L'insalata di patate e prosciutto è un piatto versatile, facile da preparare e delizioso, ideale per un pranzo veloce, una cena fresca o come portata da buffet. Perfetta per ogni occasione e per tutta la famiglia, può salvare in poco tempo un pranzo o una cena veloci, ma può anche essere una proposta sfiziosa per un aperitivo o una cena in piedi tra amici dell’ultimo minuto.
Ingredienti e Preparazione di Base
Per preparare un'ottima insalata di patate e prosciutto, il punto di partenza sono le patate lesse. Chi ha detto che le patate lesse sono un piatto noioso? Le insalate di patate fanno subito cambiare idea!
- Patate: Si consiglia di utilizzare circa 500 grammi di patate. Il consiglio è di tagliarle a cubetti di dimensioni uniformi e cuocerle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Dovranno essere cotte ma non sfaldate. Lessarle già tagliate ci permetterà appunto di ridurre il tempo di cottura. Per questa ricetta sono perfette le patate a pasta gialla, che mantengono bene la forma anche dopo la cottura, risultando sode e saporite.
- Prosciutto: Il prosciutto cotto a cubetti è un ingrediente fondamentale. Si può utilizzare anche prosciutto stagionato, tagliato anch'esso a cubetti, per un sapore più intenso.
- Uova: Versare in una pentolina dell’acqua aggiungere le uova e fatele cuocere 5 minuti dal momento in cui inizia a bollire, dopo di ché passare in acqua fredda, sbucciarle e tagliarle a pezzi a fette o a spicchi a seconda di come voi le preferiate ed aggiungetele alle patate.
- Condimento: Per condire l'insalata, si può optare per una salsina a base di yogurt e paprika dolce, maionese, oppure una vinaigrette a base di senape e succo di limone. Un filo d'olio extravergine di oliva, sale, pepe e erbe aromatiche fresche come prezzemolo, erba cipollina o timo completano il condimento.
Varianti Sfiziose dell'Insalata di Patate
A partire dalla ricetta di base, vediamo insieme alcune delle varianti delle classiche insalate di patate lesse più interessanti da preparare per questa calda estate. L’insalata di patate è uno dei piatti estivi più interessanti da preparare perché, vista la sua versatilità, può essere arricchito in diverse maniere e personalizzato in base ai gusti dei commensali.
- Insalata di Patate Pantesca: Ispirata ai sapori dell'isola di Pantelleria, questa versione include pomodori, cipolle rosse e capperi.
- Insalata di Patate con Uova Sode e Olive: Un piatto unico ideale per la pausa pranzo, arricchito con pomodorini e olive taggiasche.
- Insalata di Patate Ricca: Un mix di patate lesse, pomodori, carciofini sott’olio, giardiniera di verdure, cipolla e olive verdi.
- Insalata di patate prosciutto e uova: Insalata di patate uova e prosciutto, una ricetta facile da fare, perfetta da preparare anche il giorno prima, la potete servire sia come antipasto che come piatto unico.
- Insalata di patate e prosciutto di tacchino all’aneto: Questa insalata di patate e prosciutto di tacchino, per esempio, è sfiziosa e leggera, condita con una salsina di yogurt e aneto è perfetta per i pranzi fuori porta o per le cene in giardino, quelli in cui ci si passa le scodelle come le parole di un telefono senza fili ed è tutto chiacchiere e risate che poi neanche ti ricordi cosa hai mangiato ma ti resta il sapore di qualcosa di dolce e buono.
- Insalata di patate con formaggio e prosciutto: Una variante ricca e adatta per i pranzi non leggeri che prevede l’utilizzo di prosciutto cotto a cubetti e formaggio semi stagionato tagliato a cubetti. Il tocco di freschezza è dato dalla maionese, da aggiungere poco prima di servire. Considerate che l’insalata di patate formaggio e prosciutto cotto potrebbe piacere, però, anche ai bambini.
Consigli e Suggerimenti
- Cottura delle Patate: Lessare sia le patate che i fagiolini al dente. Se si lessano troppo le patate, poi rischiano di sfarsi nell'insalata. Una volta lessate, passare le patate e i fagiolini sotto l'acqua fredda. Lasciare raffreddare le patate (si possono anche lessare la sera prima e conservare in frigo).
- Preparazione Anticipata: L'insalata di patate si può comodamente preparare in anticipo e mangiare il giorno successivo.
- Conservazione: L’insalata di patate con prosciutto e uova si conserva in frigo per due o tre giorni.
Influenze e Curiosità
Non voglio negare l’influsso, in questa ricetta, dei miei trascorsi anni tedeschi. Un luogo comune che si sente sui tedeschi è che siano “mangiatori di patate”… è piuttosto vero. Le preparano in tanti modi diversi: purè semplici e arricchiti (ad esempio con speck o erba cipollina), patate lesse col quark, patate arrosto, frittelle di patate (Kartoffelpuffer), patate fritte e in insalate ecc. C’è una grossa differenza di sapore tra le patate che mangio qui e quelle che mangiavo al nord, nonostante i nostri supermercati così ricchi di gustosa frutta e verdura fresche, che rende un supermercato italiano quasi paradisiaco agli occhi di un tedesco in vacanza… Patate saporite (lesse!) come quelle mangiate in Germania qui in Italia non sono ancora riuscita a trovarle, pur provandone con gli anni tipi diversi. Avendo una specie di “cultura della patata“, al supermercato tedesco se ne trovano di tanti tipi diversi, ordinati secondo la loro consistenza. Le Kartoffeln non sono banalmente divise in gialle, rosse e bianche, ma sono indicati anche il nome (spesso femminile: Sandra, Angela, Laura, Magda ecc.), la consistenza e l’uso a cui è meglio destinarle: ad esempio quelle “farinose” (mehlig) sono adatte al purè, quelle che tengono bene la cottura (festkochend) per le insalate, e quelle più versatili (vorwiegend festkochend). La Kartoffelsalat è uno dei piatti più diffusi in Germania e quasi ogni famiglia ha una sua ricetta più o meno tramandata.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi
tags: #insalata #di #patate #e #prosciutto