le Lasagne senza Cottura: 300 g pasta (sfoglie per lasagne), 500 g pomodorini, 800 g ricotta, q.b. rucola, q.b. sale, q.b. olio extravergine d’oliva, pepe.

Prendiamo le lasagne e sbollentiamole per pochi secondi in acqua bollente e salata. Regolatevi in base alle istruzioni riportate sulla confezione, non devono essere mollicce oppure sfaldarsi. Mettetele poi ad asciugare su canovacci puliti e se fa troppo caldo spennellate la superficie con dell’ olio per evitare che secchino. Tagliamo i pomodorini a spicchi dopo averli lavati bene. Mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo sale e pepe, un filo d’ olio evo e mescoliamo molto bene fino ad ottenere una crema omogenea. Prendiamo le sfoglie di pasta e realizziamo una prima fila sul fondo di una teglia leggermente oleata. Aggiungiamo la crema di ricotta poi i pomodorini a spicchi e la rucola. Formiamo tante file quante ne occorrono per completare la teglia. Lasciamo le lasagne in frigo per 1 ora.

Cottura delle Lasagne: Forno Tradizionale, Microonde o Padella?

La cottura delle lasagne al forno è la prediletta dalla maggior parte delle persone, tuttavia non significa che sia l’unica! Le lasagne possono essere cucinate anche al microonde o in padella.

Cottura al Forno

Puoi effettuare la cottura delle lasagne in forno statico o in quello ventilato, l’importante è tenere a mente che:

  • è preferibile la cottura delle lasagne nel forno ventilato a 180°;
  • se non hai il forno ventilato, puoi cucinare le lasagne in quello statico aumentando la temperatura a 200°.

Il tempo di cottura delle lasagne al forno dipende dallo stato della pasta:

  • se opti per la pasta fresca, il tempo di cottura delle lasagne al forno ventilato è di 20 minuti;
  • se utilizzi la pasta fresca, prolunga il tempo di cottura delle lasagne al forno di altri 20 minuti e abbassa la temperatura di cottura delle lasagne a 150°C, per dare il tempo alla pasta di ammorbidirsi.

Prima di inserire le lasagne in forno, assicurati che l’ultimo strato sia coperto da abbondante parmigiano grattugiato e accendi il grill negli ultimi minuti della cottura, le lasagne al forno risulteranno più croccanti. Prediligi il forno ventilato per le tue lasagne, in modo da mantenere più umidità all’interno della ricetta. Se sei un amante del gusto, una volta ogni tanto aggiungi piccole noci di burro nella fase di cottura delle lasagne al forno.

Cottura al Microonde

Per preparare le lasagne al microonde, unisci la besciamella al ragù e aggiungi del parmigiano grattugiato: in una teglia apposita per microonde, alterna questo composto alla pasta sfoglia; spolvera abbondante parmigiano grattugiato e fai cuocere per 15 minuti.

Cottura in Padella

Nella padella infatti dovrai versare uno strato di sugo di pomodoro, stendere tanta pasta sfoglia fino a coprire il fondo, ripetere con il sugo e aggiungere uno strato di carne macinata e uno di parmigiano grattugiato. Il tempo di cottura delle lasagne in padella è di 15 minuti con il coperchio chiuso.

Consigli e Trucchi per Lasagne Perfette

  • Pasta Fresca o Secca? La scelta dipende dai gusti personali e dal tempo a disposizione. La pasta fresca conferisce un sapore più autentico e una consistenza più morbida, mentre la pasta secca è più pratica e veloce da utilizzare. Le lasagne secche, a differenza di quelle impastate a mano, possono essere sistemate nella pirofila senza una precedente sbollentatura in acqua. Hanno bisogno, tuttavia, di un condimento molto sugoso e umido che venga assorbito dalla pasta porosa e che ne permetta la cottura in forno.
  • Besciamella: la Chiave della Cremosità. La besciamella è un ingrediente fondamentale per una lasagna cremosa e avvolgente. Preparatela con cura, utilizzando latte intero, burro di qualità e un pizzico di noce moscata.
  • Ragù: un Lavoro d'Amore. Il ragù è il cuore della lasagna alla bolognese. Preparatelo con calma, utilizzando carne di manzo e di maiale di prima scelta e cuocendolo a fuoco lento per almeno due ore.
  • Verdure: un Tocco di Freschezza. Se preparate una lasagna vegetariana, scegliete verdure di stagione fresche e saporite. Grigliatele o saltatele in padella per esaltarne il sapore.
  • Formaggi: un'Esplosione di Gusto. Utilizzate una combinazione di formaggi per arricchire il sapore della lasagna. Parmigiano Reggiano, mozzarella, provola e pecorino sono solo alcune delle opzioni possibili.
  • Riposo: il Segreto per un Taglio Perfetto. Dopo la cottura, lasciate riposare la lasagna per almeno 15 minuti prima di tagliarla. In questo modo, gli strati si compatteranno e il taglio sarà più preciso.

Conservazione e Riscaldamento

Le lasagne vegetariane si conservano in frigo per massimo 2 giorni, ben coperte. Per riscaldarle, rimettetele in forno per ritrovare cremosità e sapore.

Lasagne, pasta al forno, cannelloni e parmigiana di melanzane sono piatti che, se preparati in anticipo, possono addirittura risultare più buoni! Se volete avvantaggiarvi per il pranzo della domenica, potete preparare le lasagne il giorno prima.

Se volete, potete congelarla sia cotta (scongelando in frigo e consumando entro 24h ) oppure cruda.

Lasagne in Padella: Un'Alternativa Veloce e Saporita

Le lasagne in padella con pomodoro e mozzarella sono un primo piatto classico, che tutti amiamo gustare seduti a tavola contornati da amici e parenti. Le lasagne mettono sempre tutti di comune accordo, ma in estate può essere difficile accendere il forno. Quindi ecco per voi le lasagne cotte in padella, facilissime, buone, morbide e velocissime. Gli strati vengono assemblati direttamente in padella, pasta fresca alternata ad un sugo di pomodoro e basilico, besciamella, mozzarella e parmigiano, poi cotte in padella.

tags: #lasagne #al #forno #senza #cuocere #la