Insalata di Trippa e Fagioli: Un Classico Rustico della Cucina Italiana

La ricetta della trippa con fagioli ci riporta in una cucina casalinga dai sapori rustici e senza tempo, un gusto culinario semplice e genuino che si tramanda ancora di famiglia in famiglia. L'insalata di trippa è un piatto che fa parte della storia gastronomica toscana, caratterizzato da note di gusto briose e saporite, perfette per l'estate. Si tratta di una versione fredda della popolare trippa fiorentina preparata nei mesi invernali. Questa versione, dunque, si sposa alla perfezione con le calde giornate, quando accendere il forno o rimanere troppe ore ai fornelli è davvero l’ultima cosa che vorremmo fare. E quindi, cosa c’è di meglio di un’insalata sostanziosa e saporita, che non solo stupirà voi per primi, ma anche tutti i vostri ospiti in tavola.

La Trippa: Da Piatto Povero a Delizia Riscoperta

Fino a qualche anno fa, questo ingrediente e il quinto quarto in generale, era considerato di scarto, poco importante o poco pregiato, proprio perché proveniva dai tagli meno "nobili" degli animali. Oggi mi fa piacere vedere che anche gli chef più blasonati lo stanno proponendo in diverse occasioni. La trippa è un ingrediente versatile e si può fare in mille modi diversi: con le patate, con il sugo di pomodoro in brodo. Ma la versione insalata è quella che preferisco soprattutto quando fa caldo e ho voglia di qualcosa piacevolmente fresco ma appagante per il palato. Pochi ingredienti poi rendono questo piatto sì, molto economico, ma dal gusto decisamente speciale.

La trippa è un piatto della tradizione di molte regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania e tante sono le varianti per cucinare questa pietanza. È un piatto preparato con gli scarti della macellazione che nasce nella cucina povera. In particolare la trippa consiste nelle interiora dello stomaco e dell'intestino del bovino che vengono arricchite da altri ingredienti come pomodoro, fagioli, formaggio. È una preparazione tipica della cucina italiana che si ritrova in molte regioni da nord a sud della penisola in tante versioni differenti: ci sono, ad esempio, la büsèca, ovvero la trippa lombarda, la trippa alla napoletana, la trippa alla romana.

La trippa fa parte del quinto quarto e, quando si parla di lui, ci si riferisce a tutte quelle parti dell’animale, di solito si parla di un animale bovino, che vengono considerate meno nobili e che, per lungo tempo, sono state reputate come scarti. In realtà questi animali hanno ben quattro stomaci e la trippa può essere ricavata da ognuno di essi e questo è il motivo principale per cui, in commercio, la troviamo con forme e tagli diversi.

Ingredienti e Preparazione: Un'Esplosione di Sapori

Oltre al misto, scegliete voi quella parte che magari vi piace di più, dovrete aggiungere cipolle, carote, sedano, prezzemolo e poco altro. L'elemento fondamentale però di questa ricetta è il condimento che non deve mancare e deve essere abbondante in modo che la trippa acquisti sapore e freschezza.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

La ricetta che vi presentiamo è realizzata con fagioli cannellini, un trito di cipolla, carota, sedano e, ovviamente, Pecorino Toscano DOP Cademartori a scaglie. La trippa lessata sarà l’ingrediente principe di questa preparazione, a cui verranno aggiunti limone, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Proprio quest’ultimo può essere utilizzato per decorare il piatto finale, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Tutti vorranno la vostra ricetta dopo averla gustata, quindi munitevi di carta e penna e non dimenticate di segnare nessun passaggio. Sono tutti fondamentali per realizzare l’insalata di trippa nel migliore dei modi.

La Ricetta Passo Passo

  1. Ammollo e cottura dei fagioli: Per preparare la trippa con fagioli versate i fagioli cannellini in una ciotola, dovrete mettere in ammollo in acqua fredda per 12 ore i cannellini. Trascorso questo tempo, scolateli sciacquateli e cuoceteli in un tegame, a partire da acqua fredda. Utilizzate anche delle foglie di alloro. La cottura sarà di circa 1 h o 1 h e 30 minuti: dovranno essere morbidi ma ancora consistenti. Se vuoi sapere come preparo io i fagioli, clicca su questo link e trovi la ricetta.
  2. Preparazione della trippa: Tagliate la trippa a striscioline e sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente.
  3. Soffritto: Versate un filo d'olio in una casseruola, aggiungete sedano, carota, cipolla e l'aglio.
  4. Rosolatura della trippa: Aggiungete la trippa e lasciatela rosolare per altri 5 minuti.
  5. Cottura: Schiacciate con la forchetta i pomodori pelati. Fate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete ora i pomodori pelati precedentemente frullati e qualche mestolo di acqua calda. Salate, pepate, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 1 ora e mezzo, o fino a quando la trippa risulterà tenera. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 40 minuti. A metà cottura eliminate l’aglio. Proseguite la cottura per circa 20 minuti.
  6. Unione dei sapori: Inserisci i fagioli cotti, mescola bene e, se occorre, aggiungi altra acqua o brodo. Continua a mescolare e aggiusta di sale e pepe.
  7. Servizio: Che buona questa insalata di trippa, sarà che a me la trippa piace parecchio ma è un piatto che amo proprio!

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, poi aggiungi la trippa e continua la cottura per ulteriori 10 minuti.

Varianti e Consigli

La trippa con fagioli e patate è un piatto semplice, legato alla cultura contadina che ho avuto modo di assaggiare un po' di tempo fa in Sardegna, terra che amo molto e dove mi piace sempre tornare. Questa è una ricetta a costo quasi zero che i contadini usavano fare quando avevano bisogno di energie per lavorare sui campi. I fagioli sono un'ottima fonte di proteine fibre e grassi buoni così come la trippa è considerata la carne dei poveri, anche se ora anche i ristoranti più innovativi la stanno rivalutando creando con essa piatti eccellenti. Questa ricetta con la trippa e i fagioli poi è semplicissima da realizzare. Una di quelle perfette per riscaldarsi in inverno dopo una giornata passata fuori casa. In questo caso come da tradizione sono partito dai fagioli secchi ma per questioni pratiche e di tempo potete utilizzare anche quelli già lessi in vetro magari. Oltre a questi due ingredienti che sono i protagonisti di questa zuppa, troviamo anche la presenza delle patate, del pomodoro, del lardo e del sedano…e dell'immancabile pane raffermo tostato. Una ricetta ricca di gusto e profumo, preziosa, altro che povera! Seguite i miei consigli e verrà buonissima! Volete sapere come fare la trippa con fagioli e patate? Qui di seguito troverete la lista completa degli ingredienti, controllate cosa vi manca e mettetevi ai fornelli!

Proprietà Nutrizionali della Trippa

Infine voglio concludere questo mio approfondimento con un accenno alle sue proprietà nutrizionali, perché la trippa, oltre ad essere molto gustosa, è anche una fonte benefica per la nostra salute.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #trippa #e #fagioli