L'insalata di riso è un must dell'estate, un piatto fresco, versatile e colorato che si presta a mille varianti. Dalla classica insalata di riso fantasia, ricca di sapori e profumi, alle versioni più innovative con quinoa, orzo, gamberi o salmone, l'insalata di riso è sempre una scelta vincente per un pranzo veloce, un picnic all'aperto o una cena in compagnia. In questo articolo, esploreremo le diverse sfaccettature dell'insalata di riso, con un focus particolare sulla ricetta Esselunga e su come personalizzarla per soddisfare i propri gusti.
Insalata di Riso Fantasia: Un Tripudio di Sapori
La freschissima insalata di riso fantasia è un mix intrigante di colori, sapori e profumi, tipica dell’estate e velocissima da portare in tavola. Si può realizzare, in pratica, con ogni tipo di ingrediente: prosciutto cotto, formaggio, cetrioli, maionese e limone, oltre naturalmente al riso. La deliziosa e invitante insalata di riso fantasia si prepara lessando il riso e tagliando il prosciutto e l’emmenthal a dadini, affettando poi i cetrioli, unendo infine tutti gli ingredienti e facendoli amalgamare con l’aiuto di maionese e succo di limone. Oggi la ricetta è un must per l’estate perchè sicuramente tutti noi almeno una volte durante l’estate abbiamo preparato e mangiato una insalata di riso semplice e gustosa e aggiungerei anche bella ricca di sapori!
La Versione Esselunga: Pratica e Gustosa
L'insalata di riso Esselunga è una soluzione pratica e veloce per chi non ha tempo di cucinare, ma non vuole rinunciare a un piatto fresco e gustoso. La sua composizione include riso (28%), verdure in proporzione variabile (27%) come mais, carote, piselli, olive verdi, peperoni rossi e gialli, cetrioli, olive nere, condite con sale, correttore di acidità (acido lattico), aceto e zucchero. A completare il tutto, tonno all’olio vegetale (5%), olio di semi di girasole, prosciutto cotto (4%), würstel (4%), succo di limone, gelatina e addensante (gomma di guar).
Varianti Sfiziose: Quinoa, Orzo, Gamberi e Salmone
Oltre alla classica insalata di riso, esistono numerose varianti che utilizzano altri cereali o ingredienti particolari.
- Insalata di Quinoa e Verdure: Una ricetta gluten-free, leggera e nutriente, ideale per chi cerca un'alternativa al riso. La quinoa è una pianta erbacea di cui si usano soprattutto i semi o meglio i frutti.
- Insalata fredda di orzo tonno e verdure: un primo fresco e ricco di aromi molto gustoso e da fare in anticipo e da gustare comodamente stesi sulla sdraio in spiaggia e dopo una scampagnata in montagna o collina!
- Insalata di riso gamberi e ananas: Un piatto unico facile ed appetitoso con riso Basmati perfetto per una cena estiva in compagnia!!!! Ho insaporito il piatto con un poco di zenzero grattugiato e qualche foglia di coriandolo che si sposa benissimo con gli aromi della ricetta. Che condimento usare per l’insalata di ananas gamberi e riso?
- Insalata di riso con salmone, ceci e piselli: Per la ricetta dell’insalata di riso con salmone ceci e piselli ho usato come faccio soprattutto in estate del riso basmati cotto marca Esselunga che trovo molto comodo e versatile! L’ho fatto rinvenire con poco olio EVO e ho poi aggiunto un poco di zafferano che dà aroma e colore.
Consigli e Trucchi per un'Insalata di Riso Perfetta
- La cottura del riso: Fate bollire l’acqua salate e versate il riso. Cuocete circa 14 minuti, assaggiate e se lo riterrete pronto, scolate e raffreddate subito con acqua corrente.
- La preparazione delle verdure: Tagliate a cubetti le zucchine e ponetele in una ciotola, salate e lasciate riposare almeno 30 minuti mescolando ogni tanto. Fate lo stesso con i peperoni. In questo modo le verdure perderanno la loro acqua di vegetazione e accorcerete i tempi di cottura mantenendole belle croccanti.
- L'aggiunta di legumi: Versate la prima dose in padella con i ceci il mais e un po’ di olio di arachidi, fate insaporire con sale e semi di cumino ben pestati. Togliete dal fuoco.
- I tempi di riposo: Questa insalata è ottima tiepida ma perfetta fredda e anche il giorno dopo perché tutti i sapori si amalgameranno alla perfezione, potrete naturalmente sostituire il riso con altri cereali : farro , cus cus, orzo….
- Un tocco personale: Nel mio piccolo, ho cercato di fondere insieme le due ricette. Mi pare di esserci -egregiamente- riuscita. In una pentola abbastanza grande (capacità almeno 6 litri), cuocio il riso per 12 minuti in acqua bollente salata. Lo scolo e lo faccio raffreddare nell'abbattitore. N.B.: Preferisco non sciacquarlo troppo per non renderlo insipido. Faccio sgocciolare i capperi, recuperando l'aceto. Uso parte dell'aceto ottenuto per allungare la senape e creare una salsina morbida. Faccio sgocciolare e taglio a piccoli pezzi: olive, carciofini, funghetti, peperoni. Lavo sotto l'acqua corrente i piselli e il mais.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi