L'insalata Waldorf è un classico della cucina internazionale, un piatto semplice ma raffinato, nato alla fine del XIX secolo e diventato rapidamente un simbolo di eleganza e gusto. La sua storia è strettamente legata a quella di un uomo, Oscar Tschirky, e di un albergo, il Waldorf-Astoria di New York.
La Storia dell'Insalata Waldorf
La Waldorf Salad è opera del maître d’hotel Oscar Tschirchy che, come l’italiano Cardini per la Caesar’s Salad, ha saputo creare una ricetta di estrema semplicità ma geniale nella scelta degli ingredienti.Trasferitosi a New York, Stati Uniti, dove il suocero possedeva un ristorante, lo svizzero Oscar Tschirky si fece subito strada nel settore. Tschirky divenne in un primo momento maître del raffinatissimo ristorante Delmonico’s e poi, a partire dal 1893, Maître d’hôtel del noto Hotel Waldorf (l’albergo al tempo era situato nella Fifth Avenue, mentre dal 1931, con il nome Waldorf-Astoria, si trova al 301 di Park Avenue).
Si racconta che Tschirky preparò questo semplicissimo piatto come delicato intermezzo fra le numerose portate di un ricco pranzo privato, organizzato dalla moglie di un famoso magnate del tempo a favore di un orfanotrofio. Questa essenziale ma raffinata insalata riscosse un enorme successo, tanto da entrare nel menu dell’albergo e divenne subito il piatto più richiesto, soprattutto nei pranzi di lavoro.
Nel 1896 apparve nell’ambito ricettario “The Cook Book by Oscar The Waldorf”, mentre nel diffusissimo “Rector Cook Book” del 1928 fu ufficialmente inserita la versione con le noci, che divennero così uno degli ingredienti canonici. A riprova del successo di questa ricetta, l’insalata fu addirittura citata dal grande jazzista e compositore Cole Porter in una canzone, “You’re the Top”, dove la Waldorf Salad appare nella lista delle eccellenze (“top” appunto) al pari del Museo del Louvre e dei sonetti di Shakespeare.
Oscar divenne presto molto famoso, come celebri erano gli ospiti dell’hotel, che tra le sue mura, nello scorrere del tempo, ha accolto personalità quali Cole Porter, Marilyn Monroe e Frank Sinatra e tanti presidenti degli Stati Uniti, ultimo Obama.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
La Ricetta Originale dell'Insalata Waldorf
Parti uguali di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese: questa è la ricetta originale dell’insalata ideata da Oscar Tschirky, maître presso l’Hôtel Waldorf di New York, intorno al 1893.
Ingredienti:
- Sedano rapa
- Mela
- Maionese
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Sbucciare la mela e tagliarla a metà.
- In una ciotola media mescolare il sedano, la maionese e le strisce di mela; condire con sale e pepe a piacere.
- Lavate la lattuga e asciugatela con uno strofinaccio.
- Sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a fettine.
Variazioni e Rivisitazioni dell'Insalata Waldorf
Negli anni, la ricetta della Waldorf salad è stata più volte aggiornata, con aggiunta di mele Granny Smith e Fuji, di uva rossa e verde e di noci candite, mentre il condimento è diventato una miscela di crème fraîche, senape di Digione, olio d'oliva, aceto di champagne, tuorlo d'uovo e olio al tartufo bianco.
Questa che vi presentiamo qui di seguito è la ricetta rivisitata, servita oggi all’Oscar Coffee Shop, ristorante dell’Hotel Waldorf-Astoria dedicato a Tschirky.
Esistono in tutto il mondo variazioni dell’originale: c’è chi aggiunge carne, pollo o tacchino, arrosto o cotti al vapore. Talvolta, acini d’uva o altra frutta secca. Per renderla più esotica, alcuni usano limoni o arance. Altri alleggeriscono o sostituiscono la maionese con yogurt o la insaporiscono con erbe aromatiche. Le mele variano dalla verde Granny Smith, acidula e croccante, alla dolce e profumata Red Delicious fino alla tenera ma asprigna Renetta. Nella Emerald Waldorf Salad, il sedano è sostituito con il cavolfiore. A Belfast, in Irlanda, è molto popolare la Peadorf Salad, preparata con arachidi (peanuts) al posto delle noci.
Il Waldorf Astoria Oggi
Il Waldorf Astoria è attualmente chiuso, ma riaprirà nel 2022: all'inaugurazione il conterà 375 camere e 375 unità residenziali, ufficialmente in vendita a partire da aprile 2020. Certamente un privilegio per pochi. Tutti invece per calarsi nelle sue atmosfere possono realizzare la semplice e mitica insalata.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Altre Curiosità Culinaria Associate a Oscar Tschirky
Brillante organizzatore di banchetti, ricevimenti e feste, Oscar Tschirky - affettuosamente soprannominato “Oscar the Waldorf” dall’elite newyorkese del tempo - fu amico di politici, magnati e personalità di primo piano. Oltre alla nota Waldorf Salad, la leggenda racconta che Tschirky, quando lavorava ancora da Delmonico’s, fu l’ideatore di un altro piatto famoso, le Uova alla Benedict, preparate al momento una mattina per un broker di Wall Street, Lemuel Benedict, reduce da una serata di bevute eccessive. Tschirky fece tostare un mezzo muffin inglese, vi mise sopra un paio di fette di bacon, un uovo in camicia e una cucchiaiata di salsa olandese, per la delizia del broker.
Idee Aggiuntive per Arricchire la Tua Esperienza Culinaria
- Sapevatelo: assaggiare la vera salsa di noci fatta in casa significa adottarla automaticamente, e avere una nutriente alternativa alla pasta al pomodoro pronta sull’unghia.
- Come sfruttare al massimo i limoni ricavando tutto il succo e il meglio delle scorze senza sprecare nulla? Ecco i metodi facili per conservare tutte le loro proprietà e avere sempre l'aroma del limone a portata di mano.
- L’insalata che non ti aspettavi: cavolo nero crudo, frutta secca, frutta a guscio, frutta fresca e formaggi forti.
- Una ricetta per dominarli tutti: con questa base potete sbizzarrirvi in ogni tipo di pancake… senza bisogno di uscire per fare la spesa!
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi