Panini al Latte: Una Delizia Morbida e Versatile

I panini al latte sono piccoli bocconcini di impasto lievitato dal sapore delicato, tendente al dolce, che ricorda il pan brioche. Questa loro caratteristica li rende perfetti sia per farciture salate che dolci. Preparati con ingredienti semplici e genuini come farina, burro, lievito e latte fresco, i panini al latte super soffici sono un sostituto leggero e gustoso del classico pane fatto in casa. Sono davvero morbidissimi e si prestano a diverse forme.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Sapore

La ricetta base dei panini al latte prevede pochi ingredienti, ma di qualità: farina, latte, burro, lievito, zucchero e un pizzico di sale, oltre a un tuorlo d’uovo per spennellare la superficie. La farina consigliata è una miscela di Farina 00 (due terzi) e Farina Manitoba (un terzo). In alternativa, puoi usare 500 g di Farina 0. Il latte è un ingrediente fondamentale, Utilizza esclusivamente latte intero UHT a temperatura ambiente, per un risultato morbido e gustoso. Anziché utilizzare 50 g. di burro, puoi usare 60 g. di olio.

Per preparare i panini al latte, passa al setaccio le farine e ponile nella ciotola della planetaria munita di gancio insieme al lievito e allo zucchero; aziona la macchina e aggiungi a filo il latte tiepido. In alternativa, puoi seguire il procedimento a mano, sciogliendo il burro a fuoco dolcissimo e poi fatelo intiepidire. In una ciotola, miscela le due farine setacciate, lo zucchero e il lievito; aggiungi il latte a temperatura ambiente, mescola in modo energico e - quando il composto diventa omogeneo - aggiungi anche il burro fuso; per ultimo il sale.

Mescolare aiutandovi con un tarocco per miscelare gli ingredienti, poi proseguite a mano e appena avrete una massa omogenea, potete unire il burro fuso. impastate ancora a mano per far incorporare il burro e per ultimo unite il sale. Pirlate per ottenere una forma sferica.

Una volta passato il tempo indicato il vostro impasto sarà cresciuto di volume. Traferitelo sul piano di lavoro maneggiatelo brevemente per ottenere due filoncini. Pinzate leggermente la base per sigillare la chiusura e avrete realizzato il vostro primo panino. Man a mano disponete i panini al latte su una leccarda foderata con carta forno. Cuocete i vostri panini al latte in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12-13 minuti.

Leggi anche: Panini Bimby Facili

Se durante la lavorazione ti accorgi che l’impasto è troppo duro, aggiungi un po’ di latte; se invece ti sembra troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina.

Lievitazione: Il Segreto della Sofficezza

Il procedimento per fare i panini al latte è molto semplice, ma il tempo di lievitazione è almeno di 2,5 ore, suddiviso in due fasi. È importante rispettare i due tempi di lievitazione, per ottenere panini super morbidi. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, sgonfialo e dividilo in pezzetti da 30 g l’uno.

Trasferisci l’impasto su un piano leggermente oleato e continua ad impastare fino a che diventa liscio ed elastico. Lascia riposare l’impasto per almeno due ore, coperto da pellicola, nel forno spento o comunque al riparo dalle correnti. Trascorso questo tempo, dividi l’impasto in due filoncini e suddividili a loro volta in 30 bocconcini da 30 g. l’uno. Attenzione: non è sufficiente dare ai panini una forma tondeggiante, occorre tirare la pasta dai lati verso la base e ripetere il movimento più volte! Disponili su carta da forno e spennella con latte e uovo. Lasciali lievitare ancora 30 minuti e poi cuocili in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Formatura e Cottura: L'Arte di Dare Forma al Gusto

Ora, con il palmo della mando rivolto verso il basso e le dita leggermente piegate, forma una pallina facendo dei movimenti circolari con la mano; cerca di sigillare la base della pallina stringendo l’impasto tra il pollice e il mignolo durante il movimento. Pian piano, poni, distanziandoli l’uno dall’altro, i panini su una teglia foderata con un foglio di carta da forno.

Formiamo delle rosette posizionando una pallina al centro e 4-5 palline intorno, leggermente distanti l’una dall’altra (perché avranno una seconda lievitazione). Con il restante impasto realizziamo le spighe. Prendiamo un po’ d’impasto e realizziamo un filoncino abbastanza sottile. Continuiamo così su tutto il filoncino, fino a formare una spiga. Con le mani, allarghiamo leggermente le estremità.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Spennella la superficie dei panini con un uovo sbattuto stemperato con un goccio di latte o panna, distribuendo poi sulla loro superficie i semini a piacere. Spennelliamo i panini con latte e uova o solo latte. Presta la massima attenzione anche alla disposizione nel forno (devono essere sufficientemente distanziati) e alla spennellatura, che li renderà lucidi e appetibili.

Falli lievitare nuovamente per 40/60 minuti nel forno spento. Infine, cuoci i panini al latte in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti (oppure a 160° se ventilato). Cuociamo in forno ventilato a 170 °C per circa 20-25 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per circa 20-25 minuti. Inforna e cuoci per circa 15-18 minuti, fino a quando i panini saranno ben dorati in superficie.

Panini al Latte senza Lievito: Una Variante Veloce

La ricetta tradizionale dei panini al latte prevede l’utilizzo dello lievito e una duplice lievitazione, di circa 2,5/3 ore in totale. Ecco però anche la ricetta dei panini al latte senza lievito. Versa all’interno di una ciotola 450 g di Farina, 1 cucchiaio di zucchero, 60 ml di Olio, 220 ml di Latte Cascina Sant’Anna, un uovo sbattuto e 1 pizzico di Ammoniaca per dolci. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e morbido, poi forma dei panini di circa 60 g e spennellali con olio d’Oliva.

Farcia e Conservazione: Un Mondo di Possibilità

I panini al latte sono così versatili che si sposano alla perfezione con una vasta gamma di ingredienti. Per una versione salata ti consiglio di farcirlo con prosciutto cotto, formaggio e una buona maionese fatta in casa, altrimenti puoi optare per una variante vegetariana come un pesto alla genovese e verdure grigliate. Questi panini sono ottimi per essere farciti con salumi e formaggi, o rucola e pomodoro, o ancora pomodoro e tonno, lasciatevi guidare dal vostro gusto e…buon appetito!

I panini al latte si prestano a tantissime interpretazioni, sia dolci che salate. Puoi preparare i tuoi panini al latte anche in anticipo e conservarli a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per 3-4 giorni. Si conservano morbidissimi per 5-6 giorni, basterà metterli in una bustina di plastica per alimenti o in un sacchetto di tessuto. Una volta pronti, ti consiglio si consumare al momento i tuoi panini; se ti dovessero avanzare, puoi conservarli nell’apposita carta per il pane per al massimo 1-2 giorni.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

tags: #la #ricetta #dei #panini #al #latte