L'insalata di pomodori e peperoni arrostiti è un contorno estivo gustoso, semplice e veloce da preparare. Un modo saporito per godere degli ultimi peperoni di stagione, da accompagnare a una buona dose di pane casereccio per fare la scarpetta. I peperoni, in questo modo, restano più digeribili e possono essere consumati con più tranquillità da tutti. Oltre che come contorno, i peperoni arrostiti e conditi possono essere utilizzati per farcire panini o piadine.
Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitato
La ricetta tradizionale vuole che i peperoni e i pomodori vengano arrostiti sul braciere e poggiati direttamente sui carboni ardenti. Tuttavia, esistono diverse varianti per la cottura, adatte a ogni esigenza.
Ingredienti:
- 3 peperoni (grandi e carnosi, rossi e gialli)
- 200 g di pomodori (o pomodorini)
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di basilico
- 2 spicchi di aglio
- Mezzo cucchiaino di sale
- Origano qb
- Prezzemolo qb
- 100g Olive Verdi denocciolate
- 100 g Pomodorini
Preparazione:
- Arrostire i peperoni e i pomodori: Esistono diversi metodi per arrostire i peperoni e i pomodori.
- Forno: Accendere il forno in modalità ventilata e impostarlo su 200 °C. Rivestire con carta forno una placca da forno. Lavare accuratamente i peperoni e i pomodori, disporli sulla placca da forno, portare in forno e fare cuocere per circa 40 minuti circa rigirando di tanto in tanto in modo che la pelle si abbrustolisca, non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero.
- Friggitrice ad aria: Disporre i peperoni nel cestello della friggitrice ad aria insieme ai pomodori, cuocere a 200°C per 40 minuti circa rigirando di tanto in tanto in modo che la pelle si abbrustolisca.
- Microonde: Volendo, i peperoni possono essere cotti anche al microonde.
- Grill: in alternativa accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia e posizionatela preferibilmente appena sotto il grill appena uno step in basso allo scalino più alto. Cuocete a 200° per 40 minuti, non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero.
- Spellare i peperoni: Con delle pinze da cucina, spostare i peperoni in un contenitore con coperchio ermetico o tra due piatti di vetro o in un contenitore adatto, copritelo e mettete da parte per almeno 30 minuti, continueranno a cuocere lentamente e lasciarli intiepidire. Quando abbastanza freddi, togliere la pellicina, i semi e i filamenti interni e tagliare i peperoni a filetti.
- Preparare i pomodori: Prendete i pomodori, schiacciateli e ricavate lo polpa o come me frullateli e passateli al setaccio.
- Condire l'insalata: Versare i peperoni in una ciotola, unire la salsa di peperoni arrostiti ai peperoni sfilettati aggiungi l'olio, l'aglio tagliuzzato, il prezzemolo tritato, le olive e i capperi (sciacquati se sotto sale) e mescola. Termina aggiustando di sale.
Consigli e Varianti per un'Insalata Perfetta
- Scelta degli ingredienti: Scegliere dei peperoni carnosi, maturi e sodi, senza parti rovinate. Per dare un tocco di colore e sapore in più, si possono utilizzare peperoni di diversi colori (gialli, rossi e verdi).
- Congelamento: I peperoni, una volta arrostiti e tagliati in filetti, possono essere tranquillamente congelati. Restano buoni e carnosi una volta scongelati e possono essere consumati in molti modi.
- Varianti: L'insalata di peperoni e pomodori arrostiti può essere arricchita con altri ingredienti, come tonno, olive taggiasche denocciolate, capperi, origano, Primosale Nonno Nanni tagliato a cubetti. Per un tocco piccante, si può aggiungere un peperoncino fresco.
- Hmiss, chleta, felfla o felfel b’tomatich: In Algeria esiste una variante di questa insalata, nota come hmiss, chleta, felfla o felfel b’tomatich, che prevede l'aggiunta di cipolla e aglio.
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
L’insalata di peperoni arrostiti, pomodori, tonno e olive è un piatto molto appetitoso e facile da realizzare, ideale da servire durante la stagione più calda come piatto unico o come antipasto, in porzioni minori. Questa ricetta è appropriata alla stagione estiva poiché può essere servita sia come contorno succulento sia come secondo piatto fresco e alternativo. I peperoni si possono già preparare in anticipo, da tenere in frigo fino al momento di utilizzarli. Serviti sia freddi da frigo che tiepidi o a temperatura ambiente sono un piatto davvero delizioso, provateli!
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi