Con l'arrivo della bella stagione, il desiderio di alimenti freschi e veloci da preparare aumenta, alimenti che non affatichino la digestione e che non richiedano l'accensione di forni e fornelli. L'insalata, lungi dall'essere un piatto triste e associato a diete restrittive, si trasforma in una pietanza gustosa e saziante, ma ugualmente leggera, grazie a ricette creative e accorgimenti mirati. Ideale per la pausa pranzo, da portare in ufficio, in spiaggia o al parco, o come piatto unico per una cena easy in famiglia, l'insalata si presta a varianti e abbinamenti pressoché infiniti.
Ingredienti Chiave per un'Insalata Irresistibile
Che sia a base vegetale, con l'aggiunta di riso (o altri cereali) oppure a prevalenza proteica, non bisogna mai dimenticare la componente croccante. La croccantezza, oltre a dare una marcia in più alla nostra insalatona, ci regalerà anche maggiore sazietà.
Materie Prime di Qualità e Stagionalità
Per ottenere una pietanza irresistibile, bisogna puntare su materie prime di grande qualità e vegetali rigorosamente di stagione e di provenienza sicura. Un pomodoro maturato al sole e raccolto nel suo periodo d'elezione avrà tutto un altro sapore rispetto a quello di serra coltivato a gennaio.
Colore e Nutrienti
Via libera ai colori, per rendere la ricetta appagante alla vista e fare il pieno di nutrienti.
Componente Proteica
Se l'insalata è il nostro pasto principale, per far sì che ci mantenga sazi più a lungo, inseriamo anche una, massimo due proteine (evitiamo di aggiungere troppe fonti differenti che potrebbero rallentare la digestione), scegliendo tra uova biologiche, legumi, pesce pescato, possibilmente di piccola taglia, scaglie di parmigiano, pollo grigliato, tonno sott'olio in vetro, salumi artigianali.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Condimento Equilibrato
Un altro aspetto da non sottovalutare è la giusta quantità di condimento: evitiamo salse e dressing già pronti, spesso realizzati con ingredienti di bassa qualità, e aggiungiamo il nostro amato olio extravergine di oliva, avocado a cubetti e un mix di semi misti, per un piacevole tocco crunchy (come regola generale consideriamo circa due cucchiai di componente lipidica per porzione). Non dimentichiamo una piccola nota acidula, che favorirà anche la digestione: succo di limone, aceto di mele, di melograno, di vino, balsamico - evitando quei prodotti con additivi, coloranti o zuccheri aggiunti - acidulato di umeboschi e ancora salsa tamari, prodotto fermentato a base di salsa di soia.
Se si amano le consistenze cremose, si può confezionare in casa una salsina a base di yogurt greco naturale o tahina, a cui unire succo di limone, senape in grani e un filo di olio, ideale con pesce, carni alla griglia e uova dal tuorlo morbido.
Abbinamenti di Frutta e Verdura
Chi apprezza gli abbinamenti di frutta e verdura può davvero sbizzarrirsi, tanta è l'offerta del periodo: dadini di cocomero da accostare alla feta, fettine di mango con i crostacei, fichi a spicchi con il prosciutto crudo, per uno degli abbinamenti più inossidabili della tradizione laziale (soprattutto come farcitura della pizza bianca), chicchi di uva, gorgonzola e noci.
Idee Sfiziose per Insalate Vegetariane
Ecco alcune ricette e idee per insalate vegetariane sfiziose, perfette per ogni occasione:
Insalate per l'Ufficio o la Spiaggia
Se si vuole portare l'insalata in ufficio oppure al mare, il consiglio è quello di optare per un piatto a base di cereali: da quella di riso venere fino al farro alla greca, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Trasferita nella schiscetta e conservata in un luogo fresco per alcune ore, terrà benissimo cottura e consistenze.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Insalate per Cene con Amici
Se l'insalata deve completare un secondo di carne o di pesce, magari in occasione di una cena con amici, si può optare per l'insalata persiana o pantesca, dal sentore spiccatamente mediterraneo.
Insalate come Piatto Unico
Se si desidera un piatto unico equilibrato e completo dal punto di vista nutritivo, allora si può optare per l'insalata di ceci e tonno sott'olio.
Insalate per Aperitivi e Buffet
Per l'aperitivo in terrazza o un buffet di festa sono ideali l'insalata di lenticchie, pensata per gli ospiti vegani, e quella di farro con gamberi, fagiolini e pomodorini, da disporre in cocottine monoporzione e offrire agli ospiti per una informale cena in piedi.
Ricette Dettagliate
Ecco alcune ricette di insalate vegetariane sfiziose, perfette per ogni occasione:
Insalata con Avocado
L'insalata con avocado è una pietanza fresca, versatile e colorata ideale come piatto unico o originale antipasto realizzata con avocado, rucola, mozzarelline, pomodorini, carote e olive nere.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi
Insalata di Gamberi e Mango
L'insalata di gamberi e mango è una ricetta colorata e ricca di vegetali crudi a base di crostacei freschi scottati in acqua bollente, songino, carote tagliate a nastro, pomodorini, rucola e olive taggiasche. Il tutto condito con un mix di olio, succo di limone, sale e pepe macinato: per una pietanza adatta a un pranzo espresso ma appagante, a casa o in ufficio.
Insalata di Tonno Fresco
L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo estivo. Si prepara con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella con i pinoli, si unisce a un mix di songino, pomodorini in spicchi, cipolla rossa a fettine, capperi e olive nere: per un risultato finale colorato e stuzzicante.
Insalata Eoliana (Liparota)
L'insalata eoliana, detta anche liparota, è una pietanza tipica delle isole Eolie, ideale per un pranzo estivo insieme a tutta la famiglia. Si tratta di un'insalatona gustosa e super versatile, che puoi servire come piatto unico, contorno o anche secondo, comoda da realizzare in anticipo e portare con sé per una giornata in spiaggia.
Insalata Greca
L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca, ideale come piatto unico ma puoi servirla anche come antipasto o contorno, in base alle tue esigenze. È composta da pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere greche e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra.
Insalata Caprese
L'insalata caprese è un piatto tipico della cucina campana, perfetto sia come antipasto sia come secondo, preparato con pochi ingredienti di ottima qualità: pomodori, mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva, basilico e origano.
Insalata di Lenticchie
L'insalata di lenticchie è una pietanza fresca e saporita, un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta fredda. Perfetta per chi segue una dieta vegetariana e vegana, è adatta a chiunque voglia consumare più legumi in estate e si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e genuini.
Insalatona Estiva con Avocado e Pesche
L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale.
Insalata di Fichi
L'insalata di fichi è un contorno semplice e delizioso, preparato con foglie di rucola e di lattuga, fichi freschi, pecorino a cubetti e gherigli di noce spezzettati. Un piatto dal perfetto equilibrio di sapori, da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia con il secondo preferito.
Insalata di Uva
L'insalata di uva è una preparazione gustosa e stuzzicante, ideale da offrire ai propri ospiti come antipasto in occasione di una cena speciale. Dall'accostamento insolito e originale, riesce a racchiudere tutti i sapori e gli aromi dell'autunno: la dolcezza dell'uva, infatti, si sposa alla perfezione con la sapidità del prosciutto crudo croccante e con la nota lievemente piccante del gorgonzola.
Insalata di Anguria
L'insalata di anguria è un contorno estivo fresco e colorato, a base di cubetti di anguria, lattuga a listerelle, mandorle e semi di zucca tostati, speck e aceto balsamico. Semplicissima e veloce, è perfetta per un pranzo sfizioso o per un buffet di festa.
Insalata di Fragole e Feta
L'insalata di fragole e feta è un contorno facile e veloce, ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Nella nostra ricetta le fragole fresche, ridotte in spicchi, vengono sistemate su un letto di spinacini insieme alla feta greca a cubetti e agli anacardi tostati. Il tutto condito con un giro d'olio a crudo e portato in tavola poi, anche come piatto unico, con fettine di pane caldo.
Insalata Primavera
L'insalata primavera è una ricetta sfiziosa, fresca e ricca di ortaggi colorati, tipici della stagione primaverile. Si prepara con spinacini, lattuga, cuori di carciofo, zucchine, fiori di zucca, carote e pomodorini gialli e rossi che, uniti al formaggio primosale, si trasformano in un secondo o piatto unico sano e leggero, da completare con qualche fettina di pane integrale appena tostato o dei crostini.
Insalata Persiana
L'insalata persiana è un contorno facile, veloce e fresco a base di cipolle, pomodori e cetrioli: una ricetta originaria dell'Iran, chiamata anche "Persian shirazi salad", da Shiraz, città al sud del paese.
Insalata di Zucchine
L'insalata di zucchine è un contorno fresco e appetitoso perfetto per la stagione estiva. Le zucchine crude vengono tagliate a rondelle sottili con una mandolina e condite poi con olio, sale, pepe, origano, basilico fresco, pomodorini in spicchi e parmigiano in scaglie.
Insalata di Peperoni Crudi
L'insalata di peperoni crudi è un contorno semplice e sfizioso, preparato con gli ortaggi puliti e tagliati a listerelle sottili, sale, olio extravergine di oliva e origano. Facile e saporita, è perfetta sia in accompagnamento a secondi piatti sia come antipasto.
Insalata di Taccole
L'insalata di taccole è un contorno sfizioso e saporito preparato con taccole, o fagioli piattoni, pecorino, noci e miele. Veloce e leggero, è perfetto per la stagione primaverile, per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche da gustare come sfizioso piatto unico da completare con qualche fettina di pane tostato o una porzione di patate lesse.
Altre Idee per Insalate Estive Sfiziose
Ecco altre idee per insalate estive sfiziose, perfette per variare la tua alimentazione e sperimentare nuovi sapori:
- Insalata di lamponi e avocado: Frutti rossi, avocado maturo, insalata mista e rucola, conditi con una salsa a base di lamponi, olio, pepe e aceto.
- Insalata di carciofi, mozzarella e bottarga: Carciofi, barbabietola, mozzarella di bufala, insalata iceberg o indivia, conditi con una salsa a base di bottarga, senape, olio e limone.
- Insalata di puntarelle, acciuga e stracciatella: Un mix di sapori tra l'amaro della puntarella, il sapido dell'acciuga e il fresco dolce della stracciatella.
- Insalata con mirtilli e nocciole: Insalate miste, mirtilli, granella di nocciole ed erba cipollina, conditi con olio, timo e limone.
- Insalata di lattuga, pancetta croccante, pesche e mandorle: Lattuga, pancetta croccante, pesche, mandorle tostate, conditi con una riduzione di aceto balsamico e mirtilli.
- Insalata di frutta con Parmigiano e noci: Frutta fresca (mele, pere, uva, prugne, fragole o pesche), insalata riccia, gherigli di noci e scaglie di Parmigiano, conditi con olio, sale, aceto e pepe.
- Insalata di verza, salmone affumicato, uvetta e pinoli: Verza, salmone affumicato, pomodorini gialli, pinoli tostati e uvetta ammollata, conditi con olio, sale e limone.
- Insalata di fave, acciughe e pomodori secchi: Un piatto che profuma di sud, pronto in un minuto.
- Insalata Waldorf light: Mele, sedano rapa, gherigli di noci, conditi con yogurt greco, maionese, sale e pepe.
- Insalata russa: Un classico amatissimo e fresco, preparato con verdure reperibili facilmente.
Insalate Vegetariane Calde: Un'Alternativa Sfiziosa
Le insalate non sono solo piatti freddi e leggeri. Esistono anche varianti calde, perfette per le stagioni più fresche o per chi desidera un pasto più sostanzioso.
Insalata con Verdure Grigliate e Crostini di Polenta
Questa insalata è perfetta quando avanzano un po’ di verdure grigliate come peperoni, zucchine, carote, cipolle. Scaldatele in forno o al microonde e adagiatele su un letto di rucola, poi aggiungete scaglie di grana e noci tritate al coltello e condite con sale, olio extravergine d’oliva e aceto di mele. Per preparare i crostini, tagliate a fette spesse della polenta che avrete fatto raffreddare in uno stampo da plumcake. Grigliate poi i crostini su entrambi i lati con l'aiuto di una bistecchiera.
Insalata di Carote e Uvetta
L'insalata di carote e uvetta gioca con i contrasti di spezie e di note dolci in un piatto salato. Per prepararla grattugiate delle carote e conditele con sale, olio, succo di limone, cumino in polvere, cannella e basilico fresco. Aggiungete anche dell’uvetta fatta rinvenire in poca acqua tiepida per qualche minuto e dei semi di sesamo. Questa insalata è ancora più buona se fatta riposare per un po’ prima di essere mangiata.
Insalata di Ceci con Yogurt
Questa insalata è un vero e proprio secondo piatto grazie alla presenza dei ceci, ricchi di proteine. Mescolate i ceci cotti o in scatola con delle patate lesse a tocchetti e dei cetrioli. Se siete amanti dei gusti decisi, aggiungete anche della cipolla di Tropea finemente tritata. Per il dressing, condite dello yogurt intero non zuccherato con olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, del succo di limone, cumino e peperoncino in polvere.
Insalata di Tofu e Melanzane
Il tofu è un “formaggio” ottenuto dal latte di soia, usato spesso come sostituto della carne da vegani e vegetariani, visto il suo alto contenuto proteico. Ci si può preparare una gustosa insalata vegetariana, arricchita da melanzane grigliate o sotto’olio. Alla base vegetale va aggiunto il tofu, tagliato a tocchetti e fatto saltare in padella con dell’olio, finché non sarà diventato croccante. Per completare la ricetta, servono pistacchi tritati, olio extra vergine d’oliva, sale e succo di limone.
Insalata con Cicorino e Uova
Semplicissima ma deliziosa è l'insalata di cicorino e uova, il piatto ideale per una cena da preparare in extremis. Lavate e tagliate a strisce il cicorino e disponetelo su un piatto.
Insalata Vegetariana con Polenta Croccante: Una Ricetta Dettagliata
Oggi prepariamo una sana e gustosa insalata vegetariana con polenta croccante. Un piatto unico leggero e sfizioso perfetto anche per chi è a dieta. Personalmente adoro preparare ricche insalate! Sono facili da fare e pronte in pochissimo tempo! Proprio come l’insalata che vi propongo oggi! Una versione vegetariana con polenta croccante, carciofini, mela verde e uova sode. Nella mia insalata mista vegetariana ho aggiunto anche la mela verde. Il contrasto che si crea è davvero sfizioso e possiamo optare per la frutta che più ci piace. Arance, pere, kiwi, lamponi, fragole, mirtilli. Se anche tu ami le insalatone non puoi assolutamente perderti questa raccolta super sfiziosa!
Ingredienti:
- 150 g polenta, cotta
- 150 g insalata misticanza
- 1 mela Granny Smith
- 2 uova (sode)
- 6 carciofini sott’olio (opzionale)
- 1 rametto Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- 2 cucchiai olio di oliva (10 gr a persona) q.b.
- Pepe
Preparazione:
- Cominciate con il lessare le uova. Metterle in un pentolino con acqua fredda. Mettere sul fuoco e appena l’acqua bolle calcolare 8-10 minuti.
- Trascorso il tempo scolare l’acqua ed eliminare delicatamente il guscio delle 2 uova senza farle rompere. Far raffreddare su un piattino.
- Una volta freddo tagliare ogni uovo in 4 spicchi. A questo punto prendere la polenta.
- Io ho usato un panetto di polenta già pronta, molto pratica per preparare piatti sfiziosi anche all’ultimo minuto! Tagliare un paio di striscioline (in verticale) dal panetto di polenta, ritagliarle poi a tocchetti.
- Prendere una padella antiaderente e mettere all’interno i dadini di polenta, aggiustare di sale e pepe.
- Qualche ago di rosmarino tritato e far dorare a fiamma bassa girando molto spesso fin quando diventano dorati e croccanti.
- Lavare l’insalata e asciugarla dall’acqua in eccesso. Metterla in una ciotola, condire con olio d’oliva, sale e, se vi piace, qualche fettina sottilissima di cipolla. Aggiungere 6 carciofini sott’olio, le fettine di una mela verde precedentemente tagliata (con tutta la buccia).
- Adagiare sopra gli spicchi di uova sode, la polenta croccante e portare in tavola.
Et voilà, la vostra bella fresca colorata e genuina insalata vegetariana con polenta croccante è pronta! Se volete potete ulteriormente arricchire questa insalata con gherigli di noci o scaglie di parmigiano reggiano.
tags: #insalata #vegetariana #sfiziosa